La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
Blues
da Mas 64- 2 followers
- 0 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, dopo aver ascoltato per mesi Freddie king ....ora sto da un mese sto ascoltando Albert Collins (l' uomo di ghiaccio) vi consiglio questi quattro album.. ICE picking Frostbite Cold snap Don't loose your coil A chi appassionato del genere, buon ascolto 😎
-
- 1 follower
- 4 risposte
- 748 visite
Apro adesso, pensando di trovare tanti post che lo ricordano, a 10 anni dalla sua dipartita (non posso dire “scomparsa” perché continuiamo a vederlo e a sentirlo). Non ho trovato nulla ! Incredibile! Nessun tributo a uno dei pochi veri poeti- musicisti- cantanti che ha lasciato il segno nella musica tutta italiana degli ultimi trent’anni. Che strano… mi sarò sbagliata…magari mi è sfuggito. O no? 🤔 Per me resta un amico senza età. Grazie di tutto! 🌹 .
-
claudio lolli - il grande freddo
da crosby- 5 risposte
- 844 visite
vorrei spendere qualche parola per questo ultimo e intensissimo lavoro di claudio lolli ormai scomparso da qualche anno. Si tratta di una serie di canzoni di grande intensità emotiva ed umana. Canzoni che si immaginano, quasi fotografie delle vite di quasi ognuno di noi (almeno di quelli che riflettono su se stessi). Bello, commovente, intenso. Fatto da un uomo che non ha mai fatto clamore, un uomo comune, un cantastorie degli anni 70 che parla di sentimenti. il disco ha ottenuto la targa tenco 2017 . Edizione solo in vinile e molto bella
-
Mark Lanegan...R.i.P. 1 2 3
da Jackhomo- 31 risposte
- 2k visite
Ci lascia anche Mark Lanegan ad appena 57 anni...😭
-
Musica ucraina
da ROADKING- 0 risposte
- 603 visite
Visto che (purtroppo) l’Ucraina è l’argomento del giorno vorrei segnalare un gruppo musicale di quel paese. Sono i DakhaBrakha, che fanno una rivisitazione del folk locale. Si presentano in ambiti tradizionali e usano strumenti acustici. Ho avuto modo di assistere ad un loro concerto nel 2018, nel cortile di villa Litta a Milano. Ad aumentare la surrealità dell’evento il concerto era preceduto dalla proiezione di una serie di cortometraggi ucraini (francamente terribili). Ovviamente a vederli eravamo 4 gatti ma il gruppo all’estero è conosciuto, hanno fatto tour americani e si sono esibiti anche a Glastonbury. Vi assicuro che sono divertentissimi. Sul tubo trova…
-
- 1 follower
- 66 risposte
- 4,4k visite
Un genere tutto suo personale che ultimamente sto rispolverando frequentemente negli ascolti e devo dire davvero molto piacevole
-
Gary Brooker (Procol Harum) RIP 1 2 3
da regioweb- 30 risposte
- 1,6k visite
so long Gary.. 🥀
-
John Surman
da skillatohifi- 0 risposte
- 1,1k visite
Oggi voglio darvi un suggerimento audiofilo importante, se desiderate avere un album jazz davvero Fantastico e con una incisione Pazzescamente Bella, allora.. prendetevi questo album intitolato "Invisible Threads", i brani posseggono una bellezza musicale unica, John surman di lavori ne ha fatti molti.., ma x me questo album è Superlativo in tutto, l etichetta tedesca ECM qui si è superata con una registrazione davvero molto molto accattivante, l'unico mio rammarico, purtroppo.., è quello che non ha fatto il vinile, non riesco neanche ad immaginare se l'avesse messo in vendita, speriamo che ci ripensi e lo faccia, mai dire mai!! Buon ascolto.. Attendo i vostr…
-
Ottorino Respighi, opere per pianoforte
da landmarq- 2 risposte
- 557 visite
In una delle solite battute di caccia su Spotify sono rimasto decisamente affascinato, diciamo meglio, folgorato, da questo disco con musiche di pianoforte di Respighi che non conoscevo. Avete qualche interpretazione alternativa a questa, già di per sé molto piacevole, da consigliare? Grazie
-
Il brano "del giorno"
da analogico_09- 0 risposte
- 1,4k visite
Capita a tutti che un particolare avvenimento di grande rilevanza sociale, privata o collettiva, artistica, culturale, politica, umanistica, ecc, possa indurci ad associare ad esso un determinato brano musicale che prende a risuonarci a lungo, insistentemente, dentro, come una sorta di colonna sonosra del nostro stato d'animo. A fronte di certi tragici fatti che tengono il mondo col fiato sospeso, è da stamane che mi ronza in testa il brano del geniale compositore russo. La mia autointerpretazione mentale mi rasserena, un po'.., tuttavia vorrei affidare ad un grande musicista russo il mio solidale omaggio musicale di civiltà e di pace che umilmente rivolgo alla na…
-
Lacune da colmare: Musica classica - lettera "H" 1 2 3
da Tronio- 38 risposte
- 2,1k visite
Come da titolo, ho realizzato la presenza di gravi e ingiustificabili mancanze nella mia discografia di autori classici: in particolare possiedo e conosco poco o nulla sia di Händel sia di Haydn. Dato che vorrei approfondirne la conoscenza, potreste indicarmi quelle che a vostro giudizio sono le opere e le relative esecuzioni che ritenete imprescindibili per l'uno e per l'altro? Grazie.
-
Stagione Concertistica 21/22 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia 1 2
da analogico_09- 16 risposte
- 811 visite
Apro questo spazio dedicato alla stagione "ceciliana" da poco iniziata. https://santacecilia.it/concerti/calendario-concerti/?more=1&pg=2& Giovedì 28 ottobre ore 19.30, venerdì 29 ottobre ore 20.30, sabato 30 ottobre ore 18.00 è stato esseguito un programma d'eccezione: Sogno di una nozze di mezza estate di Mendelssohn e Concerto per pianoforte e orchesta di Schumann. Ph. Herreweghe, direttore; Valter Malosti, voce narrante; Alexander Lonquich, pianoforte / Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Mi è sfuggito.. l'ho letto nel web per caso, troppo tardi.., cerco di mordermi inutilmente il gomito... 😓 …
-
vinili ondulati 1 2
da pierfra- 29 risposte
- 8,8k visite
un vinile ondulato, che non salta : quali conseguenze negative sul suono, per lo stilo , il braccio ecc. ?
-
Careless Love di Madeleine Peyroux in vinile
da stefanograf- 3 risposte
- 581 visite
Ciao a tutti, vorrei prendere questo LP. Oltre al mofi che ormai ha costi stellari ho visto che ci sono altre edizioni. In particolare mi ispirava la versione in 3 LP della Rounder records. Qualcuno l'ha presa, ne sapete qualcosa? Io questa etichetta non la conosco. Oppure cosa consigliate? Grazie Ste
-
Wayne horvitz
da Membro_0015- 5 risposte
- 864 visite
Vi piace? Se ne parla poco qui. Lo adoro...
-
Schumann - integrale sinfonie (consiglio) 1 2 3
da regioweb- 34 risposte
- 2,2k visite
in CD ho Bernstein/Wiener e Giulini/Los Angeles (solo la 3a) per un integrale in vinile cosa mi consigliate??
-
Amazon, questa …. mi è nuova .. 1 2 3
da floyder- 1 follower
- 30 risposte
- 8,1k visite
-
La Musica, quella bella...
da papàpaolo- 6 risposte
- 1,2k visite
Due anni fa' in pieno lockdown l'ho ascoltata in loop, oggi mi andava di condividerla Chi vuole può condividere qui i suoi pezzi preferiti
-
- 1 follower
- 284 risposte
- 14k visite
Ciao a tutti. Spero di non essermi sbagliato... ma stasera sarà la terza serata... e qui su Melius non ho ancora visto nessuna discussione sul Festival di Sanremo! Preoccupante 😱😱😱😱 Oppure non l'ho vista? Rassicuratemi.
-
Turandot, quale?
da spersanti276- 6 risposte
- 942 visite
Sutherland; Pavarotti / Mehta (Decca 414 274-2DH2) Nilsson; Corelli / Stokowski (Memories HR4535/6) ..o altre? Nel rogo infame c'erano tutti i consigli sulle opere che mi avevate dato...😭
