Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Gyrodece MKI - con una cinghia va, con due 'nglia fa
da Giovanni68- 13 risposte
- 1k visite
Ho rimesso in funzione il Michell Gyrodec, presi le cinghie nuove dopo quasi un anno di attesa e al costo di un giradischi entry level completo, ieri ho messo il gira su uno sgabello e ho montato le cinghie, con due non va oltre i 25rpm, con una va bene dopo che ho sbloccato il perno che tiene fermo il motorino (posizionato sul lato anteriore nell'angolo sinistro) e ho ruotato leggermente lo stesso sul suo asse fino a raggiungere una velocità molto prossima ai 33rpm, quando metto l'altra cinghia non va oltre i 30rpm. Il mio Gyro ha la puleggia con due solchi e il piatto con tre, non saprei che pesci prendere ma che spettacolo vederlo girare!!! p.s.…
-
- 3 followers
- 119 risposte
- 3,8k visite
Approfitto di una parola molto importante citata in un altro 3d: Eufonia ! Definizione: << L'eufonia (composto delle parole greche ευ, prefisso avverbiale che significa "buono" o "bene", e φωνή, "suono") è, in linguistica e musica, l'effetto piacevole prodotto da un suono (vocale o strumentale) o da più suoni di parole che si incontrano >> .-.-.-.-.-. Ecco, forse dobbiamo tutti fermarci un attimo a pensare cosa ci spinge all'ascolto della Musica, e poi di conseguenza alla "insana passione" per il mondo dell' HiFi : non si tratta forse proprio dell' Eufonia ? …
-
BluOs 4.0 da poco installato 1 2
da Stephen s- 2 followers
- 32 risposte
- 2,3k visite
Ho da pochissimo installato la ver 4.0 del BluOs appena uscita per gestire il Node 123. Premetto che non sono affatto un grande smanettatore e che questa è la mia prima esperienza con un sistema del genere, ma confesso che faccio fatica a ritrovarmici: mi sembrava molto più intuitiva e facile la versione precedente. Ho l’impressione che invece di semplificare i percorsi per accedere ai vari servizi e funzioni (che sono grosso modo gli stessi di prima) li abbiano resi un poco contorti. Anche la grafica a riquadri non mi pare un granché. Non so se i vantaggi siano nella gestione del multiroom che io però non uso o altro. Ma forse sbaglio e la mia è scarsa esperienza; int…
-
Thorens TD1500 1 2 3
da TinoTinoD- 37 risposte
- 5,7k visite
Buongiorno a tutti. Vorrei parlare e sentire opinioni dei possessori del nuovo giradischi THORENS TD1500. E' un giradischi con telaio sospeso ( sub chassis) e trazione a cinghia. Si legge, da che mondo e' mondo, che i giradischi con trazione a cinghia siano più silenziosi dei trazione diretta....ma ATTENZIONE perché con il TD 1500 questo non è assolutamente vero. In ambiente silenzioso il debole RONZIO del motore si sente fino a 1.5 mt di distanza. Non è il primo giradischi che ascolto e vi posso assicurare che ci sono prodotti da 600 euro silenziosi. Quindi con materiali scadenti impiegati e l'alto prezzo di vendita credo che THORENS questa volta abbia veramente m…
-
- 2 followers
- 6 risposte
- 1k visite
Buongiorno, vorrei porre un upgrade alla mia sezione phono. Ad oggi uso un nobilissimo Whest two. 2.0 Seppur ben suonante, resta sempre un entry level del brand. Volevo magari passare a un valvolare, qualcosa di più dolce. Budget 2k < Ad oggi ho un buona sezione linea, già valvolare. Vtl Comunque richiesto mc! Saluti
-
- 2 followers
- 90 risposte
- 6,2k visite
Apro questo 3d con la finalità di raccogliere la vostra esperienza con questa tipologia di diffusori acustici. Breve premessa: Adoro da sempre come i diffusori elettrostastici ed isodinamici riproducono il messaggio sonoro. Per quell'ambienza, quell'aria nella stanza, che riescono a ricreare. Sono certo che gli amanti dei planari capiranno cosa intendo. Per le mie tasche, il mio ambiente e considerando ovviamente altri fattori (ricambistica, fragilità delle membrane, degli eventuali otl, ecc.), ho rimediato a questo amore, con un paio di splendide Dq10.. che un bel po' mi ricordano quel tipo di messaggio sonoro, con le dovute differenze ovviamente (p…
-
Sostituzione testina clearaudio concept 1 2
da Alabama83- 21 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, ho acquistato il giradischi in oggetto usato senza testina e volevo montare la mia at150sa. provenendo però da un giradischi audiotechnica ho notato subito che nella ghiera del clearaudio non c’è una scala graduata quindi mi chiedevo come fare la posizione 0. in ogni caso dopo aver montato la testina ho girato la ghiera fino ad ottenere la misura di 2gr misurata con la bilancia, ma quando vado ad appoggiare la puntina sul disco appena mollo il braccio questo torna in posizione…devo quindi regolare l’anti skating o é un problema anche di altezza? La testina originale é una clearaudio V2 che a vederla sembra alta uguale grazie per l’…
-
Voglio sostituire Roksan Kandy K2
da apeschi- 0 risposte
- 850 visite
Voglio sostituire il mio ampli integrato Roksan Kandy K2 con qualcosa di migliore. (L'ho comprato usato a buon prezzo parecchi anni fa ed inizia ad accusare qualche problemino, inoltre vorrei migliorare l'impianto). Come diffusori ho 2 tower Davis Vinci. (tower tre vie con due woofer, sensibilità circa 92 db). Suono abbastanza controllato (scuola francese). Ambiente in cui lo metto e' la sala sui 35-40 metri quadrati circa. Mi serve con un ingresso HT (che bypassa il pre) in quanto lo utilizzo anche come canale anteriore dell'home theater (Yamaha Aventage). Stavo valutando anche il Roksan Caspian ma non e' chiaro il discorso dell'ingr…
-
Arrivato il super Adc, proviamolo assieme 1 2 3
da ilmisuratore- 1 follower
- 47 risposte
- 2,8k visite
Dopo quasi un mese dall'ordine è arrivato, dalla Cina con furore, e il furore lo ha per davvero Sarà una prova a diversi step: prima lo proverò elettricamente e con qualche grafico, poi lo proveremo all'ascolto assieme facendo un confronto ad orecchio Mi è arrivato il modello nuovo, ci speravo, quello con il doppio ingresso e alimentazione separata Provvisoriamente l'ho collegato alla V5 usb del PC e, nonostante questo, produce un rumore interno cosi basso che ha dell'assurdo Anche la stabilità è notevolissima e lo vediamo nel primo grafico che posterò Affinchè si potessero notare variazioni nel tempo l'ho collegato e ho impostato una FFT da 4.194…
-
- 13 risposte
- 995 visite
https://youtube.com/@ErinsAudioCorner?si=33qSgYvDyLc
-
Living Voice 1 2 3 4
da skillatohifi- 2 followers
- 54 risposte
- 7,3k visite
A giorni apre la manifestazione tedesca dell audio, ho letto che la living voice presenta i suoi nuovi diffusori R80, che poi sono il loro nuovo fiore all occhiello, la catena nella quale suoneranno è su un livello molto particolare, di seguito vi allego il link, dateci uno sguardo....., e se andate a Monaco prendetevi una buona mezz'oretta nella loro stanza x ascoltare tutte queste meraviglie https://www.monoandstereo.com/2023/05/living-voice-r80-speakers-premiere-at.html
-
- 3 followers
- 379 risposte
- 15,6k visite
Ci ho pensato tanto: scrivo-non scrivo-scrivo non scrivo… -lascio correre- -lascio correre- lascio correre. Eh niente alla fine non ce la faccio. Io non riesco quasi più a seguire il forum. Il forum è malato, è infettato da chi non vuole assolutamente discutere della nostra passione (una volta comune) ma solo farsi le seghe sulle misure e sui prezzi. A dar dei fessi a destra e a manca, con la saccenza e l’arroganza di giudicare le scelte di tutti, anche e soprattutto economiche. Ormai non si riesce a scambiarsi opinioni su nulla, su nessun prodotto, senza che tutto scada nelle solite diatribe. Basta avete rotto! Andate a fondarvi un altr…
-
Diffusori da pavimento amplificati 1 2 3 4
da Webby- 2 followers
- 56 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno a tutti! Se ne è già parlato ma vorrei fare un piccolo aggiornamento con voi :) potete darmi i vostri consigli per dei diffusori a torre amplificati, possibilmente con woofer da 30 cm… Budget massimo massimo attorno ai 10.000 €. Grazie, buona giornata :)
-
Streaming e Bluetooth 1 2
da avv- 25 risposte
- 2,3k visite
Buonasera, vorrei capire perché la connessione via Bluetooth verso uno streamer è ritenuta meno performante di quella via wifi. Nel caso della connessione BT il file non viene sempre convertito dal dac dello streamer? Grazie a chi avrà la pazienza di farmi capire
-
- 1 follower
- 123 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, mi è venuto spontaneo iniziare questo 3d dopo l'acquisto del mio ultimo dac, spinto dalla necessità di poter leggere tutti i formati HiRes (almeno fino a 24bit 192Khz), cosa che il mio vetusto (ed amato) Wadia X32 non può fare ... Vengo al dunque: cosa è per voi una sfumatura e cosa una differenza sostanziale nell'ascolto di 2 (o più) oggetti messi a confronto? Ovvero: tra il Wadia e il nuovo dac Metrum Amethyst percepisco sicuramente delle differenze, ma per me rientrano nel range delle "sfumature", ovvero delle variazioni timbriche e dinamiche che non precludono il messaggio musicale nella sua "globalità", ma possono far percepire un …
-
- 3 followers
- 99 risposte
- 21,4k visite
Apro questo thread perché mi pare che non ci siano altre discussioni sull’argomento. Vogliamo fare un bilancio su questi particolarissimi diffusori? Mi piacerebbe sentire i vostri pareri: quali di essi vi sono piaciuti di più, nel passato e nel presente? Dite la vostra...
-
- 4 risposte
- 1,5k visite
Per prima cosa buona fine e buon inizio a tutti . Volevo chiedere se qualcuno aveva avuto modo di ascoltare qualche elettronica di questo marchio made in China di cui si trovano in rete ottime recensioni, personalmente esteticamente non mi dispiacciono affatto. Questo è l' integrato Ex M1 da 215w / 8 ohm (2.900 euro). . .
-
- 2 followers
- 144 risposte
- 8,1k visite
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per capire come inserire uno di questi oggetti nel mio impianto. Ascolto in streaming da Apple Music con un iPad collegato al lettore CD-DAC in coax. L'impianto è così composto: iPad > convertitore M2Tech HiFace Two > CD-S3000 Yamaha > Pre Estro Armonico Nordlys (fino a qui tutto in bilanciato XLR) > finali mono Am Audio A80 S4 in Classe A > Diffusori Yamaha NS5000 e SUB JL Audio Fathom f113 v2. L'ho costruito nel tempo ed è un impianto votato alla trasparenza del suono. Risultato ottenuto al 100%. Ora il problema: La musica classica in generale è gradevolissima, non si perde nulla e non avrebbe bis…
-
Adcom Gfp 750 preampli, le vostre opinioni 1 2
da alberto1954- 1 follower
- 32 risposte
- 5,3k visite
Mi hanno proposto questo pre... Non ho bisogno di pre ne ho diversi.. ma questo mi attizza perche è un progetto di Nelson Pass (che accoppierei al mio finale Fortè da 50watt in classe A sempre di Nelson Pass, ambedue con connessioni bilanciate).. ha il telecomando..e funziona anche in passivo.. ideale per pilotare quei finalini valvolari inglesi vintage ad alto guadagno (Leak - Quad)... Chi lo conosce?? Che mi raccontate?? Preso da Stereophile: "essenzialmente una variazione del Pass Labs Aleph P e del progetto DIY di Pass, The Son of the Bride of Zen"
-
ProjecP6
da cactus_atomo- 6 risposte
- 4,2k visite
ho trovato in un mercatino vicino casa un gira project p6 competo di cappa ed in apparente ottimo stato a poco piùdi 200 euro, prezzo che i sembra però un po basso. Non+ per me ma èer un amico che dopo aver èerso il suo vecchio akai a cinghia nellìultimo trasloco sta cercando un gira facile da usare, di qualità ragionevole e di prezzo non eccessivo. Chi sa drmi qualcosa su questo gira?
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-