Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
Suono inglese giapponese americano 1 2
da officialsm- 1 follower
- 28 risposte
- 6k visite
Ciao, Discutiamo sulle differenze tra i tipi suono? Cosa significa suono inglese o giappo o americano e/o italiano (se esiste)? Esempi di elettroniche per il tipo di suono?
-
Finale di potenza economico: t.amp E-400 o un buon usato? 1 2
da Massimiliano S.- 1 follower
- 20 risposte
- 4,5k visite
Un amico ha da poco subito la classica disgrazia: il figlio gli ha versato del liquido dentro al finale Luxman, acceso. Un disastro. Gli hanno fatto un preventivo molto doloroso per il ripristino, che pensa di dover rimandare a tempi migliori per le sue tasche. E nel frattempo? Cercando nel web si è imbattuto nei the t.amp di Thomann... prezzi leggerissimi e qualche buona recensione, ma sarà tutto vero? Il più piccolo gli sarebbe sufficiente. Qualcuno li ha sentiti e può dire la sua? Oppure un buon usato a prezzo tranquillo, che un domani potrebbe rivendere senza perderci troppo? Cosa ne pensate? Grazie.
-
Quale dac come upgrade?
da Riccardo.m81- 1 follower
- 8 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti sto pensando di prendere un nuovo dac per il mio impianto. Attualmente continuo ad usare un discreto smsl SU9. Come sorgente uso un cocktail audio nN25 che utilizzo solo come trasporto,il dac interno mi sembra un filo più chiuso rispetto a SU9. Avevo pensato di provare il nuovo dac di gustard R26 o per non allontanarmi troppo dall impronta dei dac delta sigma( che comunque mi piace) al gustard x26 pro. Il mio impianto è composto da un ASR Emitter come amplificatore e da Focal Aria 926 come diffusori. Questi due dac che ho citato potrebbero effettivamente portare ad upgrade o siamo li? Qualcuno di voi e passato da smsl o simile a uno di questi Dac? Grazie a t…
-
Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"? 1 2 3 4 29
da Luca44- 2 followers
- 509 risposte
- 22,2k visite
Un saluto a tutti , e` una domanda che faccio per stimolare le riflessioni , innegabilmente la tecnica direbbe che sono intrinsecamente superiori ma ci sono dei fatti non aggirabili dal punto di vista della realtä . Un diffusore e` solo l'ultimo anello di una catena , uno dei piü` importanti sicuramente ma la catena parte laddove noi abbiamo controllo pari a zero . Si parte da registrazioni che non solo non effettuiamo da soli ma che dove realizzate vengono poi "tarate" utilizzando... Dei diffusori dinamici convenzionali !! Almeno nel 99% dei casi , quindi partiamo con del materiale studiato per rendere con quel tipo di sistema . Influira` ? Altro quesito , la parte fors…
-
E' Aurion audio AU500 da 80 watt completamente a discreti a bassa controreazione e in DC, garantito, suono il meglio del transistor senza i suoi difetti e il meglio dei valvolari senza i loro limiti. Prezzo circa 2500€. E' un post pubblicitario? in parte si, visto il mio orgoglio per questa piccola seria ditta artigianale siciliana di un genio come ing Alberto Ingoglia
-
Quanti impianti avete posseduto e quali vi hanno dato più soddisfazione nella vostra vita audiofila? 1 2 3 4
da niar67- 2 followers
- 62 risposte
- 7,3k visite
Buonasera a Tutti,prendendo spunto dal tread "Quanto pensate di essere obiettivi nel giudicare il vostro impianto" mi chiedevo quanti sistemi ognuno di voi ha posseduto, e con quale avete avuto più soddisfazioni,visto considerato che mi par di capire di forumer che hanno fatto "il giro del mondo" di tutti i tipi e generi di elettroniche esistenti di conseguenza con un buon bagaglio di esperienza..lascio a Voi la parola grazie.....
-
Scelta amplificatore Integrato
da Lavoresco- 2 followers
- 12 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti In questa calda estate sono alle prese con un dilemma voglio dare un nuovo amplificatore elle mie Audio dolutions RAPSODHY 130, ed ho optato per un integrato da reperire nel mercato dell'usato ho preso in considerazione Luxman, M.F. nuvista M3 e 600, accuphase, pass, audia flight, michi 3, e gold note IS 1000( che mi intriga molto per tutto ciò che ha) Purtroppo non ho la possibilità di ascoltarne nessuno e non so cosa scegliere. Voi cosa mi consigliate? Diffusori 4 hom 92 db Stanza dedicata 20 mq Grazie a tutti
-
Un semplice gesto cambia non poco la percezione della resa spaziale, vi capita mai di farlo? 1 2 3
da audio_fan- 2 followers
- 45 risposte
- 1,6k visite
E' il gesto più scontato di chi vuol sentire meglio: mettere le mani a coppa sulle orecchie, quanto meno per il tempo di una prova (non si può certo starci a lungo!). . Non si tratta di avere benefici nel volume percepito (basterebbe alzarlo...) né di escludere rumori estranei (si immagina che non ci siano) eppure qualcosa cambia, ed in meglio. . Poiché ho una stanza non trattata acusticamente mi è sorta la convinzione che così facendo si riduca la percezione delle riflessioni, quanto meno quelle sulla parete posteriore e sulle zone retro-laterali. . Il risultato in genere è un miglior posizionamento al centro di una sorgente sonora che invec…
-
Diffusori Dali sconosciuti..
da Nicola_66- 1 risposta
- 1,9k visite
Ciao, foto trovata in rete, qualcuno sa di che modello si tratti? Sembrano piuttosto diverse dalla produzione attuale
-
Lettori cd e sacd " Denon "
da Roland- 1 follower
- 8 risposte
- 2,9k visite
Saluto tutti i frequentatori del Forum, vorrei chiedere ai possessori del marchio citato, per quanto riguarda l'elaborazionne " AL PROCESSING PLUS " presente nei lettori CD e SACD di ultma generazione, riguardo alla funzionalità di questa implementazione, in pratica una scheda che promette interpolazione di rigenerazione di parte del segnale analogico, non campionato all'origine, se il risultato sonoro all' ascolto è apprezzabile e migliorativo riproducendo CD con il formato standard di 16 bit/44 Khz. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
-
B&W 705 signature pareri
da Umby1- 1 follower
- 4 risposte
- 2,5k visite
Aspetto :bellissime Suono attendo pareri grazie
-
- 3 followers
- 7 risposte
- 1,7k visite
Interessante video di Steve Guttemberg dove disquisisce sulla tendenza e evoluzione negli anni del suono attuale di molte elettroniche rispetto ad altre anche relativamente vintage (parla anche di Cary Audio, McIntosh ecc.) Nello specifico esamina il pre Spectral Sl 30 con suo pre di riferimento Pass Xp 30. in breve afferma che il Pass XP30 è più' trasparente, più' contrastato, più' dinamico, agile e e veloce ma quando inserisce il pre Spectral Dmc 30 SL (ormai vintage) afferma che il suono si apre e c'è la sensazione di essere nello spazio tra i musicisti con un sound più' coinvolgente meno esasperato. Da quant…
-
Accensione finale e gain
da marco zorzi- 1 risposta
- 514 visite
Ciao a tutti, Nel mio secondo impianto ho un finale in classe ab col gain. Il volume lo controllo dal dac. Volevo sapere se è cosa buona accendere il finale con già il gain impostato a metà corsa oppure se ogni volta devo alzarlo da zero.
-
- 1 follower
- 224 risposte
- 12,1k visite
Ho un venerabile giradischi LE TALLEC Stad 1 , molto eso, molto francese anni 80, il telaio pieno di cemento lo rende immune da vibrazioni (27kg).. e infatti suona mooolto bene. Ho scoperto però che il perno dovrebbe poggiare su una sferetta che il mio giradischi non ha! Per assicurarmi ho estratto il perno e ho messo un grumo di grasso sulla punta , poi l'ho rinfilato nel suo vano e ho fatto girare il piatto. Estratto di nuovo il perno il grumo di grasso era intonso.. a significare che la punta del perno, non tocca il fondo. Se potete aiutarmi ho 2 domande... Con la sfera andrà meglio?? e dove la prendo una sfera del diametro del buco?? La foto viene dal we…
-
- 1 follower
- 15 risposte
- 5,3k visite
qualcuno, qualora in possesso, riuscirebbe a fare un copia incolla di tutti quegli apparecchi elencati negli anni da Bebo Moroni?
-
Buio in sala 1 2
da audio_fan- 2 followers
- 19 risposte
- 3k visite
Sto ascoltando con una coppia di mini casse (comunque di livello hi-fi) sul tavolo, con una configurazione che mi piace molto di cui potrei solo dire "parva, sed apta mihi" . Per un caso mi ritrovo al buio, se non per la luce che proviene dallo schermo del computer. La scena sonora, che comunque è già resa abbastanza bene, improvvisamente risalta molto di più, immagino per una maggior concentrazione sull' udito in condizioni di penombra. . Qualcuno prova sensazioni simili, arrivando a preferire, il più delle volte, l' ascolto in penombra a quello in piena luce?
-
- 2 followers
- 107 risposte
- 12,8k visite
Buon pomeriggio forumer qualcuno di voi ha esperienza con i diffusori in oggetto o è riuscito a confrontarli tra di loro? Mi è capitato di sentire gli 11 amplificati da un naim x s3 e devo dire che mi hanno veramente impressionato. Mi chiedevo a questo punto cosa potrebbero dare in più i 19. Grazie in anticipo a chi interverrà.
-
- 2 followers
- 658 risposte
- 22,7k visite
Buongiorno a Tutti. È una domanda che mi pongo spesso,ma vedo che una parte dei forumer, pensa non solo di avere il meglio che esista ,ma che non accetta critiche,ma anzi senza neanche aver sentito una specifica configurazione, da giudizi salomonici ,e questo mi fa capire che purtroppo bisogna aprire la mente ,e rimanere con i piedi per terra
-
E dopo la Techo il Metal.. 1 2 3 4
da Dufay- 1 follower
- 63 risposte
- 2,9k visite
Lo streaming mi sta facendo ammattire... Mai ascoltato metal in vita mia ma non mi sta dispiacendo. Pure il death metal dove ci sono quelli che ruttano. Tra l'altro la qualità media delle registrazioni non mi sembra affatto male molto superiore a quella del rock e del pop ad esempio. Oh audiofili aprite la mente e non solo il portafogli.
-
Apple classical music
da Melandri- 6 risposte
- 2,1k visite
E' da poco disponibile questo servizio, che appare utilissimo per chi ama la musica classica. Domanda: come è la qualità sonora? Si riesce a fare "streaming diretto" (scusate il termine, spero si sia capito) con apparecchi wireless come bluesoind node, o i diffusori LS50 wireless della Kef? Grazie https://www.apple.com/it/newsroom/2023/03/apple-music-classical-is-here/
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-