Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
Ortofon t20 e Dynavector Karat 17d, qualcosa non quadra 1 2
da magicaroma- 27 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno, ho riesumato lo step up in oggetto per fare qualche prova e con la Dyna e il pre phono impostato a 40 db il volume di ascolto è troppo basso, per avere un volume di ascolto soddisfacente, ovviamente a livelli condominiali devo ruotare la manopola del volume tre quarti della corsa. Con 50 db di guadagno tutto bene ed è anche un bel sentire, ma la cosa non mi sembra normale
-
Un impianto sbilanciato? 1 2
da ninomau- 2 followers
- 32 risposte
- 3,4k visite
Oggi, rivedendo un pò i conti delle spese hifi negli anni, mi sono trovato a fare delle considerazioni. Suddividendo a grandi linee in categorie la spesa complessiva, mi ritrovo con questa suddivisione : 38% Elettroniche 36% Sorgenti (giradischi, bracci, testine, player e streamer/DAC) 11% Diffusori 10% Cavi 5% Accessori (mobiletto, lavadischi, piedini, clamp e varie) Cavi a parte, per cui ho rispettato il canonico 10%, sono proprio fuori dalle regole. Vero è che ho acquistato i diffusori usati (1 anno di vita in negozio), ed il resto generalmente nuovo. Sono in ogni caso soddisfatto del risultato finale, ultimamente acquisto e ri…
-
Testina pfeifer 700
da cactus_atomo- 2 risposte
- 718 visite
avevo preso anni fa questa testina mc, di cui non sapevo nulla, giusto perchè sono un accumulatore seriale di testine. ILa testina è nuova imballata mai usata con salvastilo e manualistica. Ieri l'ho prestata insoeme ad altre cosecucce ad un amico che ha scoperto che era prodotta da dynavector. Non ho il manuale con me per cui non ricordo il modello esatto, se è una mc ad alta o bassa uscita ecc ecc, ma mi piacerebbe sapere a quale dynavector è imparentata. nessunoqui ne sa nulla? ps fa parte delle testine "strene", nel senso di poco diffuse, che mi ritrovo, per esempio una rata rp70 conn stilo vhd, una gas (l'unica testina firmata Bongiorno),
-
Incompatibilità pre e sezione finale di un integrato? 1 2 3
da motorpsycho- 50 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, Ho provato a collegare il mio pre vintage (McIntosh mx110) alla sezione finale del leben 600x. Ho collegato il cavo di segnale tra main del mc e pre in del leben, ho selezionato pre in sul pannello frontale e messo il volume al massimo nel leben. Ma viene fuori un suono molto flebile come se il segnale non fosse amplificato. Sbaglio qualcosa io o sono incompatibili i due ampli? Grazie
-
Merason frérot DAC
da Teosound- 3 risposte
- 2,2k visite
Saluti a tutti si trova poco in giro su questo dac , c’è l’ho in prova Ale devo dire che rispetto all’inizio che suonava si musicale , ma un po nasale ora sien sciolto un bel po , mi sembra una buona macchina , suono non affaticante anche a volumi medio alti .
-
- 1 follower
- 7 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco questo DAC usato. La versione che ho è del 2012. Non so se sono mai state cambiate le valvole.. ma per chi lo conosce o è perlomento più informato sull'argomento valvole,, quelle di serie sono valide o c'è di meglio? C'è un modo per capire se sono quelle originali o sono state sostituite? Credo monti come convertitore un AK4397, le versioni più attuali montano BurrBrown. Sapete il motivo di questo cambio? C'è stato un miglioramento? Grazie
-
- 1 follower
- 14 risposte
- 1,1k visite
Da felice possessore dei diffusori Monitor Audio, e da follower della loro newsletter, ho ricevuto in anteprima la notizia dell'imminente presentazione, che avverrà domani 2 maggio 2023, del nuovo modello di punta della casa inglese. Si chiamerà Hyphn:
-
Amplificazioni Rouge Audio
da DADE- 1 follower
- 4 risposte
- 4,3k visite
Buongiorno a tutti stavo considerando la possibilità di acquistare - senza svenarmi - un amplificazione in classe D (che mi sembra di capire non stia per digitale...) avrei adocchiato gli italiani Rouge Audio Design; qualcuno è in grado di parlamene per esperienza diretta e non per il soito "sentito dire e/o letto"? grazie
-
pre passivo lector zum
da otellox- 5 risposte
- 3,4k visite
ciao a tutti avrei la possiobilita di acchiappare a modica cifra si fa per dire (250 euro) questo pre passivo nonche ampli a valvola per cuffia della nota casa italiana. dovrei abbinarlo aD un QUAD 303 e finale SCENARIO di ACOUSTICAL ma a parte qualche broshure pubblicitaria non ho trovato quasi niente in merito al suo suono. dell'ampli per cuffie mi interessa poco non ascolto quasi mai in cuffia e' un mio difetto non lo sopporto dopo un po mi sento soffocare ma per la parte passiva che sapete dirmi merita attenzione o............. come casse uso delle JBL L56 e la mia richiesta e' dovuta al fatto come sopra accennato di non avere trovato prove…
-
Rotel rha10 rhb10
da aml961- 1 follower
- 4 risposte
- 4,6k visite
Salve a tutti, qualcuno conosce gli apparecchi nel titolo? Quanto potrebbero valere oggi e varrebbe la pena acquistarli?
-
Buona la prima... 1 2
da Severus69- 1 follower
- 19 risposte
- 3,9k visite
Ho sempre pensato che il primo prodotto o comunque la prima serie di un progettista esprima al massimo il suo pensiero, il modo di vedere o meglio ascoltare visto il settore, la fantasia, il genio (se dotato). Dove è lasciato libero sfogo alle proprie convinzioni e dove non si pone limite alla propria visione. È per questo che quando mi approccio ad un marchio cerco nei limiti del possibile di avere la prima o tra le primissime sue realizzazioni. Poi spesso, in special modo se, fortuna loro, il marchio ha successo commerciale si tende per vari motivi, tecnici ed economici, ad uniformarsi, a diluire il proprio imprinting con quanto richiede mediamente il mercato, ad unifor…
-
Valvola annerita
da Alfio84- 9 risposte
- 1,2k visite
Oggi stavo pulendo i pin delle valvole del mio unico 90 con valvole non mullard è mi sono accorto che le valvole sulla destra in alto nella parte metallica hanno un punto annerito. secondo voi è normale? oppure devo preoccuparmi e pensare a sostituire le valvole? Calcola che l'ampli non ha mai riscaldato tanto e sempre stato freddo quindi mi sembra difficile sia un problema di valvole bruciate. Da premettere che l'ampli sembra suonare correttamente non mi da l'impressione di avere problemi.
-
mini lettore cd
da officialsm- 1 follower
- 9 risposte
- 2k visite
ciao, non usando mai il lettore cd sto pensando di eliminare il mio Tascam cd-200, che oltre a essere dalle modeste performance è anche ingombrante, pensavo di prendere un mini cd. Userei solo la meccanica avendo un buon dac. Ne ho individuati 3, vorrei un vostro parere. - Cayin Mini-cd mk2 https://www.moon-audio.com/cayin-mini-cd-mk2-cd-player Prezzo super. Il rapporto s/n è 90 db e non mi sembra un buon valore. Che ne dite? Ha l'alimentatore esterno quindi forse è migliorabile mettendo un lineare anche economico. - Shangling EC3 https://www.audiophonics.fr/en/cd-players/shanling-ec3-cd-player-philips-cd80-sanyo-hd8…
-
- 3 followers
- 184 risposte
- 21,1k visite
Un amico mi ha proposto questo braccio come nuovo nella sua scatola di legno.. presumo sia il modello Plus.. Ricordo che lessi la prova entusiastica su TNT.... La cosa mi stuzzica... potrei montarlo sul Le Tallec , (giradischi francese top della fine degli anni 80, come un Rega che pesa 30kg) o su un Thorens TD124 ... Chi ha esperienze con questo braccio??
-
L’audiofilo e il musicofilo 1 2 3
da mozarteum- 1 follower
- 39 risposte
- 3,4k visite
Non sono in antitesi, ma a un certo punto le strade si divaricano. L’esempio che faccio e’ questo: il musicofilo e’ quel tale che avendo visto che quella sera c’e’ un concerto acustico che lo interessa compra il biglietto in un buon settore. All’interno di quel settore con molta probabilita’ esisteranno posti (leggermente) migliori del suo. Ma avendone uno gia’ buono, non ci pensa si siede e si gode il concerto. L’audiofilo passa tutta la serata a provare i posti del medesimo settore per futuri concerti dove mettera’ in dubbio sempre la bonta’ della posizione scelta
-
Ortofon t20 e Dynavector Karat 17d, qualcosa non quadra
da magicaroma- 0 risposte
- 202 visite
Buongiorno, ho riesumato lo step up in oggetto per fare qualche prova e con la Dyna e il pre phono impostato a 40 db il volume di ascolto è troppo basso, per avere un volume di ascolto soddisfacente, ovviamente a livelli condominiali devo ruotare la manopola a tre quarti della corsa. Con 50 db di guadagno tutto bene ed è anche un bel sentire, ma la cosa non mi sembra normale
-
Raduno audiocostruttori
da McRyan- 1 risposta
- 589 visite
Buongiorno, qualcuno si recato o si recherà al raduno audiocostruttori che si tiene tra oggi e domani a Torre San Vincenzo in provincia di Livorno ?
-
- 1 follower
- 84 risposte
- 4,5k visite
Se potessi... esprimere un desiderio nell hifi vorrei ascoltare una catena completa di questo geniale costruttore americano, visto che crea degli apparecchi davvero unici, direi particolari, in controcorrente con tutti gli altri suoi colleghi, da quello che leggo in rete sembrano molto molto ben suonanti, purtroppo i prezzi delle sue creature non sono per tutte le tasche. Ora c è anche un negozio show-room a Roma che li tratta. ( ci andrò sicuramente...) Voi avete ascoltato qualche suo apparecchio?? E se si! che ne pensate..? https://oswaldsmillaudio.com/
-
- 2 followers
- 80 risposte
- 7,5k visite
Saranno celebrati al marriott di Monaco a maggio con la presentazione di nuovi prodotti….era ora👍🤪🤪🤪 Invitation FM ACOUSTICS will again be present at the Hifi DeLuxe Exhibition at the Munich Marriott in Salon 2. This year the event will take place from Friday 19 until Sunday 21 of May. To celebrate 50 years of FM ACOUSTICS, three new products will be introduced. This year the presentation will be timed and closed door. They will last one hour each. Seats are limited. 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️
-
- 2 followers
- 72 risposte
- 4,4k visite
Oggi Garry Trudeau, a mio avviso uno dei più sagaci osservatori della realtà americana degli ultimi decenni, dedica la striscia domenicale di Doosnebury al ritorno di popolarità del vinile. E ne coglie la vera, romantica, inesauribile bellezza... (post scritto da uno che ha venduto giradischi, vinili, tranne quattro che ha appeso alle pareti, e adesso va solo di liquida ma ogni tanto ripensa con tenerezza a quell'oggetto tanto imperfetto quanto affascinante).
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-