Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 161 risposte
- 15k visite
Questo è un argomento suscettibile di grandi controversie ....anche se personalmente non ne capisco il motivo. Ci sono quelli che sostengono che il Preamplificatore é ormai morto ed é solo un inutile orpello. Badate mi sto riferendo alla musica liquida. Insomma le argomentazioni sono le solite , con un fondo di vero, ma decisamente deboli: ad ogni stadio di amplificazione corrisponde relativa distorsione, oppure accorciamo la catena di ascolto!! Io, che ho un età certa, ho fatto tante prove e sempre ho preferito e di gran lunga una catena con un Preamplificatore. Ovviamente....ma non per tutti. Mi hanno anche insultato quando ho tentato di far comprendere che …
-
Valvole per amplificatore 1 2 3
da Jox79- 37 risposte
- 4,1k visite
Buongiorno, fermo restando che non ho esperienza con le valvole, ho un amplificatore per cuffie che ha delle valvole denominate JAN-5998 made in USA. E' un amplificatore per cuffia e riproduce un suono, a mio avviso, eccellente. Ora, anche solo per il gusto di provare, quali valvole potrei prendere in considerazione per cambiarle con le attuali? Dove si possono acquistare? C'è qualcosa alla quale devo prestare attenzione quando le acquisto? Grazie a chi potrà aiutarmi.
-
Cabasse Murano Alto per musica classica
da mahler1966- 0 risposte
- 899 visite
Avrei l'occasione di prendere questi usati su audiocostruzioni questi diffusori a un prezzo allettante ( nuove 5800)-della poco nota o poco diffusa tra gli audiofili , casa francese; ascolto quasi esclusivo classica e jazz. L'unico intervento come pezza d'appoggio sul forum avmagazine dove venivano definiti ideali proprio con la classica. Elettroniche Norma revo 70 e relativo lettore prima serie. Qualcuno sul forum le ha ascoltate o meglio le ha?. In alternativa avrei pensato alla penultima serie Harbeth shl5 40 anniversary sempre usate. Sala di ascolto 24 mq. Grazie
-
Quale pre abbinare al ML29? 1 2 3 4
da VinZ80- 3 followers
- 68 risposte
- 8,2k visite
Ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato il "piccolo" Mark Levinson N.29, che per me rappresenta un po' un punto d'arrivo, visto che sono sempre stato attirato da questo marchio e che non vorrei, almeno a breve, spingermi oltre a livello economico. Per il momento lo affiancherò ad un McIntosh C28, probabilmente l'accoppiata può risultare un po' insolita, ma è l'unico pre che possiedo. Si sa, però, che l'appetito vien mangiando e di conseguenza la mente inizia già a "lavorare" su scenari futuri... E quindi mi chiedo, ma soprattutto vi chiedo: quale pre abbinargli? Ho pensato ad un'accoppiata "fatta in casa", ossia ai vari 26, 28 e 38, contemporanei del 29, a…
-
JBL 4345 - Un pomeriggio da Pieffe Elettronica 1 2 3 4
da iBan69- 2 followers
- 54 risposte
- 7,5k visite
Buongiorno, ieri mattina mi arriva una notifica di Ebay sul telefono: Pieffe Elettronica, ha messo in vendita un nuovo prodotto (usato). Come sempre, più per curiosità che altro, vado a vedere cosa l’amico Marco ha pubblicato. E … wow 🤩 Da ragazzo, parliamo degli anni 80, il sogno di molti era quello di possedere un diffusore della mitica JBL. A quei tempi, ero già appassionato di hifi, leggevo le riviste e sognavo, e questi diffusori facevano parte di quelli sognati. Chiamo Marco e gli dico: posso venirle ad ascoltare? E lui, come sempre disponibile, mi dice: certo, ma vieni oggi, perché le ho già vendute! Te le preparo nella sala d’ascolto. Ora…
-
Laser per Accuphase Dp67 1 2
da peppinop- 1 follower
- 20 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, il mio Dp67 è un po' che fa le bizze e, ormai sempre più spesso, salta durante la riproduzione. Al 99% dovrebbe essere il laser da sostituire, le informazioni che vi chiedo sono due : innanzitutto se qualsiasi laser originale Sony Kss240A va bene o quello per il Dp67 ha delle specifiche o modifiche in base alle quali va preso solo un laser specifico per questo modello, e, in secondo luogo, chiedo un consiglio su un bravo tecnico al quale mandare il mio cdp per la sostituzione ( non l'assistenza ufficiale Triodo ) o si tratta di un lavoro relativamente semplice che può fare qualsiasi tecnico specializzato esperto anche se non con esperienza specifi…
-
Valvola di scorta
da p4ul- 6 risposte
- 448 visite
Buongiorno, Poco tempo fa avevo comprato un quartetto di El34 mullard. Appena arrivate una mi è saltata. Il venditore gentilissimo e onesto mi ha mandato una coppia in modo che potessi scegliere io quale tenere. Adesso di conseguenza me ne avanza una. Ha senso pagarla e tenerla di scorta?
-
Esiste un music server /streamer in grado di elaborare il formato CD (pcm 16/44khz) in upsampling sia in modalità pcm (fino a 24/192 ma anche oltre) che in DSD (dop: dsd over sampling)? Ovviamente intendo in liquida. L'upsampling solitamente viene implementato soltanto sulle meccaniche CD (non tutti i costruttori credono nei vantaggi dell'upsampling).
-
Bracci eretici e errori immaginari
da alexis- 1 follower
- 7 risposte
- 798 visite
Sono ormai passati 80 dalle prime formulazioni degli errori di tracciamento (i famosi tre compañeros Baerwald Lofgreen e Stevenson)e del presunto allineamento ideale di una testina rispetto al centro di rotazione del disco, al fine di ridurli, che qualcuno decide di mettere a soqquadro questa leggenda, fatta di protractors, dine, microscopi, perle di sudore sulle fronti audiofile, manine tremolanti e cadaveri di cantilever sul tappeto. In soldoni qualcuno ha deciso per noi milioni di appassionati, che questo benedetto errore di tracciamento fosse l‘erba del diavolo.. aprendo poi le porte a un male molto maggiore, la forza di skating, un po‘ come voler curare l‘emicrania a…
-
Parasound Zamp V.3: che ne pensate? 1 2
da Melandri- 1 follower
- 20 risposte
- 2,7k visite
Posso comprare da un amico due di questi amplificatori in perfette condizioni a un prezzo molto favorevole (li ha usati per un multiroom ora deve vendere la casa e li ha tolti). L’azienda è molto prestigiosa qualcuno di voi li conosce? grazie come sempre in anticipo.
-
Impiantino superbasic per ufficio 1 2
da Robbie- 1 follower
- 23 risposte
- 2,2k visite
Ciao, domanda supersecca: disponendo di diffusori Technics SB-F3 secondo voi per allestire un impiantino superminimale per la postazione di lavoro mi conviene: - acquistare un amplificatorino in classe D, tipo: https://www.amazon.it/gp/product/B07BNMQ7CZ/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2M8DEO6BEJ1QF&psc=1 al costo di circa 80euro - lasciare a casa le casse e prendere dei piccoli monitor attivi tipo: https://amzn.eu/d/aNqhnmo al costo di circa 100€ La praticità sarebbe più verso la seconda opzione. La qualità audio secondo voi?
-
- 3 followers
- 162 risposte
- 13,4k visite
L altro giorno visto che avevo tutto il pomeriggio libero e tranquillo mi è venuta la voglia di collegare il lettore della panasonic dvd/cd-s500eg-k che badate bene... pagai tempo fa sui 50€ da Amazon, la sorpresa è stata quando ho iniziato ad ascoltare il primo cd, sono rimasto di stucco dal suono che usciva dalle mie bbc graham, e.. mi sono detto ma che cavolo succede, tutto questo non è possibile, eppure.. 😊!! Nelle ore successive poi.. ho continuato ad ascoltare cd dopo cd, e mi sono reso conto delle sue grandi potenzialità musicali di questo piccolo lettore dvd-cd, incuriosito ho cercato il rete le specifiche e ho letto che ha pure un bel convertitore da 24-19…
-
Electrocompaniet eci 5-6
da Mas 64- 1 risposta
- 1,1k visite
Buonasera, volevo informazioni su questi integrati, suono pilotaggio , insomma io non li ho mai ascoltati, chiedo aiuto a voi...🙂 Grazie mille Saluti massimo
-
Yamaha Fx3. ascoltate, ma mi rimane il dubbio...
da godzilla- 5 risposte
- 524 visite
Ascoltate a casa di un appassionato, dimostrate con un integrato, le ho trovate disastrose, ma, conoscendo il marchio, mi pare strano... magari erano piazzate male e dimostrate male... Massimo
-
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,1k visite
https://www.afdigitale.it/michi-series-2-tre-nuovi-componenti-per-la-fascia-alta-di-rotel/ non dubito che vadano ancora meglio della prima serie, ma credo che i costruttori dovrebbero rispettare di più gli acquirenti di prodotti costosi, senza mark 2 tutto sommato non indispensabili. speranza destinata ad essere inascoltata, se persino McIntosh ha deluso i suoi fan con gli upgrade, certo non essenziali, degli integrati 8950 e 9500. Un ampli da 20.000 euro di listino dovrebbe essere, per natura, non migliorabile.
-
Gold Note DS-10 Plus
da Achille75- 1 follower
- 12 risposte
- 4,2k visite
Buongiorno a tutti. Dopo un po’ di tempo ho deciso di sostituire il mio Altair G1. Non per un motivo particolare, la qualità era indiscussa. Forse solo per il gusto di cambiare. E così ho iniziato ad ascoltare qualcosa in giro, a casa di amici ed in qualche negozio. Nulla di quello provato mi ha fatto scattare la scintilla, o almeno quello che poteva rientrare nel mio budget. E così memore di aver posseduto un vecchio Dac 7 della Goldnote del quale ero soddisfatto ho acquistato a scatola chiusa uno streamer/dac DS-10 Plus. Arrivato a casa all’inizio non mi ha fatto impazzire, la differenza con l’Auralic non era così eclatante a livello sonoro e l’applicazione dello str…
-
Smantello impianto... 1 2 3 4
da OLIVER10- 4 followers
- 67 risposte
- 4,2k visite
...per ristrutturazione casa e poi lo rimonto! Fa un certo effetto togliere il tutto dopo decenni e sapere che per qualche mese non sarà utilizzato. Fatti gli scatoloni dei vinili (mamma quanto pesano...) Adesso imballo diffusori, gira ,ampli etc...imballi originali eccetto il gira che sarà trattato come un neonato. Detto questo...che consigli avete (che magari non ho preso in considerazione) per la stanza visto che sono a rifarla? piu o meno è una 5x4 e la dedico ad audio video come solito. grazie dei contributi
-
- 2 followers
- 118 risposte
- 11,6k visite
Belle sono belle ...costose sono costose ($35000) ...grandi sono grandi....
-
- 3 followers
- 137 risposte
- 6,4k visite
Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio su come procedere nell'aggiornamento del mio impianto ma prima spiego meglio la situazione, mi scuso già adesso per la lunghezza del post. Il mio impianto era composto da questi componenti: Diffusori Wharfedale Elysian 4 Finali mono Exposure MCX Pre Exposure MCX Lettore cd/dac Exposure MCX Streamer Auralic Aries G2.1 Cablaggio potenza e segnale Purist Audio Venustas e cavi d'alimentazione Zavfino Stanza 35mq circa semidedicata all'ascolto ed abbastanza trattata dove possibile, manca il soffitto. Ero molto soddisfatto del suono della catena, ascoltavo musica per tanto t…
-
Aiuto Crisi upgrade impianto!!! 1 2 3 4
da Isuz636- 70 risposte
- 4,3k visite
Salve a tutti, creo la mia prima discussione e premetto già sarà lunga, confido in tutti quelli con piu’ esperienza di me per orientarmi alla scelta piu’ corretta. Parto elencando l’attuale mio impianto composto da - Rega P3 upgradato - Zu-denon dl103 grade 1 - Step-up denon au320 - Phono atoll ph100 - Unison Research Unico Secondo - Sonus Faber Sonetto 3 Ora il mio dilemma nasce dal fatto che volevo integrare uno streamer di rete nella mia catena. Streamer già deciso e unica costante che sicuramente ci sarà ed è il ds-10 di gold note. Ora ad oggi sono contento dell’impianto, suona divinamente, unico neo ci vorrebbe un pe…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-