Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 77 risposte
- 5,3k visite
Negli anni ho notato differenze sonore molto elevate tra i vari preampli che mi è capitato di provare. Arrivo a dire, e lo pensiamo in molti, che sia il cuore dell'impianto. Ne ho avuto recentemente prova. Non ho mai capito come si possa stabilire alle misure la bontà di queste elettroniche visto che sulle riviste esse sono praticamente uguali per tutti, cosa del resto comune anche ai dac in generale.
-
Yamaha HS8S + sub HS8S. 1 2 3 4
da Roberto De Filippo- 55 risposte
- 3,4k visite
Volevo condividere con voi questa nuova ed entusiasmante esperienza che mi è capitata. Dopo aver venduto, non a cuor leggero, tutti i miei sistemi audio causa "depressione" durante il periodo Covid, nel senso che non mi andava di stare da "solo" ad ascoltare musica, mi veniva malinconia, mi sono prima comperato un Moto Guzzi California EV Touring 1100 PIK che dopo alcuni masi ho rivenduto, mi bastava stare all'aria aperta, ma non faceva per me, troppo "ingombrante". Col tempo ho rimesso la testa a posto e mi è tornata la voglia di ascoltare musica, ma con cosa? Oggi nel mercato c'è di tutto e di più, ma a che prezzi, quello che trovavi un paio di anni fa …
-
Shure v15 III alternative? 1 2 3
da fulvio4468- 3 followers
- 43 risposte
- 10,7k visite
Buongiorno, chiedo se possibile,di trovare un alternativa alla mia testina Shure v15 III in uso da diversi anni,magari con testina più performante da montare su SME 3009 III s. Magari l'argomento è già stato trattato. Prezzo max 500 euro magari anche usata ( poco) . Grazie. Ps. non sono esperto sull'argomento ,ma ascolto da anni buona musica.
-
- 54 risposte
- 7,2k visite
Ho provato oggi questa coppia di diffusori JBL pro sono stupefacenti con un brano di charlie parker penso di portarli a casa...
-
Consiglio testina mm
da salvofisichella- 4 risposte
- 930 visite
Ragazzi devo togliermi questo dubbio, sono come San Tommaso... La scelta ricade tra: -Nagaoka mp500 -Ortofon 2M black -Goldring 1042 Per la Nagaoka forse sarei al limite con il guadagno del phono 40 db e la sensibilità non altissima della testina Chi può mi spieghi le differenze di suono tra le tre, grazie.
-
Acquisto nuovo giradischi.
da gibraltar- 4 risposte
- 968 visite
Buongiorno a tutti, volevo acquistare un giradischi nuovo, mi piacciono entrambi questi: AUDIO TECHNICA AT-LP2022 e il THORENS TD 403 DD, che hanno un prezzo simile. L'AT, oltre ad essere esteticamente bellissimo, tutto in acrilico, è un trazione a cinghia, ha un bel braccetto in carbonio e viene fornito con testina già montata e stilo con taglio Shibata; il tedesco è un trazione diretta, ha un braccetto che, a vista, sembra simile ai vecchi EMT e viene fornito anch'esso con testina (Ortofon Blue MM). Quest'ultimo mi intriga per la trazione diretta, unico dubbio non vorrei, dato il prezzo, che fosse un tipo di implementazione molto economica e, alla fine,…
-
lettori naim e roksan
da salva57d- 11 risposte
- 2,8k visite
Buona sera a tutti , ho la possibilità di prendere usati uno di questi 3 lettori cd : 1) Naim Cd5 Si 2) Naim Cd5 Xs 3) Rocksan K3 Di Cosa ne pensate ? Li avete mai sentiti o li conoscete ? Quale mi consigliereste ? Grazie , Salvatore
-
dCS network bridge
da antonew- 0 risposte
- 1k visite
su parlatene liberamente se lo avete avuto, lo avete ancora l'avete cambiato ecc.
-
Nuove Sigma acoustics ouverture 20 anniversario
da mahler1966- 1 follower
- 3 risposte
- 1,2k visite
Qualcuno ha ascoltato o possiede le anniversario con nuovo tweeter Heil AMT Capton e Midwoofer new generation? Zaninello su un diffusore a quanto pare riuscito non lesina continue innovazioni.
-
Tre vie da pavimento. Tri amplificate in classe D e AB. 700 watt per diffusore. Dac, streamer, UpnP, DLNA, Airplay 2, Bluetooth ingessi analogici, HDMI, Ethernet, Coax e ottico. Se solo: A)Mi ritornasse voglia di metter mano all'impianto e ritrovassi il piacere perduto di ascoltarlo. B)Avessi modo di ascoltarle, fosse sopravvissuto un qualche negozio fisico dalle mie parti, le prenderei al volo e fine dei giochi, no cavi, no millmila alimentazioni, no scimmie per la versione MKII che surclassa la precedente e che a sua volta aveva distrutto quella prima ancora. Solo buona musica, un design pulito che entra, senza prenderne possesso, in un normale salo…
-
Finale per Leben Rs-28Cx
da davide grin- 1 follower
- 2 risposte
- 1,1k visite
Buonasera Con che finale abbinereste il preamplificatore Leben RS-28CX ? Ascolto musica jazz e pop leggera, un pò di acustica, voci, no classica e no rock. Volume medio basso serale con Tannoy Arden Budget circa 3000€ x un buon usato Grazie
-
Integrato per Kef Q550
da Kamabitch- 1 follower
- 0 risposte
- 845 visite
Ciao ragazzi mi date una mano a scegliere un integrato per pilotare questi diffusori? Budget sui 500
-
Elac Vela fs 407 vs Pmc 5.23
da mizioa- 1 follower
- 6 risposte
- 4,2k visite
Sto cercando una coppia di diffusori a torre di dimensioni medio piccole. Saranno pilotate da un Audio Research 100.2 collegato a sua volta ad un pre Ensemble Virtuoso. Navigando su internet mi sono imbattuto in questi due diffusori di scuola rispettivamente tedesca ed inglese con ingombro e costo abbastanza simile. Del primo (Elac) mi piace più la parte estetica e il tweeter a nastro, del secondo la linea di trasmissione. Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di ascoltarli se possibile nel mio ambiente ma credo che dovrò scegliere senza avere la possibilità di farlo. Mi farebbe piacere che i forumer che hanno avuto modo di ascoltarli o ancora meg…
-
testina economica per braccio a massa bassa
da marcocalvi- 2 risposte
- 810 visite
Ciao, ho un gira Thorens 166 MK2 originale fine anni 70, a cui dovrei cambiare la testina (una Shure M55E già ristilata da 1 anno), perchè distorce il canale dx alle medie frequenze. Ho già fatto alcune prove, tipo l'inversione dei contatti dietro la testina, e la distorsione si spostava sul canale di sx. Ho anche provato a dimare più volte senza alcun risultato (il braccio dovrebbe essere TP11+TP62, molto complicato da dimare senza la dima che faceva parte dell'imballo e che non ho più). Avendo poche decine di dischi, ed usando il gira in maniera saltuaria, volevo spendere il minimo, cioè poche decine di euro. Pensavo per es. a una AT95C, ma credo che abbia una…
-
Tesla E88CC no print
da Membro_0026- 3 risposte
- 607 visite
Ciao a tutti, ho acquistato un pre Audio Research e a corredo, mi hanno inviato due Tesla praticamente nuove in scatola. Sulla valvola c'è il codice scritto a pennarello riportato sulla scatola. Preciso che le foto sono tutte della stessa valvola. Grazie per l'attenzione. Giorgio
-
Accuphase E-380 vs. Audia Flight FSL9
da abegmeil- 1 follower
- 2 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti. Vado veloce, senza dilungarmi sul perché e sul percome, sono al classico bivio dell'audiofilo titubante. Motivo del contendere Accuphase E-380 / Audia Flight FSL9, come da titolo, da portare all'altare con ProAc D2R. Ringrazio in anticipo chi vorrà postare il proprio parere.
-
1 o 2 decibel in più...
da 31canzoni- 1 follower
- 9 risposte
- 1,2k visite
... e un ampli da 1000 euro suina (cit.) meglio all'ascolto di uno da 10000 o almeno viene percepito come migliore. (Provocazione non destituita di verità?!)
-
Testina Hana ML
da salvofisichella- 2 risposte
- 1,7k visite
Si dice che sia eccezionale, ovviamente come rapporto qualità prezzo. Sulla stessa fascia quali alternative? Mi viene in mente la Dynavector dv 20x2 o Audio Technica av 33ptgII Che mi dite? consigli? Ed eventualmente con quali step up?
-
Burmester 838: quante versioni?
da prometheus- 1 follower
- 6 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un pre phono molto flessibile e recentemente mi è caduto l’occhio su questa macchina. Nonostante le varie ricerche in rete non sono riuscito a capire di cosa esattamente si tratti, pre phono mc, pre phono mm, oppure entrambi…? Inoltre la versione mc, che mi interessa, ha diverse regolazioni che riguardano la sensibilità, come funzionano? Agiscono sul guadagno? Il carico è gestito dall’inserimento di appositi adattatori con le resistenze adeguate: non ho capito però se è possibile ottenere un classico ingresso a 47k ohms e circa 40 dB di guadagno (per un eventuale sut ad esempio…) alcuni mi hanno riferito che il carico è s…
-
Apple Music Classic
da RockTheDog- 0 risposte
- 458 visite
In arrivo l'app di Apple progettata per la musica classica, prevista per il 28 marzo, senza alcun costo aggiuntivo per chi è già abbonato a Apple Music. Promette un ampio catalogo di musica classica con funzioni di ricerca appositamente creata. Qualità audio fino a 192kHz/24bit Hi-Res Lossless, e diversi album "iconici" in audio Dolby Atmos. Schede metadati complete e accurate e migliaia di biografie di compositori e descrizioni delle opere.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-