Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
consigli impianto minimalista vinile 1 2
da antonew- 24 risposte
- 1,7k visite
12/15 mt2 ben trattato sorgente analogica: Linn sondek lp12 d'alto livello . Diffusori: Proac tablette 10 su stand target Manca l'ampli . Budget commisurato al resto . Valvole molto ben accette. Sbizarritevi.
-
Norma Audio Revo SC2 vs SC2 (non Revo)
da Tortello- 2 followers
- 13 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, apro un thread dedicato, per non inquinare troppo quello dedicato al Marchio. Ho sentito recentemente il preamplificatore Norma REVO SC-2 LN, principalmente in modalità passiva, in una catena tutto-Norma. Nonostante le mie precedenti esperienze, con tali tipologie di "preamplificatore", il Revo SC2 LN mi è sembrato molto trasparente e dinamico, caratteristica che in genere non associo a pre passivi.. Attualmente, nel mio setup, uso un Cary Audio SLP-05, il top di gamma in due telai, e stavo concretamente pensando di acquistare il nuovo Norma, a completare il duetto con il new entry 8.7B. Volevo chiedere, a chi ha avuto una esperienza diretta, nel p…
-
El34 Precision
da Teosound- 16 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno a tutti volevo chiede ma queste valvole erano quelle di serie Audioinnovetions 500? Queste sono Telefunken originali? Sarebbe ancora oggi una scelta valida. Grazie
-
SVS SB 3000..800 watt..driver da 33 cm.. scende a 19 hertz...però in proporzione i bassi infrasonici non ci sono e pompa il medio-alto..perchè? 1 2
da ferrodicavallo- 1 follower
- 18 risposte
- 3,3k visite
Come da titolo...sono passato da un sub SVS SB2000 a un SB3000...per avere un basso più consistente da 40 hertz in giù..ma di fatto ha rafforzato la gamma medio-basso..medio-alto che rispetto al basso sotto i 40 hertz e talmente pompata da andare fuori dalle righe...l'SB 2000 risulta molto più equilibrato e scende quasi quanti il 3000 che ha un cabinet più grosso un woofer più grande e 300 watt rms in più..come si potrebbe spiegare questa cosa? come potrei regolare il sub per non interferire con le medio-alte?..un taglio di pendenza a 24 db risolverebbe?..il taglio attuale del crossover è 12 db per ottava,..con la musica sono riuscito a regolarlo..ma con il cinema …
-
Sapete dirmi quale braccio è questo?
da lucaz78- 1 follower
- 12 risposte
- 917 visite
è stato installato su un Thorens TD 135. Non riesco a capire marca e modello. Qualcuno lo conosce?
-
Gold Note DS10
da Look01- 7 risposte
- 3,6k visite
C'è qualcuno che ha il Gold Note DS10 nel suo impianto o l'ha sentito magari comparato ad un buon lettore CD e sa darmi qualche indicazione su questo prodotto. Ciao e grazie in anticipo.
-
Domandina su Michell Orbe e bracci Graham
da prometheus- 1 follower
- 6 risposte
- 498 visite
Buongiorno, apro questa discussione per capire se il braccio B44 Phantom sia compatibile con l’Orbe oppure se sia troppo pesante come carico per le molle. Attualmente utilizzo il precedente 2.2 che è più leggero… Inoltre vorrei sapere se la basetta Graham mount (no Sme) della serie 2 sia compatibile con i Phantom (sempre con attacco Graham mount ovviamente!) Mi pare di aver letto in passato qualcosa in merito, ma non ricordo dove. Sarebbe molto gradita anche la testimonianza di chi usa bracci di un certo peso su Gyro/Orbe. Grazie
-
PS Audio Sprout 100
da P3zz1n1- 3 risposte
- 1,5k visite
Ps audio sprout 100 Piccolo e compatto amplificatore in classe d della famosa casa statunitense. Ha un ingresso phono mm con RIAA, un dac interno 384/24, una sezione per cuffie dedicata e 100w su 4 ohm. il tutto per 600 dollari di listino !! Da quando l’ho visto ho pensato di vendere tutto e prendermelo … un idea folle. Qualcuno che ce lo possiede o che lo ha ascoltato può darci il suo parere ?
-
b&w 804 nautilus....dopo 20 anni..si può sapere come realmente suonano?
da ferrodicavallo- 1 follower
- 6 risposte
- 3,2k visite
Di questo diffusore si è detto tutto e il contrario di tutto...alti trapananti..e al contempo diffusori poco "ariosi"....basso secco e troppo asciutto.....basso esuberante e rimbombante..insomma un diffusore pieno di "ossimori". c'è chi dice che rispetto alla serie s ha un basso più generoso e corposo..e rispetto alla 804 diamond prima serie ,che al confronto della nt è un diffusore più "analitico"..qualcuno preferisce la nt per un medio alto meno dettagliato ma più musicale. Leggende metropolitane del web mescolate a sprazzi di verità...ma se qualcuno le ha avute..dia un suo contributo e sfatiamo un poco di luoghi comuni..dopo 20 anni dovrebbe sessere facile.…
-
https://www.agribionotizie.it/it_it/b-perche-mozart-verdi-e-pink-floyd-usavano-la-frequenza-432-hz/ PERCHE’ MOZART, VERDI E PINK FLOYD USAVANO LA FREQUENZA 432 HZ 432Hz nasce da una naturale risonanza con le frequenze alla base del nostro organismo e dell’universo. La musica regolata su 432 Hz si propaga nel corpo e nella natura, donando energia e senso di pace, oltre a dare al suono un carattere più chiaro e caldo Per mezzo dell’accordatura del LA a 432 si arriva ad un Do di 256Hz, e all’interno di questa scala 8 Hz diventano il 27° sopratono di DO. Per il principio delle armoniche secondo cui a un suono prodotto si aggiungono multipli e sottomulti…
-
Sonus Faber Elipsa Auditor
da Timpani- 3 risposte
- 1,8k visite
Dovendo fare un impianto in camera da letto sto valutando la possibilità di utilizzare diffusori studiati appositamente per il posizionamento a muro, qualcuno ha mai sentito le Elipsa Auditor? O altri diffusori validi da parete?
-
PMC twenty 23 o Neat Sx1
da morott- 14 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti. ho un impianto hifi composto da naim nait xs2+, hicap DR, Dynaudio focus 140 e dac gustard r26. il suono che ho mi piace tantissimo ma cercavo un diffusore da pavimento per avere una maggiore estensione in basso perché mi ho una sala di circa 25 m2. ho la possibilità di scegliere tra alcuni diffusori usati tra cui i PMC twenty 23 oppure le Neat sx1. ascolto un po' di tutto e prediligo musica country rock. qualcuno ha avuto modo di confrontarli? purtroppo non ho la possibilità di ascoltarli. ogni vostro parere è ben gradito grazie per l'attenzione
-
Pre Phono
da alex1961- 0 risposte
- 2,3k visite
Salve che ne pensate dei pre phono cambridge audio? ci sono differenze soniche sostanziali fra il phono alva solo(mm)e il phono alva duo(mm/mc)qualcuno li ha provati? Grazie per le risposte.
-
Stranissimo problema udio (interferenza mentre mi muovo?)
da djsolidsnake- 2 risposte
- 441 visite
Salve, un problema molto strano che ho scoperto di avere, ascolto musica da pc con un ampli connesso al pc, la cosa strana è che se resto seduto al pc il problema non succede, se invece mi alzo e inizio a camminare per la stanza o a spostarmi noto che l'audio salta per un attimo mi chiedo cosa può essere, un interferenza o un problema di messa a terra dell'elettricità? questa cosa succede raramente quindi non da fastidio, ma anche quelle pochissime volte che succede vorrei capire come mai
-
- 3 followers
- 158 risposte
- 9,9k visite
mi permetto di aprire una discussione per dibattere sul controverso tema dei bassi.Nella hifi moderna sembra ch ci sia una tendenza a prvilegiare i suoni scarni e asciutti, mentre troppo spesso quelli che hanno corpo vengono definiti piacioni. Ora mi rendo conto che gli ambienti dove si suona musica live sono infinitamente più grandi delle nostre stanze e che pertanto una coda dei basso che in ambiente non disturba, in casa ossa diventare un muggito,però trovo innaturale questa rincorsa la basso secco e assolutamente privo di code Nella musica l'organo, il violoncello, lo tesso pianoforte, nei registri più gravi, le code le hanno ma all'audiofilo disturbano e fa di t…
-
- 3 followers
- 160 risposte
- 20,2k visite
Quale diffusore da stand di riferimento abbinereste ad un ampli Hegel H390? Avete altri suggerimenti intorno a questo budget? (Da escludere Harberth o simili per motivi estetici) Ascolto prevalentemente musica classica e jazz in una stanza di 40 mq. Vi ringrazio in anticipo
-
Telefunken in foto che tipo
da Teosound- 14 risposte
- 834 visite
-
Topping LA-90 1 2
da Melandri- 28 risposte
- 5,4k visite
In alcuni forum stranieri ho letto pareri eccezionali su questo amplificatore semplicissimo e originale. Qualcuno di voi l’ha provato? Grazie.
-
diffusori sconosciuti
da Melandri- 6 risposte
- 1,7k visite
Qualcuno riconosce questi diffusori?
-
Anello di foam tweeter proac
da Teosound- 8 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno vorrei cambiare in suddetto anello che più passa il tempo più rovina, ho visto su di un sito c’è di foam oppure gomma nera , esteticamente più carini dei primi . Mettendolo di gomma mi inficia il suono ?? N cambia nulla? Inoltre, si può cambiare da soli ?? Qualcuno sa come si fa! Grazie a tutti
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-