Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Configurazione multisub. 1 2
da Dufay- 23 risposte
- 2,3k visite
Ogni tanto propagando la questione multisub. Ne ho aggiunto un altro e Sonoma quota 5. Non è tanto questione di pressione che sarebbe sovrabbondante quasi con uno solo ma di naturalezza . Consiglio a tutti se possibile di provare, ovviamente mettendosi nelle mani di uno che lo sa fare se non lo si sa fare. Andare ad ascoltare il risultato a casa di chi ha diversi sub potrebbe dare una idea.
-
- 2 followers
- 26 risposte
- 1,5k visite
Così, domanda secca... Non ho fumato nulla di proibito, ma: - perché quando metto su un LP e la testina tocca il vinile, sento arrivare l'inizio della musica dapprima a volume bassissimo e dopo 1-2 secondi parte il brano a volume normale dalle casse? Sono anni che spesso mi capita sta roba, e un po' per pigrizia un po' perché probabilmente è una domanda sciocca, non l'ho mai chiesto qui sul forum...
-
Puntina Rega Ania piegata
da cappe1973- 2 risposte
- 5,2k visite
Buongiorno a tutti, ho una domanda, mi sono accorto che lo stilo della mia testina rega Ania è leggermente piegato verso l'esterno, si può risolvere secondo voi?
-
Collegamento streamer per cd Naim cd5 xs
da Davidet- 2 followers
- 6 risposte
- 900 visite
Salve, qualcuno può chiarirmi se al lettore indicato nel titolo può essere collegato uno streamer tramite le uscite di cui è dotato? Nel caso non fosse possibile in che maniera posso ovviare al fine di poter entrare nel mondo della musica liquida? Mi vien detto che il mio lettore dovrebbe essere dotato di un'attacco RCA Digital IN e mi pare che il mio modello non ne sia equipaggiato. Grazie e buone festività a tutti i forumer.
-
Cd player top usato: quale? 1 2 3
da alanford69- 4 followers
- 46 risposte
- 7,6k visite
Buonasera a tutti, avrei la possibilità di acquistare uno tra questi arzilli signori (usati ovviamente): - Esoteric K-01 - Esoteric DP-720 - Accuphase DP-550 Quale mi consigliereste considerando che: - ascolto un po’ di tutto tranne musica classica - ho pre e finale Bryston e diffusori ProAc D30S - vorrei essere sicuro di trovare i pezzi di ricambio se necessario, visto che questi lettori , anche se usati, non costano poco Grazie!
-
- 1 risposta
- 606 visite
A questo link https://maximatcher.com/ trovate delle informazioni utili su due tester per la selezione della valvole Non sofisticatissimi ma utili Walter
-
Consiglio testina per SL-1200 MKII 1 2 3
da Stefano86TV- 3 followers
- 47 risposte
- 16,6k visite
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ormai sarà stufo di me. Però io sono curioso e voi ne sapete molti di più, quindi con le dovute maniere chiedo info. Come ormai sapete, il mio giradischi titolare Thorens TD160 è fermo ai box ma pronto a tornare. Nel frattempo però, ho fiutato un'occasione ed ho portato a casa un Technics SL-1200 MKII in condizioni a dir poco favolose ad un ottimo prezzo. Gli manca soltanto una cosa...la testina! Si lo so, è l'esatto opposto del Thorens, e questo è anche uno dei motivi che mi ha spinto a prenderlo. Vorrei fare esperienza a toccare con orecchio le differenze tra queste macchine e il loro sistema di trasmissione. Considerando che il resto dell'…
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,1k visite
ciao a tutti, ho l occasione di comprare una testina usata. mi chiedevo soprattutto se ci sono dei parametri che posso valutare al momento dell acquisto (lo scambio sarebbe a mano) per capire in che condizioni sia. la testina in questione dovrebbe avere una 50ina di ore di utilizzo a detta del proprietario. grazie anticipatamente a chi mi darà un consiglio. colgo l occasione per fare gli auguri di buone feste ai forumers
-
- 4 followers
- 342 risposte
- 21,3k visite
Tra i produttori di streamer di fascia alta, Aurender è sicuramente tra i più conosciuti. MI piacerebbe leggere le opinioni di chi possiede (o ha posseduto) uno dei prodotti della società coreana e le impressioni sulla qualità, sopratutto relativamente alle macchine senza DAC a bordo (la serie N) e alla loro app di controllo Aurender Conductor. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
-
- 1 follower
- 58 risposte
- 4,1k visite
Voglio farmi il regalo Budget 2500/3000 Ambiente di ascolto 4x4 diffusori a torre distanti tra loro circa 2mt e 60cm da muro, punto d'ascolto a circa 2 mt predilezione per jazz/blues ma a volte anche rock Supporto di ascolto 80% FLAC in Hi-Res - 20% CD I Flac li ascolto tramite Raspberry da collegare ad un DAC o all'ampli se fornito di DAC per i CD per ora mi tengo il Rotel CD 11 Attualmente ho delle Diva 552 della IL che probabilmente mi copra un amico e un Rotel A-12 che devo far riparare per poi vendere. Vorrei cominciare a guardarmi intorno e mi serve il vostro aiuto. Cosa cerco? Boh ... non cerco potenza anche perché vivo …
-
Diffusori per musica rock
da Turandot- 1 follower
- 11 risposte
- 7,5k visite
Ciao a tutti, ogni tanto qualche amico "osa" () chiedere un parere al sottoscritto riguardo al suo impianto, oppure in generale su come ascoltare la musica. Qualche volta ho la risposta qualchenò, nel caso specifico, non ascoltando praticamente nulla o quasi della musica in oggetto, giro la domanda qui agli amici di melius. Quale diffusore scegliereste per ascoltare musica rock (diciamo un buon 80% del totale)? Budget dai 3 ai 5mila euri, usato può valutarlo, amplificazione norma
-
- 38 risposte
- 2,8k visite
Poco, ma forse quel poco basterebbe per un buon risultato. Alcune regole da seguire, le ho ben chiare. Nell'ordine: - capire e conoscere l'ambiente d'ascolto in cui inserirlo (ci torneremo). - scegliere con gran cura i diffusori, sono l'anima dell'impianto, tenendo ovviamente conto del punto precedente e non prescindendo, nella scelta, dai generi musicali che mi piacciono. - semplificare al massimo possibile, "less is more": un integrato, magari pure con DAC, limitando al massimo cavi e cavetti. - una sola sorgente per musica liquida: la fruibilità e semplicità d'uso, la considero un valore aggiunto imprescindibile. - l'aiuto di un tecnico pr…
-
Revival Audio 1 2 3
da acam75- 1 follower
- 53 risposte
- 10,1k visite
Salve a tutti, un amico mi ha segnalato questo nuovo marchio francese, i proprietari sono un ex ingegnere della Altec Lansing e Dynaudio e un are manager sempre Dynaudio Taiwanese...producono due modelli, un due vie da stand e un tre vie che può essere utilizzato sia su stand che a terra....sembrano molto interessanti anche come prezzi...costruiscono tutto in casa....
-
collegamento sub attivo
da pinktriangle- 3 risposte
- 1,4k visite
dovendo acquistare un piccolo sub attivo tipo jamo 210 sub dovrei collegarlo a livellolinea con un normaLE cavo rca dal pre rotel che dispone di doppia uscita all'ingresoo stereo del sub :dico bene .grazie della risposta e buone feste
-
- 2 followers
- 325 risposte
- 17,8k visite
Ma c'è qualcuno che riesce ancora a godersi la musica senza farsi venire tremori e sudorazione estrema ogni volta che accende l'impianto nel timore che qualcosa non vada o che non suoni come ci si aspetta? Perché a sentir parlare alcuni "veterani" sembra che ad ogni ascolto in compagnia si debba superare un esame... E ad ogni critica seguono terrore, dubbi e notti insonni su come "aggiustare" l'impianto in modo che possa piacere agli altri... Ho conosciuto gente che non si è comprata casa perchè doveva cambiare diffusori e amplificatore... La ricerca spasmodica della perfezione, non diventa per molti motivo di insoddisfazione a tal punto da arrivare ad…
-
- 10 risposte
- 1k visite
Ieri sera un bambino piccolo figlio di amici mi ha staccato la targhetta di plastica dalla tela del diffusore, un Harbeth.😆 Ho la Loctite Attack ma non credo sia adatta, è talmente forte che corroderebbe la tela (è un materiale sintetico) bucandola. Che colla mi consigliate di usare?
-
- 9 risposte
- 767 visite
Uso da qualche anno con molta soddisfazione Roon che a mio avviso per validità dell'interfaccia e la capacità di farti scoprire nuova musica partendo dai tuoi gusti vale i soldi spesi. Una delle poche pecche fino ad oggi l'impossibilità di avere le informazioni e i commenti sugli artisti e sugli album in italiano. Ebbene da qualche giorno è stata aggiunta questa possibilità e Roon può essere impostato per riportare direttamente le informazioni presenti su Wikipedia in italiano (o in molte altre lingue diverse dall'inglese). Mi sembra una buona novità da portare a conoscenza dei forumer di Melius. Di seguito il link alla pagina di Roon che avvisa della modifica. …
-
Stirling Broadcast LS3/5a V2 midwoofer che gracchia 1 2 3 4
da hightide- 1 follower
- 68 risposte
- 6,5k visite
Buongiorno a tutti, mi permetto di chiedere un consiglio a tutti voi. La mia storia con le amate Stirling non si è conclusa positivamente con l’invio in assistenza (in garanzia) in Inghilterra un paio d’anni fa (nel vecchio forum avevo scritto in proposito). Il problema si è ripresentato e risultata essere molto fastidioso: riguarda uno dei due diffusori (il midwoofer per la precisione) e consiste in una vibrazione (frrrrr) soprattutto con musica acustica (chitarra, liuto, pianoforte) in presenza di reverbero ambientale della registrazione. Morale della favola: in assistenza mi rifiuto di mandarle (sono ormai fuori garanzia). C’è qualcosa anima pia che mi consig…
-
Acquisto su Audiomart 1 2
da Membro_0021- 22 risposte
- 1,8k visite
Se acquisto un prodotto usato da un privato su Audiomart proveniente dagli USA pagandolo con paypal devo poi pagare anche la dogana?
-
Premium amplifiers Apollon Audio
da dadox- 10 risposte
- 2,5k visite
Acciderbolina, avete visto i tecnici sloveni cosa ti scodellano? ce ne è per tutti, dalla Classe D, ai multicanale, ai finali Premium, top di gamma. Son pure customizzabili nelle contattiere, finiture e quant’altro al momento dell’ordine. E prezzi nemmeno poi così cari da dar via un rene…. https://apollonaudio.com
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-