Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
cosa provare come secondo impianto
da Alfio84- 7 risposte
- 564 visite
ho deciso di vendere le mie B&W 703s2 che uso come posteriori e con il ricavato di prendere altre casse da provare. Attualmente ho come frontali le 702s2 con sorgente lector dac digicode 2.24 e amplificatore unico 90. vorrei ora provare qualcosa di diverso rispetto a B&W. cosa i consigliate? Io ero indeciso tra Monitor audio, kef o sonus faber.
-
Viti testina audio technica at vm 95
da Giangallo- 4 risposte
- 674 visite
Buonasera a tutti, ho acquistato una testina audio technica vm 95 di seconda mano ma mai usata il problema è che mi è arrivata senza le viti ho visto che le sue sono in alluminio e che al contrario del modello vecchio il pickup ha la filettatura direttamente nella testina qualcuno sa indicarmi dove trovare queste viti? Trovo assurdo spendere quasi 20€ per delle semplici viti a quel punto compro la testina base a 35 che na ha 4 in dotazione
-
- 1 follower
- 92 risposte
- 12,6k visite
come da titolo : oggi mi è arrivata una mail di invito a questo evento , anni di pandemia a parte , è da un bel pò che non ci vado ( credo da un paio d anni prima della pandemia, quindi son almeno 4/5 ) , le ultime volte che ci son stato ho avuto la sensazione "che non era più la fiera delle prime edizioni" , questa come sarà ? chi sono gli espositori ? quante salette ci sono ? l'appuntamento è sempre a Limena presso l 'Hotel Crowne Plaza dalle ore 10 fino alle ore 18 , con ingresso libero .
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 454 visite
Ciao a tutti. ecco la mia domanda: ho un paio di casse che possono essere biamplificate. scenario 1: le amplifico con un PRE X e un finale marca Y da 200W scenario 2: le amplifico con lo stesso PRE X e biamplifico con due finali sempre marca Y entrambi da 200W (stesso identico modello del primo scenario) in entrambi i casi ascolto a mettiamo 85db misurati. bene, chiaramente escludendo minime differenze che possono essere dovute a motivi quali cavi etc, ci sarebbe differenza nel suono? se si perché? grazie e scusate per la domanda forse stupida
-
Tidal hifi plus - 4 mesi con Cambridge Audio
da Nacchero- 1 follower
- 7 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno, poco fa ero intento nel solito peregrinare di questi giorni di influenza e sono entrato sul sito di Cambridge Audio. Ad un certo punto sulla destra esce in pop-up di colore arancione che invita a iscriversi alla newsletter per ottenere ben 4 mesi di prova gratuita di Tidal HiFi Plus. Proprio 2 giorni fa ho attivato la prova di un mese...ma decido di provare a procedere comunque. Faccio tutto, mi arriva la email di conferma, riscatto il codice, clicco sul link e quando vado a selezionare l'abbonamento mi dice che qualcosa è andato storto. Sarà perché c'è già una prova in corso, orcocan. Mi sono giocato i 4 mesi.... vabbè Qualcuno di voi ha voglia di…
-
Lettore cd altezza max 11 cm
da motorpsycho- 1 follower
- 10 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, Per esigenza di spazi, ho la necessità di sostituire il mio lettore cd che ha la carica dall'alto (lector cdp 7) con un altro con carica cd frontale. Ho un vincolo di altezza massima di 11 cm e nel mercato non ho trovato molto con carica frontale che eguagli o superi la qualità del fantastico lector. avete consigli?
-
Amplificatori finale di qualsiasi potenza silenziosissimi 1 2 3 4
da vannigsx- 1 follower
- 68 risposte
- 5k visite
Prego segnalare finali di qualsiasi potenza che sono risultati silenziosissimi senza alcun rumore di fondo, finale da destinare all'alta efficienza 104db
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti. Quale dei due ampli in oggetto vedreste, anzi ascoltereste più volentieri con le Falcon ls3/5 Golden Badge? Funzionano entrambi in classe A Single Ended ma uno è a stato solido (e un po’ più potente), l’altro è a valvole. Attendo i vostri consigli, grazie!
-
Tra 2 piccolette Atc o Pro Ac 1 2 3
da sonoio- 53 risposte
- 10,6k visite
Acquisterei delle piccolette in sospensione e sono indeciso tra le piccole atc scm 7 o proac tablette 10 signature. Secondo voi il mio mc ma 5300 quale delle 2 piloterebbe meglio in 25 mq circa considerando le basse impedenze? Saluti
-
Integrazione subwoofer con Harbeth p3esr
da supers72- 9 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, ho in prova una coppia di P3esr xd e stavo cercando di trovare il modo di utilizzarle con un subwoofer Rel T5. Qualcuna ha sperimentato e che regolazione ha adottato per crossover e gain? Ho fatto diverse prove e per il momento mi ritrovo con un taglio frequenze molto basso (circa 35 hz) e il gain a circa ore 9 . Però non sono del tutto soddisfatto e volevo sentire vostri pareri e consigli. Grazie mille!
-
Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 1 2 3
da Daniel-San- 1 follower
- 40 risposte
- 10,1k visite
Buongiorno a tutti, Dovrei abbinare a della Focal Aria 926 un bel Integrato e chiedo consiglio a chi ha avuto questi diffusori. Al momento le pioto con unn Cambridge Audio CXA81 stupendo integrato ma sento che potrei ottenere di più dal mio impianto. Ascolto prevalentemente Musica Liquida in Hi-Res da Qobuz in un sogiorno di 35mq. c.a l'ascolto è a livelli "condominiali" di seguito il mio impianto: Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Wireworld Ultraviolet Digital Audio Coaxial. DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA. Amplifier: Cambridge Audio CXA81 -> Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II. Speakers: Focal …
-
Philips CD930 - uscita digitale
da Gianry- 15 risposte
- 1,8k visite
Ho collegato in digitale il lettore CD Philips CD930 ( costruzione 1993 - doppio convertitore DAC SAA7350GP ) all'amplificatore Denon AVR1400 ( costruzione 2017 - DAC ak4458 vn ). Le specifiche del dac philips sono freq max 53Khz, 20Bit, Dynamic 108dB, SNR THD 101 Le specifiche del dac Akm sono freq max 768khz, 32Bit , Dynamic 115 dB, SNR THD 107 Sul display dell' amplificatore viene segnalato che in digitale il segnale è PCM. Ho collegato il lettore CD anche tramite cavo RCA in analogicio su altro ingresso del DENON . Ho cercato di percepire differenze tra i due ingressi con svariati CD (originali) di musica JAZZ, ROCK e POP ma proprio non c'è differen…
-
Diffusori per ampli Musical Fidelity M3si 1 2
da Effe_Gi- 2 followers
- 25 risposte
- 7,4k visite
Ciao a tutti, ho di recente acquistato un ampli Musical Fidelity M3si, che utilizzo quasi esclusivamente per ascolto di Tidal attraverso un Bluesound Node N130. L'ampli è attualmente abbinato a delle sempre belle Triangle Titus ES, che hanno quasi 20 anni e non ho mai abbandonato. L'accoppiata con questo ampli però non è molto efficace, ovvero c'è una carenza nella gamma bassa, soprattutto a basso volume (ma anche alzandolo non migliora poi molto questo aspetto. Per il resto, frequenze medie ed alte sono veramente soddisfacenti. Il punto è che il suono che esce da questo ampli mi piace e vorrei acquistare un paio di diffusori in grado di accop…
-
Consiglio impianto mille euro 1 2 3
da Blu- 36 risposte
- 3,3k visite
Buonasera, avrei bisogno di realizzare un impiantino entry level entro i mille euro, che abbia sull'integrato tutte le connessioni per i vari device...i diffusori da scaffale, avrei pensato alle b&w 606... ambiente media grandezza, che il tutto sia il più musicale possibile, per ascolto jazz e classica. Non so proprio dove parare, mi rendo conto che con mille euro... temo un risultato sonoro compresso. Grazie per l'aiuto Marco
-
Fyne audio vintage 15
da Rxy- 2 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, sembrerebbero fortemente ispirate alle tannoy Canterbury, con la differenza del crossover più in basso, 750Hz, e il tweeter a compressione da quasi 3 pollici. Prezzo 35.000€. Qualcuno è a conoscenza della eventuale scontistica che viene applicata? Su tannoy si arriva al 40%. Grazie. https://www.fyneaudio.com/product/vintage-fifteen/
-
- 0 risposte
- 1k visite
Mi hanno regalato questi piccoli mostriciattoli sembravano innocui ma suonano alla grande li sto usando con un itegrato valvolare da 75 watt e se la cavano bene li conoscete ?
-
Assistenza Unison Research, esperienze?
da Stephen s- 10 risposte
- 2,3k visite
Salve a tuttI; l'argomento è: servizio assistenza Unison Research. Ne avrei bisogno per risolvere un piccolo, credo anche banale, problema su un Unico 100. Ho mandato una mail in ditta, mi hanno risposto che il servizio tecnico mi avrebbe contattato a breve giro per accordarci... poi lungo e perdurante silenzio. Telefonerò e/o riscriverò loro, senz'altro, ci mancherebbe; ma, intanto, qualcuno ha havuto eperienza in merito? Benvenuti commenti, consigli, opinioni (sempre pacatamente ...) Se questo 3d è fuori posto qui, spostatemi pure. Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua. Ciao, Step3.
-
Consiglio testina MM
da andrea.n- 1 follower
- 3 risposte
- 948 visite
Chiedo un consiglio per l’acquisto di una testina MM per un secondo giradischi. Sul primo ho una VDH DDT Special , vorrei una testina che abbia un medio alto abbastanza aperto ma soprattutto molto raffinato. budget 400/600€. grazie
-
- 1 follower
- 80 risposte
- 3,9k visite
È da tempo che ci penso ed inizio questa discussione in modo un po' provocatorio cosa significa "Musica vera , dal vivo o realistica" se riferita come critica ad un impianto o a dei diffusori per me un bel niente il nulla assoluto 😂. Mi spiego questi termini hanno un significato di partecipazione ad un evento dal vivo, reale. Benissimo ora però gli eventi dal vivo sono infiniti ci sono generi musicale diversi ,possono essere di musica acustica e no, all'aperto, al cinema ,al teatro in un Locale e già ci potremmo perdere😂. Secondo fattore sono sentiti da un essere umano dotato di un proprio cervello e apparato uditivo meraviglioso perché nell'infinita m…
-
Spendor SP9/1 VS Proac
da captain picard- 15 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti, chiedo a chi le conosce quali sono le loro caratteristiche sonore rispetto al mio riferimento le Proac 3.5 E sopratutto come le vedete in una saletta di 16 MQ abbastanza assorbente? L'impianto ormai vintage (Come me del resto) è: Pre MBL 4004 finale Krown PSA2 in bilanciato. In alternativa Finale Quality Audio "prototipo"con Mosfet da 80 Watts Sorgente Marantz CD 16 Grazie!
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-