Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
- 3 followers
- 137 risposte
- 8,4k visite
Con l'inverno alle porte e la crisi energetica sempre più forte, il governo si è imposto l'obiettivo di una riduzione dei consumi energetici che si andrà a riflettere su noi cittadini, per forza di cose. Tra le altre misure "proposte" vi è quella di stop all'utilizzo dello stand by di TV, dvd, decoder e di tutte quelle apparecchiature che ne sono provviste e in cui sia possibile spegnere fisicamente l'apparecchio quando non in funzione. Bene, sappiamo che molti di noi tendono ad utilizzare lo stand by, se non addirittura a mantenere sempre accese le proprie elettroniche, in modo tale che siano sempre pronte all'uso e non abbiano bisogno di entrare in temperatura…
-
Burmester 956mk2 vs 911mk3 1 2
da gierre- 2 followers
- 33 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti, ipotizzando un sistema full Burmester (esclusi diffusori) composto da pre 011 e sorgente 001, quale finale tra i due nel titolo gli abbinereste? Un 956mk2 o un 911mk3 ? E tra due 956mk2 in mono e un 911mk3 in stereo ? Come cambia il suono mettendoli in mono? Chi mi sa dire le differenze principali tra i due finali? Grazie in anticipo a chi risponderà.
-
Yamaha serie AS 1 2
da jimmy- 3 followers
- 20 risposte
- 10,1k visite
Ciao ragazzi, qualcuno di voi possiede o ha ascoltato gli ampli integrati della serie in oggetto in particolare As701 o As1200? come suonano? grazie
-
- 4 followers
- 386 risposte
- 37,5k visite
mi sono imbattuto per caso nei video di questo nuovo youtuber https://www.youtube.com/channel/XOyj/videos A parte che è molto simpatico, non esprimo nessun commento, sarei solo curioso di sentire il suo impianto, mai dare nulla x scontato finché non ascolti. qualcuno di Roma che lo conosce?
-
Prephono Golg Note PH1
da G.P- 4 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti. Sarei interessato a questo prephono, lo collegherei al giradischi Gold Note Valore 400 e testina mm Babele. Cosa ne pensate. Avete altri suggerimenti? Spesa massima sul nuovo 500€. Grazie.
-
Musical fidelity nu vista 600
da danielecovezzoli- 1 risposta
- 880 visite
Salve volevo qualche informazione su questo bestione il NU Vista 600 qualcuno lo ha sentito? E come suona. Grazie Daniele
-
Trafomatic Audio Experience Reference 300b
da vannigsx- 17 risposte
- 1,8k visite
Buondi'. qualcuno ha avuto esperienze con questi finali monofonici ? Grazie
-
palcoscenico virtuale
da serbel- 9 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti , mentre per ht sono in pista da parecchio in ascolto 2 canali è un annetto che pratico , avrei una domanda su come si presentà l ascolto , praticamente la scena di riproduzione parte dalla parte anteriore dei diffusori e va verso la parete posteriore , ho diversi livelli di profondità e anche di altezza , oltre a parte sx e dx con diversi piani Mi chiedo se tutto questo dovrebbe avanzare verso il punto d ascolto posto a 2,8 m circa , la stessa distanza dei diffusori , che distano 40 cm dalla parete posteriore , parete e soffitto trattati acusticamente GRAZIE
-
Michell TecnoWeight: siamo vittima dell'effetto Brexit?
da Grancolauro- 1 follower
- 16 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti. Un po' per gioco, volevo modificare un braccio Rega RB-250 montato su un vecchio giradischi che ho in casa. Tra le altre cose, volevo sostuire il contrappeso originale con un Michell TecnoWeight. Lo cerco su internet e lo trovo soltanto presso alcuni rivenditori inglesi dai quali, per altro, mi ero servito in passato. Provo a ordinare questo accessorio e scopro che nessuno di questi rivenditore spedisce più in Italia. Perché? L'unica spiegazione che mi sono dato è che sia un effetto della Brexit: forse questi rivenditori temono tempi lunghi e imprevedibili per lo sdoganamento, e i dazi doganali. Per questo rinunciano a spedire nel nostro paese. Se così…
-
Dubbio - 1 : Diffusori vintage o diffusori moderni? 1 2 3
da Bibolo78- 1 follower
- 52 risposte
- 6,8k visite
al di la dell'elemento estetico, secondo voi in che cosa si differenzia in termini di suono un diffusore "vintage" da un diffusore moderno? a me sembra che i diffusori vintage siano, per quei pochi che ho sentito ( qualche B&W ) un po', passatemi il termine, "bolsi", che restituiscano una scena sonora più ristretta rispetto ad un diffusore moderno, che ha un suono mediamente più veloce, bassi più controllati e veloci, mentre il diffusore vintage mi sembrava avesse un suono più cupo ed una scena sonora più ristretta. Vale la pena quindi andare alla ricerca di diffusori che hanno vent'anni, rispetto a scelte più moderne ?
-
Regolazione braccio The Wand Plus 1 2
da Fastfish- 2 followers
- 23 risposte
- 1,8k visite
Sto installando il braccio in oggetto sul mio giradischi DIY su base Lenco, ma penso che ne uscirò pazzo... c'è qualche anima pia che ha già settato con succeso questo braccio ed è disposta a scambiare alcune informazioni sulle regolazioni. Help me!!! 🤔
-
Probabile che gliene freghi a pochi Ancora meno lo guarderanno Ma siccome penso sia il contributo potenzialmente più utile per migliorare la qualità del proprio impianto mai apparso negli ultimi duecentoquarantasei anni circa, ve lo segnalo Si discetta su DSP con esempi pratici reali concreti descritti passo passo Più meglio di così l'è dura Enjoy 🤠
-
- 1 follower
- 6 risposte
- 528 visite
Ciao a tutti ho un finale Bryston 9BSST (5 canali), che so essere a moduli separati per canale, alimentazione compresa. L'altro giorno, improvvisamente, dopo 5min che l'avevo acceso e con l'impianto non era ancora in funzione, uno dei 5 led si è spento: da verde si è spento completamente. Voglio dire che non è diventato rosso (overload) ma proprio si è spento. Anche provando a spegnere e riaccendere il finale, quel led resta spento. Volevo chiedere ai possessori di un Bryston a 3 o 5 canali (leggo dal loro sito che hanno entrambi moduli separati) se vi è capitato e cosa avete fatto. Grazie per l'aiuto Massimo
-
Fiera di audio e vinili il 17 e 18 Settembre...
da Membro_0023- 6 risposte
- 633 visite
a San Pietroburgo. Chi di voi andrà?
-
Meridian cd - info - 1 2
da ar3461- 1 follower
- 35 risposte
- 5,8k visite
Buongiorno, mi chiedevo se c è qualche forumers che mi può dare info sui i vari cd della Meridian serie 2xx, i vari 200/203, 206, 207 Suono, Qualità costruttiva, disponibilità di ricambi, dac usati nelle varie versioni etc etc? Grazie Angelo
-
Diffusori per Audia Flight FL Three S
da Gian Balance- 4 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, mi sta venendo voglia di cambiare diffusori. Ora ho delle Elac FS407 che pilotate da un Audia Flight FL3S mi sembrano fin troppo generose sui bassi. Sicuramente potrei ovviare lavorando sul posizionamento dei diffusori e/o trattando l'ambiente ma non posso farlo per non rischiare il divorzio. Stavo quindi pensando di passare ad un diffusore da stand, meno generoso sulle basse frequenze. Voi cosa consigliate? Preciso che l'ambiente di ascolto è un soggiorno di 26 m2 e che prediligo generi musicali rumorosi (rock ed elettronica).
-
Streamer Naim ND5 XS
da Andrea Sarnella- 7 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti, ogni tanto la scimmia sale... ho individuato nel mio streamer Denon DNP 800ne il punto più debole del mio impianto (costituito, per il resto, da un Unison Research Unico SE e da una coppia di Opera Grand Mezza), e da tempo penso di sostituirlo. Non vorrei superare i mille euro. Mi viene proposto un Naim ND5 XS usato (è il modello vecchio, precedente all'attuale XS2) a un prezzo di poco superiore al budget. Mi viene assicurato che la sua qualità sonora (che è la cosa che mi interessa davvero) è superiore a quella di qualunque apparecchio nuovo su quella fascia di prezzo (in particolare, al Cambridge 851, se non sbaglio il nome) e …
-
Quale dac può coniugare dettaglio e musicalità? 1 2 3 4
da MrMojoRisin- 3 followers
- 56 risposte
- 19,1k visite
Ben ritrovati a tutti! Dopo avervi tormentato con i diffusori, poi con l’amplificatore, non poteva di certo mancare una nuova discussione sul Dac. Piccolo O.T: Per chi stava seguendo la discussione sulle JBL 4319 impressioni di ascolto, durante l’assenza del forum, mi è finalmente arrivato l’ATC SIA 2 150, sono davvero soddisfatto del acquisto, lo reputo un amplificatore definitivo per i miei gusti, poi ovviamente potrebbe prendermi la smania di cambiare, però ha tutto quello che stavo cercando per far rendere al meglio le JBL, potenza, dinamica, un suono neutro, leggermente tendente al caldo, dovuto probabilmente ai tanti watt in classe A, non ho trovato particolari enf…
-
- 24 risposte
- 4,1k visite
Non sono un grande esperto di minidiffusori ma vorrei dare una mano ad un carissimo amico che vuole realizzare un impiantino partendo dalle Parva, che ha già da moltissimi anni. Vi dò alcune coordinate: - sorgente streamer con dac incorporato (pensavo al Bluenode, che conosco e considero molto completo ed intuitivo da usare) - ampli integrato da 70/100 watt per canale - ambiente di una trentina di metri quadri - distanza di ascolto circa 2,5/3 metri - budget circa 500 + 500/700, nuovi o usati Che se po' fa' ?
-
Ampli integrato per Sonus Faber Parva
da eduardo- 3 risposte
- 627 visite
Requisiti: un centinaio di watt per canale, buon suono, dinamico, no dac Budget: entro i 1.500 Euro, usato Che dite ? Sono impreparato sugli integrati
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-