Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Valvole 6922/ecc88
da alex1961- 3 risposte
- 958 visite
Salve devo cambiare le valvole al mio amplificatore Synthesis Magnum 100 che monta delle ecc88 (purtroppo nel togliere le valvole per fare pulizia interna una mi è caduta e si è rotta) Avrei trovato delle nos ECC88 - 6DJ8 AMPEREX Bugle Boy Holland oppure E88CC - 6922 TESLA Sword Gold Pin MIL - NOS - NIB Coppia (v306 - v349) avete consigli da darmi? anche perchè quelle di produzione attuale non si trovano e se si trovano hanno prezzi alti.
-
Servizio pulizia dischi 1 2
da Summerandsun- 2 followers
- 31 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno e buon Ferragosto a tutti, Esiste qualche negozio che effettui pulitura o lavaggio dischi? Possibilmente Emilia o regioni limitrofe. Ho la necessità di pulire circa 150 vinili. Non ho né lo spazio né l'attrezzatura necessarie (il tempo...non lo nomino nemmeno). Grazie a tutti
-
Vinili con sottofondo continuo
da luckyjopc- 13 risposte
- 956 visite
Ieri ascoltavo un vinile Philips anni 60 comprato in una fiera. All.ascolto ed anche a vista sembrava non danneggiato in punti specifici ma era caratterizzato da un continuo rumore di fondo che consigliava l’ascolto a volume basso.rumore paragonabile a quello di fondo delle vecchie radio magari in onde medie. Siffatto disco secondo voi è recuperabile mediante lavaggio? Oppure il supporto è invecchiato in maniera uniforme ed irrimediabile?
-
Qualcuno lo conosce? Voi che ne pensate?
da alex1961- 1 follower
- 1 risposta
- 1,2k visite
Salve mi sono imbattuto in alcuni video e dirette live di questo Signore Mi chiedo "deducendo le risposte che da alle domande che gli vengono poste sui prodotti hi-fi che non siano i suoi (per correttezza evita sempre di parlare di prodotti di corrente commercializzazione)ma che comunque che non valgono niente. Qualcuno lo conosce? Magari i prodotti che commercializza sul suo sito sono davvero i migliori. Voi che ne pensate?
-
Controllate mai il bias?
da Ifer2- 17 risposte
- 3,4k visite
Ogni tanto controllate o fate controllare dal vs tecnico i valori del bias degli stadi finali dei vs amplificatori a stato solido per verificare che nel tempo non siano variati e che cmq siano di identico valore su entrambi i canali?
-
Ampli. integrato per Klipsch RF 620f ?
da Scolaro87- 13 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti, come da titolo, quale amplificatore integrato abbinereste ad una coppia di Klipsch RF 620f collocate in una camera 4 X 4 m.? Fino ad un massimo di 1.000 €, stando nel nuovo. Al momento ho uno "scatolone" (con tutto il rispetto, perché serve egregiamente la nostra famiglia dai primi anni '90) Pioneer , con integrato lettore CD, cassette e tuner... avete presente?! Purtroppo con questo i bassi sono quasi assenti. C'è chi consiglia NAD o Rotel per le Klipsch... a dirla tutta, quando le ho ascoltate al negozio prima di comprarle, erano collegate ad un Rotel; ma vorrei conoscere qualche alternativa. Cosa mi consigliate per avere un basso p…
-
Bladelius
da Fazer802- 1 risposta
- 759 visite
Buongiorno, ho il lettore music server Embla della Bladelius. Mi occorreva sapere se esistono rivenditori in Italia di questo marchio. Grazie, Roberto.
-
Esoteric K07Xs Vs Esoteric X05 1 2
da biologo- 23 risposte
- 5,1k visite
Carissimi, domani vado a ritirare un Esoteric K07Xs cosa mi devo aspettare di meglio rispetto al mio EsotericX05 a parte il DAC. Qualcuno lo possiede o lo ha ascoltato. Grazie
-
Che tipo di Amperex 6922 sono queste?
da Teosound- 1 follower
- 13 risposte
- 1,6k visite
Buon pomeriggio se si riesce a capire da queste sue foto che Tito di amperex sono? Dice che sono 6922, logo verde sono Made in usa ?
-
Subwoofer e crossover attivo 1 2
da Ggr- 20 risposte
- 1,9k visite
Il mio sub si è guastato, e non conviene ripararlo. A me non serviva per avere 20 hz flat, non mi interessano certe performance, ma in una stanza quandrata di 25 mq, dopo svariate prove, avevo trovato una posizione dove riusciva a spianare le inevitabili risonanze. A questo punto, pensavo che forse è il caso di prenderne 2, filtrati con un crossover attivo, messo tra l'uscita pre, e l'infresso in, del mio ampli. In questo modo, sia l'ampli che i diffusori principali, lavoreranno solo sopra la frequenza di taglio dei sub, pensavo dai 70 hz in su. Secondo voi, potrebbe avere un senso tutto sto lavoro? Non riesco a racapezzarmi tra i vari modelli di …
-
Halo Parasound mono jc1+ 1 2 3 4
da subsub- 1 follower
- 61 risposte
- 9,7k visite
Buongiorno qualcuno conosce questi finali mono.. differenza rispetto ai MC 611.
-
Nuovo Vintage 😁 ...in casa Wharfedale!
da Ultima Legione @- 15 risposte
- 3,1k visite
Il facile ossimoro del titolo per segnalare due nuove grandi novitá dello storico brand inglese che mi ha sempre personalmente suscitato particolare simpatia. . Come naturale conseguenza del grande successo di pubblico (e sopra tutto anche commerciale) delle ben suonanti Linton Heritage, Wharfedale ha annunciato alla Fiera HighEnd di Munich 2022 questi due nuovi diffusori che andranno a collocarsi in cima alla loro gamma di diffusori: il tre vie Dovedale e il due vie Aston. . A parte (forse) il tweeter e la circostanza che condividono il medesimo tipo di "caricamento" in Bass-Reflex con due distinti tubi di accordo posteriore (anche se personalmente m…
-
Amplificatori Spec - Opinioni
da fmr59- 7 risposte
- 1,6k visite
Un po' per caso mi sono imbattuto in queste "strane" amplificazioni giapponesi della Spec https://spec-corp.jp. Si tratta di amplificatori in classe D di tipo particolare, in grado di pilotare meglio (a loro opinione) il carico variabile offerto da un diffusore. Alcuni revisori commentano che questi amplificatori "suonano" come dei valvolari senza esserlo: non scaldano e consumano poco. C'e' qualche possessore di questi amplificatori che vuole dare il suo contributo. A me interessa l'idea di poterli usare con le mie SF Guarneri evolution ed ottenere un suono naturale e corretto nella riproduzione di strumenti musicali non amplificati (un violino o un pianoforte)…
-
- 5 followers
- 151 risposte
- 15,5k visite
Ho letto 500 ore??? Fossero anche mille (a me basterebbe un anno) e’ attendibile questa stima? Se si una ragione in piu’ per mollare l’analogico (essi’ mo compriamo una kleos all’anno)
-
Elettroniche Copland
da raf_04- 1 follower
- 16 risposte
- 5k visite
Cosa ne pensate? Esperienze? Io anni fa ho avuto il Copland CTA405 (stupidamente venduto) e me lo ricordo ancora come il miglior valvolare posseduto. Voi?
-
Ampli integrato per l'estate... in Classe AB 1 2 3 4
da astrodany- 1 follower
- 54 risposte
- 9,4k visite
Ciao a tutti, vi viene in mente un ampli integrato a stato solido (attorno ai 25W di uscita dato che ho quasi 100dB) in classe AB che non faccia da stufa in questa e le prossime estati torride? Quelli in classe D, considerato l'utilizzo temporaneo, sono da non considarare? Nuovo o usato, va bene lo stesso... Grazie! D.
-
- 4 followers
- 275 risposte
- 27,8k visite
Buona Pasqua a tutti. Apro questo thread, del tutto disinteressato ... 🙃... per iniziare a sondare l’argomento con i vostri consigli, per una testina, che abbia delle spiccate qualità che si prestano soprattutto all’ascolto con musica classica, più specificatamente sinfonica, orchestrale. Ciò che ricerco è dettaglio, trasparenza, estensione, capacità di ricreare un soundstage credibile. La testina dovrà essere una MC, a bassa uscita, stare al di sotto dei 9/10gr di peso, e sarà forse, montata su un giradischi Vertere DG1 con un braccio un po’ particolare ... che ha le seguenti caratteristiche tecniche costruttive: Tipo: Fisso asse portante effettiva Lun…
-
Elettroniche Plinius
da Lukas82- 10 risposte
- 2,9k visite
Buongiorno, mi piacerebbe leggere qualche vostra impressione su tali elettroniche, anche confrontandole con altri marchi. Io possiedo l'integrato Hiato e ne sono molto soddisfatto. Grazie a tutti
-
Pareri/abbinamenti Threshold s250
da Teosound- 9 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno chi avuto modo di ascoltarlo abbinato a quali pre? Si può plasmare facilmente , con pre valvolare o ss
-
Elac, da FS407 a FS409 1 2
da Carson- 1 follower
- 30 risposte
- 6,5k visite
Buongiorno a tutti, nella costante ricerca di un upgrade (per quanto possibile) dell’impianto stavo cercando di capire, come ho avuto modo di scrivere qualche mese fa in cui si prendevano in esame anche alcuni modelli ProAc (un mio pallino), che passo in avanti farei se optassi per la sostituzione delle mie attuali Elac FS407 con le FS409. Premessa con ritardo: avendo questa annosa questione dell’impossibilità d’ascolto dalle mie parti, cerco di farmi una idea in base a quello che già ho, la filosofia di casa ed i preziosissimi pareri degli amici forumers. Sono abbastanza soddisfatto delle FS407, credo si sposino abbastanza bene col mio valvolare Synthesis Roma …
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-