Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Scelta secondo pre 1 2 3
da Superfuzz- 2 followers
- 47 risposte
- 5,7k visite
Da un po’ sto accarezzando l’idea di affiancare un secondo preamplificatore al mio McIntosh C 2600, di cui sono comunque molto contento. Non è quindi questione di insoddisfazione, bensì voglia di variare un po’, alternando i due, l’impostazione timbrica del mio sistema. Considerando il budget tra i 4 e i 5 mila euro (se vale pena potrei pure salire massimo di un altro millino) guardando nell’usato, avrei già fatto una prima lista di prodotti appetibili restando nel campo dei valvolari ma dalle caratteristiche diverse rispetto a Mc (principalmente Audio Research, tipo ls28, il reference 3, magari il 5 a trovarlo ad un buon prezzo), mentre nel campo dei ss non ho grandi id…
-
- 21 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno! Alla mia postazione pc ho collegato al pc due diffusori amplificati PreSonus Eris E5. Il segnale del portatile esce - via USB - in una Hiby FC3 con cui riesco ad ascoltare Tidal alla maddima definizione e da lì arriva ai diffusori. Poiché in quella postazione ci passo molto tempo ho provato ad aggiungere il subwoofer che avevo in taverna - un Velodyne CHT-120Q - secondo la configurazione qui sotto, impostando il taglio a 100hrz, ma evidentemente sbaglio qualcosa perché il subwoofer non lavora ed è completamente by-passato: posso anche spegnerlo del tutto e il suono continua ad arrivare solo ed unicamente attraverso i diffusori. Qualcuno sarebbe cos…
-
Diffusori ativi per mio figlio
da mimmo69- 1 follower
- 7 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti. Il mio giovanotto inizia a "chiedere" qualcosa in più. Di recente ha acquistato un giradischi che tiene collegato ad un kit Logitech (quelli da PC con 2 cassettine e un sub). Ora vorrebbe fare un passettino in più e sostituire questo kit. Ha acquistato una coppia di Edifier R1700BT che, per il prezzo e la dimensione del cono (4"), non possono far pretendere tanto di più. Io le ho ascoltate e la sensazione che mi restituiscono è di artefazione, ovvero, di "pompaggio" del basso (per tirare fuori qualcosa da quei piccoli coni) che, ovviamente, influisce negativamente sull'armonia generale dell'ascolto e la correttezza della riproduzione. St…
-
Klipsch Heresy IV: dunque? 1 2 3 4
da raf_04- 2 followers
- 66 risposte
- 10,4k visite
Ciao a tutti, non sono ancora riuscito ad ascoltare l'ultima versione delle leggendarie Klipsch Heresy. Ho sentito pareri discordanti, dai pochissimi che le hanno ascoltate: c'è chi le ritiene un valido upgrade rispetto alle versioni precedenti e c'è chi, invece, grida allo scandalo per la scelta di abbandonare la sospensione pneumatica, snaturando il progetto che le ha rese famose in tutto il mondo per oltre 50 anni. . Voi cosa ne pensate? (Sempre che le abbiate ascoltate, ovviamente...😉)
-
- 2 risposte
- 992 visite
Buongiorno a tutti, a breve dovrò cambiare testina del giradischi e sono indeciso sulla scelta (budget 200 euro circa). La mia catena attuale è costituita da giradischi Pro Ject RPM6.1 con testina AT95SH, integrato Rega Elex R e casse Monitor Audio silver 100 6G. Il suono che ne risulta in generale mi piace, anche se, soprattutto con alcuni dischi, sembra che le medio-alte frequenze siano in alcuni casi troppo “dure”, con una grana un po' grossa, troppo enfatizzate rispetto al resto della gamma. L’obiettivo sarebbe quello di riuscire ad avere un suono un po’ più morbido, caldo e meno tagliente, con medi e medio-bassi un po’ più corposi e medio-a…
-
Scelta amplificatore finale valvolare
da Tomlan- 2 risposte
- 646 visite
Come da titolo chiedo un parere per la scelta di un amplificatore finale a valvole per klipsch rf7 (II serie). Come sorgente uso un oppo 105, come pre un Parasound p9 (le rf7 sono inserite in un sistema multicanale klipsch amplificato Roksan). Sfrutterei il finale per la sezione stereo dell oppo. Budget 1500/2000, pensavo all'usato. Grazie
-
Ascoltare TIDAL MQA con DENON AVR 1400h
da Gianry- 2 risposte
- 4,8k visite
E' possibile ascoltare in brani in streaming TIDAL in qualità MASTER utilizzando semplicemente l'ampli DENON AVR 1400 h ? Sull'amplificatore è indicato la possibilità di riproduzione di files Hi Res . Utilizzando l'app HEOS e provando ad ascoltare alcuni brani master di TIDAL non noto nessuna differenza con lo stesso brano stremmato da AMAZON music. grazie
-
Tokyo International Audio Show... la visita virtuale che è quasi reale. E' qui la festa !?!?
da ontherun- 1 follower
- 14 risposte
- 1,3k visite
15 video 4K/Ambiophonic per immergersi nell’atmosfera della nota mostra HiFi nipponica… peccato solo che non ci siano nemmeno i sottotitoli in Inglese… ho comunque suggerito di inserirli almeno per la prossima edizione. Thanks Cat Leader Day 1 (OPENING, D401, G401~3 Air Tight, TAD, Sonus Faber Burmester, Franco Serblin, Estelon) Full Record of TOKYO INTERNATIONAL AUDIO SHOW 2022 Day 1 (G404, LOVE FROM ITALY - Davide 'San' Fantoni, Chario Pathos) Full Record of TOKYO INTERNATIONAL AUDIO SHOW Day 1 (G405, 7 Audionec, Pilium, Playback Design) Full Record of TOKYO INTERNATIONAL AUDIO SHOW 2022 . . . . . . ...
-
MoFi, un centro dove non ti aspetti
da Lumina- 10 risposte
- 1,3k visite
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjwrfDOs6b7AhXDOHoKHe1_AEQQwqsBegQIDxAB&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DgNKrgNTDeck&usg=AOvVaw0lHvMuUPD-I3F6hBko_AqO Si parla poco dei giradischi MoFi, ma i nuovissimi diffusori disegnati da Andrew Jones vanno alla grande, meglio degli Elac progettati in precedenza, pare di capire da Steve Guttenberg.
-
- 42 risposte
- 3,2k visite
Titolo un pelino provocatorio mi sono un po' rotto di essere additato per l'uso del mio Classe A come se avessi una acciaieria 🤣 sto scherzando. Volevo riassumere secondo me quali sono i vantaggi della povera, vecchia e bisfrattata classe A partendo ovviamente dal mio amplificatore e se volete ognuno può dare il suo personale contributo utile secondo me a sfatare tante consuetudini ed ad avvicinare anche chi con la classe A non ha esperienza. Luxman 595A Se : comincio dai difetti consuma un po' 330 waat , necessità per suonare al Top di una ventina di minuti e pesa trenta Kg🤣. Vantaggi ha un suono limpido, gran dettaglio , dinamica e ricostruzione scena ot…
-
Elettroniche Domaudio
da Cucicu- 1 risposta
- 2,5k visite
Salve a tutti, qualcuno conosce o ha ascoltato o possiede delle elettroniche della Domaudio? Soprattutto quelle alimentate a batterie, in generale cosa ne pensate? Grazie 🙏 a chi mi può rispondere.
-
- 11 followers
- 168 risposte
- 36,9k visite
Prego in base alle vs esperienze di segnalare dei lettori cd del passato, ma di altissimo livello che permetterebbe loro di essere attuali anche oggi....
-
Quanti di voi sono entrati in un negozio di HiFi…
da Armando Sanna- 1 follower
- 8 risposte
- 864 visite
… con una idea ben precisa di cosa volevate acquistare e ne siete usciti con un’altra ? A me spesso è capitato con le casse acustiche, meno con le elettroniche, di andare con una buona determinazione di prendere un diffusore ( dopo averne letto tanto sulle riviste) e poi comparandolo con altri mi sono convinto a comprare quello che non avevo preso in considerazione . Mi capito con : le Altec e presi Klipsch, le LS 3/5a e presi le SP1, le Electa Amator e presi Pininfarina One Zeta VPI e presi Clearaudio Wadia e presi Accuphase… 😁😁😁 E voi ?
-
Triello di Dac R2R
da Lupus- 4 risposte
- 1,7k visite
Dovendo acquistare un dac, ho deciso di puntare su un R2R. Lo utilizzerò collegato ad una meccanica cd tramite aes/ebu o coassiale e ad un network/streamer tramite usb. La scelta finale è tra Metrum Onyx, Denafrips Venus II e Gustard R26. Il Gustard è in cima alle mie preferenze viste le ottime recensioni e il prezzo più basso, ma ho letto di qualche problemino (di gioventù?). Quale mi consigliate ?
-
Toe In; qualcuno mi spiega che effetti ha ? 1 2
da vaurien2005- 1 follower
- 21 risposte
- 4,9k visite
Premessa : con tutti i miei diff ho riscontrato che che con un toe in importante la ricostruzione scenica era piu’ meglio; pero’ non capisco perche’; diffrazioni, ambiente, o che altro? Vi sono spiegazioni scientifiche ? Ringrazio comunque il forumer @fabrizioche 15 anni fa mi ha aperto questa finestra e fatto apprezzare i risultati.
-
- 3 followers
- 103 risposte
- 20,7k visite
Buongiorno forumer. Chi può raccontarmi le sue esperienze con i diffusori in cassa chiusa? Mi piacerebbe sapere se rispetto ad altri tipi di diffusori possono dare meno problemi in ambienti medio grandi. ho da qualche giorno rimontato l’impianto a casa e con i miei diffusori in bass reflex posteriore mi sono ritrovato qualche noia! grazie 🙏🏻
-
Amplificatori EamLab
da Moro78- 0 risposte
- 598 visite
Ciao a tutti sono in attesa del finale Element 302 esperienze d ascolto? Abbinamenti? L ho sostituito con i monofonici A70m sempre Eam lab. ( per il costo erano ottimi).
-
- 3 followers
- 180 risposte
- 7,7k visite
Titolo che vorrebbe esprimere il contenuto del topic che sto per scrivere (non dovrebbe esser così per ogni topic? 😊) Vorrei, insieme a voi, elencare o quantomeno discutere, delle caratteristiche oggettive che il suono di un vero impianto “alta fedeltà” dovrebbe garantire al suo ascoltatore per essere definito tale. Vorrei, ancora, andare oltre la solita diatriba “cio che c’è sul supporto”, “ciò che mi aspetto ad un concerto dal vivo” perché non sono elementi oggettivi o che conosciamo o che possiamo conoscere direttamente. Mi trovo a fare questa riflessione perché sono rimasto stupito da diverse considerazioni sul medesimo impianto (dato ovviamente da dive…
-
musical fidelity nu-vista 600
da Alfio84- 3 risposte
- 2,5k visite
qualcuno ha mai avuto modo di provarlo seriamente. come suona?
-
- 2 followers
- 39 risposte
- 2k visite
2 miliardi 423 milioni di Euro è il volume d'affari in Italia per il 2021 speso per il settore del gaming. E il settore dell'hifi in Italia per il quale non ho dati certi, sarà una frazione di questo importo.. I videogiochi tirano molto ma molto di più dell'hifi...
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-