Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 5 followers
- 391 risposte
- 24,3k visite
Ciao a tutti! Dopo alcune chiacchierate con i miei amici audiofili vorrei condividere questo quesito. E' tecnicamente possibile che un CD eseguito con un CD Player di alto livello possa performare meglio dello stesso album rippato in Flac ed eseguito da un Streamer di alta qualità? Tutto questo con DAC esterno in comune. Grazie
-
- 2 followers
- 194 risposte
- 19,1k visite
Buongiorno e buone feste a tutti. Apro questa nuova discussione per iniziare a valutare se è il caso di cambiare amplificatore e nell'eventualità, quale direzione prendere. Visto il thread che aprii sui diffusori, durato mesi, probabile che si vada oltre la prossima estate con questo. Partiamo da un punto fermo, il MicroMega IA-180 suona molto bene, bello aperto, dettagliato e ha tanta, tanta birra. Me lo portai dietro quando andai a provare ed acquistare le Twenty 21 e ci pilotammo con agilità anche delle Totem Model One. Anche il negoziante, che non lo conosceva, rimase sorpreso. Dunque, perché valutare il cambio? Beh, prima di tutto perché non avendo esperien…
-
- 3 followers
- 120 risposte
- 6,3k visite
Ascoltando ieri un impianto di levello molto alto e piuttosto complesso che ha sviluppato un amico nel corso di qualche anno con la mia collaborazione sono arrivato alla conclusione che il processo di miglioramento sia una specie di accumulazione di esperienze che includono una serie eterogenea che va dallo sviluppo del sistema di altoparlanti (nel nostro caso) alla scelta delle elettroniche, dallo sviluppo della sorgente alla prova di cavi trasformatori isolatori eccetera. Un percorso che però deve avere una strada abbastanza precisa da seguire insomma una idea di suono in testa. Secondo me questa strada può avere qualche leggera curva qualche piccola deviazi…
-
Ciao volevo sentire un pò di opinioni sugli ultimi "all in one" . Lo so i puristi diranno che è meglio avere ampli, preampli, lettore cd giradischi etc Ma io così ho risolto il fattore WAF e quando voglio ascoltare qualcosa apro sul telefono l'app Naim , seleziono Qobuz e ascolto Io ho il Naim Nova ma vedo che ormai sono molti e di ottima qualità es. lyngdorf tdai 1120 -hegel h95 o H120 -Nad m33- Cyrus - Linn etc. stando su un buon livello Alcuni hanno la correzione ambientale che il mio non ha....... e un pò mi manca
-
Il primo impianto di mio figlio (consigli) 1 2
da Superfuzz- 29 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti, mio figlio (quasi) quindicenne appassionatissimo di musica (dall'hip hop di qualità all'indie rock), preme per il suo personale primo impianto/impiantino. Giradischi + ampli con streamer integrato (con Spotify e Tidal a bordo) + diffusori, il tutto in una stanzetta da 3 x 4 e con budget attorno ai 2000 euro (metà suoi risparmi-orgoglio di papà). Riguardo all'ampli/streamer avevo pensato a qualcosa in casa Denon o Marantz, per i diffusori alle Q Acoustics Concept 20, mentre per il gira Rega, Technics, Audio Technica. Non conoscendo granchè in merito, ogni consiglio/parere è ben accetto. Considerate che attualmente ascolta prevalntemente dal PC o dalle cuffie…
-
Multiroom vintage. Come potrei adattarlo?
da gianventu- 1 follower
- 2 risposte
- 607 visite
Rifacendo casa dei miei, mi sono imbattuto in un multiroom di ben 50 anni fa, di cui mi ero totalmente dimenticato. Praticamente è un sistema cablato in corrugato e composto, per ogni singola stanza della casa, da una nicchia di circa 20x20 nel muro, in cui alloggia un diffusore (marca Geloso, pensate un po'...) e un potenziometro con cui si regolava il volume posizionato in una scatola a muro. Praticamente, accedendo l'impianto stereo centrale, la musica si diffondeva in tutte le stanze. Non male per essere negli anni 70. Ovvio che così come è ora, sia inutilizzabile, però volevo divertirmi ad aggiornarlo. Sarebbe un peccato togliere tutto e dovrei pensare…
-
Eltax MTR 1959
da tex willer- 1 risposta
- 4,4k visite
buongiorno a tutti, qualcuno ha ascoltato questi diffusori? sembrano interessanti (costano 800 euro circa)... pensate si possano utilizzare sollevate da terra? Conception Enceinte 3 voies Charge bass-reflex par évent frontal Caisse en MDF renforcée Design vintage Haut-parleurs 1x haut-parleur de grave de 30 cm à membrane en cellulose 1x haut-parleur de médium de 12 cm à membrane en cellulose 1x tweeter à dôme de 25 mm avec ogive centrale et pavillon acoustique Mesures Puissance admissible : de 50 à 200 W Sensibilité : 90 dB Impédance : de 5 à 8 ohms Réponse en fréquence : de 40 Hz à 22 kHz Généralités D…
-
Valvole 6922/ecc88
da alex1961- 3 risposte
- 1k visite
Salve devo cambiare le valvole al mio amplificatore Synthesis Magnum 100 che monta delle ecc88 (purtroppo nel togliere le valvole per fare pulizia interna una mi è caduta e si è rotta) Avrei trovato delle nos ECC88 - 6DJ8 AMPEREX Bugle Boy Holland oppure E88CC - 6922 TESLA Sword Gold Pin MIL - NOS - NIB Coppia (v306 - v349) avete consigli da darmi? anche perchè quelle di produzione attuale non si trovano e se si trovano hanno prezzi alti.
-
Servizio pulizia dischi 1 2
da Summerandsun- 2 followers
- 31 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno e buon Ferragosto a tutti, Esiste qualche negozio che effettui pulitura o lavaggio dischi? Possibilmente Emilia o regioni limitrofe. Ho la necessità di pulire circa 150 vinili. Non ho né lo spazio né l'attrezzatura necessarie (il tempo...non lo nomino nemmeno). Grazie a tutti
-
Vinili con sottofondo continuo
da luckyjopc- 13 risposte
- 987 visite
Ieri ascoltavo un vinile Philips anni 60 comprato in una fiera. All.ascolto ed anche a vista sembrava non danneggiato in punti specifici ma era caratterizzato da un continuo rumore di fondo che consigliava l’ascolto a volume basso.rumore paragonabile a quello di fondo delle vecchie radio magari in onde medie. Siffatto disco secondo voi è recuperabile mediante lavaggio? Oppure il supporto è invecchiato in maniera uniforme ed irrimediabile?
-
Qualcuno lo conosce? Voi che ne pensate?
da alex1961- 1 follower
- 1 risposta
- 1,3k visite
Salve mi sono imbattuto in alcuni video e dirette live di questo Signore Mi chiedo "deducendo le risposte che da alle domande che gli vengono poste sui prodotti hi-fi che non siano i suoi (per correttezza evita sempre di parlare di prodotti di corrente commercializzazione)ma che comunque che non valgono niente. Qualcuno lo conosce? Magari i prodotti che commercializza sul suo sito sono davvero i migliori. Voi che ne pensate?
-
Controllate mai il bias?
da Ifer2- 17 risposte
- 3,6k visite
Ogni tanto controllate o fate controllare dal vs tecnico i valori del bias degli stadi finali dei vs amplificatori a stato solido per verificare che nel tempo non siano variati e che cmq siano di identico valore su entrambi i canali?
-
Ampli. integrato per Klipsch RF 620f ?
da Scolaro87- 13 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, come da titolo, quale amplificatore integrato abbinereste ad una coppia di Klipsch RF 620f collocate in una camera 4 X 4 m.? Fino ad un massimo di 1.000 €, stando nel nuovo. Al momento ho uno "scatolone" (con tutto il rispetto, perché serve egregiamente la nostra famiglia dai primi anni '90) Pioneer , con integrato lettore CD, cassette e tuner... avete presente?! Purtroppo con questo i bassi sono quasi assenti. C'è chi consiglia NAD o Rotel per le Klipsch... a dirla tutta, quando le ho ascoltate al negozio prima di comprarle, erano collegate ad un Rotel; ma vorrei conoscere qualche alternativa. Cosa mi consigliate per avere un basso p…
-
Bladelius
da Fazer802- 1 risposta
- 816 visite
Buongiorno, ho il lettore music server Embla della Bladelius. Mi occorreva sapere se esistono rivenditori in Italia di questo marchio. Grazie, Roberto.
-
Esoteric K07Xs Vs Esoteric X05 1 2
da biologo- 23 risposte
- 5,6k visite
Carissimi, domani vado a ritirare un Esoteric K07Xs cosa mi devo aspettare di meglio rispetto al mio EsotericX05 a parte il DAC. Qualcuno lo possiede o lo ha ascoltato. Grazie
-
Che tipo di Amperex 6922 sono queste?
da Teosound- 1 follower
- 13 risposte
- 1,7k visite
Buon pomeriggio se si riesce a capire da queste sue foto che Tito di amperex sono? Dice che sono 6922, logo verde sono Made in usa ?
-
Subwoofer e crossover attivo 1 2
da Ggr- 20 risposte
- 2,1k visite
Il mio sub si è guastato, e non conviene ripararlo. A me non serviva per avere 20 hz flat, non mi interessano certe performance, ma in una stanza quandrata di 25 mq, dopo svariate prove, avevo trovato una posizione dove riusciva a spianare le inevitabili risonanze. A questo punto, pensavo che forse è il caso di prenderne 2, filtrati con un crossover attivo, messo tra l'uscita pre, e l'infresso in, del mio ampli. In questo modo, sia l'ampli che i diffusori principali, lavoreranno solo sopra la frequenza di taglio dei sub, pensavo dai 70 hz in su. Secondo voi, potrebbe avere un senso tutto sto lavoro? Non riesco a racapezzarmi tra i vari modelli di …
-
Halo Parasound mono jc1+ 1 2 3 4
da subsub- 1 follower
- 61 risposte
- 9,9k visite
Buongiorno qualcuno conosce questi finali mono.. differenza rispetto ai MC 611.
-
Nuovo Vintage 😁 ...in casa Wharfedale!
da Ultima Legione @- 15 risposte
- 3,2k visite
Il facile ossimoro del titolo per segnalare due nuove grandi novitá dello storico brand inglese che mi ha sempre personalmente suscitato particolare simpatia. . Come naturale conseguenza del grande successo di pubblico (e sopra tutto anche commerciale) delle ben suonanti Linton Heritage, Wharfedale ha annunciato alla Fiera HighEnd di Munich 2022 questi due nuovi diffusori che andranno a collocarsi in cima alla loro gamma di diffusori: il tre vie Dovedale e il due vie Aston. . A parte (forse) il tweeter e la circostanza che condividono il medesimo tipo di "caricamento" in Bass-Reflex con due distinti tubi di accordo posteriore (anche se personalmente m…
-
Amplificatori Spec - Opinioni
da fmr59- 7 risposte
- 1,8k visite
Un po' per caso mi sono imbattuto in queste "strane" amplificazioni giapponesi della Spec https://spec-corp.jp. Si tratta di amplificatori in classe D di tipo particolare, in grado di pilotare meglio (a loro opinione) il carico variabile offerto da un diffusore. Alcuni revisori commentano che questi amplificatori "suonano" come dei valvolari senza esserlo: non scaldano e consumano poco. C'e' qualche possessore di questi amplificatori che vuole dare il suo contributo. A me interessa l'idea di poterli usare con le mie SF Guarneri evolution ed ottenere un suono naturale e corretto nella riproduzione di strumenti musicali non amplificati (un violino o un pianoforte)…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-