Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 4 followers
- 151 risposte
- 16,2k visite
Ho letto 500 ore??? Fossero anche mille (a me basterebbe un anno) e’ attendibile questa stima? Se si una ragione in piu’ per mollare l’analogico (essi’ mo compriamo una kleos all’anno)
-
Elettroniche Copland
da raf_04- 1 follower
- 16 risposte
- 5,3k visite
Cosa ne pensate? Esperienze? Io anni fa ho avuto il Copland CTA405 (stupidamente venduto) e me lo ricordo ancora come il miglior valvolare posseduto. Voi?
-
Ampli integrato per l'estate... in Classe AB 1 2 3 4
da astrodany- 1 follower
- 54 risposte
- 9,5k visite
Ciao a tutti, vi viene in mente un ampli integrato a stato solido (attorno ai 25W di uscita dato che ho quasi 100dB) in classe AB che non faccia da stufa in questa e le prossime estati torride? Quelli in classe D, considerato l'utilizzo temporaneo, sono da non considarare? Nuovo o usato, va bene lo stesso... Grazie! D.
-
- 4 followers
- 275 risposte
- 28,9k visite
Buona Pasqua a tutti. Apro questo thread, del tutto disinteressato ... 🙃... per iniziare a sondare l’argomento con i vostri consigli, per una testina, che abbia delle spiccate qualità che si prestano soprattutto all’ascolto con musica classica, più specificatamente sinfonica, orchestrale. Ciò che ricerco è dettaglio, trasparenza, estensione, capacità di ricreare un soundstage credibile. La testina dovrà essere una MC, a bassa uscita, stare al di sotto dei 9/10gr di peso, e sarà forse, montata su un giradischi Vertere DG1 con un braccio un po’ particolare ... che ha le seguenti caratteristiche tecniche costruttive: Tipo: Fisso asse portante effettiva Lun…
-
Elettroniche Plinius
da Lukas82- 10 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno, mi piacerebbe leggere qualche vostra impressione su tali elettroniche, anche confrontandole con altri marchi. Io possiedo l'integrato Hiato e ne sono molto soddisfatto. Grazie a tutti
-
Pareri/abbinamenti Threshold s250
da Teosound- 9 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno chi avuto modo di ascoltarlo abbinato a quali pre? Si può plasmare facilmente , con pre valvolare o ss
-
Elac, da FS407 a FS409 1 2
da Carson- 1 follower
- 30 risposte
- 6,8k visite
Buongiorno a tutti, nella costante ricerca di un upgrade (per quanto possibile) dell’impianto stavo cercando di capire, come ho avuto modo di scrivere qualche mese fa in cui si prendevano in esame anche alcuni modelli ProAc (un mio pallino), che passo in avanti farei se optassi per la sostituzione delle mie attuali Elac FS407 con le FS409. Premessa con ritardo: avendo questa annosa questione dell’impossibilità d’ascolto dalle mie parti, cerco di farmi una idea in base a quello che già ho, la filosofia di casa ed i preziosissimi pareri degli amici forumers. Sono abbastanza soddisfatto delle FS407, credo si sposino abbastanza bene col mio valvolare Synthesis Roma …
-
- 0 risposte
- 459 visite
Ciao a Tutti. Come da titolo: sono utili queste due funzioni? Non essendo tanto pratico in materia, chiedo in pratica a cosa serve effettuare il down o upscaling per gli mp3, considerando che tutti sono a 320 e la maggior parte di essi a 48K, il restante a 44.1. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire. 😉
-
Pre Phono da abbinare a integrato Viva Audio Solistino 1 2
da vannigsx- 27 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno, cosa si abbinerebbe meglio come pre phono al Viva Audio Solistino ? Grazie
-
- 2 followers
- 81 risposte
- 8,2k visite
Ciao a tutti, apro questa discussione perché ho intenzione entro l'estate di acquistare un finale in classe d, da utilizzare con delle torri Magnat Monitor 1002, 190W, che dichiarano un impedenza minima di 4 Ohm (ma ho il sospetto che scendano anche di più) e un efficienza di 92 db (sarà vero?). Attualmente le Magnat le sto pilotando con un piccolo SMSL da9 (50 watt su 8 ohm dichiarati), che a volumi medi fa il suo, mentre a volumi più elevati (picchi da 85db e oltre) va in sofferenza. Mi interessava sapere se un finale stereo come quello di Audiophonics del titolo, con modulo Hypex Ncore NC252MP, fosse sufficiente per ascoltare la musica senza distorsioni udibili a…
-
- 4 risposte
- 2k visite
Il mio storico lettore, usato come meccanica, linn mimik, dopo anni di onorato lavoro mi ha abbandonato. Ora come meccanica sto usando un tascam cd 200 ( che però vorrei destinare alla postazione di ascolto in cuffia) agganciato al dac lector digicode 2.24. Mi sono deciso di dotare il sistema di una meccanica cd specifica e avevo opzionato queste sue meccaniche, cyrus cd t oppure heed obelisk dt. Premesso che la liquida va da sola con l’RME e il Node e che un sistema digitale “fisico” a me appaga molto, come tra l’altro il vinile che non ho mai abbandonato anzi ho implementato nei suoi momenti bui di popolarità, chiedo vostre opinioni su queste sue meccaniche avendo perso…
-
- 1 follower
- 48 risposte
- 3,8k visite
salve che modello di Tannoy sono in questo video grazie
-
Lettore cd auto nell'impianto HiFi.
da Nacchero- 16 risposte
- 1,4k visite
Buonasera..... volevo sapere, al di là di tutte le considerazioni, se fosse possibile attuare una soluzione del genere. Insomma, non sapevo cosa fare, stavo svuotando la casa di mio padre e ho trovato anche il mio vecchio stereo JVC da auto......e ho deciso di rompervi le scatole. 😎
-
Cercasi manuale Korsun/Dussun v8i
da CesarePR- 0 risposte
- 552 visite
Buongiorno a tutti, possiedo l'amplificatore in oggetto. Purtroppo l'ampli, appena si accende, va in una sorta di protezione (posso fornire dettagli) sono alla ricerca del suo manuale utente per agevolare la diagnosi Qualsiasi consiglio è ben accetto Grazie, Cesare
-
Leben CS300f
da raf_04- 12 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, nella mia ricerca di un valvolare da abbinare alle mie Cornwall 3 ho adocchiato anche un Leben CS300f, usato, non lontano da casa mia. Mi sono informato e ho visto che questa versione monta come valvole di potenza le NOS GE JAN 6197 anziché le storiche EL84. Leggendo um pò di recensioni in rete sembra che, comunque, il.noto livello di eccellenza e raffinatezza del suono sia stato mantenuto. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di fare confronti tra una delle versioni classiche (300 liscio, x o xs) e la versione f. Grazie
-
Pre Ear 834 L
da megmar- 2 followers
- 9 risposte
- 3,7k visite
Salve a tutti. Devo ascoltare nei prossimi giorni il pre in oggetto è volevo sapere se qualcuno lo conosce e può darmi qualche informazione a riguardo per non arrivare impreparato all’ascolto. Grazie
-
Secondo voi è possibile distinguere amplificatori che tendono al chiaro da amplificatori che tendono allo scuro? Sapreste farmi un esempio del primo tipo e del secondo? E da cosa dipenderebbe? Se uno guarda le risposte in frequenza degli amplificatori sono tutte molto piatte e le differenze, se ci sono, arrivano a frequenze molto alte o molto basse, al di fuori dello spettro degli strumenti musicali.
-
- 1 follower
- 83 risposte
- 15,3k visite
Ciao a tutti, domanda forse stupida ma da un punto di vista sonoro che differenze ci sono tra diffusori in base alle vie?!? maggiore separazione? Meno compressione?
-
- 3 followers
- 101 risposte
- 8,3k visite
Innanzitutto mi scuso se apro un'altro thread (ho già aperto un thread sull'impianto) ma per quanto riguarda il giradischi volevo aprire un nuovo thread perché ho molti dubbi e domande da fare. Il budget che ho a disposizione da dedicare all'impianto è di 3000 euro ma non so quanti ne devo dedicare per il giradischi. Un'altro dubbio che ho è che non so se prenderlo a trazione diretta oppure a cinghia, manuale oppure automatico. Se opterò per uno automatico posso cambiare traccia a mio piacimento oppure sarò costretto per forza di cose a non poter saltare nemmeno i brani che non mi piacciono? Ci sono differenze anche sui tipi di bracci e testine che poi possono essere camb…
-
- 4 followers
- 121 risposte
- 11,2k visite
...il titolo non è chiarissimo ma è veramente difficile condensare ciò che voglio condividere tra noi appassionati...il termine "traffichino" che mi capita spesso di leggere sia in annunci di vendita che in qualche post su vari forum mi ha personalmente sempre infastidito, posso sopportarlo, passando oltre e non curarmene...scrivo questo 3d perché oggi, mi è capitata in mano una rivista di settore, ovviamente di hifi, un numero di qualche anno fa, 2019....la sfoglio distrattamente finché non trovo un lungo articolo di tre pagine di un noto "guru" e venditore che accusa il mercato tra privati di aver sancito la morte dei negozi in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-