Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Onix RA 125 - la valvola che non c’è 1 2 3
da samana- 1 follower
- 51 risposte
- 10,3k visite
Prendendo spunto dal titolo di un articolo riguardante questo ampli, trovo utile ed interessante condividere la mia esperienza, sebbene di appena una decina di giorni, con lo stesso. Inizio subito col dire che il titolo e’ davvero azzeccato, la gamma medio alta risulta infatti estremamente raffinata, luminosa e dettagliata e con quella dolcezza che e’ prerogativa essenziale dei migliori ampli a tubi. Il controllo della gamma bassa e’ piu’ autoritario, piu’ fermo e deciso sebbene un filo piu’ asciutto rispetto ai valvolari che ho avuto modo di ascoltare. Un altro aspetto che mi ha stupito, e’ la straordinaria coerenza timbrica a qualsiasi volume di ascolto, …
-
preamplificatore a Valvole
da Lavoresco- 1 follower
- 4 risposte
- 1,6k visite
Buona sera a tutti. chiedo consiglio per preamplificatore a valvole da abbinare a finale PLINIUS sb 301,vorrei un pre capace di esaltare le doti di questo finale. voi cosa mi consigliate? saluti
-
Nel senso di altoparlanti a tromba e la riproduzione degli archi. Pur avendo ormai una certa esperienza di trombe non ho mai trovato la mia pace dei sensi per quel che riguarda la riproduzione degli archi da parte dei driver a tromba. Secondo voi esiste un driver o un insieme di driver che possa fare dire "ecco ci siamo"?
-
- 3 followers
- 106 risposte
- 16,9k visite
Come avevo già anticipato nel thread delle foto dei nostri cari impianti, ho da poco aggiunto al mio parco giocattoli uno splendido audio research ref 5. Personalmente apprezzo moltissimo l’elettroniche di questo storico marchio Americano, in particolare sono innamorato dei loro preamplificatori , Praticamente credo di averli avuti quasi tutti, quelli più significativi, dopo un anno e mezzo circa, di assenza di uno dei loro pre nel mio impianto, iniziavo a sentirne una forte mancanza, così ho deciso di cercare uno dei pre della serie reference, in particolare cercavo reference 2 Prima versione, quello con le 6922, ma girando nei vari mercatini online, trovavo solo il ref …
-
Diffusori WLM Lyra Signature.
da motta- 8 risposte
- 1,7k visite
Buonasera, qualcuno che ha avuto o ascoltato questi diffusori pregi, difetti. Grazie
-
Oggi è l'ultimo giorno di Dicati HIFI 1 2
da TetsuSan- 1 follower
- 21 risposte
- 5,6k visite
Il sig. Luigi DICATI di DICATI HiFi di Livorno Ferraris (Vercelli) oggi cessa ufficialmente la propria attività. Quindi il suo punto vendita, con annesso "museo dell' hifi" non saranno più accessibili. Termina l'attività dello storico negozio che, con grande professionalità e profonda onestà, ha contribuito alla diffusione della nostra passione in Piemonte e non solo. Un ringraziamento ed un saluto al sig. Luigi.
-
Inaugurazione Pieffe Elettronica 1 2
da Renato Bovello- 1 follower
- 33 risposte
- 3,4k visite
Il noto negozio del bravo Marco Pavan si rinnova e sabato ,verso le ore 17,00 ,inaugura le nuove sale .C'e' qualcuno che sta pensando di intervenire ? Quasi quasi ...
-
Pannelli per prime riflessioni 1 2 3
da ernesto62- 46 risposte
- 7,1k visite
Buon giorno a tutti. Non so se sia la sezione giusta. Oggi ho fatto la prova attraverso lo specchio per identificare i due punti delle riflessioni dietro la parete dei diffusori e provando con quel che avevo in casa a mettere due mini tappetini per sentire l'effetto , ho notato un po' di più integgibilita e quindi un po' migliorata la pur buona ricostruzione dell' immagine . A questo punto potrei pensare mettere due pannelli , ma quali? assorbenti o assorbenti/diffondenti ? In rete ho trovato questi https://gikacoustics.it/prodotti/pannello-alpha-4a-diffusore-assorbitore/. Attualmente è una mezza idea e allora perché no.....saranno graditi consigli. A titolo inf…
-
Un ringraziamento alla Aliante 1 2
da landrupp- 29 risposte
- 5,6k visite
Qualche mese addietro sono riuscito a coronare uno dei miei desideri audiofili acquistando una coppia di Aliante One Zeta usate, eccellente diffusore a cui davo la caccia da tempo; la condizione "second hand" purtroppo non mi permise di entrare in possesso anche del libretto di istruzioni, del quale ho quindi provveduto a richiederne una copia in pdf direttamente all'azienda cuneese, un paio di settimane fa. In tempi celerissimi ho ricevuto risposta dall'Ing. Prato, il quale non solo ha provveduto ad inviarmi una copia cartacea dello stesso ma ha anche incluso di sua iniziativa una coppia dei feltrini originali da applicare ai tweeter per gestire la diffrazione ai bo…
-
Integrato per Dynaudio Confidence 20 1 2 3
da wanderb- 2 followers
- 40 risposte
- 7,7k visite
Ciao a tutti, che integrato vedreste per pilotare delle Dynaudio Confidence 20? Sala di 15mq, mi piace il suono veloce, preciso, rigoroso, corretto; niente cose ruffiane, eufoniche, sdolcinate.... Budget diciamo ordine 5k anche usato. grazie! Wander
-
- 2 followers
- 123 risposte
- 5,5k visite
Ciao Ragazzi, Sappiamo tutti che il mondo è pieno di perditempo,affaristi,troll e quant'altro ...purtroppo è così! Personalmente ritengo che non comprerei mai nessun componente dal costo impegnativo senza aver avuto la possibilità di ascoltarlo e la cosa mi pare ovvia;magari lo è anche per voi. Dall'altra parte , personalmente , proverei un po' di disagio nel far perder tempo al negoziante di turno andando poi via senza aver comprato nulla. Sicuramente questa situazione sarà anche messa in preventivo da molti negozianti e quindi non convinto di fare l'acquisto giusto si lascia il negozio senza alcun acquisto. Dopo tale premessa ho notato ,…
-
- 2 followers
- 103 risposte
- 14,2k visite
Mi ritrovo con alcune testine di alto livello della metà degli anni 90 tipo: Dynavector XX1 Fidelity Research 201 Audioquest B200 (prodotta da Scan-Tech quella che ora si chiama Lyra) Sicuramente bensuonanti... ma..... ....sarei curioso di capire se quelle di alto livello di produzione attuale sono superiori .....eventualmente di quanto.... Ovviamente spero risponda chi ha le top vintage e le top odierne...
-
Pre-phono giradischi..ifi zen vs black cube se ?
da Hiflex67- 2 followers
- 0 risposte
- 1,7k visite
Salve..premetto che non ho mai ascoltato i due pre-phoni in oggetto..attualmente sono in possesso di uno schiit mani con l'alimentazione potenziata..un dynavox TC-750 abarth anch'esso con PSU potenziata..e per finire un Atoll PH-100 ( il migliore dei 2 per scena tridimensionalità dettagli ) . Vorrei prendere qualcosa di più audiofilo dei trè citati anche per una futura testina MC. Cosa mi consigliate migliori dei trè citati con un costo al di sotto dei 1000 euro ? Ho letto un po di recensioni sul Black cube se.. ma le recensioni sono dissonanti ..chi ne parla bene è chi lo detesta proprio..poi ci sarebbe quello auto costruito il T-phonum ! Ci sono varie versioni il pi…
-
La televisione tra i diffusori... come attenuarne gli effetti deleteri sulla prestazione sonora? 1 2 3 4 12
da transaminasi- 3 followers
- 208 risposte
- 18,9k visite
Seguendo il seguente '3d fotografico' ho appurato dalle foto degli impianti postati fino ad oggi (più di un centinaio) che circa il 60% è afflitto dalla presenza del televisore tra i diffusori. Nel mio caso, purtroppo per l'impianto, il televisore da 55" è addirittura stato appena sostituito con uno da 65" e ora più che mai urgono provvedimenti per attenuare gli effetti nocivi di questa grande lastra riflettente. Mi piacerebbe poter applicare sulla tv un qualcosa di facilmente removibile e abbastanza ripiegabile in modo da poterla riporre agevolmente da qualche parte e quindi non un pannello rigido. Avete qualche idea???
-
Ahhhh, disastro! (altoparlanti danneggiati) 1 2 3 4
da Gici HV- 2 followers
- 60 risposte
- 6,2k visite
Ciao a tutti,oggi ho avuto i nipoti a casa,mentre stavo salutando tutti con l'impianto acceso nella stanza quasi dedicata,i 2 piccolini di 4 anni hanno pensato bene di entrare e prendersi il tablet, peccato che toccandolo hanno messo il volume quasi al massimo,nei 10/15 secondi che ho impiegato ad abbassare è successo il disastro,gli altoparlanti monovia Audionirvana da 12" hanno emesso un forte odore di bruciato e uno al tatto risulta praticamente bloccato..😫😫😫 Il danno è riparabile? E in tal caso a chi potrei rivolgermi, possibilmente in zona Verona? Grazie.
-
Consiglio su cambio giradischi 1 2 3 4
da rictrip- 2 followers
- 56 risposte
- 3,9k visite
Buongiorno Chiedo un consiglio ai (moltissimi) che ne capiscono più di me riguardo ai giradischi. Volendo cambiare un Thorens TD150 per qualcosa di esteticamente più moderno, ha senso prendere in considerazione un Rega P3 (ultimo modello) o un Project 2Xperience!? Sarebbe un sidegrade o un upgrade?! O per avere anche un salto qualitativo in avanti devo guardare a modelli superiori/+costosi? Sì accettano consigli anche su abbinamenti con pre-phono dai €400 agli €800 al massimo, ma ne deve valere veramente la pena 😅. Grazie
-
Preamplificatori Vincent...che sorpresa!
da gimmetto- 3 risposte
- 1,9k visite
Mi era già successo quando ho sostituito un amplificatore a stato solido con il Vincent SA 31 Mk, ibrido; nonostante costasse la metà il suono acquisì aria, spessore e, incredibile, dinamica in maniera inattesa. Dopo qulache anno di continua soddisfazione, giusto per provare (al limite lo avrei rivenduto) ho acquistato il Vincent SA-T7; no comment: sembra un Audio Research di quelli buoni... Ovviamente ho sostituito un preamplificatore a stato solido, scusate.
-
- 1 follower
- 186 risposte
- 13,2k visite
Com’è che pochissimi proprietari di sistemi horn ben allineati scrivono nei forum? Specie di casse RD anche di classe altissima? Ma anche di ampli di potenze classi eccetera? sono dell’opinione che superato il primo scoglio dell’ambientamento… poi il divario dal punto di vista delle prestazioni di dinamica, impatto naturalezza e risoluzione.. ma detta in breve dal punto di vista del puro piacere e della goduria ascoltereccia 😎.. qualsiasi altra tipologia di impianto domestico perde attrattiva.. come quando guidi una 911 non ti volti a guardare una Golf allettonata dallo sguardo arcigno e microgonne a rasoterra.. semplicemente non interessa più… intervenire sui soliti m…
-
Pane per i vostri denti
da Nicola_66- 9 risposte
- 5,7k visite
Chi è? Si vince un bubble gum!!
-
- 1 follower
- 160 risposte
- 13,8k visite
Io la so così: In termini ideali un amplificatore (finale o integrato) dichiarato in grado di erogare 50w su 8ohm in classe A, SE su 4ohm è chiamato ad erogare 10w li fornirà tutti in classe A. Stesso amplificatore, se su 4ohm è chiamato ad erogare 100w li fornirà in classe AB Grazie a chi confermerà o smentirà ciò che ho in testa Per favore, non è una battaglia tra brand o filosofie progettuali, sarei interessato solo alla questione elettrica.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-