Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Ampli a tubi con 6V6 1 2
da scroodge- 26 risposte
- 5,6k visite
Mi riallaccio al thread sulle Heresy, in cui si parla di ampli "idonei" a pilotarli, viste le peculiarità delle stesse. Questo cinese qua, è una porcheriuola? Graditi pareri e sopratutto, motivazioni
-
Cambio testina mm con mc budget 1000 euro 1 2 3 4
da Winstonblu- 4 followers
- 69 risposte
- 9,8k visite
Buonasera a tutti, da più di un anno ho acquistato un Goldnote Pianosa con pre-phono ph-10, sul quale Pianosa ho dovuto montare (per motivi di budget) la testina che avevo sul precedente gira, una Sumiko pearl. Oltre a questo ho revisionato anche un thorens td 160 di mio padre con braccio originale e sul quale ho montato una grado red. Ora vorrei fare un upgrade al Pianosa passando ad una MC. Vi ho parlato anche dell'altro gira per spiegarvi cosa vorrei ottenere e credo di riuscirci meglio raccontandovi le differenze che sento nel mio ambiente tra i due gira; chiaramente mi rendo conto che il Pianosa è su un livello superiore al thorens, e che il dettagl…
-
Consiglio casse....ProAc Super Tablette
da andrea.n- 3 followers
- 17 risposte
- 6,7k visite
Chiedo un consiglio.. ho cambiato stanza con l’impianto,sono passato da una sla ad una cameretta “dedicata” per ascolto musica di dimensioni 3,80x3,40 mt. ora mi ritrovo con il problema del basso,nel senso che in alcuni pezzi sento il basso gonfio e rimbombante. i miei diffusori attuali sono delle Chario Constellation Cygnus. sarei tentato a provare delle “scatole” (mai avute ) tipo delle ProAc Super Tablette ,che ex demo porterei via sui 500€ . Ascolto prevalentemente musica Classica (tanta ,in particolare la cameristica e concerti,no sinfonie) ed il Jazz)... sarebbe una buona scelta,o alla lunga la mancanza del basso viene a farsi sentire? …
-
Nuova testina Phono
da massimo57- 1 follower
- 6 risposte
- 727 visite
Ciao a tutti. Ho bisogno di acquistare una testina per il mio Thorens td 160 Provengo da due testine abbastanza famose,shure v15 III e stanton 681EEE Non posso per ora comprare gli stili di ricambio originali, per cui ho pensato di chiedere a voi una testina dignitosa che non mi faccia rimpiangere (troppo) la splendida shure o la precisissima stanton. Grazie massimo
-
Sezione Acustica Architettonica
da davenrk- 1 follower
- 7 risposte
- 861 visite
Perché è stata tolta? Era una sezione x me molto interessante. Ora c'è parecchia confusione, topic di questo tipo andrebbero ora aperti in Riproduzione audio ma in realtà se ne aprono anche in Fine tuning, vedi questo: non si capisce molto secondo me.
-
percorso di upgrade Naim
da GuidoR- 2 followers
- 7 risposte
- 2k visite
vi racconto il mio percorso di upgrade, avete consigli per ulteriori miglioramenti? qualcuno vuole raccontare i suoi percorsi e i miglioramenti più netti? vi ritrovate con i miei per me è iniziato nel 2008, avevo un ampli creek 4140 s2, un cd maranz, casse linn index, volevo migliorare il cd in qualche sito chiesi consiglio e mi proposero tra gli altri un naim cd5i, che è ancora parte del mio stereo apprezzando il suono e l'approccio semplice e solido cambiai il creek con un Nait XS poi venne il turno delle casse: era un sogno nel cassetto avere delle sonus faber, trovai delle liuto tower alle liuto tower mancava un pò di spinta con l'…
-
- 1 follower
- 118 risposte
- 14,2k visite
Dopo avere provato cavi, collocazioni varie, cambiato valvole all'ampli ho concluso che Heresy III NON fanno per me. Bassi inesistenti ed altro mi portano a metterle in vendita, Uso un VTL IT 85 ed un CDP Lector 06. Vorrei acquistare diffusori da piedistallo (non da terra per pure questioni estetiche) dal suono "british" se così posso dire, con un basso decente (non interessano bassi profondissimi ma decenti si), con buona resa delle voci e del pianoforte. Dimensioni non esagerate se possibile, rigorosamente d'occasione sui 3000 £....Consigli?
-
Settaggio MM MC: cosa accade in caso di settaggio inappropriato? 1 2
da paolosances- 20 risposte
- 4,8k visite
Ho notato che la AT 95 oggi suonasse ad un volume più elevato del solito; era settata su MC, pur non essendola di certo. Il suono , a chi era presente, era sembrato migliorato:possibile?
-
Nuovo giradischi 1 2
da marco52- 3 followers
- 26 risposte
- 3,1k visite
Buonasera, ho regalato il mio giradischi Thorens 160b con braccio SME a mio figlio ed ora vorrei comprarne uno nuovo per me, quale apparecchio mi consigliate di pari categoria o leggermente superiore. Sono affascinato dal braccio SME, vale ancora la pene adattarlo al nuovo componente. Saluti Marco
-
- 1 follower
- 4 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, ho fatto un upgrade da Marantz 2230/Nad Vintage Vari a questo valvolare usato, però non aveva il libretto di istruzioni, noto con piacere una notevole differenza! davvero un suono dettagliato che ne Maratnz ne Nad mi offrivano! l'ho accoppiato alle mie Klipsch RB61. Ora io sono un neofita abituato agli integrati di cui sopra quindi non capisco: 1- a cosa serva la manopla Meter Range e come si imposta, posso scegliere: V1, V2 oppure L, R, oppure V3, V4. 2- dove è meglio collegare il giradischi, come input ho solo: Aux1, Aux2, Cd input, Direct Input, ho un Audio Technica col preamp phono integrato (selezionambile). …
-
Magnum Dynalab / che ne dite
da zigirmato- 2 risposte
- 766 visite
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere a proposito degli Amplificatori / Sintoamplificatori e Sintonizzatori della Magnum Dynalab e se qualcuno ha sentito il Sintoamplificatore MD 209 in particolare. Grazie
-
Compatibilità prephono-testina 1 2
da rocchiale- 19 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti, Ho da poco acquistato usato un planar 2 equipaggiato con una testina 2m bronze, il tutto in ottime condizioni. Nella riproduzione dei vinili si sentono distorsioni soprattutto nella gamma alta. Dopo aver appurato che tutto fosse montato correttamente mi è venuto il dubbio che la testina uscisse con una tensione troppo alta per il prephono che in questo caso è integrato nel rotel rc1090. Andando a controllare nel manuale effettivamente il rotel ha una sensibilità di 2.5 mV mentre la testina esce con 5mV nominali. In questi casi esistono apparecchi che attenuino l'uscita della testina o è necessario cambiare prephono? Esistono soluzioni economiche…
-
Da Hdmi a Ottico/Coassiale
da Mattylla- 3 followers
- 10 risposte
- 1,7k visite
Esiste secondo voi un convertitore o un adattatore con cui trasferire l'uscita HDMI di un lettore Bluray ad un ingresso di un DAC ottico o coassiale, oppure un cavo terminato HDMI da un lato e ottico/coassiale dall'altro?
-
Parasound Halo jc3+
da acam75- 1 follower
- 15 risposte
- 3,7k visite
...buonasera a tutti voi, in un 3d dove si parlava di un altro pre fono è che stato nominato il Parasound.....sono andato in rete a dargli un occhiata e mi ha impressionato la costruzione....qualcuno lo conosce e lo ha ascoltato bene e può riportarmi le sue opinioni?... Grazie in anticipo, cordialmente Andrea
-
- 2 followers
- 115 risposte
- 8,9k visite
Buonasera, qualcuno ha esperienza con questo phono? Sarei interessato a conoscere il vostro parere anche in considerazione della sua versatilità, offre molti settaggi (guadagno, impedenza) e credo possa essere adatto per la maggior parte dei fonorilevatori esistenti..ma come suona? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Mauro
-
Nuovi diffusori. 1 2
da Fabiox- 1 follower
- 19 risposte
- 2,3k visite
Un saluto a tutti, sto pensando a sostituire i miei diffusori.Quelli che ho in mente e che ho già ascoltato, non a casa mia, sono una coppia di Tannoy Legacy Cheviot.Al rivenditore ho chiesto parecchie cose ma non forse la più importante:se si adattano alla grandezza del mio locale di ascolto.Capita:chiedi questo chiedi quello, ma che belle che sono,ma che sensibilità hanno,ma vanno bene con il mio Synthesis Roma 510 AC e cosi via.La saletta di ascolto del rivenditore era di circa 20 mq.Il mio soggiorno è di 46 mq circa.Carico, per maggiore comodità, una piantina messa giù al volo. Qualche parere?
-
Bluesound node 2i problema
da Dinino- 1 follower
- 8 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, chiedo aiuto per il problema che ho con il node 2i. La app non trova più il lettore, ho ripristinato le impostazioni di fabbrica ma niente, l'installazione non va a buon fine. E' collegato via cavo lan, ma anche in wifi non funziona. Ho fatto ricerche sul web ma non ho trovato risposte. Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi. Buona domenica. D
-
E la musica?
da Capa- 13 risposte
- 1k visite
Non sarà il caso di ri-costruire la sezione musica? A me manca molto ...
-
Apple Music Hifi (domani) 1 2 3
da Zeligzelig- 2 followers
- 39 risposte
- 3,9k visite
Domani si dice che Apple dovrebbe presentare il nuovo servizio di musica non compressa a 9.90 euro mensili..così forse da colmare un vuoto...curioso di sapere come sarà’...
-
Valvolari (old e vintage) con ingressi bilanciati 1 2
da TopHi-End- 1 follower
- 21 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno a tutti, sapete quali integrati valvolari, ma anche pre e finale/i, hanno ingressi bilanciati XLR? Cerco soprattutto tra i modelli old e vintage che suonino veramente bene. Ma non escludo a priori apparecchi più moderni, a patto che siano molto musicali e dal suono realmente "valvolare". Grazie in anticipo per i consigli. 😉
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-