Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 17 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità
- Ultima Risposta di Ggr,
6.094 discussioni in questo forum
-
Qobuz censimento album con booklet
da officialsm- 1 follower
- 0 risposte
- 2,1k visite
Spesso gli album ascoltati su Qobuz non hanno il booklet digitale allegato. Solo in rari casi ne ho trovati. Vorrei censire gli album con booklet in PDF, se vi capitano li segnalate?
-
Opinione su pre Audio Note M2 phono
da acusticamente- 0 risposte
- 1,8k visite
Chiedo cortesemente un parere da chi possiede o ha posseduto questo pre. Il motivo è che sto facendo alcune prove per migliorare la mia situazione. Sono partito da Quad 44 + Quad 405II + quad 63 con un suono troppo asciutto, con poco calore, scarsità di armoniche e di bassi. Premetto che un tempo la situazione non era questa quindi presumo che qualche componente si sia deteriorato. Ho provato l’Audio Note al posto del 44. I difetti di cui sopra sono sostanzialmente scomparsi ma mi permane la sensazione di qualcosa che non va. Questo pre mi sembra piuttosto musicale e accentua la sensazione di realismo ma, ed è qui il punto della domanda, a scapito d…
-
- 2 followers
- 72 risposte
- 7,1k visite
...buonasera a tutto il Club Melius....apro questo 3d chiedendo pareri a chi conosce ed ha avuto l'opportunità di ascoltare in modo controllato uno dei due diffusori sopra citati od entrambi....personalmente vivo la passione per la musica e per l'audio come un percorso gioioso e scacciapensieri che mi porta spesso ad intraprendere percorsi inesplorati e molte volte anche con scelte azzardate...da ormai quasi tre anni ho rinunciato ad avere l'impianto principale in un ambiente condiviso con il resto della famiglia, mantenendo un piccolo ambiente di 16mt.q trattato passivamente ad uso esclusivo, in cui ho fatto suonare più o meno bene diffusori che in linea "teorica" non av…
-
Consiglio per Naim Dac vs Ndx
da Bocadillo- 2 followers
- 12 risposte
- 5,4k visite
Questo è il mio primo post, anche vi "sbircio" spesso... Buongiorno a tutti 🙂 Se qualcuno ha qualche esperienza diretta e mi potesse consigliare, vi ringrazio. Premessa: ho un sistema Naim con 72 e 180 Oliva, modificati AVondale + Teddycap al pre + Tannoy Berkeley (e Thorens TD124/II); il CD (sempre Naim CD5 + Teddycap) non funzionava più tanto bene, faceva fatica a leggere molti cd (ne ho circa 1200-1300), la riparazione costava cara e allora avevo pensato di fare, allo stesso tempo, un passaggio alla liquida e un salto di qualità.... e ho comprato un NDX, del quale sono rimasto veramente deluso. Io ascolto prevalentemente rock e il mio "modesto" CD5…
-
Help: Fruscio alte frequenze (amplificatore ibrido)
da officialsm- 9 risposte
- 1k visite
Ciao, apro questo thread specifico chiedendo consigli pe run problema che ho già segnalato su un altro. Preso un Unison Unico 100 (pre a valvole, finale mosfet) usato. Sembrava OK ma appena arrivato a casa lo collego e sento un fruscio alle alte frequenze. Si tratta di un rumore bianco (quindi non ronzio di alimentazione) udibile a 2.3 metri di distanza nettamente anche con volume a zero. Il fruscio è quasi nullo nella fase dei 40 secondi di conto alla rovescia all'accensione dell'amplificatore (tempo di riscaldamento delle valvole) e diventa ben netto quando alla fine del ciclo di accensione parte il finale. Il rumore è udibile anche con la sorgente spenta o se…
-
Cornwall II vs Cornwall III 1 2
da AudioLover- 22 risposte
- 6,8k visite
Salve a tutti volevo aprire una discussione su quale delle due versioni sia effettivamente la migliore, ho letto che le 2 hanno un basso più presente ma meno controllato, ma che sono superiori alle 3 nella medio alta, chiunque abbia una idea o le abbia avute può intervenire per commentare un diffusore che è la storia ormai, e aggiungere quali sono le migliori amplificazioni da abbinarci.
-
JBL 4343, come farle rendere al meglio 1 2 3
da Fotony- 2 followers
- 30 risposte
- 5,7k visite
ciao a tutti! nell'ultimo mese ho fatto un po' di pazzie: hegel h390 che pilota delle jbl 4343. sono felice. e ora? da qualche mi arriva un suggerimento di prendere un finale estro armonico per i bassi e passare alla biamp usando il crossover interno. altri mi dicono di fare un upgrade del dac del hegel (ascolto solo musica liquida) voi cosa fareste? CIAO!
-
- 8 followers
- 86 risposte
- 10,1k visite
Dopo avere scaricato e cominciato ad usare REW, vorrei iniziare a trattare la stanza di ascolto, visto che i risultati delle prime misurazioni sono tutt'altro che ideali. Ho visto che qualcuno ha usato con soddifazione Oudimmo e ho cominciato a guardare il sito Mi interessava capire, nell'ottica di un intervento fai da te coadiuvato dall'uso di REW, se l'acquisto di materiale fonoassorbente e riflettente prodotto all'uopo fosse un must o se qualcuno ha avuto esperienze con soluzioni efficaci fatte in casa con materiali di resa equivalente.
-
- 3 followers
- 70 risposte
- 10,7k visite
Ciao a tutti, tempo fa ho messo insieme un impiantino per partire e ora vorrei fare un upgrade. Le sorgenti sono: pc o giradischi Thorens TD 160 Super Preamplificatore: Cyrus VS2 Pre phono: Musical fidelity MX-Vinyl Dac: Matrix X-SABRE Pro MQA Finale: un piccolo classe D o un clone Aleph 5 del buon Pass Vorrei migliorare il pre phono e il preamplificatore. Prediligo più lo stato solido e i discreti alla pura elettronica (più comune ed economica). Valuto volentieri anche l'usato. Il budget per entrambi è di circa 1500 €. Grazie
-
Labtek Atlantix finali mono valvolari
da Samoggia- 1 follower
- 4 risposte
- 1,7k visite
Cercavo informazioni o, meglio ancora, impressioni di ascolto su questi finali mono Labtek Atlantix, che mi pare montassero delle 300b ed erano in classe "A". Qualcuno li possiede, li ha avuti o almeno ascoltati? Grazie.
-
Black Friday
da Fotony- 2 followers
- 1 risposta
- 1,2k visite
Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita e non vietata apro questo topic per segnalazioni di materiale in sconto per il black friday specialmente fuori amazon. Chiaramente se ci sono problemi cancellate pure! inizio io PLAYSTEREO fa uno sconto del 12% sugli acquisti
-
Pioneer PD 50 vs Pioneer UHP lx500
da Mike27051958- 0 risposte
- 570 visite
Qualcuno ha avuto modo di confrontarli sul piano solo audio o semplicemente ha avuto modo di ascoltare L’ Lx500 in stereofonia? Mike
-
wharfedale diamond 250
da Paolosnz- 3 risposte
- 2,3k visite
Domanda secca, Cosa ne pensate di questi diffusori? 🙂
-
- 2 followers
- 64 risposte
- 10,4k visite
Buonasera, mi piacerebbe provare un accoppiata formata da ottimo ampli valvolare con suono raffinato in classe A di potenza Max di 10/20 watts. ascolto in maniera ravvicinata (2 metri, a volume generalmente basso 1/3 decimi…musica soft dal jazz al vocalist al classico e cantautorato italiano anni 80/90) adesso l’impianto è formato da ampli integrato Octave v40 e diffusori TMAudio Jam56 La Purista (che con 86db non mi consentono ampli di bassa potenza) Avevo valutato diffusori tipo Zingali serie zero….o similari importante non avere bass reflex posteriore….le colloco a circa 30/40 cm dalla parete posteriore. Grazie per i vostri contributi. Or…
-
- 1 follower
- 61 risposte
- 5,8k visite
Ricollegandomi a quanto scritto da @Dubleu, in altro thread che mi scuso per aver contaminato in OT, chi mi chiarisce bene DF e Slew rate? In particolare ho uno Spectral (che ha una Slew rate notoriamente eccellente) non saprei dire però del DF. Avete info? Sappiate che chiedo per un amico..... Io ho trovato solo questa descrizione riguardo il 180 dal sito Spectral. POTENZA FOCALIZZATA "Alimentazione" e "dispositivo di uscita" sono due termini comuni e importanti utilizzati nella descrizione di qualsiasi amplificatore. Le discussioni di ciascuno sono di solito abbastanza separate perché gli elementi stessi sono fisicamente abbas…
-
Hifi News Vynil Test lp
da alberto1954- 12 risposte
- 5,6k visite
Ho comprato un LP test su Ebay UK ... ma non è mai arrivato... Suppongo bloccato dai problemi di trasporto post brexit che vive la UK. Comunque alla fine mi hanno rimborsato.. Ora ne sto cercando uno in Italia o Unione Europea.. Ho visto quelli che vendono alcuni negozi italiani a circa 50 euro piu la spedizione... HIFI NEWS VINYL TEST LP Mi sembra caro... ne vale la pena o uno di quelli editati qualche anno fa è la stessa roba?? Grazie A.
-
- 1 follower
- 14 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno a tutti sono anni che frequento il forum praticamente quasi solo da lettore ma oggi voglio chiedervi un consiglio e come da titolo mi servirà una buona testina che ben si abbina al 330. Il pre phono è un Goldenote PH10 ascolto prevalentemente jazz e Rock ma anche un po' di musica classica. Il badget è intorno alle 600 Euro. Avevo pensato ad una Grado quintet black cosa mi dite? Eventuali alternative? Grazie Mario
-
Preamplificatore/dac di altro livello 1 2 3
da nexus6- 1 follower
- 32 risposte
- 4,3k visite
Devo scegliere un preamplificatore per il mio impianto e lo vorrei con a bordo un Dac USB da abbinare al mio streamer. Punto a qualcosa di (semi) definitivo in termini qualitativi. "Semi" perchè si sa quali sono gli inevitabili pruriti audiofili che possono sorgere improvvisamente. La mia preselezione si è indirizzata su tre modelli: Rockna Wavelight MSB Analog m2tech Young MkIII o IV+alimentatore Van der Graaf Quest'ultimo è molto più economico dei primi due, tuttavia di questa azienda italiana mi hanno parlato molto bene. Spero qualcuno posso riportare qualche esperienza.
-
Quale lettore sacd oggi? 1 2 3 4
da andr3a- 1 follower
- 48 risposte
- 8,6k visite
Dopo qualche anno con Yamaha cd-s 3000 mi sta prendendo la scimmia di cambiare lettore SACD, tipo Marantz sa12 se. No esoteric, troppo “freddo” per il mio palato e troppo esoterico… No Accuphase, troppo caro Vorrei rimanere nella fascia 3-6k, forse anche un Mc 350 tanto per rimanere in casa (ho una coppia C47-Mc152) e la libidine di fare tutto con un solo telecomando…. Suggerimenti? 😁
-
[Cambridge CXN v2] non si connette
da rock56- 5 risposte
- 2,2k visite
Ho l'applicazione "Stream magic" sul cell, uso Tidal. All'accensione dell'applicazione non trova lo streamer. Non ho fatto nessuna modifica, ieri funzionava tutto. Ho disinstallato e reinstallato la app ma non si connette. La rete è ok, sia sul cell che lo streamer... Grazie in anticipo chi saprà aiutarmi.