Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 17 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità
- Ultima Risposta di Ggr,
6.092 discussioni in questo forum
-
Consigli per la vendita - Kiseki MCT 2
da Giovanni68- 1 follower
- 1 risposta
- 1k visite
Salve, sono quasi deciso a dar via il Kiseki MCT 2 che acquistai col Gyrodec ma mai usato visto che la testina cui era dedicato non e' mai stata trovata presso il domicilio del vecchio proprietario, vorrei chiedere a coloro di voi che conoscono l'oggetto quale sarebbe un congruo compenso da chiedere in cambio, vedo prezzi piuttosto importanti e sembra anche che non se ne trovino in giro. Vorrei darlo via per finanziare amplificazione nuova Grazie
-
- 1 follower
- 74 risposte
- 7,8k visite
Salve sto avendo un pò di confusione su questi diffusori ,sapevo che esistevano major e minor della serie centaur..ma adesso ho saputo che esistevano anche le centaurus e centaur,i vecchi annuari non mi aiutano in questo,forse in italia venivano importati solo due modelli?sapete dirmi qualcosa?grazie
-
Benchmark AHB2 amplificatore finale 1 2 3
da musicante- 42 risposte
- 8,8k visite
Non so se se n'è già parlato, ma qualcuno del forum lo ha acquistato oppure provato in ambiente controllato? E' davvero così buono come si legge in giro? Saluti.
-
- 0 risposte
- 957 visite
Salve ragazzi, oggi vi pongo una nuova domanda impossibile. vorrei capire come si giudica la qualità di uno stadio phono. mi trovo in possesso di un vecchio Pioneer Sa8500II ed a giorni riceverò un Musical Fidelity m6si (grazie a voi ed ai vostri consigli che mi hanno guidato nella scelta). Ho sempre letto su questi lidi, che lo stadio phono del Pioneer é eccellente (se non ricordo male lo scrisse Best-Groove), ovviamente leggendo recensioni del Musical fidelity, tutte dicono, che anche il suo stadio phono sia ottimo (sul manuale appare pure la sovrapposizione della curva Riaa con la curva che produce l’M6si che dovrebbe dimostrarne la b…
-
C'è qualcosa che non va!
da mark01- 1 follower
- 1 risposta
- 3,7k visite
Ieri giornata piovosa, mi sono messo a fare delle prove. Sto testando il pre-dac SMSL 200 con finale Powersoft Digimod 1500 connesso con xlr, Diffusori ESS AMT 320, sorgente un SACD Sony a cui collego chiavette e HD, collegato al dac in coax, tutto molto bene, ad essere pignoli una certa prevalenza delle alte frequenze dovute probabilmente più all'esuberanza dei tw che al finale-dac (da approfondire). Mi viene voglia di utilizzare anche le uscite rca del dac, le collego all'ingresso tape del mio integrato vintage Sansui AU-D11 che alimenta un'altra coppia di diffusori, il risultato non mi entusiasma, segnale basso e poco pulito, porto il volume dell'integrato e del dac…
-
Audiovector
da hinsubria- 1 follower
- 4 risposte
- 2,2k visite
Mi sapete dire qualcosa su questi diffusori, in particolare sul modello Si3 Avantgarde?
-
Come vive la musica la gente "normale". 1 2
da one4seven- 2 followers
- 28 risposte
- 1,7k visite
https://youtu.be/Jb-vl995Blc
-
Amplificatore vincent 237mk
da Deeep purple- 1 follower
- 13 risposte
- 7k visite
Ieri ho acceso questo meraviglioso amplificatore, che dire una meraviglia, pilota le proac dt8 in modo incredibile e pensare che è ancora in rodaggio, prendendo il posto del valvolare prima luna prologue one dato in permuta. Ieri sera i miei vinili mi hanno ringraziato!
-
Apertura Tanagra 1 2
da Sankara- 2 followers
- 24 risposte
- 5,4k visite
Salve, vorrei avere impressioni su questo diffusore che piloterei con amplificazione Klimo. A quanto ho letto in passato, Dusan aveva realizzato i suoi ( i Glomen…non so se i Kal fossero anch’ essi riconducibili allo stesso marchio francese ) ) partendo da questo progetto…..c’è chi dice fossero solo rimorchiati; o sostanzialmente identici nella realizzazione . Grazie a chi vorrà contribuire
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 3,6k visite
anche se fortunatamente non è una cosa frequente. Mi è successo oggi pomeriggio e 4/5 giorni fa e prima ancora altre 2/3 volte ancora ma diverso tempo fa. Semplicemente si spegne e si riaccende solo nel giro di pochissimi secondi. Me ne accorgo perché la musica si interrompe e si sentono i classici rumori si spegnimento e accensione. Poi tutto suona nuovamente come se niente fosse. Cosa potrebbe essere? Ho pensato a problemi di alimentazione ma sulla stessa linea è collegato il lettore CD ed anche il raspberry che non subisce alcuna interruzione ... così come le altre apparecchiature in quel momento in funzione (PC, forno o altro) 🙄
-
- 1 follower
- 90 risposte
- 10,7k visite
perdonate l'ignoranza... ho da poco acquistato una Gold note Donatello red, mc ad alta uscita con livello di uscita 1.8 mV e un impedenza di 140Ω , per la quale viene consigliato un interfacciamento a 47k. Il mio pre quad 34 ha sia il modulo mm (sensibilità 3mV ed un carico 47K/220p) che quello mc (sensibilità 200μV ed un carico di 100Ω/22nF). Teoricamente la testina dovrebbe ben abbinarsi con il modulo mm ma in realtà suona troppo soffocata e bisogna alzare non poco la manopola del volume. Suona decisamente meglio con il modulo mc sebbene ci sia qualcosa che non mi soddisfa a pieno. Volendo prendere un pre phono esterno quali sono le caratteristiche tecniche …
-
Diffusori Rosso Fiorentino 1 2
da giuseppeb1986- 2 followers
- 19 risposte
- 5,1k visite
Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto modo di sentire i diffusori italiani Rosso Fiorentino?Sembrano molto apprezzati soprattutto all'estero oltre ad essere costruiti davvero bene ed utilizzare altoparlanti di prim'ordine. Le Siena, per esempio, mi stuzzicano molto per varie soluzioni adottate davvero interessanti, ad esempio il supertweeter oppure essere un diffusore a cassa chiusa, cosa molto rara oggi. Saluti
-
La sensibilità di un diffusore, è un valore "assoluto"? 1 2 3 4
da TopHi-End- 50 risposte
- 3k visite
Mi spiego meglio con un esempio molto pratico. . Ipotizziamo tre diffusori di pari sensibilità, ovvero 93db su 8Ohm. Uno monta due woofer da 16cm, un medio da 13cm e un tweeter in seta da 28mm. L'altro un woofer da 28cm e tweeter a tromba. L'ultimo woofer da 20cm, medio da 12cm a cupola e tweeter in seta da 28mm. . Tutti e tre, vista la medesima sensibilità (medio-alta), saranno pilotabili col medesimo sforzo da parte di amplificazioni di basso wattaggio (es.: valvolari e/o Classe A da 10/20W)? . Credo che la risposta non sia così scontata.
-
Quale dac ben suonante e conveniente? 1 2 3 4
da Bibolo78- 2 followers
- 48 risposte
- 5,5k visite
ciao a tutti, premetto che la mia catena è la seguente: - krell kav 300i - audiolab 8200cd/dac (utilizzato soprattutto come dac al momento) - qacustics 3050 - dual 1229 ( in corso di sistemazione) vi chiederei un giudizio obbiettivo sulla composizione dell'impianto, un po' per fare bene al mio ego e un po' per capire se ci sono punti che voi andreste a modificare. vi espongo quindi il mio "problema" dettato soprattutto dalla voglia di cambiare come tutti gli appassionati hanno e dalla poca voglia di fare girare l'economia entro certi limiti. posto che sono abbastanza soddisfatto dell'audiolab come dac, cercherei un qualche cosa …
-
consiglio diffusori per radford 1 2
da nanni666- 20 risposte
- 2,3k visite
ciao a tutti.avrei bisogno di un consiglio. la mia stanza 400x415x280 ha una timbrica molto chiusa,pertanto ho bisogno di un paio di diffusori dal suono aperto. attualmente l'impianto è composto da meccanica cd cambridge,dac m2tech young,pre agi 511 e finale radford sta35 ho avute le diapason adamantes 2 e le ruark swordsman 2,ma entrambe non mi hanno convinto. avete suggerimenti?mi piacerebbe provare un tweeter di heil..... ascolto di tutto,anche sinfonica tranne heavy metal e affini budget massimo 1500€
-
Vinili da digitale. E' come usare un dac professionale? 1 2
da Summerandsun- 3 followers
- 22 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, questa vuole essere una discussione aperta. Il vinile prodotto a partire da registrazioni o rimasterizzazioni in digitale sono/sembrano un controsenso. Anch'io la penso così. Ad essere onesto non ho mai potuto eseguire prove all'altezza di questo tipo di giudizio. Il mio pensiero è solo basato su semplice ragionamento, ma anche su un sentimento. Leggo però spesso commenti su vinili da digitale che suonano meglio del digitale puro. Ok, una parte di essi scaturirà da faziosità, suggestione, impianti con parte analogica superiore a quella digitale, eccetera. Però ne leggo numerosi. Vuoi che non ci sia un fondo di verità? A questo punto mi sono…
-
- 3 risposte
- 2,6k visite
Carissimi, sono in fase di progettazione della mia nuova catena stereo e mi sarei orientato, in ordine all'amplificazione, a prendere l'integrato musical fidelity m5si. Ho letto su vari forum che è un'amplificazione tendenzialmente calda soprattutto sugli alti e che restituisce un medio basso ed un basso corposi. Premesso che non mi è possibile fare ascolti preventivi, quali diffusori potrebbero ben abbinarsi? Leggevo che speaker tendenzialmente monitor e "aperti" potrebbero essere buoni partner. Secondo voi, ad esempio, quali modelli di b&w e/o monitor audio potrebbero abbinarsi bene. Grazie, sin da ora, a chi vorrà rispondere. P.s.…
-
Parliamo un po’ di fase? 1 2 3
da roop- 1 follower
- 41 risposte
- 13k visite
Prendo spunto da questo video mi piacerebbe imparare di più di questa benedetta fase. sento spesso parlare di diffusori in fase, rotazione di fase, fase nelle spine. Presumo siano cose diverse. ci ragioniamo?
-
Sudgen Phono Stage
da OLIVER10- 4 risposte
- 942 visite
qualcuno ha il suddetto phono ? impressioni ? in rete ho trovato un po di recensioni ma volevo sentire qualcuno diretto.
-
- 13 risposte
- 943 visite
Mi spiego. Ho una stanza 3 x 4 ca. al momento dedicata all’ascolto di musica riprodotta. Sono discretamente contento del risultato, ottenuto con diffusori da piedistallo, con woofer fra i 15 e i 20 cm. Mentre woofers più grandi creano un certo boom monocorde. Semmai quindi la resa sui bassi potrebbe essere migliorabile, soprattutto per rock e jazz. Dietro il punto di ascolto c’è una libreria a tutta altezza e lunghezza, profonda 60 cm in basso e 40 in alto. A questo proposito, e anche per aumentare la distanza fra diffusori e pareti laterali, avrei in animo di unire alla stanza un attiguo terrazzino di ca. 1 metro di larghezza. Bene. Ma forse no. Nel senso…