Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 16 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Streamer Accuphase?
- Ultima Risposta di Armando Sanna,
6.198 discussioni in questo forum
-
Tempo di riverbero RT60 in sala Hifi dedicata 1 2
da Audiohiker- 2 followers
- 21 risposte
- 6,4k visite
Sto allestendo una sala Hifi dedicata ed ho commissionato ad un professionista il trattamento acustico. Mi ha presentato tre progetti molto articolati con costi diversi , il risultato RT 0,36 nel trattamento top, RT 0,44 nel trattamento intermedio ed RT 0,61 con il trattamento basic. Ovviamente il trattamento non mira al solo miglioramento del RT ma credo che questo sia un parametro importante in una sala d’ascolto. Le misure della sala sono lunghezza 5,60 larghezza 3,78 altezza 3,40. Chiedo soprattutto a chi ha già realizzato una sala dedicata con misurazioni reali che valore di RT ha deciso di raggiungere per un ascolto ideale. Credo che un valore ba…
-
Musical Fidelity M6X Vinyl
da scroodge- 0 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno a tutti, qualcuno sa qualcosa di questo pre phono? Nei forum esteri ne parlano molto bene. Segna il ritorno all'uso di componenti discreti in luogo dei pur ottimi op amp finora usati dalla casa inglese Si presenta molto bene in quanto a versatilità e silenziosità, caratteristiche che massimamente ricerco in un pre phono
-
Unison Research Unico Due, lettore cd dac
da salvatore66- 1 follower
- 9 risposte
- 7,4k visite
Ditemi tutto di questo lettore cd dac, a valvole come suona e caratteristiche
-
Semplice test interessante 1 2 3 4
da Gici HV- 2 followers
- 48 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno,ho fatto il test presente in questo video, molto semplice, credo che farebbe ricredere molti sul loro udito infallibile.. https://youtu.be/HLceELEy5w4 ..mi farebbe piacere leggere i commenti di chi si prenderà la briga di provarlo.
-
DAC North Star Design 192
da speaktome74- 10 risposte
- 5,5k visite
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un po' di informazioni e chiarimenti sul vecchio DAC North Star Design 192. Innanzitutto quante serie ne sono state prodotte? Con convertitore a 96 Khz e poi con convertitore a 192 Khz? Oppure è sempre e solo esistita la versione con upsampling da 96 a 192 Khz? Conoscete i modelli dei convertitori adoperati? In cosa consiste l' "upsampling"? Al giorno d'oggi per riprodurre files di musica liquida fino a 192 Khz va bene oppure è limitato? Qualcuno di noi lo ha mai posseduto? Quali sono le caratteristiche sonore? In ultimo: ha 2 ingressi SPDIF: vuol dire che ad uno posso tenere collegata una m…
-
- 3 risposte
- 958 visite
Questa mattina il New York Times pubblica una lista di oggetti per la riproduzione del suono dal prezzo conveniente. Lapidario il giudizio sullo stato dell’arte dei DAC… non solo sconsigliano l’acquisto di un DAC portatile, addirittura indicano di dirottare quel budget sulle cuffie. Io credo che quel “slight” sia particolarmente significativo…
-
Amplificatore con loudness
da desmo21- 1 follower
- 0 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, avrei bisogno qualche vostro prezioso consiglio, premetto la mia richiesta è un po' bizzarra, vi spiego. Ho felicemente creato la mia postazione da lavoro in smart working con questo hardware. Ampli Proton 520 Casse Lompoo LP42 DAC S.M.S.L Sanskrit Cuffie Beyerdynamic DT 770 Il tutto, secondo i miei gusti, funziona perfettamente, 80 % musica di sottofondo e ogni tanto ascolto attento 20%. Unico accorgimento, quando ascolto le lompoo spingo sul tasto loudness, altrimenti mettendo a basso volume non riesco ad apprezzare ad esempio il suono del contrabasso. Per le cuffie lo tolgo. Il Proton, d…
-
selettore di segnale
da gianpiero1963- 0 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti sto cercando un selettore di segnale stereo a 5 ingressi e 2 uscite del tipo come da foto Dynavox Aux 5 ma con 2 uscite anzichè 1 e magari di migliore costruzione qualcuno può darmi dei consigli d'acquisto? grazie
-
Meccanica Philips cdm4/19
da speaktome74- 10 risposte
- 6,7k visite
Buongiorno a tutti. Avrei trovato una bella meccanica di trasporto CD anni '90 che monta una Philips cdm4/19 perfettamente funzionante. Voi conoscete questa Philips? Affidabile? Robusta? Ma per eventuali problematiche e pezzi di ricambio come la mettiamo? E' facile reperire i pezzi? E nel caso a quale bravo tecnico potrei appoggiarmi? ps: in quasi 30 anni di passione non ho mai posseduto meccanica e convertitore separato ma sempre lettori CD player integrati! Mi sono svegliato troppo tardi? 🤔
-
Young DSD DAC/preamplificatore, MK III, MK IV.
da Partizan- 5 risposte
- 1,5k visite
Avendo questo dac-pre un discreto numero di utilizzatori ed estimatori in questo forum, provo a fare una domanda da 1.000.000 di $! Riferito ESCLUSIVAMENTE alla sezione preamplificatrice, ammesso sia possibile farlo, qualcuno ha avuto modo di verificare differenze, a livello qualitativo, tra i modelli elencati nel titolo? Non considerando la possibilità di gestire una sorgente analogica del modello più recente, si ritiene che i miglioramenti introdotti nelle release più recenti abbia coinvolto anche la sezione preamplificatrice? Grazie, ciao Evandro
-
- 2 followers
- 129 risposte
- 15,3k visite
Dopo 18 anni di proficua collaborazione e successi, si è interrotta la collaborazione tra il dott. Bon e la Opera Loudspeaker, mi sento un po' coinvolto perchè appunto le mie Opera V - 2011 che mi allietano da parecchi anni, sono un suo progetto. So che il dottor Bon sta sviluppando altri progetti e collaborazioni (speriamo di saperne di più a breve), mentre non so assolutamente su che progettisti si appoggerà Opera... Avete informazioni? Grazie, ciao Evandro
-
Zapping: favorevoli o contrari?
da Ifer2- 1 risposta
- 696 visite
SCon la liquida con Quobuz o Tidal è molto facile fare zapping da un artista o un genere all'altro. Insomma si sente raramente un album dall'inizio alla fine come si fa con vinile o cd. Però lo zapping ha anche il vantaggio di far scoprire tanta musica "nuova". È indubbio che la liquida abbia cambiato drasticamente il modo di fruire la musica. Che ne pensate?
-
"Corrente" antistatica 1 2 3
da Discopersempre2- 1 follower
- 39 risposte
- 4,6k visite
Buonasera, mi succede a volte che estraendo il disco dalla foderina (quasi tutte sostituite con quelle con velina interna) al momento di levarlo dal piatto per girarlo di sentire sui miei "peli" queste scariche elettrostatiche. Premetto che ho solo la spazzola in velluto della A.T. con cui ad ogni ascolto faccio una pulizia del disco dalla polvere; quello che non capisco è perchè questo succeda saltuariamente, come se il disco si caricasse elettrostaticamente solo durante la riproduzione. Dico una fesseria, forse? Qualcuno c' è passato e mi può spiegare? Grazie.
-
lettore multiformato onkyo DVSP 502E
da otellox- 2 risposte
- 660 visite
alcuni mesi fa mi hanno regalato il lettore sopra indicato e a tutt'oggi e' ancora stazionante in cantina non l'ho ancora provato ma chiedevo visto che lo userei solo come lettore cd con uscita coax se qualche anima pia mi puo' dare qualche indicazione come suona questo oggetto in rete ho trovato delle prove ma solo per la parte video grazie
-
Klipsch RP 6000F o aspetto? 1 2 3
da whitewave- 38 risposte
- 9,5k visite
Buongiorno a tutti, Necessarie varie premesse: - come ampli ho un Sansui AU 607DR e un Luxman L-31. Al momento il primo pilota delle B&W 682 S2. - ho un buon orecchio, in quanto musicista, ma sono ignorante su termini di paragone nel mondo hi-fi. So perfettamente cosa voglio in termini di riproduzione, ma non saprei come arrivarci - al momento sono in affitto in un appartamento dove non ho spazio, ma tra sei mesi sarà ristrutturata la mia casa, e avrò addirittura due postazioni possibili per dei diffusori da pavimento. Che comunque erano nei piani. - ho fatto ribordare delle Infinity QBx, che ora sono in buone condizioni. Non le ho nem…
-
Ciao, ho sempre saputo, ma non so perché, che oltre un peso di lettura di 2 grammi l’antiskating non serve più. risulta anche a voi? e se sì, per quale motivo? grazie G
-
Elenco hi fi di marca giapponese. Dove lo trovo?
da emmeeffe- 6 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti. Come da oggetto cercavo un elenco (sempre che ci sia magari online) di hi fi, hi end... insomma un elenco magari in ordine alfabetico, di elettroniche giapponesi. Ringrazio chi mi aiuterà. Maurizio
-
Sonus Faber Lumina: chi le ha acquistate o ascoltate?
da Ultima Legione @- 0 risposte
- 785 visite
. Ereditando il medesimo raffinato Tweeter da 29 mm della collezione Sonetto, seppur con un cabinet dall'aspetto convenzionale e molto sobrio, sulla carta si pone come una linea di diffusori molto interessante e dal prezzo alettante, del quale ovunque (a differenza delle linee entry-level fatte i Cina e tutte sparite dal catalogo Sonus Faber), si parla molto bene. . Qualcuno le ha provate, tanto i modelii floor-standing che bookshelf? .
-
Diffusori pavimento euro 2.000 ca. 1 2
da LUIGI64- 21 risposte
- 3,1k visite
Quali diffusori consigliereste da abbinare ad un Naim Xs? Costo intorno ai 2.000 eurini Generi ascoltati vari, anche strumentale ma non classica né metal Grazie a tutti
-
- 5 followers
- 79 risposte
- 13,9k visite
Prendo spunto dai 3d precedentemente postati dal moderatore BEST GROOVE relativi a testine e pre fono, per aggiungere un 3d che ritengo interessi la maggior parte di chi si cimenta con il setup analogico. Massa, testine sinergie e accoppiamenti al gira lp. comincio io a descrivere i bracci ( pochi) che ho montato nei miei gira SAEC we407 23: improvvidamente venduto ( grande errore)su micro Rx 1500 SME V: non mi ha mai convinto del tutto anche se probabilmente, dovevo rompere il salvadanaio e dotarlo di testine top, sempre su micro Rx 1500 SME 3009 prima versione ( non improveed per capirci) su transcriptor hydraulic con Stanton Wos, bene, molto…
