Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 17 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità
- Ultima Risposta di Ggr,
6.092 discussioni in questo forum
-
- 4 followers
- 2,2k risposte
- 112,4k visite
Premetto: due anni fa sono uscito sbattendo la porta da un gruppo Facebook dopo aver battibeccato in maniera piuttosto pesante con un paio di giovanotti saputelli che sostenevano che non vi fosse alcuna differenza udibile fra un DAC e l'altro. Quindi, giusto per chiarire le cose, io NON penso assolutamente che i DAC siano tutti uguali, a meno che non si sia sordi e non ci si renda conto delle differenze. Ma quel che sostengo in questa mia piccola provocazione è che le differenze di costo tra i DAC spesso non si traducono in una maggior qualità del DAC più pregiato rispetto a quello meno pregiato, ma in semplici differenze di firma sonora, e che spesso un DAC da …
-
Recensione negativa 1 2 3 4
da Still Spinning- 1 follower
- 54 risposte
- 8,8k visite
Oggi mi è capitato un fatto insolito: dopo trentadue anni che acquisto, con periodi alterni, riviste relative al nostro mondo, mi sono imbattuto per la prima volta nella mia vita in una recensione negativa di un prodotto. Non una di quelle che dice e non dice o che bisogna leggere fra le righe interpretando una sorta di discorso in codice, oppure che il prodotto è sì buono ma molto difficilmente accoppiabile per avere degli effettivi risultati accettabili o che a parità di spesa si può avere molto meglio. Le (rarissime) volte in cui mi sono imbattuto in questi discorsi è poi sempre seguita puntuale e piccata regolare polemica delle parti interessate e, p…
-
Testina Audio-technica vm95e e stilo shibata 1 2 3
da maabus- 2 followers
- 37 risposte
- 10,2k visite
Vale la pena far indossare a questa testina economica la stilo shibata? che costa più o meno 180€, ci sarebbero miglioramenti eclatanti oppure meglio investire quei soldi su una nuova testina? in entrambi i casi sono ovviamene ben accettati consigli.
-
- 4 followers
- 436 risposte
- 19,3k visite
Ciao, Abbiamo constatato che: -I giradischi suonano meglio dei supporti moderni -Le registrazioni "antiche" fatte con i contro-c sono meglio di quelle moderne ipercompresse -Le valvole sono meglio dei transistor -I diffusori con trasduttori vecchi e non più in produzione danno legnate ai conetti con materiali ultramoderni. Esiste un punto di incontro? C'è stato un periodo storico in cui l'alta fedeltà si è coniugata con il giusto prezzo le giuste dimensioni e la corretta qualità di riproduzione/registrazione? Secondo me si e secondo voi?
-
Scelta diffusori Magnat Signature 70 1 2 3
da alex1961- 42 risposte
- 5,4k visite
Salve a tutti vi chiedo se qualcuno di voi nel forum a provato o ascoltato i diffusori Magnat signature 707 che sarebbero abbastanza efficenti e dal costo umano per abbinare ad un amplificatore valvolare costruito da un amico appassionato di amplificazioni valvolare (e devo dire che molto bravo e competente)con due el 34 in parallelo come finali circa 14 watt lui possiede 2 diffusori da pavimento autocostruiti che gli hanno regalato e che usava come diffusori principali nel suo ambiente ma dopo che gli ho portato le mie dali oberon7 si è convinto di acquistare una coppia di diffusori fatti perbene e avrebbe optato per i diffusori sopradescritti(gli piacciono molto a…
-
Chord Dave (dac)
da Hdemico- 1 risposta
- 899 visite
Qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltarlo? Prima di acquistarlo quali alternative prendereste in considerazione?
-
- 1 follower
- 2 risposte
- 521 visite
..a parte i cavi e gli adattatori, da un Planar3 (testina MM, "exact") al PREphono (MM) XLR only, che mi dite? Consigli? Dettagli di connessione (misure ecc.) "migliore"? GRAZIE.
-
Ai possessori del lettore cd Norma revo DS1
da salvatore66- 6 risposte
- 1,9k visite
Le regolazioni dell' usampler funzionano anche nella lettura dei cd o solo nella modalità dac? Cosa cambia a livello sonoro nelle varie regolazioni usampler?
-
JBL 4333 vs 4343 1 2 3
da Fotony- 1 follower
- 38 risposte
- 13,4k visite
Ciao a tutti, guardandomi in giro sempre alla ricerca di qualcosa di eccitante mi stavo chiedendo da vero profano quali siano i pregi e i difetti di questi due diffusori. che nel mondo dell'usato hanno più o meno gli stessi prezzi. i 4343 mi pare di capire suonino meglio biamplificati giusto? stessa cosa per i 4333? grazie mille!!!
-
- 0 risposte
- 539 visite
Buonasera a tutti, come da titolo l'ampli in oggetto è l'Unison Research unico SE. Secondo voi ne vale la pena. Attendo vostri consigli.
-
feedback giradischi consigli 1 2 3
da Roby85gt- 2 followers
- 43 risposte
- 11,1k visite
Ciao ragazzi, consigli su come eliminare, le cause di feedback, acustico nei giradischi. Sto riscontrando questo problema quando vado ad alzare abbastanza il volume. Dai woofer inizio a sentire questo rumore. Sembra un basso continuo, andando a coprire la musica (non so se ho reso l'idea). Ho letto in giro di mettere sotto la base del giradischi il Marmo.. voi cosa avete usato per ridurre le vibrazioni..
-
Rotel Michi x3 con Yamaha rx a3080
da Dinos- 6 risposte
- 1k visite
Salve volevo chiedere se è possibile collegare al ROTEL Michi X3 i diffusori principali e eventualmente collegandolo allo Yamaha avere la possibilità di sentire in stereo e in combinazione Home Theater 5.1 ,e un collegamento fattibile grazie.
-
Distorsione dello 0,0000000001%
da Hdemico- 1 follower
- 8 risposte
- 1,6k visite
Quali sono gli ampli che abbiano raggiunto i valori di distorsione più bassi in assoluto, tra tutti quelli mai prodotti? Negli anni '80 mi pare ci fosse una corsa allo zero virgola zero etc...ora mi pare che nessuno nemmeno se ne interessi più. Credo che forse come spesso capita l'approccio più razionale potrebbe trovarsi nel mezzo... Chiaramente oltre un certo limite diventerebbe uno stucchevole esercizio di stile, ma rimane un dato di fatto che un ampli con una distorsione dello 0,1% distorce 100 volte(!!) Di più di uno che distorce lo 0,001%... L'intuito mi dice anche che la differenza tra uno 0,3% (tipico di molti amplificatori) e uno 0,001% si do…
-
- 2 followers
- 142 risposte
- 14,1k visite
Molto spesso le indicazioni che i costruttori danno riguardo alla distorsione degli amplificatori sono relative al comportamento alla Potenza nominale. Ma ben sappiamo tutti quanto nella maggior parte dei sistemi la gran parte del messaggio sonoro viene principalmente riprodotto tra livelli medi di 1w se non decimi o addirittura centesimi di watt. Quali sono gli amplificatori che si comportano meglio in questo critico "primo watt"? Un comportamento tanto ideale quanto raro ad esempio, sarebbe che la distorsione si abbassasse con l'abbassarsi della potenza richiesta, mentre questo spesso non succede. Quali sono appunto i finali nei quali la distorsione…
-
Preamplificatore Tsakiridis Alexander
da Hertz67- 0 risposte
- 960 visite
Buonasera a tutti, non so se nel forum ante rogo se ne era già parlato di questo preamplificatore. Se ci fosse qualcuno che l'ha avuto/ascoltato e ne vuole parlare,sarei molto grato. Grazie,un caro saluto a tutti
-
Domanda estiva per Naim... isti
da ar3461- 1 follower
- 6 risposte
- 827 visite
Buon caldo pomeriggio a tutti, una breve domanda da profano del mondo Naim, con un Pre Nac62 o 72 olive + finale nap 140 olive come upgrade meglio un flatcap o un hicap e quali le differenze? Un grazie anticipato Angelo
-
Quali sono i primi segnali di una valvola che...
da n.enrico- 2 risposte
- 756 visite
...sta per tirare le cuoia?
-
Assorbimento Unison Research Unico 90
da Panofsky- 1 follower
- 2 risposte
- 719 visite
Non sapevo bene in quale sezione postare... spero di non sbagliare, nel caso per piacere spostate . Sono da qualche giorno in possesso dell'ampli in oggetto Sul display del PS Audio Perfect Wave 3, all'accensione, viene letto un assorbimento di 70W, che va aumentando, nel giro di due-tre ore, fino a 170W, in seguito rimane grossomodo stabile, e apparentemente è indipendente dal livello del volume (praticamente stesso assorbimento senza segnale e a volume alto). L'ampli suona bene già da subito, e non sento per ora grosse differenze tra appena acceso e a regime, anche se la differenza tra i watt consumati è due volte e mezzo Prima, con altro ampli, avev…
-
Help per sigla fusibile bruciato
da Tesla63- 14 risposte
- 1,4k visite
Buon week end di ferragosto a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Si è interrotto il fusibile del mio pre phono installato nella presa VDE sul retro dell’apparecchio (Remton 383 mkII). È un fusibile da 0,25Amp ma non capisco, ne è scritto sulle istruzioni, se sia un fusibile slow blow od al contrario uno quick....la sigla riportata sulla testa in acciaio è F0,25A L 250V. Cosa significa la L? Grazie
-
Eam lab musica d201 dac
da musicante- 0 risposte
- 4,6k visite
Qualcuno lo possiede o lo ha ascoltato? Oltre alla qualità del suono mi interessa anche la capacità di pilotaggio delle cuffie. Saluti.