Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 16 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Streamer Accuphase?
- Ultima Risposta di Armando Sanna,
6.198 discussioni in questo forum
-
L'usura di un giradischi 1 2 3 4
da Bohemien- 1 follower
- 45 risposte
- 7,7k visite
Buon giorno volevo chiedere ai più esperti in che modo va considerato lo stato d'uso di un giradischi di qualità. Un gira di 20 anni è ancora un giovane uomo maturo? O, piuttosto, è un anziano che s'approssima velocemente alle soglie della vecchiaia? Grazie
-
Eva Expo 10/2021 1 2
da McRyan- 1 follower
- 27 risposte
- 3,2k visite
Ma chi ha già prenotato all’Eva Expo ? https://evaexpo.reservio.com/
-
Tannoy Revolution XT 8F vs Stirling
da Stefano86TV- 1 follower
- 2 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di un paio di diffusori da pavimento Tannoy Revolution XT 8F. Ora però, per ragioni di spazio, sono costretto a cercare un’alternativa sotto i 90 cm e pensavo appunto alle Stirling. Qualcuno ha avuto modo di confrontarle? Io quest’ultime non ho mai avuto modo di sentirle. Ne ho sentite altre e il suono Tannoy è quello che più mi piace. Tra l’altro, sapete dirmi quali differenze ci sono tra la diverse serie? Sicuramente dovrò rivolgermi al mercato dell’usato. Grazie e buona giornata a tutti
-
Percezione e Appercezione 1 2 3
da appecundria- 1 follower
- 36 risposte
- 3,2k visite
Penso sarebbe utile introdurre la questione "ordine di grandezza " Nel senso: se cambio il volume da così a pomi' la differenza è di un ordine di grandezza tale che possa essere percepita in test controllato? Se prendo un diffusore e lo sposto di tre metri? Se cambio una testina? Ampli? DAC? Patatine fritte? In linea di principio è condivisibile affermare che tutto è imperfetto e che ogni centimetro causa variazione e che anche se sposto una penna su un tavolo nella stanza accanto questo causerà variazioni al suono dell'impianto. È l'ordine di grandezza e la reale udibilita' il punto principale. @FabioSabbatini dixit
-
- 2 risposte
- 2,3k visite
Buon pomeriggio a tutti, qualcuno li ha confrontati? se si sa dirmi quali sono le differenze? Grazie
-
Lavaggio vinili a Roma
da aldofive- 10 risposte
- 1,7k visite
Ciao, ho una decina di Lp vecchi 40 anni che spero siano solo sporchi e vorrei riascoltare. Qualche contatto da consigliarmi per negozi o altri che lavano bene i vinili con macchine lavadischi non da quatro soldi? Preferibilmente zona centro-sud a Roma? Quanto costerebbe a vinile? Grazie mille!
-
Harbeth Super HL5 e HL5 Plus
da avv- 1 follower
- 9 risposte
- 2,6k visite
Buonasera, tra i due modelli c’è una sostanziale differenza.? O sono luna l’evoluzione dell’altra, quindi diffusori che mantengono la stessa impronta sonora di base? Potrei permutare una mia coppia di ProAc Response One sc con una Harbeth Super HL5 ma temo che sia un po’ vecchiotta o che la differenza sia tanta rispetto alla versione Plus. Voi che mi dite. Grazie dei consigli
-
- 1 follower
- 74 risposte
- 11,7k visite
Buongiorno a tutti. In quasi 50 anni di passione audio, poche volte ho cambiato cinghia ai giradischi che ho posseduto nel tempo. Una cinghia di un Thorens, per esempio, dura tanti anni (anche il ricambio Audiosilente). Ora, chiederei se qualcuno ha esperienza sulla durata di cinghie tipo o-ring, che di fatto sono di gomma e sono rotonde. Mi spiego, ho un Audiomeca (Pierre Lurnè) Romance da tanti anni, penso dal 1995 o qualcosa del genere. Solo una volta ho cambiato la cinghia perché mi sembrava un po’ ….. come dire …. smollata, meno tirata. A fine 2019 ho comprato sulla baia 2 cinghie nuove da un negozio tedesco; ebbene, in un anno e mezzo q…
-
- 2 followers
- 69 risposte
- 14,3k visite
Ciao a tutti. Dopo vari amplificatori di fascia bassa ho deciso di cambiare amplificatore. Come già scritto tempo addietro ho dei diffusori Opera Prima 2015 l'ambiente e piccolo e i volumi sono bassi. Ho trovato l'E260 usato, 2800 euro, penso mi dovrebbe andare bene perché ha i controlli di tono e loudness. Il Sugden ha una potenza più limitata ma penso anche troppo per me, è in classe A ma non ha controlli di tono. Cosa fareste al posto mio?
-
Testina Spu Ortofon quale scegliere?
da gustavo- 3 risposte
- 857 visite
buona domenica a tutti voi, vorrei acquistare una testina Ortofon spu quale potrebbe essere la candidata per il braccio Ortofon rs309d da 12 ? ho gia una Shelter ,e una Spectral grazie per le vs preziose info Gustavo
-
Monitor Audio 100: risparmiare con la versione 6G o aspettare che il prezzo della 7G si assesti? 1 2
da audio_fan- 23 risposte
- 7,9k visite
(nuovo del forum, non trovo la sezione per presentarsi... diciamo che come appassionato hi-fi non sono proprio di primo pelo ma non sono mai diventato un vero audiofilo, ho sempre preferito soluzioni "poco impegnative"). Sto considerando di prendere le 100 come prime casse "importanti", forse l'occasione potrebbe essere l' uscita delle 7G, ma vedo che nonostante l'uscita del nuovo modello i prezzi del 6G non sono proprio "popolari" (diciamo tra 600 (estero) e 700 (italia)). Chi eventualmente segue il marchio cosa ne pensa? 1) "non pensare al prezzo, il modello da avere è il 7G" 2) "aspetta un po' vedrai che non appena esaurite le 6…
-
Marantz cd 94
da sxdx66- 4 risposte
- 2,8k visite
Buon pomeriggio a tutti, la mia catena è la seguente: Roksan Caspian M2 Thiel CS 1.2 Marantz CD 94 Ho provato un pò di lettori CD attuali, Audiolab 8300CDQ (grande delusione visto il prezzo mi aspettavo di più), Rotel CD14 , purtroppo non i nuovi Marantz, ma quel calore, spinta e corposità del CD 94 non riesco a trovarla al momento in altri lettori, mi chiedevo se qualcuno sa indicarmi una macchina attuale che ci si possa avvicinare a quel suono. Grazie mille
-
Differenze tra Adamantes I e Adamante II 1 2
da sxdx66- 1 follower
- 16 risposte
- 1,6k visite
Buonasera a tutti, mi dite cortesemente quali sono le differenze sonore e come riconoscere visivamente le due versioni? Grazie mille
-
- 17 risposte
- 4,7k visite
ci sono alcune discrepanze in rete o meglio è difficile reperire informazioni precise. se non vecchi post proprio qui su melius di QC distributore kenwood. mi risulta che: le nuove L100 classic sono meravigliosamente prodotte in china e vendute a 3-4000euro. le 4367 pare siano made in mexico per 17000euro le 4365, create per il rigorosissimo mercato giapponese, pare siano made in mexico e vendute anch'esse sui 15.000euro le Studio 580 che ho avuto erano made in china.. e le ho pagate 900 euro in olanda qualche mese dopo l'uscita. valevano infatti 900 euro a conti fatti. tutto sommato buona rifinitura. pure le 4307 che ho avuto erano made…
-
- 3 followers
- 247 risposte
- 21,2k visite
Buonasera a tutti. Visto l'accaduto provo a metter su un thread per avere un po' di dritte sulla direzione che potrebbe fare maggiormente al caso mio. Attuale configurazione, ampli Cambridge CXA81 e diffusori Qacoustics Concept 20. Vorrei entro l'anno provare a fare uno step in avanti di diffusori, dei quali sono comunque molto soddisfatto. L'ambiente è un soggiorno/cucina di circa 30 mq. La posizione è obbligata sul ripiano, migliorata sensibilmente col recente acquisto di una coppia di stand IsoAcoustics ISO 130. Distanza dalla parete posteriore dai 10 ai 35 cm (li sposto in avanti ogni tanto). Ovviamente di qualcosa avevamo già parlato prima delle s…
-
Una conversazione surreale
da ugom- 1 risposta
- 3,1k visite
I have an account with the shipping company so they give me good discount. Shipping them without discount is 835 EUR. So are you still interested in the speakers? Please let me know. Thanks ............................... On Saturday, September 25, 2021, Um wrote: Really? 570 euros to send the speakers to the moon? This is very cheap! ......................................... Il sab 25 set 2021, 21:00 thiamakings2@gmail.com <thiamakings2@gmail.com> ha scritto: Hello Ugo, Thanks for your reply. I have confirmed the shipping cost to your address, and is 570 EUR. We shall b…
-
Monitor Audio Silver 500 6G
da Alfio84- 0 risposte
- 1,5k visite
mi direste come suonano? una volta le ho ascoltate di sfuggita in condizioni non molto consone, ma mi hanno comunque fatto una buona impressione.
-
Pre e finale DNM
da Rufusen- 2 risposte
- 958 visite
Sono sempre stato incuriosito da questa azienda e dalla sua filosofia ma non ho mai avuto modo di ascoltare nulla. Qualcuno di voi ne ha esperienza? http://www.dnm.co.uk
-
Finale Zanden 7000 MK II
da Membro_0008- 0 risposte
- 1,4k visite
Qualcuno ha ascoltato questo finale,con volume regolabile? SE con 300B e 9 watt x canale. Listino era 26.000 euro circa
-
Clearaudio Statement Phono
da Membro_0008- 5 risposte
- 1,5k visite
Oggi ho portato a casa in prova questo phono della Clearaudio,usato ad un incredibile prezzo,perfetto con imballo,che provero' nell' impianto con le Montagna,eventualmente da affiancare al phono CH per avere i 2 ulteriori ingressi che mi mancano,o da usare come phono con integrato Analog Domain che mi arrivera' a fine anno. E'un 2 telai,dal peso complessivo di 35 kg,con alimentazione separata a batteria e molto versatile. Ha anche 2 ingressi linea ed un volume e fa anche da pre,con la possibilita' di escluderlo se si usa come fono. Prossimi giorni lo provero' per bene Qualcuno lo ha mai sentito?
