Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 16 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Streamer Accuphase?
- Ultima Risposta di Armando Sanna,
6.198 discussioni in questo forum
-
Sulla "semplicità" del filtro crossover 1 2
da Membro_0021- 16 risposte
- 2,4k visite
Stamattina sono andato da un installatore Hifi-car per discutere dell'eventuale filtro crossover passivo che vorrei realizzare per la mia nuova auto. Costui pur dotato della scheda CLIO e di ogni altro strumento sofisticato, mi dimostra di capirci poco, perché a un certo punto della discussione esterna: "ogni filtro crossover deve essere 6db ottava, ovvero tutti i componenti in parallelo sono dannosi e quindi vanno eliminati a prescindere dagli altoparlanti che si utilizza". Un sorriso interdetto alla Mel Brooks ha immediatamente illuminato il mio volto. Se è vero che ci sono dei vantaggi con i crossover 6db ottava, è assolutamete impossibile che questi vadano bene con t…
-
L'indice della nostra passione 1 2 3
da Turandot- 2 followers
- 43 risposte
- 2,3k visite
Ieri stavo mettendo in ordine la mia discoteca, dopo che mi figlia ci aveva messo le mani dentro… Ben man mano che mettevo via un disco e poi l’altrp ecco che mi ricordavo in quale occasione lo avevo acquistato, con quale stato d’animo e anche in che periodo della vita godevo di quel preciso brano. Ovviamente è una banalità, al fine sconcertante per chi come noi è appasionato di musica, ma è una grande opportunità persa per chi crede di esserlo ma in fondo, è solo un fruitore di ciò che “l’algoritmo” gli propone (algoritmo di tidal, piuttosto che di youtube, ecc…). La nostra collezione, una carta d’idendità della nostra vita, in determinati momenti anche il…
-
- 1 follower
- 90 risposte
- 13,9k visite
Possibile che solo alla Lavardin si preoccupino della Memory Distortion? Sono molto incuriosito dalle recensioni lette, qualcuno potrebbe illustrarmi la impostazione sonora di questi amplificatori specie se raffrontata con altri nomi più famosi?
-
Salve, sta passando l’estate con i suoi bollori….e mi sta venendo voglia per la stagione più fredda, di acquistare un integrato a valvole…..premetto che non sono un intenditore, pur avendo avuto in passato qualche modello…mi hanno colpito questi due modelli Made in Italy….che sono di fascia media….li cercherei nell’usato possibilmente….il Mastersound Box e un modello di Gabri’s Amp….il Calypso kt150….ma sono aperto a valutare altri modelli….mi hanno offerto anche Aeron….qualcuno sa suggerirmi qualche informazione a riguardo? grazie .
-
Ha senso comprare un ampli fuori produzione?. 1 2 3 4
da motta- 2 followers
- 54 risposte
- 3,7k visite
Buonasera a tutti, come da titolo l'ampli in oggetto è l'Unison Research unico SE. Secondo voi ne vale la pena. Attendo vostri consigli.
-
Audiotechnica at lp120x usb se
da pakos- 2 followers
- 14 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno, spero di postare nella sezione giusta. Mi servirebbe un consiglio , vorrei acquistare il mio primo giradischi e mi affascina molto il trchnics sl1210 gold... visto che chiedono molti soldi che al momento non posso spendere ho visto un audiotechnica usato simile al 1210 vorrebbe 650€+35€ di spedizione secondo voi vale la pena? O vado più su un giradischi tipo il ptoject? Ho un bel po di confusione in testa tra estetica e funzionalità non ci sto capendo più niente. Grazie
-
Convertitore CEC DX 51
da audio2- 0 risposte
- 2,9k visite
ho adocchiato un convertitore così che mi piacerebbe prendere, anche se sembra abbastanza datato. recensioni non ne ho trovate, qualcuno l' ha o l' ha avuto e mi può dire qualcosa ? servirebbe come unità esterna per un lettore cd. grazie.
-
- 4 followers
- 2,2k risposte
- 118,2k visite
Premetto: due anni fa sono uscito sbattendo la porta da un gruppo Facebook dopo aver battibeccato in maniera piuttosto pesante con un paio di giovanotti saputelli che sostenevano che non vi fosse alcuna differenza udibile fra un DAC e l'altro. Quindi, giusto per chiarire le cose, io NON penso assolutamente che i DAC siano tutti uguali, a meno che non si sia sordi e non ci si renda conto delle differenze. Ma quel che sostengo in questa mia piccola provocazione è che le differenze di costo tra i DAC spesso non si traducono in una maggior qualità del DAC più pregiato rispetto a quello meno pregiato, ma in semplici differenze di firma sonora, e che spesso un DAC da …
-
Recensione negativa 1 2 3 4
da Still Spinning- 1 follower
- 54 risposte
- 9k visite
Oggi mi è capitato un fatto insolito: dopo trentadue anni che acquisto, con periodi alterni, riviste relative al nostro mondo, mi sono imbattuto per la prima volta nella mia vita in una recensione negativa di un prodotto. Non una di quelle che dice e non dice o che bisogna leggere fra le righe interpretando una sorta di discorso in codice, oppure che il prodotto è sì buono ma molto difficilmente accoppiabile per avere degli effettivi risultati accettabili o che a parità di spesa si può avere molto meglio. Le (rarissime) volte in cui mi sono imbattuto in questi discorsi è poi sempre seguita puntuale e piccata regolare polemica delle parti interessate e, p…
-
Testina Audio-technica vm95e e stilo shibata 1 2 3
da maabus- 2 followers
- 37 risposte
- 10,6k visite
Vale la pena far indossare a questa testina economica la stilo shibata? che costa più o meno 180€, ci sarebbero miglioramenti eclatanti oppure meglio investire quei soldi su una nuova testina? in entrambi i casi sono ovviamene ben accettati consigli.
-
- 4 followers
- 436 risposte
- 20,2k visite
Ciao, Abbiamo constatato che: -I giradischi suonano meglio dei supporti moderni -Le registrazioni "antiche" fatte con i contro-c sono meglio di quelle moderne ipercompresse -Le valvole sono meglio dei transistor -I diffusori con trasduttori vecchi e non più in produzione danno legnate ai conetti con materiali ultramoderni. Esiste un punto di incontro? C'è stato un periodo storico in cui l'alta fedeltà si è coniugata con il giusto prezzo le giuste dimensioni e la corretta qualità di riproduzione/registrazione? Secondo me si e secondo voi?
-
Scelta diffusori Magnat Signature 70 1 2 3
da alex1961- 42 risposte
- 5,5k visite
Salve a tutti vi chiedo se qualcuno di voi nel forum a provato o ascoltato i diffusori Magnat signature 707 che sarebbero abbastanza efficenti e dal costo umano per abbinare ad un amplificatore valvolare costruito da un amico appassionato di amplificazioni valvolare (e devo dire che molto bravo e competente)con due el 34 in parallelo come finali circa 14 watt lui possiede 2 diffusori da pavimento autocostruiti che gli hanno regalato e che usava come diffusori principali nel suo ambiente ma dopo che gli ho portato le mie dali oberon7 si è convinto di acquistare una coppia di diffusori fatti perbene e avrebbe optato per i diffusori sopradescritti(gli piacciono molto a…
-
Chord Dave (dac)
da Hdemico- 1 risposta
- 953 visite
Qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltarlo? Prima di acquistarlo quali alternative prendereste in considerazione?
-
- 1 follower
- 2 risposte
- 558 visite
..a parte i cavi e gli adattatori, da un Planar3 (testina MM, "exact") al PREphono (MM) XLR only, che mi dite? Consigli? Dettagli di connessione (misure ecc.) "migliore"? GRAZIE.
-
Ai possessori del lettore cd Norma revo DS1
da salvatore66- 6 risposte
- 1,9k visite
Le regolazioni dell' usampler funzionano anche nella lettura dei cd o solo nella modalità dac? Cosa cambia a livello sonoro nelle varie regolazioni usampler?
-
JBL 4333 vs 4343 1 2 3
da Fotony- 1 follower
- 38 risposte
- 13,6k visite
Ciao a tutti, guardandomi in giro sempre alla ricerca di qualcosa di eccitante mi stavo chiedendo da vero profano quali siano i pregi e i difetti di questi due diffusori. che nel mondo dell'usato hanno più o meno gli stessi prezzi. i 4343 mi pare di capire suonino meglio biamplificati giusto? stessa cosa per i 4333? grazie mille!!!
-
- 0 risposte
- 574 visite
Buonasera a tutti, come da titolo l'ampli in oggetto è l'Unison Research unico SE. Secondo voi ne vale la pena. Attendo vostri consigli.
-
feedback giradischi consigli 1 2 3
da Roby85gt- 2 followers
- 43 risposte
- 11,3k visite
Ciao ragazzi, consigli su come eliminare, le cause di feedback, acustico nei giradischi. Sto riscontrando questo problema quando vado ad alzare abbastanza il volume. Dai woofer inizio a sentire questo rumore. Sembra un basso continuo, andando a coprire la musica (non so se ho reso l'idea). Ho letto in giro di mettere sotto la base del giradischi il Marmo.. voi cosa avete usato per ridurre le vibrazioni..
-
Rotel Michi x3 con Yamaha rx a3080
da Dinos- 6 risposte
- 1,1k visite
Salve volevo chiedere se è possibile collegare al ROTEL Michi X3 i diffusori principali e eventualmente collegandolo allo Yamaha avere la possibilità di sentire in stereo e in combinazione Home Theater 5.1 ,e un collegamento fattibile grazie.
-
Distorsione dello 0,0000000001%
da Hdemico- 1 follower
- 8 risposte
- 1,6k visite
Quali sono gli ampli che abbiano raggiunto i valori di distorsione più bassi in assoluto, tra tutti quelli mai prodotti? Negli anni '80 mi pare ci fosse una corsa allo zero virgola zero etc...ora mi pare che nessuno nemmeno se ne interessi più. Credo che forse come spesso capita l'approccio più razionale potrebbe trovarsi nel mezzo... Chiaramente oltre un certo limite diventerebbe uno stucchevole esercizio di stile, ma rimane un dato di fatto che un ampli con una distorsione dello 0,1% distorce 100 volte(!!) Di più di uno che distorce lo 0,001%... L'intuito mi dice anche che la differenza tra uno 0,3% (tipico di molti amplificatori) e uno 0,001% si do…
