Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,7k messaggi
- 17 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Casse JBL L82 Vs JBL E50 test - impressioni
- Ultima Risposta di Giannimorandi,
6.332 discussioni in questo forum
-
- 3 followers
- 159 risposte
- 28,7k visite
Buon giorno a tutti, sono sempre stato affascinato da questi diffusori ma non ho mai avuto modo di ascoltarli. Non parlo solo del mega sistema, credo si chiami Reference e poi V, ma anche dei diffusori/sistemi più piccoli (per modo di dire...), dal Beta in giù. C'è qualcuno dei forumer più navigati che li conosce e ce ne può tratteggiare storia e caratteristiche? Grazie! Mario
-
Quanto un solo componente possa migliorare la resa d'un impianto...... 1 2
da ascoltoebasta- 1 follower
- 23 risposte
- 2,6k visite
Un caro e vecchio amico al quale nel 2002 vendetti l'intero mio impianto,è ritornato in Brianza in una nuova casa dopo anni a Roma per motivi lavorativi,ora con maggior tempo a disposizione è deciso a riappropriarsi della passione per l'ascolto,ha ancora il mio ex impianto e l'ha sistemato in un locale di circa 26 mq e m'ha chiesto se l'ascoltavamo insieme per capire quale componente sostituire per cominciare ad "aggiornarlo",nel caso fosse necesario, il suo (e mio ex) impianto è così composto: Lettore SONY DVP S7700 PRE Electrocompaniet EC 4.1 1/2 FINALE CAIRN K3 Diffusori RCF MYTHO 5 Cavi potenza Audioquest Gibraltar Cavi se…
-
Impianto vera alta fedeltà (ben) sotto i mille euro sul nuovo 1 2 3
da appecundria- 1 follower
- 41 risposte
- 5,1k visite
Preso a Natale per mio cognato: davvero ottimo. Prendete nota Topping M50 Lettore di rete digitale 24bit/384kHz DSD256 Bluetooth WiFi DLNA AirPlay - https://amzn.to/3VPAiOQ Topping MX5 Amplificatore in classe D NFCA XMOS Bluetooth aptX HD 2x55W 4Ω 32bit 384kHz DSD256 - https://amzn.to/3vCrWPP Indiana line DJ 308 bass reflex 3 vie con woofer da 230 mm 93dB - https://amzn.to/3X5QMU1 Totale (3 articoli): 878,00 €
-
Mix dell'audio
da alfo628- 3 risposte
- 1k visite
Buonasera, io dovrei ascoltare la musica (classiche canzoni da Spotify o altre app) con frequenza (no audio) binaurale e accordata a 432 hz. Volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi il modo migliore per farlo. Quindi introdurre in tutte le canzoni la frequenza binaurale "binaural beats" (no audio tridimensionale su due canali) e trasformare musica accordata a 440 hz in 432hz ottenendo armonici più giusti possibili e suono meno deviato possibile rispetto a quello originariamente accordato a 432 hz. Sulle cuffie. Mi rendo conto che la richiesta è un po' particolare, se non sapete come fare vi chiederei se oltre alla frequenza binaurale conos…
-
Rega Brio R vs Rega Elex R
da Giacomo1980- 5 risposte
- 4,3k visite
Salve a tutti, sono follemente innamorato del mio Rega Brio che uso insieme al Rega Dac a cui ho collegato l’iPad per Apple Music e il Rega Apollo che uso come meccanica CD. Il suono con le mie Monitor Audio Gold 100 5G è pieno, ricco, brillante, divertente; ritmo e dinamica da vendere. Sinceramente non saprei cosa chiedere di più. (Ho anche 2 Exposure, ma hanno un suono più morbido e dolce, quasi liquido e li alterno con il Brio). Tutti mi dicono che l’Elex R sia superiore, al Brio, ma la mia domanda è: lo sarebbe nel mio salotto di 14/15mq con le mie Monitor Audio Gold 100? Oppure le differenze sarebbero impercettibili? G…
-
Carichi capacitivo, induttivo e resistivo: parliamone! 1 2
da gioangler- 20 risposte
- 4,4k visite
Per l’interfaccia tra ampli e diffusori, cosa tenere in considerazione e perché. Parliamone! Esempi sul campo ed esperienze dirette. Buon anno!!!
-
Advance Acoustic
da Aldo xy- 3 risposte
- 6,1k visite
Buongiorno a tutti, qualcuno ha acoltato o possiede amplificatori di questa marca e può fare una recensione? Sto pensando ad un eventuale cambio con la mia coppia di Conrad Johnson PV 15 e MV 60 SE, che mi sembra un poco debole a pilotare le mie Pro Ac 3.8.
-
Antiskating a "pesetto" vs rotellina (molla)
da Discopersempre2- 11 risposte
- 1,9k visite
Salve, visto che il mio Trio ha l' a.s. con il pesettino, volevo chiedervi come mai questo metodo all' apparenza più semplice e forse meno "problematico" nel tempo, non sia stato usato molto a differenza della rotellina che equipaggiava sia i cosiddetti plasticoni che gira rinomati delle case più famose...tranne forse qualche modello hi-end. Il venditore mi diceva che alla fine una "molla" a lungo andare su può starare o comunque perdere la sua elasticità, al contrario di un peso "meccanico". Voi, anche come esperienza diretta, avete notato particolari differenze, come calibrazione....forse alcune rotelline permettono una regolazione più "fina"; un po' come certi br…
-
- 3 followers
- 171 risposte
- 10,8k visite
Stuzzicato da un’altra discussione, ho deciso di aprire questo tragicomico spin-off, per capire quali sono le diverse realtà domestiche che un’audiofilo affronta, sull’argomento Wife Approval Factor. Chi convive, con il gentil sesso, sa che la vita in casa è dettata da continui discussioni e compromessi, che sono perdi più subiti dall’uomo più che concordati, con la donna, compagna o moglie che sia. Ora, non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma a sentir amici e a legger su questo forum, sembra che la problematica sia abbastanza diffusa, tra gli audiofili. 😭 Partiamo da un fattore oggettivo, il nostro hobby non è la filatelia. Se le elettroniche dei nostr…
-
- 2 followers
- 143 risposte
- 12,2k visite
Ciao a tutti, scusate se apro un thread un po’ inusuale (tanto che nemmeno sapevo esattamente in che sezione di questo sito metterlo), però sono convinto che potrà essere utile/interessare per molti, visto che tante persone vivono in condominio e sicuramente beneficerebbero del fatto di poter ascoltare la musica al volume per loro più consono e magari anche all’ora che vogliono. Dunque sono alla ricerca un appartamento in città (ho sempre vissuto in una villetta indipendente) e i soldi purtroppo non bastano per comprare una soluzione indipendente come prima; mi piacerebbe sapere se è possibile isolare acusticamente una stanza di un appartamento per ascoltare musica a…
-
- 5 followers
- 467 risposte
- 31,5k visite
Alla fine del 1982 veniva introdotto sul mercato il Compact Disc Digital Audio, sono passati 40 anni e ha un solo difetto: era nato perfetto. Oggi assistiamo a un grande ritorno commerciale del disco in vinile come supporto audio e paradossalmente alcuni album non vengono più pubblicati in CD, ma solo in vinile. Da appassionato di musica e Hi-Fi questo mi rende molto triste perché il CD è nato perfetto e ai suoi creatori, fra cui l'inventore James T. Russell oggi 91enne, dovremmo erigere un monumento. Negli ultimi anni il mercato della musica è dominato da una parte dalla musica digitale, in streaming, compressa (e quindi con perdita) e poi magari inviata a del…
-
Da Chromecast audio e Vdac a qualcosa di serio 1 2 3
da sebastianvalmont11- 3 followers
- 43 risposte
- 4,1k visite
Ciao a tutti, Attualmente sento musica con chromecast audio uscendo in ottico su Vdac. Sorgente IPhone con spotify. Ho delle RF7 e marantz sr 9300 dunque è un bello spreco (prima avevo oppo 95 aurion audio…). Vorrei ora fare le cose come si deve dunque cerco un dac serio (mi piace suono caldo e corposo, non analitico e dettagliato) pertanto pensavo o al Marantz HD DAC1. Come sorgente andrebbe bene il Chromecast audio? Come piattaforma Tidal/Amazon/Apple ? Se dovessi cambiare anche il chromecast allora varrebbe più la pena un player di rete tipo na 8005. Ditemi voi. Grazie mille
-
B&W cambia distributore
da Ifer2- 2 risposte
- 2,4k visite
B&W passa da Audiogamma a Marantz Italy. Segue quello che è accaduto nel resto del mondo, l'acquisizione da parte del gruppo di cui fa parte.
-
- 5 followers
- 81 risposte
- 6,6k visite
Stavo ascoltando L'incetto nel suo ultimo video del 2022, l'ho trovato interessante e in linea con i miei pensieri più o meno, voi che ne pensate?
-
- 1 follower
- 87 risposte
- 13,1k visite
Vista l'irreperibilità dei diffusori in oggetto sull'usato chiedo vostro parere su possibili alternative, budget sui 6000-7000€ sull'usato, possibilmente modelli di produzione corrente. Amplificazione Diablo 300 con prossimo affiancamento di un valvolare (EAR V12 o Octave V80SE), ambiente di ascolto circa 6x5. Gradisco suono dettagliato, arioso, con ottima profondità di scena e più trasparente possibile ma al tempo stesso garbato, bassi possenti ma controllati. Insomma il diffusore perfetto ;-)... Solo europei, England included. Chiaramente cercherei poi di ascoltare prima di acquistare... Grazie