Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.433 discussioni in questo forum
-
Apparecchio inusuale (Sony Discman)
da Tigra- 1 follower
- 5 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti una breve introduzione: l'anno scorso ho rilevato, dall'erede di un conoscente che era venuto a mancare, oltre ad una vasta collezione di dischi già venduta (ho tenuto classica e lirica, la gran parte era costituita da colonne sonore), anche alcuni apparecchi "strani", tra i quali appunto un lettore cd portatile Sony, il D-Z555; l'apparecchio è completo di imballo, ha anche custodia in pelle originale e persino le sue cuffiette, perfettamente funzionanti, non sono granché ma ci sono pure loro. Il problema? non funge, collocato il disco e premuto play, il display si accende regolarmente, si sente il cd che inizia a girare ma fa il classico rumor…
-
Scelta provavalvole: Unahom GB26
da Brando88- 8 risposte
- 2,8k visite
Chiedo a chi è esperto di provavalvole. Mi serviva un provavalvole di facile utilizzo, abbastanza preciso e magari (condizione non essenziale) col manuale italiano. Premetto che le mi conoscenze in elettronica sono basilari, non sono un esperto.... Mi sono imbattuto per caso in un Unahom GB26 e complice le ottime recensioni fatte da un conoscente che possiede il modello GB24 l'ho preso. L'alternativa era un Hickok tv-7 B. L'unahom è a transistor e per il suo funzionamento contrariamente al tv7 non necessita di alcuna valvola a tutto vantaggio della sua affidabilità nel tempo. È a mutua conduttanza e permette quindi la misurazione sia de…
-
- 29 risposte
- 3,1k visite
Aribentrovati! Sono in procinto di acquistare questo splendido tuner, ma l'alimentazione dello stesso è a 110V. Detto ciò, sapendo che diversi modelli della marantz sono dotati di trasformatori da settare in base al voltaggio di utilizzo, chiedo: il 120b è uno di questi? Il modello 120 sicuramente...ho trovato una precisa guida sul manuale di servizio, mentre per quanto concerne il 120b, nonostante abbia scaricato il relativo manuale, non ho alcuna informazione sulla regolazione del voltaggio. Il manuale di quest'ultimo sembra essere "ridotto"...sarà forse un "completamento" di quello del 120? Qualcuno riesce a fornirmi qualche informazione più precis…
-
Denon GR 555 - Funzioni da verificare
da IlCecco- 10 risposte
- 2,3k visite
Mi è appena arrivato il suddetto receiver, top di gamma DENON del 1977, 22 kg di peso e un look per me bellissimo. Il suono mi piace molto, tutti i collegamenti funzionano ma ha alcuni pulsanti (che non avevo su precedenti apparecchi e quindi non conosco) che apparentemente non funzionano. Vi chiedo una mano per capirne la funzione e capire se è il caso di portarlo in assistenza. Filter low e Filter High Turnover 250 - 500 hz Turnover 2,5 - 5 hz Attivandoli con le diverse sorgenti non si avvertono variazioni quando e cosa dovrebbero variare nel segnale i pulsanti turnover? sui Filter, immaginavo che il taglio delle frequen…
-
Amplificatori Hitachi
da albert67- 5 risposte
- 3,8k visite
Qualcuno conosce gli amplificatori di questa marca ? Ed in particolare l' Hitachi SR-703 ?
-
Sito giapponese di elettroniche vintage e semi vintage
da BEST-GROOVE- 3 risposte
- 1,1k visite
Volevo rendervi partecipi e far cosa gradita linkando questo sito che probabilmente qualcuno di noi e già a conoscenza ma che molti frequentatori ne sono all'oscuro e potrebbe far piacere oltre a fungere da grimaldello per aprire i cassetti dei sogni da ragazzi e della memoria anche per consultarlo e acculturarsi; in più ai tanti a cui interessa risalire agli anni di quando sono entrati in commercio (vero @bambulotto?) si trovano anche quel tipo di informazioni. Il portale contiene le immagini delle elettroniche con una breve descrizione (sarà d'aiuto il traduttore di google) ricco di contenuti e anche di apparecchi che non sono mai stati importati da noi. Buona co…
-
fermiamo l'impostore!! 1 2
da BEST-GROOVE- 1 follower
- 20 risposte
- 1,9k visite
ormai si è scatenato e pubblica circa 8-10 inserzioni identiche farlocche ogni weekend con più account sperando che la sorveglianza i fine settimana sia allentata; ho già fatto il mio dovere contattando anche via chat il servizio clienti ebay ma tutt'ora l'inserzione è attiva da ieri con diversi ingenuotti che ci stanno a provare. Segnalate cortesemente a ebay il truffaldino. https://www.ebay.it/itm/Technics-SP10-MK3-turntable-NEW-IN-BOX-SP-10MK3-Direct-Drive/143990184601?hash=item21867bda99:g:CiEAAOSwEBBgX1Sq Guardate qui che schifo...sempre lui
-
Sintoampli per Snell Type AII
da luigi74- 15 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti, come da titolo sono in cerca di un sintoampli per le mie AII. Ho cercato un in rete ma non si trova quasi nulla a proposito. qualche suggerimento? Saluti Luigi
-
sansui au-d7, prendo o lascio?
da PhotoMich- 4 risposte
- 5,1k visite
Buonasera a tutti, ho tra le mani questo ampli, e non so se prenderlo o no, meno di 300€ spedito, ma non posso provarlo...è troppo?
-
Diffusori National sb Emerson
da Sarino85- 0 risposte
- 5k visite
Qualcuno li ha mai ascoltati, meritato un posto in casa ? Se si quali modelli ? Ho visto diversi annunci di sb 400...ma nn riesco a farne una valutazione appropriato ai fini d acquisto
-
Amplificazione per Ar 7 1 2 3
da romeosecondo- 52 risposte
- 8,1k visite
Buongiorno a tutti, felice che ora è riattivato il forum. Ho appena acquistato una bella coppia di Ar 7 prima versione, attualmente le pilotò con Sansui au555a ma con soli 25 w ne sono un po insoddisfatto. Qualche amico mi ha consigliato un marantz 1090, andrei a migliorare di molto con questo? Suggerimenti anche per altri amplificatori, sempre da non spendere troppo e adeguati al costo delle mie Ar Grazie a tutti voi in anticipo
-
Modifiche al crossover 1 2
da albylizhard- 21 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo thread per approfondire un discorso nato in altro post. Ho questa coppia di Castle Avon prese poco tempo fa che, come gia' scritto in altro post, una volta portate a casa dopo l'ascolto dal venditore che mi aveva ben impressionato si sono rivelate una delusione 😞 Le casse in alto sono MUTE : ho notato che avvicinando l'orecchi al tweeter mentre suonano, il tweeter c'e' e suona anche bene, il problema, non so se sia il posizionamento del tweeter sotto il medio o altro, e' che quando ti allontani il tweeter viene "soffocato" dal medio posto sopra di lui che trovo molto chiuso e predomina sulle frequenze alte. Quind…
-
Pareri su finali Yamaha vintage serie M 1 2
da albylizhard- 25 risposte
- 10,7k visite
Buonasera tutti, post a scopo didattico piu' che pareri au acquisti . Ad ogni modo ho un amico che ha in giro un finale Yamaha M-65, e' un amico di vecchia data e ricordo suo padre lo aveva gia' negli anni '80, ebbene si siamo amici di vecchia data 😉 Non ho mai avuto finali ma tuttora ho soltanto ampli integrati : NAD302,CAMBRIDGE A1, PIONEER SA-7100, HK PM 655 VXI . Come casse al momento ho delle Canton GLR100 e delle Castle Avon da pavimento. Sto facendo un po' un percorso di pura conoscenza personale e mi piacciono molto le elettroniche di quegli anni. Avrebbe senso accoppiare un pre tra quelli che ho, 3 dei quali hanno l'uscita PRE, ad …
-
Lettore cd max € 150/180
da Sarino85- 9 risposte
- 940 visite
Buonasera a tutti.necessito di accoppiare un discreto lettore CD al nuovo creek 4040 . Suggerimenti rispetto al budget 150? Attualmente suona con un HK 770 e grundig303
-
Microfono sconosciuto
da Franco santi- 1 risposta
- 3k visite
Faccio appello alle vostre conoscenze: mi sono ritrovato con questo microfono a nastro che forse risale agli anni '40. Provenienza deposito studi RAI Trieste. Avete notizie di questa marca? Grazie in anticipo. Amicissimo franco santi.
-
"restauro" vinili, possibile? 1 2
da gian62xx- 1 follower
- 32 risposte
- 5,7k visite
Buonasera a tutti !!! primo intervento di questo nuovo corso. ho trovato sistemando in garage di una conoscente un suo disco di renato zero, "tregua" dell'80. era un doppio in studio. entrambi i dischi sono in queste condizioni, ignoro le cause che possono avere generato tale deformazione. secondo voi, si possono recuperare, e in che modo ? foto indicativa, a motore spento. se gira e' una pista da cross. un saluto Gian
-
Signal GP 10 1 2
da solitario- 21 risposte
- 2,1k visite
Ben ritrovati, ho fatto fatica a rientrare, ho un quesito da porre, sono entrato in possesso di una coppia di diffusori Signal GP10, marca italiana di cui non sò nulla,(3 vie) hanno il reflex meccanico nella parte superiore ( 25 cm di diametro) 2 woofer passivi di quel diametro costano, potrei tentare di prendere 2 woofer, e togliere il complesso magnetico e adoperarli come passivi, ma nè vale la pena ( spesa dei 2 woofer 43 euro circa)?
-
Informazioni per la vendita
da romeosecondo- 1 risposta
- 843 visite
Buonasera chiedo se possibile inserire annunciò qui per la vendita del mio amato amplificatore Grazie
-
Nuovi nick e vecchi utenti
da ediate- 7 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti. Proposta per i mod: potremmo fare un elenco dei nuovi nick in relazione ai vecchi utenti? Non ci sto capendo più niente... non so più con chi sto parlando! Non nuoceremmo la privacy di nessuno: basterebbe elencare nick nuovo -> nick vecchio. Che ne dite?
-
Technics V8 o V9?
da Pilgrims- 9 risposte
- 6,6k visite
Un vecchio conoscente, ben più anziano di me, mi ha proposto un V9, da tempo inutilizzato. Prima di mettermi in viaggio per 200 km (e altrettanti di ritorno) in zona rossa e concordare un prezzo (200-300€?), vorrei domandare un’opinione sull’oggetto. Sono soddisfattissimo possessore di un Technics V8, marchio di cui conservo anche giovanile passione risalente all’indimenticato 8080. Sui Forum americani si parla del V9 come successore e migliore del V8. Mi lascia perplesso il profilo di potenza (120/125 watt) rispetto al V8 (105/140watt). Ci collegherei le Canton GLE70 e le più chiuse e rigorose Kef 50LS. Che dicono i saggi del Forum?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-