Vai al contenuto
Melius Club

Jazz!

analogico_09

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
9 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Original Dixieland Jass Band..

Bel gruppo ragtime.., ottimo La Rocca... I primi, o tra i primi gruppi a incidere un disco jass/zz.., non i neri , King Oliver peresempio, che avevano inventato il jazz... beh.., è sempre stato così.., i re del jazz erano i musicisti bianchi..., B. Goodman e non Ellington.., però il Duke resta un autentico duca di sangue ducale...  😉

oscilloscopio
Inviato

@analogico_09  Se menzioni il "Duca" non ponso che pensare subito a questo accostamento con il "Conte"....ragazzi che sound...:classic_wink:

analogico_09
Inviato
1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto:

@analogico_09  Se menzioni il "Duca" non ponso che pensare subito a questo accostamento con il "Conte"....ragazzi che sound...:classic_wink:

Tutta gente dal sangue nobile per investitura musicale... chi satrà il marchese del jazz.., non ci ho mai pensato... 🤔😄

analogico_09
Inviato
16 minuti fa, Emmett ha scritto:

Tra l'altro mingus era molto versatile e si sapeva adattare a quasi tutto. Basta pensare alla collaborazione con joni mitchell

Beh.., mla tappa con la Mitchell, con il mondo del "pop",  fu occasionale, un'eccezione.., nelle ultime svolte della sua vita che si spense prematuramente

oscilloscopio
Inviato

@analogico_09 Intanto che pensiamo al "Marchese" ascoltiamoci il buon Fletcher Henderson...ha! in questo brano sono presenti un paio di signori che mi pare di aver già sentito nominare...Louis Armstrong e Coleman Hawkins...

analogico_09
Inviato

@oscilloscopio Si.., due nometti così.., giusto per intrattenersi con un po' di bona musichetta...

Intanto ho focalizzato chi è il grande "Presidente" del jazz.., Lester Young "Prez", cosi come lo ribattezzo la sua first "Lady (Day)" ... la grande signora del jazz!

• Melius 1
analogico_09
Inviato
6 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

mi pare di aver già sentito nominare...Louis Armstrong e Coleman Hawkins...

Ecco.., forse ho individuato il "marchese" del jazz.., con la sua sinuosa eleganza... Coleman Hawkins... On the sunny side of the street...

analogico_09
Inviato

@oscilloscopio Questo è un videom leggendario.., Lady Day corteggiata da tutti questi "cavalieri" dell musica.., ciascuno le suona la sua serenata.., lei è felice, approva, sorride.., e quando è la volta di Lester Young riconoce in lui se stessa e va in estasi, il volto trasfigurato...

oscilloscopio
Inviato
5 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

e quando è la volta di Lester Young lei va in estasi, il volto trasfigurato...

:classic_wink:

Giusto per cambiare un po' passiamo agli anni '60...

oscilloscopio
Inviato

Omer Simeon trio...probabilmente sono loro che mi hanno fatto avvicinare al blues..mia mamma aveva un disco a 33 giri di jazz ma in diametro come i 45 giri (2 brani per facciata) ed uno di questi era "Quat-TI Blues" ricordo che l'ho consumato sulla fonovaligia Dual che avevamo  a casa...lo potete ascoltare al minuto 7,36 di questo album...

analogico_09
Inviato

Sei ben fornito di questo jazz tradizionale una rarità mi pare questo dischetto... Una delle componenti del jazz, la musica creola...  

oscilloscopio
Inviato

Considera che la maggior parte di questi dischi li conosco perché fanno parte della mia collezione di 78 giri.

Inviato
14 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Beh.., mla tappa con la Mitchell, con il mondo del "pop",  fu occasionale, un'eccezione.., nelle ultime svolte della sua vita che si spense prematuramente

Si senza dubbio, intendevo dire che fu comunque una scelta coraggiosa, non scontata e che dimostra tutta la sua universalità. Poi è chiaro che quei lavori sono una cosa differente rispetto a quelli che si stanno citando qui 

oscilloscopio
Inviato

Grande pianista sulla scena dagli anni '30 fino alla sua morte negli anni '80, Teddy Wilson qui in un bella interpretazione di brani di Ellington...