Branch Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 @Gaspyd Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
desmo21 Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 Chiedo una cosa a voi amanti del jazz. Ma possibile che a me A Love Supreme di Coltrane mi fa sanguinare le orecchie? Mi spiego, il jazz non mi dispiace, ultimamente sento una forte attrazione e mi piacciono svariati artisti. Ad esempio Nina Simone Dave Brubeck Quartet, Stan Getz...ma anche la stessa Naima di Coltrane é uno dei miei pezzi preferiti. Ma secondo il mio gusto alcuni strumenti come il sax andrebbero dosati, le alte frequenze e i cambiare nota ogni microsecondo affaticano l'ascolto. Solo il solo ad avere questo problema? Magari col tempo riuscirò ad apprezzare. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaspyd Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 12 minuti fa, Branch ha scritto: Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. Grazie! No grazie a te x avermi fatto conoscere questa perla. Tanto mi sta piacendo (sono ancora in cuffia brano 6 di 7) che credo ne acquisterò una versione su supporto fisico ☺️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators oscilloscopio Posted April 8, 2021 Moderators Share Posted April 8, 2021 @desmo21 No, non sei l'unico...anche a me alcuni brani affaticano e faccio fatica a seguirli è uno dei motivi per cui preferisco il jazz "classico" Link to comment Share on other sites More sharing options...
desmo21 Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 @oscilloscopio ah ecco mi consolo! Forse come succede per alcuni generi più la cosa si fa estrema più fa fico ascoltarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators oscilloscopio Posted April 8, 2021 Moderators Share Posted April 8, 2021 @desmo21 Questo non credo...penso piuttosto che sia un percorso che come hai scritto porta al risultato di comprendere ed apprezzare anche musica più "difficile" 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaspyd Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 @desmo21 eh... Io x esempio non riesco ad ascoltare il free jazz o molto del jazz contemporaneo... Alcuni mi sembra (da ignorantone che sono del genere) che diano fiato agli strumenti premendo a casaccio sui tasti delle note 😅 Preferisco anche io il jazz classico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leoncino Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 Tutto andava bene, poi arriva uno che, come si fa ad ascoltare... Ma possibile che ogni volta .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr. Audiofilino Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 Eh no! Qui proprio non ci sto! Non si può parlare di jazz senza citare Ryo Fukui. Pianista jazz giapponese di una grandezza incredibile, come incredibile sia il fatto che se non fosse per YT non sarebbe mai passato oltreoceano. https://youtu.be/F5EFsUU7RRA Per farvi ascoltare questo capolavoro, vorrei solo dirvi che all'epoca era un giovane autodidatta, forse il mio pezzo preferito di sempre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr. Audiofilino Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 @desmo21 io l'ho apprezzato da subito, sono gusti è normale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kindblue Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 @Gaspyd allora siamo in due, anch'io non amo il free jazz e buona parte del jazz contemporaneo, probabilmente è una questione di gusti. Grazie per il bel tread! Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiano Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 Mal Waldron e Steve Lacy... Lacy è uno dei pilastri fondamentali del tentativo di andare oltre il bop (un altro è John Surman). Il fraseggio è liberatorio, in senso stretto. Waldron è, dopo Monk, il sottrattore più affascinante e significativo. Questo disco è un capolavoro assoluto D. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Juju Posted April 9, 2021 Popular Post Share Posted April 9, 2021 Un plauso a questo bellissimo thread che di sicuro ci fara` scoprire a tutti interessanti lavori di un genere che ancora da molti e` in qualche modo non pienamente apprezzato. Per quanto mi riguarda segnalo volentieri uno dei primi dischi vicini al jazz che ho ascoltato alla sua uscita quando ero ancora quattordicenne. Diciamo che a quell'epoca, si parla del 1990, non sapevo quasi nulla di jazz e musicalmente ascoltavo rock e cominciavo a frequentare gente che vestiva con borchie e fumava strane sostanze. Era l'epoca del grind core, quindi, per ragioni di contiguita` ascoltai l'album Torture Garden dei Naked City. Si tratta del super gruppo di John Zorn, sassofonista nato a New York, Bill Frisell, Fred Frith e Yamatsuka Eye. Il disco in questione non e` puro jazz, ma un (a quei tempi mi parve) geniale crossover tra jazz, grind core, musica da film ed avanguardia pura. Rumorosissimo, ma divertente ed ancora molto attuale con pezzi brevissimi, come nella migliore tradizione grind. Provare per credere. 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonath07 Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 Io sono entrato da poco (pochi anni almeno...) nel mondo del jazz e posso dire che è una continua e piacevole scoperta... Ogni volta che mi capita l'occasione di trovare mercatini di vinili mi piace spulciare tra le infinite possibilità che questo genere riserva...Prima compravo dischi dei soliti noti, ora mi piace prendere anche cose di jazzisti mai sentiti (almeno da me...) e comunque è sempre un arricchimento culturale e sensoriale. Il primo disco in assoluto che ho comprato è stato The Koln Concert di Keith Jarrett, mi rapiva la forza dell'espressione nella copertina... Ricordo che lo misi sul piatto e ad un tratto, non mi vergogno a dirlo, mi fece commuovere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr. Audiofilino Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 @argonath07 8 minuti fa, argonath07 ha scritto: non mi vergogno a dirlo, mi fece commuovere... Ma che vergogna caro mio, è questo che fa la musica. Io per un paio di album di Dalla (non c'entra niente ma per restare in tema musica/commozione) facevo certi lacrimoni hahahaha 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio61 Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 @analogico_09 dopo qualche giorno sono tornato alla prima pagina di questo 3D per darti il mio sentitissimo Melius per averlo aperto. Spero che non finisca mai. Ogni volta che entro nel forum corro a vedere qual'e' l'ultima perla che si e' nel frattempo aggiunta. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
leoncino Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 @analogico_09 Ciao, mi rivolgo a te perchè sei una enciclopedia vivente. Del Video di Fine And Mellow esiste una registrazione audio del concerto? Canzone che conosco in molte edizioni della immensa Billie Holiday ma non avevo mai sentito questa edizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
leoncino Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 Mi rispondo da solo, si trova il brano in questa raccolta di 5 CD, non so se è il solo di quella seduta o c'è altro, approfondirò domani, è il primo brano del 4 CD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators oscilloscopio Posted April 9, 2021 Moderators Share Posted April 9, 2021 @Juju Ci ho provato ma non ce la faccio....non è il mio genere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators oscilloscopio Posted April 9, 2021 Moderators Share Posted April 9, 2021 Bessie Smith una delle prime cantanti ad esibirsi anche nei locali per "bianchi" a cui si sono ispirate le più grandi cantanti jazz degli anni seguenti. Questo brano è stato ripreso da tanti artisti in seguito, non ultimo Eric Clapton.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts