Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

ferdydurke
45 minuti fa, wow ha scritto:

L'UPA combatté quindi su tre fronti (contro i nazisti, contro i partigiani e l'esercito sovietico, e contro i polacchi), rendendo la sua eredità storica oggetto di durissimi scontri politici e storiografici ancora oggi.

Peccato che le cose sono andate in maniera diversa, gli ucraini hanno compiuto gravissime stragi di ebrei insieme ai loro amici nazisti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Olocausto_in_Ucraina#Altri_progetti
Mettere Bandera tra gli eroi della patria é una roba rivoltante.

ferdydurke
2 ore fa, criMan ha scritto:

senti , se devi fare un attacco a me perche' non sono filoputiniano e ti rode perche' faccio a palla con tutte le cazzate che scrivete a rotazione puoi andare da dove sei venuto. A me frega meno di niente.

Quindi se devi dirmi qualcosa dimmelo non fare questi ridicoli giri di parole.

Nessun attacco personale, il problema è che la prima vittima della guerra è sempre la verità, ovvero la propaganda da una parte e dall'altra non è mai affidabile. Personalmente credo poco a tutto, e vorrei che un po’ di sano scetticismo albergasse anche nelle tue considerazioni. Scrivere che hai verificato non ha alcun senso, per verificare dovresti essere lì a raccogliere prove.

• Melius 1
ferdydurke
50 minuti fa, wow ha scritto:

Sui chip tanto cari ai travagliati

Sulla questione dei chip delle lavatrici usati dai russi si è creata, nel corso del conflitto in Ucraina, una curiosa sovrapposizione tra **dati reali** e **disinformazione o fraintendimenti da meme**.

Se credi che si possano usare chip di lavatrici su sistemi d'arma sei davvero un ingenuo, chiedi a qualche ingegnere informatico se ne conosci qualcuno.

2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Nessun attacco personale, il problema è che la prima vittima della guerra è sempre la verità, ovvero la propaganda da una parte e dall'altra non è mai affidabile. Personalmente credo poco a tutto, e vorrei che un po’ di sano scetticismo albergasse anche nelle tue considerazioni. Scrivere che hai verificato non ha alcun senso, per verificare dovresti essere lì a raccogliere prove.

Certo che c'e' lo scetticismo , c'e' sempre. Per questo quando scrivo qualsiasi cosa incrocio sempre fonti e dati.

Sono cosciente che ho una parte della storia in mano.

Poi mi posso sbagliare pure io. Non confondere mai il mio atteggiamento con i miei dubbi , se ho davanti

un filoputiniano arrogante (non sto' parlando di te e degli ultimi post) io rispondo allo stesso modo.

E' l'unica cosa che capiscono.

Noi da qui possiamo solo fare lavoro di verifica sul lavoro fatto sul campo da altri e nient'altro.

• Melius 1
1 ora fa, wow ha scritto:

Componenti commerciali (Dual-Use):** Molti microcontrollori moderni presenti negli elettrodomestici di uso comune sono chip generici a basso costo (ad esempio prodotti da grandi aziende occidentali come Texas Instruments o Analog Devices). Pur non essendo chip di grado militare, possono essere estratti, riprogrammati e adattati per compiti basilari, come i sistemi di navigazione dei droni commerciali o la componentistica di mezzi corazzati non di ultima generazione.

Per carità gemini può sbagliare e i sotuttoio avere ragione. 

Altra IA

All'interno di missili balistici (come i Kalibr o gli Iskander), droni d'attacco (Geran/Shahed) e carri armati, gli ingegneri russi non cercano potenza di calcolo da supercomputer, ma componenti basilari e resistenti. I chip estratti dagli elettrodomestici appartengono principalmente a tre categorie: [1, 2, 3]

Microcontrollori (MCU): Sono i "cervelli" che in una lavatrice regolano i cicli di lavaggio o la temperatura. In ambito militare, vengono riprogrammati per gestire compiti semplici ma vitali, come il cronometraggio della detonazione, la telemetria di base o l'attivazione dei sistemi di lancio.

Chip per la gestione dell'energia (Power Management IC): Negli elettrodomestici servono a non far bruciare i circuiti in caso di sbalzi di tensione. Nelle armi garantiscono che la corrente fluisca in modo stabile dalla batteria ai sistemi di guida durante il volo.

Interfacce di comunicazione e memorie flash: Chip commerciali standard impiegati per memorizzare coordinate geografiche fisse o per la trasmissione di dati radio non criptati.

Si tratta in gran parte di componenti definiti "dual-use" (a doppio uso), fabbricati con tecnologie mature (spesso sopra i 90 nanometri), che pur nascendo per scopi civili possono essere facilmente riadattati. [1, 2, 3]

Ne ho parlato a lungo proprio con un ingegnere informatico, se si cerca qualcosa di basic ci sono decine di migliaia di chip più performanti in libera vendita a cifre di poche decine di centesimi senza alcun bisogno di cannibalizzare lavatrici i cui chip solo davvero abbastanza inutili.

Tra l'altro missili ipersonici che costano milioni di euro verrebbero affidati a chip di recupero da lavatrici, probabilmente uno diverso dall'altro a seconda della marca e del modello…ma ti pare possibile?

27 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

ma ti pare possibile?

Si, te lo garantisco: non crediamo che all'interno di un missile balistico ci siano supercomputer con potenza di calcolo da guerre stellari. Invero è tutto abbastanza (informaticamente parlando) semplice, tranne i casi dove occorrano sistemi davvero sofisticati (guerra elettronica, ad es.).

Il fattore preminente è la robustezza unitamente alla ridondanza, che metta altiparo da guasti e conduca al bersaglio.

Non ci dimentichiamo che siamo allunati (e lì le necessità di calcolo di traiettorie,angoli di discesa, orbite sono ben maggiori) con a bordo qualcosa di paragonabile ad un Commodore 64...

• Melius 1
ferdydurke
7 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Si, te lo garantisco: non crediamo che all'interno di un missile balistico ci siano supercomputer con potenza di calcolo da guerre stellari. Invero è tutto abbastanza (informaticamente parlando) semplice, tranne i casi dove occorrano sistemi davvero sofisticati (guerra elettronica, ad es.).

Si certo, ma non vedo la necessità di cannibalizzare le lavatrici quando questi chip sono in vendita a pochi centesimi liberamente. E comunque i sistemi di guida dei missili sono tutt'altro che semplici.

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge