Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatori, che passione!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Non hai mai sentito certi pre tipicamente a valvole ingigantire le voci? Non è modificare la scena questo?

ma quando mai...:classic_love:

Inviato
3 ore fa, rlc ha scritto:

se sia possibile in un normale pre stereo

Magari vado OT quindi fermami subito in caso 

In un "pre analogico classico" cioè "normale" ovviamente no

Salvo suggestionarsi regolarmente su questo o quello ma per me non conta nel senso che non le considero testimonianze attendibili 

Ma esistono tanti modi più performanti flessibili ed efficaci per fare quello che dici e tanto di più 

Ma mi sa che qui non c'entra 

Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Magari vado OT quindi fermami subito in caso 

In un "pre analogico classico" cioè "normale" ovviamente no

Salvo suggestionarsi regolarmente su questo o quello ma per me non conta nel senso che non le considero testimonianze attendibili 

Ma esistono tanti modi più performanti flessibili ed efficaci per fare quello che dici e tanto di più 

Ma mi sa che qui non c'entra 

Infatti è quello che penso anche io.

Sicuramente esistono metodi più performanti ed efficaci ma la mia domanda, alla quale hai risposto, verteva appunto su pre  stereo “lisci” appunto.

Inviato

6 ore fa, davenrk ha scritto:

Per questo mi chiedo anch’io se, per caso, gli altri preamplificatori a cui si faceva riferimento non fossero proprio loro la causa di una scena artificiosamente ricostruita

E insomma, il pre che non può essere migliorato, si scopre che ad immagine e focalizzazione sta messo male.

Pur di negare l'evidenza allora si scopre che la colpa è degli altri che suonano meglio solo perché se lo inventano.

Roba da chiodi, ma arrugginiti.

Inviato
36 minuti fa, Asfodelo ha scritto:

pre che non può essere migliorato, si scopre che ad immagine e focalizzazione sta messo male

Se è riferito al benchmark, quasi tutte le recensioni lo ritengono il filo con guadagno. Circa la cd immagine non mi pare possano essere imputate ad un pre ancor più se lineare e privo di caratteristiche elettriche negative. Certo a molti appassionati e molti marchi concorrenti darà molto fastidio che sia ritenuto così valido ad un prezzo anche dieci volte inferiore dei loro pre, quindi qualcosa dovranno ben trovare a ridire e criticare.

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, Asfodelo ha scritto:

si scopre che ad immagine e focalizzazione sta messo male

Si scopre che in base a tutto ciò che è oggettivo e dimostrabile è udibilmente perfetto o inudibilmente imperfetto se preferisci 

E di molto pure

Inoltre si scopre che in quanto a chiacchiere da bar audiofilo non sfugge al trattamento tipico

A te la scelta a chi credere 

Io credo zero 

Zero virgola zero 

Agli audiofili e alle loro "opinioni" con pochissime ma notevoli eccezioni 

se poi stiamo parlando di parametri tipo immagine focalizzazione e tanti altri parametri farlocchi inventati da cantastorie e venditori, manco dette eccezioni esistono 

Ma ci mancherebbe io conto solo per me ciascuno crede quel che je pare 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Circa la cd immagine non mi pare possano essere imputate ad un pre ancor più se lineare e privo di caratteristiche elettriche negative

Ma infatti...: non ci vedo nulla di strano.

Che poi è anche il motivo per cui alcuni di noi hanno tolto il pre dal sistema e vanno dritti dalla sorgente digitale al finale (o ai diffusori amplificati).

Quello che è inciso nel cd/file, te lo ritrovi paro paro sull'amplificazione, mentre interponendo un pre si ha la possibilità di "elaborare" il suono a proprio piacimento: ci sono pre che hanno una grande ampiezza di scena, altri con una focalizzazione millimetrica, altri con una timbrica calda ma definita, altri iperdettagliati, etc, etc,...

Ognuno poi sceglierà in base ai propri gusti, ma pensare che un pre trasparente sia "manchevole" di qualcosa è sbagliato a livello logico (e tecnico).

Parliamone...

Inviato
21 minuti fa, Max440 ha scritto:

Che poi è anche il motivo per cui alcuni di noi hanno tolto il pre dal sistema e vanno dritti dalla sorgente digitale al finale (o ai diffusori amplificati).

Quello che è inciso nel cd/file, te lo ritrovi paro paro sull'amplificazione, mentre interponendo un pre si ha la possibilità di "elaborare" il suono a proprio piacimento: ci sono pre che hanno una grande ampiezza di scena, altri con una focalizzazione millimetrica, altri con una timbrica calda ma definita, altri iperdettagliati, etc, etc,...

Ognuno poi sceglierà in base ai propri gusti, ma pensare che un pre trasparente sia "manchevole" di qualcosa è sbagliato a livello logico (e tecnico).

Parliamone...

Stai parlando di approcci diversi: preamp-less, preamp, ci sarebbero anche i pre passivi.

Inviato
41 minuti fa, Max440 ha scritto:

Parliamone...

Appunto parliamone… perché NO preamp, NO Music, parlando per grandi linee.

E non venirmi a dire che il BM prima citato è una “linea con guadagno”, quello è un catorcio industriale ripieno di circuiti integrati ipercontroreazionati.. dai suvvia un po’ di serietà…  

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, alexis ha scritto:

quello è un catorcio industriale ripieno di circuiti integrati ipercontroreazionati.. dai suvvia un po’ di serietà…  

La serietà dovrebbe essere la tua, permettimi...

Stiamo parlando a livello logico, senza richiami né alla spiritualità né alla magia.

Se diamo per assunto che esista un pre perfetto, che mantenga immagine, timbrica, velocità, etc... contenuti nella registrazione originale, allora tutti gli altri dovrebbero essere "da meno"

Ed invece non è così, per logica e per definizione della parola "tecnologia": cioè, ogni pre interpreta il suono in modo diverso, ed "aggiunge e toglie" del suo.

Per questo, in modo appunto perfettamente logico e aderente alla tecnologia (che di questo stiamo parlando), il "pre contenuto nel dac RME" potrebbe essere il pre perfetto, come sostenuto da @Mighty Quinn , che infatti è persona dalla preparazione scientifica assai approfondita.

ps: sia chiaro: a me piacciono i pre colorati, quindi sono perfettamente consapevole che scelgo il pre in base ai miei gusti.

Inviato

ps2: altrimenti che senso avrebbe la discussione?

"Preamplificatori che passione" in che senso? Che esiste "il più migliore" che va bene per tutti e gli altri devono rincorrere?

Mah...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Stai parlando di approcci diversi: preamp-less, preamp,

No: sto dicendo che il pre può togliere ma anche aggiungere.

Se lo elimini, ed il match elettrico sorgente --> finale è ok, ascolti il suono della sorgente così come è.

Se lo inserisci lo fai perchè cerchi qualcosa di "diverso", e molti pre sono in grado di darti quello che cerchi su diversi parametri, ma alcune volte con delle controindicazioni (ovviamente)

Inviato
28 minuti fa, Max440 ha scritto:

infatti è persona dalla preparazione scientifica assai approfondita

Ti ringrazio carissimo!

Ma per carità 

Eventualmente, non certo in questo campo 

E ti dirò di più 

Non è assolutamente necessario avere una preparazione tecnica mostruosa tipo der misuretor per capire o meglio ammettere a se stessi e al mondo che due più due fa quattro 

O equipollente 

Ahimè 

:classic_smile:

Inviato
4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

O equipollente 

mirabile sintesi lessicale, in quanto il lemma scomposto contiene il pollo... che ci crede.. alle deliziose nullaggini che distribuisci ad ampio spettro.. 

Inviato
21 minuti fa, Max440 ha scritto:

il match elettrico sorgente --> finale è ok

hai detto poco...una sorgente normalmente esce a 2-3V

di solito si ha comunque bisogno di un pre