Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.


Messaggi raccomandati

  • Moderatori
Il 22/05/2026 at 23:12, raf_04 ha scritto:

Cesaria Evora, artista molto famosa e amata in patria (morta qualche anno fa).

Non conoscevo questa artista, ho letto con molto piacere la sua “densa” storia in rete (in particolare su Onda Rock, tra i miei siti di riferimento), ascoltato qualcosa (sempre in rete), e ho poi acquistato questo suo CD.

Conto di ascoltarlo dopo cena questa sera, o comunque una delle prossime sere.

Grazie ancora per la tua segnalazione.

IMG_6726.jpeg

IMG_6727.jpeg

  • Melius 1
  • Moderatori

Oggi ho scoperto il genere musicale capoverdiano che prende il nome della “morna”: un mix di musica che mi fa pensare a Cuba, il Brasile, l’Africa, il Portogallo europeo.

E Cesaria mi ricorda la grande Edith Piaf. 

Musica “semplice”, essenzialmente chitarra, piano e percussioni.

Questo album, del 1992, è una preziosa raccolta  di brani scritti da compositori capoverdiani: Soares, Leza, Manuel De Novas, Dany Mariano e Teófilo Chantre.

L’album è molto intenso, e brani come Sodade, Angola, Miss Porfumado, Vida Tem Um So Vida, Barbicor sono davvero molto belli.

Poi, il brano finale, di Teófilo Chantre, è semplicemente da incorniciare: Tortura (lo ho riascoltato due volte).

Qualità audio molto buona.

Caldamente raccomandato.

Buonissimi ascolti.

Roberto 

 

IMG_6728.jpeg

IMG_6729.jpeg

  • Melius 2
  • Moderatori

E per ricordare l’immenso Sonny Rollins, questa sera mi riascolto un classico tra i classici del Jazz: “Saxophone Colossus”.

1) Masterizzazione di Alan Yoshida su XRCD della JVC.

2) Masterizzazione di Doug Sax su SACD dell’Analogue Productions.

Entrambi masterizzati a partire dai nastri originali. Entrambi rigorosamente mono.

Il primo un pizzico più “luminoso”.

Il secondo un pizzico più “caldo”.

Io li amo entrambi, a voi la scelta.

Purtroppo non ho il vinile.

Buonissimo ascolti.

IMG_6783.jpeg

  • Melius 2
  • Moderatori

In passato, in questo 3D, avevo già accennato al gruppo Japan di David Sylvian.

Oggi evidenzio quello che è il suo migliore album da solista, successivo ai già ottimi Brilliant Trees (1984) e Gone To Earth (1986).

L’album capolavoro è Secrets Of The Beehive del 1987. 
Dei primi due ho i CD originali che acquistai all’epoca, dell’ultimo ho acquistato recentemente l’edizione su vinile ristampata nel 2025 (purtroppo il mio CD non è più leggibile), molto ben fatta. 

La qualità audio di questo vinile è eccellente.

Inserisco questo album di Sylvian, e questa edizione su vinile, tra i 10 migliori album che ho suggerito da quando Vincenzo ha aperto questo 3d, per qualità artistica e audio.

Buonissimi ascolti

Roberto 

 

 

 

IMG_6859.jpeg

IMG_6860.jpeg

IMG_6861.jpeg

IMG_6862.jpeg

IMG_6863.jpeg

IMG_6864.jpeg

IMG_6865.jpeg

  • Melius 1
  • Moderatori

Un ottimo CD Audiophile acquistato ai bei tempi che furono, “Tropic Affair”, del percussionista Jim Brock, accompagnato da tanti ottimi musicisti.

CD del 1989 della Reference Recordings con masterizzazione del prof. Johnson.

Era davvero tanto che non lo riascoltavo, ottima la resa audio.

Dalle parole dello stesso Brock: “Tropic Affair” is warm, romantic and sensual. It will make you cry, but only to get up and dance again”. Come non essere d’accordo con lui.

Buonissimi ascolti

IMG_6872.jpeg

IMG_6873.jpeg

  • Melius 1
  • Moderatori
zagor333
Il 24/05/2026 at 17:18, aldofive ha scritto:

Litfiba 17 Re remaster 2026.

Arrivato oggi e ascoltato con la mia cuffia Grado: ottimo remaster curato dal bravo Giovanni Versari. Per me suona come deve suonare un album dei Litfiba, bello, tosto e un pochino “sporco”. Una goduria.

Grazie per la segnalazione. 

Roberto 

IMG_6876.jpeg

IMG_6878.jpeg

  • Melius 1
aldofive

@zagor333 se poi hai modo di verificare anche tu (se hai la possibilità con il tuo prephono) che la curva di equalizzazione giusta per ascoltarlo è la RIIA Enanched e non la RIIA normale.  Da me sembra così. 

  • Moderatori
zagor333
3 ore fa, aldofive ha scritto:

ascoltarlo è la RIIA Enanched e non la RIIA normale.

Da quanto scrivi penso che tu hai il pre Golde Note PH10, che ho avuto anche io, e che permette di fare ció. Io ora ho il pre C2700, e posso solo caricare la testina di più. o intervenire con i controlli di tono per enfatizzare le alte frequenze. Ma sinceramente non ne ho sentito l'esigenza ieri quando ho ascoltato il doppio vinile con la cuffia, 

regioweb
Il 30/05/2026 at 20:33, zagor333 ha scritto:

L’album capolavoro è Secrets Of The Beehive del 1987. 

pietra miliare!! 
visto che non l’hai nominato mi permetto di suggerirti anche il successivo “Dead bees on a cake” - oltre al cd ho nella mia collezione anche l’edizione uscita per il RSD 2018 in doppio vinile bianco e suona molto bene

https://www.discogs.com/it/release/11887373-David-Sylvian-Dead-Bees-On-A-Cake

  • Thanks 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...