andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 22 minuti fa, audio2 ha scritto: quindi qua chi lo sa come va a finire ps: come pēnis fanno a darti prima l' ergastolo e poi assolverti in pieno lo sanno solo loro Non in tutti i casi ci sono prove inoppugnabili come il filmato in questo caso. Te pensa ( non ci crederai) che abbiamo avuto un politico che di processi ne ha scansanti un po' in cui sarebbe dovuto andare condannato.
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Secondo il perito del pm, il gioielliere aveva la capacità di intendere mentre quella di volere era fortemente condizionata dal ricordo della precedente violenta rapina e dal momento. In pratica il gioielliere non era affetto da una psicosi e non aveva malattie mentali ma si trovava in condizioni di forte stress, uno stato emotivo intenso che avrebbe potuto condizionare i suoi gesti. Di diverso avviso la perizia delle parti civili, cioè delle famiglie dei due rapinatori morti. Secondo quest’ultima, infatti, l’uomo era in uno stato emotivo intenso ma non tale da configurare una diminuita capacità di intendere e volere Vista la difformità di vedute tra le due perizie, la Corte d’Assise presieduta dal giudice Alberto Giannone si è riservava la decisione di conferire l’incarico per una nuova superperizia psichiatrica ad un perito super partes che possa stabilire definitivamente se il gioielliere di Grinzane Cavour fosse capace di intendere e volere al momento della rapina continua su: https://www.fanpage.it/attualita/ti-prego-non-uccidermi-il-rapinatore-supplico-il-gioielliere-di-grinzane-prima-di-morire/ https://www.fanpage.it/
andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 9 minuti fa, appecundria ha scritto: si sono alternati sei periti psichiatrici di parte, in più la corte ha nominato un suo super consulente. Ciascuno dei medici ha lavorato col soggetto per giorni e giorni. Io chi sono per dire che non è così? Che si sbagliano. Non parlo del dopo , quando lo hanno esaminato i periti, parlo degli attimi della rapina. Sotto stress ed in situazioni limite la gente cambia, a volte manco la riconosci, nel bene e nel male . 1
maurodg65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 56 minuti fa, andpi65 ha scritto: All'estero non ho idea. Ecco appunto, io questo chiedevo a @appecundria.
andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 22 minuti fa, maurodg65 ha scritto: io questo chiedevo Scusa ma te che sei il principe delle ricerche on line a noi poveri boomer lo chiedi? 😀
maurodg65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Adesso, andpi65 ha scritto: Scusa ma a te Non serve, lo chiedo ma sono certo che non ce ne sono, ma sono sempre pronto a ricredermi di fronte all’evidenza.
andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 7 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Non serve, lo chiedo ma sono certo che non ce ne sono, ma sono sempre pronto a ricredermi di fronte all’evidenza. Sicuro?
ascoltoebasta Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Io continuo sempre a sostenere di sperare che a me (e anche a voi) non accada mai di trovarmi per l'ennesima volta rapinato,picchiato,minacciato,me e i miei famigliari......perlomeno due rifiuti non minacceranno più persone indifese. 1
lello64 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: perlomeno due rifiuti non minacceranno più persone indifese e un terzo rifiuto non andrà più a minacciare armato i fidanzati della figlia
Berico Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Io ho visto i video ora nella trasmissione, può essere eccesso di legittima difesa, per carità, la legge è legge, ma vorrei conoscere questi periti che possono solo pensare che il gioielliere fosse lucido in una situazione del genere, il primo lavoro di questi periti quale è? Del risarcimento non parlo perché a moglie e figlia per quello che ho visto e hanno subito, vittime indifese al 100%, dovrebbero dare 1 mln a testa, lo stato però. Noi dovremmo darli e io non mi opporrei.
audio2 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 4 minuti fa, Berico ha scritto: dovrebbero dare 1 mln a testa a me è questo che mi manda fuori dai gangheri, cioè il tipo deve rifondere la famiglia dei criminali, ma la famiglia dei criminali se ne può sbattere dei familiari del tipo.
andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 10 minuti fa, Berico ha scritto: Io ho visto i video ora nella trasmissione, può essere eccesso di legittima difesa Nei sogni Berico lo può!
audio2 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 poi in appello lo assolvono perchè il fatto non sussiste ( ha stato putin )
andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 23 minuti fa, audio2 ha scritto: a me è questo che mi manda fuori dai gangheri, cioè il tipo deve rifondere la famiglia dei criminali, ma la famiglia dei criminali se ne può sbattere dei familiari del tipo. Perché li ha giustiziati in mezzo una strada. Sembrava semplice da capire. Poi procurare lesioni ad una persona e pure ucciderla se per legittima difesa ( ed essendo scriminante andarne indenne) ma non lo puoi fare semplicemente perché ti si è "gonfiata la vena", senza pagarne le conseguenze! Rientrerebbe in uno dei principi fondamentali di quella cosa che si chiama Costituzione ( questa sconosciuta, mi pare di vedere)
lello64 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: In quale paese è previsto un risarcimento economico a dei rapinatori che vengono feriti od uccisi dalla vittima? ecuador 2020 https://www.infobae.com/en/2022/04/08/a-young-ecuadorian-sentenced-to-10-years-in-prison-for-killing-a-thief/ in breve una donna incinta nel suo negozio subisce una rapina e diverse saccagnate con un coltello arriva il fratello della donna lo segue e lo colpisce con una mazza da basball in seguito il ladro muore il fratello dell'aggredita si prende 10 anni di galera una multa di 16.000 dollari, corrispondenti a 40 stipendi base, e un risarcimento di 10.000 dollari ai parenti del defunto si parla di estendere la pena a 34 anni e questo tizio al confronto di roggero è padre marella devo cercare altro?
Berico Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 17 minuti fa, andpi65 ha scritto: perché ti si è "gonfiata la vena" senza pagarne le conseguenze Ci sta tutto ma non ti si è gonfiata la vena, mi sembra ,forse anche nel tuo caso, che chi giudica sia un po’ desensibilizzato, forse il tuo lavoro, ma quando vedi tua figlia legata con una pistola puntata e tua moglie presa a pugni, poi ti puntano la pistola alla testa e fanno un countdown non “ ti si gonfia la vena” , non è una condizione ordinariamente stressante, parcheggio , traffico, non si fermano sulle strisce e devi schivare un auto, li si, si gonfia la vena, il preambolo alla reazione è un incubo, come si fa ad essere lucidi? Basta una frase dei rapinatori , torneremo, sappiamo dove vivi per farti sbarellare dal tutto. Mi sembra che la fase rapina sia vista come ordinaria nella sua violenza, mentre la reazione, rara in effetti, sia stata superficialmente derubricata a vendetta di nonno Rambo, capisco che il far west fa paura anche a me e si vuole evitare. Ma le pene esemplari su chi ha subito violenza non servono.
lello64 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: In quale paese è previsto un risarcimento economico a dei rapinatori che vengono feriti od uccisi dalla vittima? spagna 2015 https://www.france24.com/en/20190718-debate-spain-over-sentence-youth-who-killed-thief uno scippatore scappa con la borsa l'uomo lo raggiunge e lo uccide a cazzotti due anni di carcere e 180.000 euro a titolo di risarcimento alle due figlie della vittima l'appello ha confermato la sentenza e questo è andato a mani nude senza pistole che non poteva possedere
andpi65 Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 2 ore fa, Berico ha scritto: Ci sta tutto ma non ti si è gonfiata la vena, mi sembra ,forse anche nel tuo caso, che chi giudica sia un po’ desensibilizzato Ho detto che secondo me non era lucido in quei frangenti, però c'è "il particolare" che ha lasciato due morti a terra, senza motivo, se non per la vena ingrossata. (ed i video sono lì riguardo ai fatti.) Non funziona che se ti "ingrossa la vena" passa in cavalleria ogni cosa che fai ,anche se parti da vittima. Perlomeno in una società che non sia il far west. Poi secondo me che si arrivi al far west non conviene a nessuno, neppure a quelli che , a parole ,: "gli scorre davvero il sangue nelle vene " ( cit). P.S. : Anche perché , quelli che "gli scorre davvero il sangue nelle vene" inclusi, se partisse davvero il far west son mica sicuro che ne avremmo a sufficienza di imprese spurghi 😀.
Messaggi raccomandati