Vai al contenuto
Melius Club

Confronto fra dac: Metrum vs Metrum ...

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato
2 ore fa, gobert4 ha scritto:

Comunque USB pure fuori dall’audio…

Dimmi, hai mai visto un ssd esterno usb rispettare le prestazioni teoriche?Io no! 😂

Prendine uno Thunderbolt…Dai fallo…Adesso che i prezzi son bassi 🤣🤣 e poi fammi sapere

Ahahahah, questo è vero. Con USB3 le cose hanno cominciate ad andare un po' meglio. Col 2 era una pena. 

ilmisuratore
Inviato
7 ore fa, gobert4 ha scritto:

https://melius.club/topic/30080-la-famosa-porta-usb-dei-dac/#comment-1815265

toh 😂

Comunque tutto giusto…

Finché misuri il DAC di turno e stop.

Ma all’interno appunto di un sistema?

Ma quello che si dice nel video e che io sottoscrivo, è che un sistema come aes/ebu, o aggiungo io un più attuale Dante o Ravenna che sia (come dice one4seven), lo prendi, colleghi e vai…Con usb e I^2s, dipende…

Sul fatto del jitter l’aes/ebu è oggettivamente un po’ inferiore rispetto ad un sistema sincrono come il succitato Dante ma basta appunto che ci sia un re clock (come RME fa con il suo steadyclock FS o Lynx faceva con SyncroLock, Femtoclock, ecc ecc); tuttavia sempre sulla carta è immune per sua natura da RF ed EMI.

Con usb dipende…

Devi confidare nel produttore.

Certo, oggi molto meglio di 10/20 anni fa, perché i chip (e non solo) son migliorati, ma non certo per merito del protocollo usb.

Comunque USB pure fuori dall’audio…

Dimmi, hai mai visto un ssd esterno usb rispettare le prestazioni teoriche?Io no! 😂

Prendine uno Thunderbolt…Dai fallo…Adesso che i prezzi son bassi 🤣🤣 e poi fammi sapere.

Rarissimamente vengono traslati rumori..e spesso quando capita è soltanto colpa dei piani di massa con DAC che utilizzano un collegamento single ended 

Se USB non rispetta esattamente la velocità con le periferiche (chiavette, hard disk) è un dato di fatto...che però non incide nulla sul trasferimento dei dati audio su un DAC 

I DAC USB li ho misurati sempre dentro un sistema

Se sono bilanciati il problema dei piani di massa non si pone...se invece sono sbilanciati qualche volta scaturisce ronzio...(risolvibile con un isolatore o altro trucco) ma questo non esula il rischio di potersi imbattere con lo stesso problema anche se si usa la AES/EBU

Il "distacco" avverrebbe soltanto con il collegamento ottico :classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Ahahahah, questo è vero. Con USB3 le cose hanno cominciate ad andare un po' meglio. Col 2 era una pena. 

Per chi fa uso di DSD 512 non ho letto molte lamentele su eventuali underrun 

Con la USB ci si accorge immediatamente se dovesse manifestarsi 

one4seven
Inviato

@ilmisuratore ma certo, perché la banda passante per l'audio a 2 canali è ridicola.

Però.... @gobert4 non ha tutti i torti.

Pensa che in linea teorica, usb2 potrebbe transitare fino a un centinaio di canali (tra in e out) a 24/192. Però nelle implementazioni reali ci si ferma a max 16 canali. Perché oltre diventa instabile, problemi di latenza etc... 

Era esattamente quello che vedevamo nei trasferimenti da hdd.

Quindi per noi semplici ascoltatori HiFi va bene? Va benissimo, naturalmente. Quei limiti non li vediamo nemmeno da lontano. 

Ma quelli restano, di una interfaccia oramai vetusta ed inadatta.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore ma certo, perché la banda passante per l'audio a 2 canali è ridicola.

Però.... @gobert4 non ha tutti i torti.

Pensa che in linea teorica, usb2 potrebbe transitare fino a un centinaio di canali (tra in e out) a 24/192. Però nelle implementazioni reali ci si ferma a max 16 canali. Perché oltre diventa instabile, problemi di latenza etc... 

Era esattamente quello che vedevamo nei trasferimenti da hdd.

Quindi per noi semplici ascoltatori HiFi va bene? Va benissimo, naturalmente. Quei limiti non li vediamo nemmeno da lontano. 

Ma quelli restano, di una interfaccia oramai vetusta ed inadatta.

Infatti prima ho citato il professionale... ambito che richiede altre attenzioni 

one4seven
Inviato

@ilmisuratore te ne cito uno di esempio pro, di altissimo livello, con implementazione di usb2 e con limiti imposti per un corretto funzionamento in caso di utilizzo di essa. 

.

Il grace design m908, macchina che costa uno sproposito (ma NON è uno sproposito ingiustificato come quelli del mercato HiFi)

Questa è una macchina che gestisce in uscita ANALOGICA, configurazioni fino 24 canali.

Le nostre fanno ride al confronto, sono giocattoli.

.

https://gracedesign.com/products/monitor-controllers/m908/

.

Se vai a spulciare il manuale, a pag 121, USB Audio Setup, si legge: 

https://gracedesign.com/support/manuals/m908_user_manual_RevQ.pdf

.

Max 8 canali in out a 32/192.

.

Screenshot_2026-08-10-09-42-56-387_com.android.chrome.jpg

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore te ne cito uno di esempio pro, di altissimo livello, con implementazione di usb2 e con limiti imposti per un corretto funzionamento in caso di utilizzo di essa. 

.

Il grace design m908, macchina che costa uno sproposito (ma NON è uno sproposito ingiustificato come quelli del mercato HiFi)

Questa è una macchina che gestisce in uscita ANALOGICA, configurazioni fino 24 canali.

Le nostre fanno ride al confronto, sono giocattoli.

.

https://gracedesign.com/products/monitor-controllers/m908/

.

Se vai a spulciare il manuale, a pag 121, USB Audio Setup, si legge: 

https://gracedesign.com/support/manuals/m908_user_manual_RevQ.pdf

.

Max 8 canali in out a 32/192.

.

Screenshot_2026-08-10-09-42-56-387_com.android.chrome.jpg

....per un banale DAC è una cosa...per quella roba li ben altra :classic_smile:

one4seven
Inviato

@ilmisuratore esatto, e secondo me in ambito home l'AES/EBU come alternativa all'USB, è scarsamente indicato, a meno che non si abbia uno streamer (e un dac) che ne prevede l'implementazione.

Con un PC/Mac tocca metterci in mezzo un convertitore di formato, quindi sei punto e a capo. 

E poi c'è il limite (relativo) che si ferma a 24/192. Non sarebbe un grosso limite, ma se ti vuoi divertire con qualche DSD tocca convertire a monte.

Il gioco, comincia a non valere la candela.

Insomma, a mio avviso, data la buona implementazione dell'USB oramai diffusa fino ai dac ultra economici, l'AES/EBU a casa ha poco senso.

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore esatto, e secondo me in ambito home l'AES/EBU come alternativa all'USB, è scarsamente indicato, a meno che non si abbia uno streamer (e un dac) che ne prevede l'implementazione.

Con un PC/Mac tocca metterci in mezzo un convertitore di formato, quindi sei punto e a capo. 

E poi c'è il limite (relativo) che si ferma a 24/192. Non sarebbe un grosso limite, ma se ti vuoi divertire con qualche DSD tocca convertire a monte.

Il gioco, comincia a non valere la candela.

Insomma, a mio avviso, data la buona implementazione dell'USB oramai diffusa fino ai dac ultra economici, l'AES/EBU a casa ha poco senso.

Sono d'accordo 

stefano_mbp
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

ma se ti vuoi divertire con qualche DSD tocca convertire a monte

Peraltro senza alcun senso dal momento che perdi tutto ciò che il dsd può dare … a questo punto meglio farne a meno … come dire che caviale e uova di lompo sono la stessa cosa

one4seven
Inviato

@stefano_mbp chiaro. Mi riferivo alla semplice riproduzione dei classici DSD/SACD onnipresenti nelle nostre librerie...

Se convertiti (bene) in PCM non perdi nulla. Lo potresti far fare pure al player on the fly.

Ma è na palla francamente evitabile. Tutto per uscire in AES e alla fine non ci guadagni nulla.

Inviato

Ci tengo a precisare che il mio discorso fatto precedentemente non era per consigliare a passare ad aes/ebu.

Era stato citato nel video, insieme a s/pdif e l^2s.

Non ha "alcun senso" nemmeno nel settore pro se uno parte da zero; molti sistemi non usano più questo protocollo o comunque se presente, è affiancato da protocolli più recenti e performanti.

Poco tempo fa ho collegato il Mytek dsd 192 via usb in un pc con windows xp, solo per fare un paio di cose e toh....sia con il connettore usb 1.1 che con il 2.0 ed i suoi driver pienamente supportati da quel S.O., avevo degli error indicati dal suo software,i nella semplice riproduzione multitraccia e non a 44.1 o 48KHz.

Non mi ci sono neanche messo a capire, tanto non m'interessava.

Magari era una cavolata ma è anche per queste cose che preferisco di gran lunga una scheda interna e tutto il resto via protocollo ready to go, sia che faccio musica, sia che l'ascolto.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gobert4 ha scritto:

avevo degli error indicati dal suo software,i nella semplice riproduzione multitraccia e non a 44.1 o 48KHz.

ehm

volevo dire:

”errori indicati dal suo software, nella semplice riproduzione stereo e multi traccia, a 44.1 o 48KHz.”

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, gobert4 ha scritto:

Poco tempo fa ho collegato il Mytek dsd 192 via usb in un pc con windows xp

Al 99,9% la causa è "windows XP"

Sotto Windows XP, la gestione audio non era ancora isolata come nei sistemi successivi (WASAPI Event driven) Se un’applicazione di sistema (suoni di Windows, browser o altro player) occupa la periferica audio WDM, l'interfaccia proprietaria Mytek o il relativo driver ASIO non riescono ad ottenere l'accesso esclusivo al clock dell'hardware, generando errori di streaming o buffer

Se avessi provato su windows 10 molto probabilmente non avresti avuto rogne

• Melius 1