Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

17 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Da quando mi sono convertito (...nuovi trattamenti passivi dell' acustica e altro...) al triangolo equilatero ubacch di fatto non mi serve più  @ilmisuratore

Ho cercato Ubbach ma ho trovato solo costei 

https://en.wikipedia.org/wiki/Alanna_Ubach

Sarà mica il suo triangolo?

23 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore questo è molto strano,  ma al contempo assai interessante.

Per conferma servirà qualcuno che installi VB-CABLE e acquisisca in loopback (tramite audacity) una sessione di segnale e me li invia 

Si verificherà se l'audio digitale viene alterato per un problema circoscrivibile alla mia configurazione o se questo cavo virtuale non è proprio trasparente 

@ilmisuratore

Colui che Tutto Sa mi dice:

Noise in digital loopback setups using VB-Cable typically results from sample rate mismatches, buffer underruns, or accidentally creating an infinite feedback loop. 

Chiaro, no?

Se escludo le prime due che non mi sembra il tuo caso, rimane l' infinite feedback loop....

Qualunque cacchio cosa sia...suona minaccioso abbastanza...:classic_cool:

2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

@ilmisuratore

Colui che Tutto Sa mi dice:

Noise in digital loopback setups using VB-Cable typically results from sample rate mismatches, buffer underruns, or accidentally creating an infinite feedback loop. 

Chiaro, no?

Se escludo le prime due che non mi sembra il tuo caso, rimane l' infinite loopback loop....

Qualunque cacchio cosa sia...suona minaccioso abbastanza...:classic_cool:

La distorsione iniziale era parecchio più raccapricciante...per arrivare a questo livello "accettabile" (ma per me non lo sarebbe) ho dovuto settare a 96 kHz l'intera catena di software installati sul PC.. compreso Qobuz

Più tardi lo provo sul portatile per vedere se si riconferma il fattaccio 

Ad essere sincero il cavo virtuale mi farebbe comodo (anche per altri scopi) per cui non mi dispiacerebbe se funzionasse 

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ho dovuto settare a 96 kHz

Se intendi usare un loopback la catena deve stare per forza tutta sulla stessa frequenza di campionamento. 

5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se intendi usare un loopback la catena deve stare per forza tutta sulla stessa frequenza di campionamento. 

Quello è ovvio...riproduttore ---> VB-Cable----> registrazione (stabilito dall'audio del PC e nel pannello della console del cavo virtuale

Ho provato con wasapi, con MME, con direct sound...stessa cosa

Ho provato ad attivare il controllo volume e diminuire l'headroom...stessa cosa

Io mi riferivo anche a software che ho settato nonostante non fossero messi nemmeno in background

A 44.1 khz esce un disastro

A 96 khz quello che hai visto nel grafico...che per quanto "accettabile"...siamo distanti mille miglia da un segnale digitale illibato

Dubbi: la scheda interna del PC viene comunque (in modo residuale ?) influenzata dal kernel

Proverò la configurazione con un DAC provvisto di driver, per vedere se l'audio viene instradato correttamente e circuitato in modo da evitare quella melma

@ilmisuratore di fatto è un driver che "simula" una scheda audio.

Non è escluso che non sia sviluppato proprio benissimo...

su Mac si usa questo > https://existential.audio/blackhole/

• Melius 1
32 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore di fatto è un driver che "simula" una scheda audio.

Non è escluso che non sia sviluppato proprio benissimo...

su Mac si usa questo > https://existential.audio/blackhole/

...lo credo anch'io, infatti c'è anche la versione "HIFI VB-CABLE" per la quale riportano che il flusso è bit perfect, ma a leggere non viene riportata compatibilità con WIN 10 e superiore

VB-Cable di fatto non è bit perfect...e diciamo abbastanza "ferocemente"

• Thanks 1

Comunque per provarlo rimane:

1) Reaper (ma dopo 60gg di prova è a pagamento)

2) Wrapper (contenitore di VST3) ma con il rischio che sia instabile

La configurazione attuale (con Ambiophonics) su Foobar funziona in modo egregio...ben settato...trasparentissimo...e che cambierei soltanto con qualcosa di meglio (e mi sembra difficile)

Infatti non l'ho piu toccato e quando ascolto è un piacere

VB-CABLE standard is not bit-perfect. Because it acts as a multiformat virtual driver, it uses internal Sample Rate Conversion (SRC) to process and route audio between inputs and outputs, which alters the original data stream. [1, 2]

Why it's not bit-perfect

To make a standard VB-CABLE work across different applications, it resamples the audio to a fixed internal format (unless input and output sample rates perfectly align in its settings). This makes it great for gaming, streaming, and general use, but undesirable for audiophiles looking to preserve 100% of lossless audio data. [1, 2]

The bit-perfect alternative

If you need bit-perfect audio routing, VB-Audio offers VB-Audio Hi-Fi Cable. [1, 2, 3]

Bypasses Windows Mixer: It doesn't use the standard Windows resampling stack, ensuring the original bitstream reaches your audio software.

High-Res Support: It is capable of supporting streams up to \(24 \text{ bits } / \text{ } 384 \text{ kHz}\).

Requirements: Input and output devices must be configured to the exact same sample rate to maintain the bit-perfect stream. [1, 2, 3]

• Melius 1