Vai al contenuto
Melius Club

Ritorno trionfale di MQA

Ultima Legione @

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, pifti ha scritto:

A bello, né te né quell'altro potete stabilire di cosa vale la pena parlare. 

Non mi pare difficile da capire . Oppure si?

Quell'altro ha portato da un lato due articoli pieni di misure strumentali e dall'altro ha parlato di elaborazione numerica sei segnali, che è una cosa oggettiva né più né meno delle misure eseguite con gli strumenti e delle teorie alla base del trattamento dell'informazione.

Inviato
27 minuti fa, Ggr ha scritto:

O sbaglio?

L'acquisizione di un master analogico, avviene sempre con un formato non compresso (PCM o DSD). E vorrei vedere... 

La codifica MQA si inserisce sempre "in coda" al file master.

Nastro Analogico - conversione A/D - master PCM - codifica MQA.

Nei CD Giapponesi, compresi gli MQA CD, quasi sempre specificano qual è il master di partenza, e se si tratta di un master nativo analogico.

ES.

image.png.dfb3c9d8fbc6f56967802ce0a3ce7480.png

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

L'acquisizione di un master analogico, avviene sempre con un formato non compreso (PCM o DSD). E vorrei vedere

Perfetto, quindi se la materia prima è quella, un qualsisi altro formato può al massimo aspirare ad avere lo stesso nunero di informazioni, sia nel dominio della frequenza che del tempo. Tecnicamennte il massimo che può aspirare è eseere  uguale.

Inviato

Esatto. Se rileggi il mio messaggio sopra, ho aggiunto in immagine una classica pagina di un booklet di un CD Jappo in cui si spiega cosa hanno fatto.

Si tratta dell' MQA CD di Synchronicity dei Police.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Uncino ha scritto:

Quell'altro ha portato da un lato due articoli pieni di misure

E quindi da quel momento tutti zitti, giusto zi?

spersanti276
Inviato

lana-turner-145-success-facts-everything

anche oggi è saltata fuori, speriamo che l'FM duri ancora parecchio...:classic_smile:

Inviato
39 minuti fa, pifti ha scritto:

E quindi da quel momento tutti zitti, giusto zi?

Non mi piace essere citato per cose che non ho mai detto.

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Perfetto, quindi se la materia prima è quella, un qualsisi altro formato può al massimo aspirare ad avere lo stesso nunero di informazioni, sia nel dominio della frequenza che del tempo. Tecnicamennte il massimo che può aspirare è eseere  uguale.

Certamente.

L'assurdità sta nel peggiorarne la qualità trattandolo per mezzo di algoritmi lossy.

Anzi no, l'assurdità sta nell'acquistare il prodotto che lo fa ad un prezzo perdono maggiore del lossless.

Inviato
54 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

servizio di streaming serio

Lo è, lo è. Ha finalmente cassato quella sbronzata dell'MQA, e si è accodato ad Apple ed Amazon con l'Atmos. Bene che tolga anche il 360 reality, tanto per l'audio immersivo la scelta è stata fatta sull'Atmos. 

Inviato

Io invece dopo sei mesi di rodaggio con Qobuz ho scelto di non rinnovare l'abbonamento annuale con Amazon, che avevo dal minuto zero dell'offerta lossless.

Tidal mi incuriosisce, ma non l'ho mai provata proprio a causa di MQA perché parto dal presupposto che chi vende alla propria clientela del Grana Padano molto ben confezionato ma a un prezzo superiore a quello del Parmigiano Reggiano... bèh i miei soldi non li avrà mai.

Inviato

A proposito, ora che Tidal ha deciso di cancellare definitivamente dal database gli MQA, il povero @Ultima Legione @ , come l'avrà presa? 😂 

Inviato

Se prima eracun ritorno trionfale, adesso sarà un ritiro tombale...

Antoniotrevi
Inviato

si starà comprando qualche nuovo dac 

Inviato
13 ore fa, Uncino ha scritto:

Per niente, perché dici questo?

Perché ho letto quegli articoli, a me pare proprio che si sia partiti giá dal verdetto e poi si siano fatte le misure a supporto. 
Non é cosi che si dovrebbe approcciare la cosa scientificamente. 

MQA non é perfetto, su questo hai perfettamente ragione, ma oggi é quel sistema che riesce ad inserire elementi di hires dentro al supporto fisico come il CD. A me questo basta per considerarlo un passo avanti. 

Inviato
7 ore fa, one4seven ha scritto:

A proposito, ora che Tidal ha deciso di cancellare definitivamente dal database gli MQA, il povero @Ultima Legione @ , come l'avrà presa? 😂 

Credo che sia un passo dovuto, frutto delle scelte fatte in precedenza. D'altronde se MQA approderá su HDTracks il problema neanche sussiste. 

Inviato
13 ore fa, one4seven ha scritto:

ma a te, suona meglio il master intonso 24/48 di Hilary Hahn, o suona meglio il relativo MQA CD (che dovrebbe fare unfolding fino a 24/48)?

Ascoltato ieri. Il TEAC lo scompatta fino ad 88.2 Khz. Il CD é delizioso, un suono che non ha nulla da invidiare ad un hires e tutto questo utilizzando un semplice CD. 

• Thanks 1