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Ritorno trionfale di MQA


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Inviato
9 minuti fa, granosalis ha scritto:

MQA parte dal master analogico (esempio) e grazie alle tecnologie sviluppate e' in grado di estrarre maggiori informazioni

In pratica inventa ciò che non è nel master. Vi state appena un po' incartando

Inviato
16 minuti fa, Uncino ha scritto:

Beh dipende, i master da campionamento da piatto con testina professionale 32/384 usati da Mother Earth è vero che sono digitali, ma faticherebbe a distinguerli dall'analogico pure la strumentazione.

In generale possiamo dire che già a 24 bit e 96Ksps quello che c'è nel flusso digitale è sostanzialmente indistinguibile dall'analogico.

Parlo di qualcosa in più, leggi sotto. 

13 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

In pratica inventa ciò che non è nel master. Vi state appena un po' incartando

Spunto molto interessante, provo a spiegare come la penso. 

 

Purtroppo MQA è stato sempre poco chiaro a proposito di questo, lo ha chiamato deblur che di suo non vuol dire molto. Ma per mia preparazione professionale tendo a pensare che gli algoritmi operino (o comunque abbiano la capacità di operare) per migliorare (alterare se volete) la registrazione originale. Il punto diventerebbe ancora più divisivo della compressione, mi rendo conto. Ma se questi algoritmi agissero sulla musica, come un qualsiasi algoritmo di miglioramento delle immagini agisse sulle foto? Pensate ad un algoritmo di riduzione del rumore, pensate ad un miglioramento del contrasto, etc etc. 
Oggi nel campo della fotografia nessuno si sorprende di questo, viene considerato parte del processo creativo di un fotografo. Pensate a quali possibili implicazioni una simile tecnologia potrebbe avere sulla musica, soprattutto quella registrata in analogico quando certi dispositivi non erano di certo tecnologicamente confrontabili con quelli odierni. 
Non voglio parlare di Inteligenza Artificiale che comunque è un tema che prima o poi vedremo su tutti i domini, volente o nolente. Oggi lo vediamo nella musica applicato nella composizione, ma immaginatelo per un'attimo applicato al processo creativo, quello in sala d'incisione. 

 

Inviato
6 minuti fa, granosalis ha scritto:

che gli algoritmi operino (o comunque abbiano la capacità di operare) per migliorare (alterare se volete) la registrazione originale

Ecco, torno a dire che per me questo basta e avanza. Se li tengano, i loro algoritmi. La musica non ha bisogno di algoritmi.

Inviato
3 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ma per mia preparazione professionale tendo a pensare che gli algoritmi operino (o comunque abbiano la capacità di operare) per migliorare (alterare se volete) la registrazione originale. Il punto diventerebbe ancora più divisivo della compressione, mi rendo conto. Ma se questi algoritmi agissero sulla musica, come un qualsiasi algoritmo di miglioramento delle immagini agisse sulle foto? Pensate ad un algoritmo di riduzione del rumore, pensate ad un miglioramento del contrasto, etc etc. 
Oggi nel campo della fotografia nessuno si sorprende di questo, viene considerato parte del processo creativo di un fotografo. Pensate a quali possibili implicazioni una simile tecnologia potrebbe avere sulla musica, soprattutto quella registrata in analogico quando certi dispositivi non erano di certo tecnologicamente confrontabili con quelli odierni. 
Non voglio parlare di Inteligenza Artificiale che comunque è un tema che prima o poi vedremo su tutti i domini, volente o nolente. Oggi lo vediamo nella musica applicato nella composizione, ma immaginatelo per un'attimo applicato al processo creativo, quello in sala d'incisione. 

Prospettiva terrificante, assolutamente deprecabile: chi oserebbe manipolare le foto di Robert Capa o di Henri Cartier Bresson?

Inviato
2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

il flac penso utilizzi un algoritmo di compressione

senza perdita di dati e senza invenzioni

Inviato
33 minuti fa, granosalis ha scritto:

Si, ma sei partito sempre dal processo di codifica e decodifica. 

Perchè se ti dicessi .... 

MQA parte dal master analogico (esempio) e grazie alle tecnologie sviluppate e' in grado di estrarre maggiori informazioni, con meno rumore e maggior qualità. Poi prendesse questo file cosi' ottenuto e lo comprimesse. 

Conta più il lavoro fatto sul master o conta più il fatto che la banda ultrasonica venga compressa?  

Come vedi non è solo una questione di spazio occupato, quello è un elemento ma non la chiave. 

Ma infatti io qualche pagina fa ho premesso che se mqa ha un vantaggio, e sottolineo se,  lo ha solo se preso da un master analogico. Se preso da un master digitale pcm, no  ha nessun senso.

La domanda è; mqa ha ricodificato con il suo sistema tutti i master originali analogici esistenti? E quelli che l'analogico non lo hanno mai visto, perche nati e prodotti nell!era digitale?

Antoniotrevi
Inviato

@Paperinik2021 qualcuno che l'ha inventato ci deve essere , visto che i file non compressi sono i wav non i Flac. 

Inviato
3 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Paperinik2021 qualcuno che l'ha inventato ci deve essere , visto che i file non compressi sono i wav non i Flac. 

… ma il flac ha un algoritmo di compressione lossless inteso per la riduzione dello spazio occupato, analogo allo zip, nulla a che vedere con MQA o MP3 o AAC

Antoniotrevi
Inviato

@stefano_mbp ho capito ma è stata una importante innovazione , qualcuno l'ha dovuto inventare come mqa o mp3 

Inviato
34 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

Prospettiva terrificante, assolutamente deprecabile: chi oserebbe manipolare le foto di Robert Capa o di Henri Cartier Bresson?

Ciao Carlo, non pensare che loro stessi all'epoca e nelle loro possibilità non abbiamo manipolato qualcosa dello scatto originale. In camera oscura si potevano fare davvero tante cose ... 

Inviato
33 minuti fa, Ggr ha scritto:

E quelli che l'analogico non lo hanno mai visto, perche nati e prodotti nell!era digitale?

Bella domanda. Magari esiste qualcosa anche per quelli, non saprei davvero dirlo. 

Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

Ciao Carlo, non pensare che loro stessi all'epoca e nelle loro possibilità non abbiamo manipolato qualcosa dello scatto originale. In camera oscura si potevano fare davvero tante cose ... 

Loro potevano fare tutto quello che volevano: gli altri no.

  • Melius 1
Inviato
39 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ecco, torno a dire che per me questo basta e avanza. Se li tengano, i loro algoritmi. La musica non ha bisogno di algoritmi.

Capisco la resistenza. Ma qui il "diavolo" non è MQA, ma l'utilizzo delle nuove tenologie digitali.

Inviato
20 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

Loro potevano fare tutto quello che volevano: gli altri no.

Giusto, condivido. Ma Miles Davis suonava, non ne sapeva nulla di chi era dietro alla console a registrare o di chi piazzava i microfoni. 

Ora non voglio uscire troppo fuori tema, ho semplicemente lanciato alcuni pensieri che prima o poi diventeranno attuali anche nel campo della musica riprodotta. 

Inviato

@md1809 Ciao Carlo, bella disamina assolutamente. Io con gli algoritmi che migliorano il suono mi sono spinto oltre (ad un potenziale futuro?) non ricordando i tecnicismi che invece tu hai spiegato con dovizia di particolari, ottimo contributo. Grazie.

 

Inviato

Il 24 luglio TIDAL non avrà più online nessun file MQA, che dunque come formato cesserà di esistere nelle piattaforme commerciali, salvo resurrezione trionfale nell’ipotetico futuro servizio online di Lenbrook, di cui nessuno sente il bisogno.

 

Alla fine l’unica cosa a cui serviva MQA era far pagare royalties a chi ne possedeva i diritti, royalties che evidentemente costano più dell’eventuale risparmio di banda internet consumata.

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