Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E’ la registrazione del 1972?Non si vede

Si, è la registrazione del 1972 live università di Essex.

Comunque se clicchi in alto dove c'è il titolo ti rimanda nella pagina YouTube ed è possibile vedere 

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

tanto Chopin sia diventato quasi una rarità - ma pe

Ritieni Chopin un autore che viene eseguito raramente? 

Nella mia minima esperienza di ascoltatore in poco più di un anno ho assistito a 4 recital pianistici e ognuno proponeva più di un lavoro di Chopin 

Ieri sera Volodos è stato grandissimo! Un concerto indimenticabile. Un suono che andava dal pianissimo al fortissimo (mai sentito un pianoforte suonare così) con assoluta naturalezza e controllo. nella marcia funebre i bassi sembravano tocchi di campane. Ero in fila 7 e centrale. Veramente splendido. Avevo sottovalutato questo pianista ma dopo ieri sera ha conquistato la pole in un solo giro secco (gergo da formula uno, libera divagazione). Volevo anche segnalare il nuovo pianoforte dell’accademia sempre steinway ma Valli: suona molto bene … ma potrebbe dipendere anche che i pianisti che ho sentito ultimamente all’auditorium  (levit, Wang e da ultimo volodos) .

Prima era uno steinway ma fabbrini, noto accordatore e negozio di strumenti in Pescara. Il nuovo pianoforte è sempre uno steinway ma di Valli, in Ancona. 
Fabbrini, una vera istituzione del pianoforte, era l’accordatore di Arturo Benedetti Michelangeli . 

32 minuti fa, andycap ha scritto:

Prima era uno steinway ma fabbrini, noto accordatore e negozio di strumenti in Pescara. Il nuovo pianoforte è sempre uno steinway ma di Valli, in Ancona. 
Fabbrini, una vera istituzione del pianoforte, era l’accordatore di Arturo Benedetti Michelangeli . 

Ma cambia anche il tipo di suono? 

Io pensavo che fosse solo il distributore /venditore dello strumento 

Lolparpit
3 ore fa, andycap ha scritto:

Ero in fila 7 e centrale.

Io in 5, leggermente a destra. 

2 ore fa, andycap ha scritto:

Il nuovo pianoforte è sempre uno steinway ma di Valli, in Ancona. 

Credo che Valli abbia ottenuto l'appalto per Santa Cecilia. Anche Sokolov un mese fa ha suonato su un Valli, non il solito Fabbrini. L'accordatore di ieri era lo stesso del recital sokoloviano. 

Lolparpit
2 ore fa, garmax1 ha scritto:

Ma cambia anche il tipo di suono? 

Io pensavo che fosse solo il distributore /venditore dello strumento 

Ogni pianista chiede regolazioni particolari. Il feeling con il tecnico aiuta senz'altro la performance. I tecnici di lungo corso sanno cosa desiderano i vari pianisti e sanno anche capirli e gestirli psicologicamente in momenti delicati e di stress. 

• Thanks 1

Ho controllato: Eric Lu ha suonato la stessa sonata di chopin alla istituzione universitaria dei concerti. Il concerto mi era piaciuto. Ha suonato bene, tutte le note al loro posto. Ma non c’è stata l’emozione di qualcosa di eccezionale,  Volodos ha suonato tirando fuori dal pianoforte un turbinio di suoni che ha incantato e che sarà difficile dimenticare. Da una parte peccato che non ci sia stata una registrazione del concerto ma con quale impianto sarebbe possibile rivivere quelle emozioni? 

analogico_09
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

E’ la registrazione del 1972? Non si vede

BNasta cliccare su "Guarda su YouTube" e si apre e si sente perfettamente. E'  il Live recording from the University of Essex, Colchester (1972) Lo screen

Screenshot2026-05-07alle23_21_28.thumb.png.a7a0f4d3a21d5834552b616c6f7e3822.png

analogico_09
7 ore fa, garmax1 ha scritto:

Ritieni Chopin un autore che viene eseguito raramente? 

Nella mia minima esperienza di ascoltatore in poco più di un anno ho assistito a 4 recital pianistici e ognuno proponeva più di un lavoro di Chopin 

Basta prendere i programmi ceciliani degli ultimi anni per vedere quanto chopin si stato proprosto, in assoluto e in rapporto alle opere di altri musicisti che vanno in continuum. Chopin era molto più frequentato anni fa. Considera che essendo nella rosa dei più grandi geni della storia dovrebbe avere più spazioComunque la mia era una nota marginale,  mi sta annoiando tornarci su,  preferirei parlare della musica di Chopin anche per cercare di capire quali potrebbero essere i migliori interpreti dal nostro punto di vista. 

analogico_09
4 ore fa, Lolparpit ha scritto:

prende le mosse l'enigmatico Presto. L'inizio è indistinto, qualcosa di primordiale:  un brusio, un ronzio. Poi Volodos fa degli strappi: viene l'idea di folate di vento, sempre più sferzanti.

E' stato già scritto che quelle folate vorticose di note dissonanti siano la rappresentazione del vento che soffia sulle tombe spazzando via la polvere e le ceneri dei defunti... Un'immagine letteraria  gotico-bayroniana molto "cinematografica" che riduce la segreta, misteriosa ed astratta metafisica musicale del grande Chopin di pura natura musicale. 
Sciveva Schumann: "Quello che appare nell'ultimo tempo sotto il nome di finale è simile ad un'ironia piuttosto che una musica qualsiasi. Eppure, bisogna confessarlo, anche da questa parte senza melodia e senza gioia soffia uno strano, orribile spirito che annienterebbe con un pesantissimo pugno qualunque cosa volesse ribellarsi a lui., cosicchè ascoltiamo come affascinati e senza protestare fino alla fine - ma anche però senza lodare: poichè questa non è Musica."

E così Chopin riesce ad affascinare ed insieme scandalizzare il grande Schumann che pur tuttavia essendo figlio del suo tempo musicale  non afferra il genio rivoluzionario ed avanzato di Chopin che è  più avanti del suo e di tutti gli romantici della loro generazione. Chopin era già in pieno '900, lo ritroviamo nelle radici di Debussy e degli altri impressionisti, presente, come dicevo per ischerzo ma non troppo, alle istanze del free jazz di Lennie Tristano, di Cecil Taylor, ecc, ecc.