Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

mozarteum
4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

che era più avanti del suo

Su questo non concordo. Schumann, in diversa poetica, e’ altrettanto moderno, quasi prewagneriano.

Qui un esempio di come - al semplice variare di una tonalita’- si passa da un’ansia a un affetto. Modernissimo

mozarteum

“Il non e’ musica” di Schumann, contestualizzato nel suo entusiasmo per la sonata, ha il significato d’un paradosso. “Non e’ musica, ma strano orribile spirito…”

dunque metafisica musicale, somma musica. Schumann aveva afferrato benissimo.

Tornando a Volodos, l’ultimo mov che quasi sempre, nelle interpretazioni correnti, e’ un marasma o talvolta un confuso bofonchiare di note, ha preso la forma di una “reverie”: fantasticheria fuor di senno, sospesa fra nonsense e reminescenza (le cellule tematiche riprese dei mov precedenti). 
E’ il sentimento di sperdimento, al confine della follia insignificante, che si prova al cospetto della morte d’altri. In cio’ e’ l’epigono della Marcia Funebre.

Non smetto di rimembrare il concerto di ieri sera. Accade di rado.

Lo stesso programma Volodos portera’ alla Scala il 17 prossimo (ma l’acustica e’ penalizzante) e a Slz il 9 agosto

analogico_09

Certamente, non si discute la ricorsività nell'arte che riguarda molti aiutori, coevi e pluri-generazionali,; Schumann è un musicista eccelso e innovativo ma resta all'interno della "tonalità:  mi riferivo allo specifico numero della sonata chopiniana che suonava ai tempiì davvero inaudito con i suoi sbattimenti tonali, ancora oggi in grado di impressionare. 

• Melius 1
mozarteum

Stasera una bella 4 di Mahler diretta da Harding coi Cecilier in gran forma.

Domani saranno a Bologna con un programma anche migliore: Tristano e Isotta preludio e morte, al posto del concerto per violino di Sohr di stasera, dimenticabilissimo

• Melius 2
analogico_09
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

“Il non e’ musica” di Schumann, contestualizzato nel suo entusiasmo per la sonata, ha il significato d’un paradosso. “Non e’ musica, ma strano orribile spirito…”

Schumann aveva afferrato e come il genio dell'amatissimo Chopin, ma resta in allerta... , il suo giudizio sulla seconda sonata è contrastante: grande ammirazione per l'audacia mista ad una sorta di sorta di "disorientamento", scrive ancora : "Segue, ancora più cupa, una marcia funebre che ha perfino qualcosa di repulsivo"... bisognerebbe leggere le due pagine intere dedicate alla Sonata op. 25... esaltanti, geniali, viscerali. 

analogico_09
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Magnifica l’esecuzione del giovane Askenazy. Non la conoscevo. Grazie analogico

Anche per me è stata una scoperta recente, esaltante.  Peccato aver perso Volodos. Sarà su disco immagino,non sarebbe come dal vivo ma iol "polso" interpretativo è possibile coglierlo. Avete qualche suggerimento discografico bono? 

analogico_09
10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Stasera una bella 4 di Mahler diretta da Harding coi Cecilier in gran forma.

Penso di andare stasera... Mi piace molto la Quarta e mi incuruosice il confronto con l'esecuzione di Currentzis della scorsa stagione che mi era piaciutà anche se ce ne mette di suo, troppo a volte. Mi piace lo stile più "rigoroso" ma tutt'altro che addormentato di Harding. Come ti  è sembrato lo "sconosciuto" violinconcerto di Alexey Shor di prima esecuzione italiana? 

10 ore fa, analogico_09 ha scritto:

E così Chopin riesce ad affascinare ed insieme scandalizzare il grande Schumann che pur tuttavia essendo figlio del suo tempo musicale  non afferra il genio rivoluzionario ed avanzato di Chopin che è  più avanti del suo e di tutti gli romantici della loro generazione. Chopin era già in pieno '900, lo ritroviamo nelle radici di Debussy e degli altri impressionisti, presente, come dicevo per ischerzo ma non troppo, alle istanze del free jazz di Lennie Tristano, di Cecil Taylor, ecc, ecc. 

mi fa piacere leggere questo tuo pensiero che é sempre stato anche il mio

• Thanks 1
regioweb
23 ore fa, mozarteum ha scritto:

Arcadi Volodos alla Sinopoli ieri uno dei massimi concerti ascoltati nella non breve carriera di appassionato.

addirittura..

il fatto di avergli dedicato una trasferta marchigiana un paio di mesi fa, stesso programma, mi rende oltremodo orgoglioso :classic_rolleyes:

ha chiuso con la Sicilienne di Bach anche a Roma??