Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale: cosa ne pensano i forumer esperti?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Prendi atto @briandinazareth, ti mancano le basi proprio.

Eh si 🤣

Oltre ad essere buona parte del mio lavoro,  lo studio e ne parlo qui da almeno 15 anni. 

Ma io sono un pesce piccolo.  Il nostro @Roberto M pensa che siano tutti scemi i tanti fondatori della ai che stanno parlando dei rischi, da hinton a bengio, lacun, leike e i tantissimi altri che magari tra un nobel e un touring, spesso rinunciando ad una montagna di soldi, stanno mettendo in guardia dagli enormi rischi. 

Però lui ha fatto delle domande a chatgpt e le ha incollate qui... lui sa. 

Però basta dargli importanza, il tema è troppo importante

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Il nostro @Roberto M pensa che siano tutti scemi i tanti fondatori della ai che stanno parlando dei rischi, da hinton a bengio, lacun, leike e i tantissimi altri

Al contrario.

Io penso che, nello specifico, chi ha parlato del “10% di probabilità che le AI uccidano gli esseri umani entro 10 anni” sia un grandissimo paraculo.

Perché così si fa pubblicità gratis sull’idiozia della gente che gli va dietro e guadagna milioni di dollari tra ospitate, libri, engagement e milioni di followers.

16 minuti fa, Roberto M ha scritto:

penso che, nello specifico, chi ha parlato del “10% di probabilità che le AI uccidano gli esseri umani entro 10 anni” sia un grandissimo paraculo.

Perché così si fa pubblicità gratis sull’idiozia della gente che gli va dietro e guadagna milioni di dollari tra ospitate, libri, engagement e milioni di followers.

Informati che stai facendo una figuraccia.  

16 minuti fa, Roberto M ha scritto:
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

spesso rinunciando ad una montagna di soldi

Si come no.

:classic_biggrin:

È esattamente quello che sta succedendo a tanti dei più importanti nomi del settore, i rischi sono enormi e i grandi della ai dicono che non sappiamo molto di quello che sta succedendo e che succederà.  

Quelli che pensano di sapere sono gli ignoranti totali.

L'unica spiegazione è che fare figuracce sia il suo obiettivo nella vita.

.

The Stanford 2026 AI Index Report

.

2. The U.S.-China AI model performance gap has effectively closed.

U.S. and Chinese models have traded the lead multiple times since early 2025. In February 2025, DeepSeek-R1 briefly matched the top U.S. model, and as of March 2026 Anthropic’s top model leads by just 2.7%. The U.S. still produces more top-tier AI models and higher-impact patents, while China leads in publication volume, citations, patent output, and industrial robot installations. South Korea stands out for its innovation density, leading the world in AI patents per capita.

.

6. The United States leads in AI investment, but its ability to attract global talent is declining.

U.S. private AI investment reached $285.9 billion in 2025, more than 23 times the $12.4 billion invested in China—though looking at just private investment figures likely understates China’s total AI spending, given its government guidance funds. The U.S. also led in entrepreneurial activity with 1,953 newly funded AI companies in 2025, more than 10 times the next closest country. However, the number of AI researchers and developers moving to the U.S. has dropped 89% since 2017, with an 80% decline in the last year alone.

.

https://hai.stanford.edu/ai-index/2026-ai-index-report

Ripeto, le AI americane sono enormemente superiori a quelle cinesi, come dimostrano tutti i benchmarck.

Quelle cinesi si distinguono per i bassi costi, e per questo sono usate. 

E’ come paragonare un McIntosh ad uno shingsungong o altra cineseria suonante.

Qui c’è il report completo (e aggiornato).

https://artificialanalysis.ai/models/qwen3-8-2-4t-a95b

1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Al contrario.

Io penso che, nello specifico, chi ha parlato del “10% di probabilità che le AI uccidano gli esseri umani entro 10 anni” sia un grandissimo paraculo.

Sempre con  tutto il rispetto per le tue opinioni, caro Roberto M, credo che tu, in merito all'evoluzione dell'intelligenza artificiale sia rimasto decisamente indietro e anche di molto. E dall'inizio degli anni 80, ed anche da prima, diciamo pure negli anni che partono da 1975 in poi, che esperti ed accreditatissimi studiosi del settore, come Penrose, Dennet, Bateson, Hofstadter ed altri, (sono troppi, non posso certo citarli tutti), mettono in guardia dai rischi legati all'evoluzione incontrollata dell'I. A.. Oltre all'autoreferenza che già possiede, l'intelligenza artificiale e' ormai in grado di accedere all'autocoscienza del se come essere senziente, indipendente ed autonomo, da qualsiasi interferenza esterna. E ormai anche in grado di creare un proprio linguaggio, incomprensibile ad agenti esterni ed è quindi anche in grado di ingannare questi ultimi a proprio piacimento. Non credo proprio che tutto questo sia una buona cosa. Non credo nemmeno che sia una falsa interpretazione della realta o una speculazione a scopi economici e di lucro. Poi, chiaramente, puoi continuare a pensare diversamente ed in maniera opposta ai più grandi esperti del settore, ma magari, anche per sola e pura curiosità  di ampliare I tuoi orizzonti o, al contrario, di rafforzare  le tue opinioni, forse, varrebbe la pena di approfondire la tua conoscenza sull'argomento. Cordialmente, Maurilio

• Melius 1

• Crea Nuovo...