Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

Inviato

@mariovalvola per ora, sgrat sgrat, nessun problema rilevato. Solo un richiamo per possibili detriti nel circuito di raffreddamento della batteria 2-3 anni fa. 

Però se parli di telecamere e braccetti forse volevi sapere di Tesla? 

Alberto 

Inviato

@mariovalvola di niente. Tesla ha sì qualche problema ai braccetti, mi pare, ma non ricordo se la generazione attuale o le precedenti. 

Da verificare ogni tanto lo scambiatore di calore sotto il frunk,  ché raccoglie detriti e diventa meno efficiente, affliggendo l'impianto di raffreddamento. Il tetto in vetro potrebbe fare patire un po' di caldo. 

Consiglio ricerca web o AI, se non hai voglia di vedere su forum dedicati. 

Alberto 

mariovalvola
Inviato

Con le ricariche notturne estive, come ci si comporta con i temporali ?( dalle mie parti facilmente si danneggiano le linee elettriche ). Grazie

PL-L1000
Inviato
14 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

dalle mie parti facilmente entrano nelle linee elettriche

Ricarica lampo, meglio di così! :classic_biggrin:

• Haha 2
shoegazer_82
Inviato
13 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Con le ricariche notturne estive, come ci si comporta con i temporali ?( dalle mie parti facilmente si danneggiano le linee elettriche ). Grazie

con messa a terra a norma ed SPD non dovrebbero esserci problemi; in caso contrario (impianto vecchio senza SPD) per prudenza io evito di metterla in carica quando prevedono 'sti temporali che - considerato il livello di energia causato dal surriscaldamento ormai fuori da ogni crisma - ormai assomigliano a piaghe bibliche

• Thanks 1
Inviato

Le Tesla rimangono nel complesso le migliori EV quanto ad affidabilita' e con costi di manutenzione tra i piu' bassi.

Rimangono problemi relativi alla qualita' percepita (finiture , confort acustico , rumorini e altre cosucce) che possono far storcere la bocca a chi e' abituato alle tedesche pari segmento. Appena dietro a ruota le coreane e le stesse tedesche che ormai sono prodotti maturi al pari di Tesla ma prestano il fianco a qualche difetto di elettronica.

I nuovi prodotti della serie ID in VW hanno alzato l'asticella su tutto compresa la nuova ID 3 neo.

Difetto delle Tesla riconosciuto e' che scalda tanto in abitacolo causa conformazione tetto a vetro , diventa subito rovente. Questa e' una cosa da valutare secondo me , soprattutto se si abita in zone calde e non si e' amanti dell'aria condizionata.

I sedili in finta pelle neri acuiscono il problema , la standard base li ha in tessuto e va un poco meglio.

Altro problema sono le dimensioni importanti da berlinona ,spesso inutile per le esigenze del singolo.

Se serve il berlinone di segmento D sicuramente la consiglierei ancora oggi.

Il problema dei braccetti , non ricordo se anche altro elemento sospensioni, mi pare abbia riguardato un lotto di produzione anni addietro. Tesla inizialmente non ha riconosciuto il problema poi dopo numerose lamentele e' dovuta intervenire.

https://www.carscoops.com/2023/12/scathing-report-says-tesla-knew-about-flawed-suspension-yet-blamed-customers/

Attualmente mi pare sia risolto.

• Thanks 1
Inviato
Il 09/08/2026 at 10:38, criMan ha scritto:

Se serve il berlinone di segmento D sicuramente la consiglierei ancora oggi.

imho non come prima scelta…ad esempio vedo superiore la Mazda 6e 

Inviato
3 ore fa, max ha scritto:

imho non come prima scelta…ad esempio vedo superiore la Mazda 6e 

Mazda 6e sicuramente piu' rifinita e meglio insonorizzata.

Ma ci sono anche altre cinesi che superano da questo pdv Tesla model 3 e Y.

Se devo comprarla con un leasing e non mi interessa eventuale svalutazione/problemi di affidabilita' mi prendo una cinese che sia Mazda o altro marchio ;se devo puntare sul lungo

periodo con bassi costi di gestione (tagliandi per dire) e alta affidabilita' sicuramente Tesla.

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

mi prendo una cinese che sia Mazda o altro marchio

L’auto è parzialmente cinese ma per qualità stradali è una Mazda e ha i 6 anni o 150.000 km di garanzia completa come tutte la Mazda

mariovalvola
Inviato

A furia di guardare, leggere, chiedere, inizio a orientarmi verso Toyota. Quello che non apprezzo delle elettriche VW, è la pochezza della garanzia. Pagare più di 40.000 eur un'auto che ti "elargisce" solo due anni di garanzia sull'elettronica di potenza, lo trovo scorretto. Tesla model 3 per le mie strade, è troppo bassa (e lunga), sarei sempre in attesa di sentire grattare. 

Come insieme prodotto, spazi, prestazioni, garanzie offerte, la Toyota C-HR+ è forse l'auto che potrebbe fare al caso mio. Andrò a vederla e provarla quanto prima. L'unica nota lievemente stonata è l'uso di batterie NMC che, per fortuna sono gestite in modo perfetto ( allungando anche i tempi di ricarica ) per garantirne la durata. I miei viaggia abituali, richiederebbero al limite, una sosta breve senza stress per i tempi e per la batteria. 

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola se sei scevro da pregiudizi ti suggerirei di analizzare e poi provare Xpeng O6, Changan S05 (Changan è il core di Mazda 6 e la progettazione è fatta a Torino) se vuoi risparmiare davvero ma senza scendere a compromessi essenziali leapmotors B05

Non che non possa andare anche quella Toyota ma solo nella versione con batteria grande. La piccola ha un motore quasi ridicolo per un’elettrica: se si perde la verve del motore elettrico tanto vale una buona ibrida in quel segmento 

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Changan S05

Quest'auto ha un design stupendo