Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

A breve andrò..

in funzione del breve io proverei ad aspettare, sempre  se l' auto vecchia tiene botta.

io son messo uguale, sto mollando tutto, ma ne avrò ancora per un anno buono,

fatto giro per concessionari, per me non c'è nulla di interessante. chiesto a un amico

che fa impianti elettrici e fotovoltaico, civile artigianale e industriale. m'ha detto in 

funzione di prenderla solo elettrica di lasciar stare, perlomeno per ora. è che quello che ho 

adesso mi sta mollando, comunque il mese prossimo ho revisione+gomme quindi si farà e

avanti popolo.

16 ore fa, mariovalvola ha scritto:

se acquisterò l'elettrico, finirò per prendere una Skoda

KIA? 

estetica a parte (gusto personale) hanno veicoli elettrici imho di buona qualità con i loro soliti 7 anni di garanzia che in una prospettiva di possesso prolungato potrebbero avere il loro peso

io da quello che vedo e sento in giro anche da chi la usa, nel complesso il pacchetto

auto + ricarica + contorno elettrico non è ancora un prodotto maturo, anzi.

anche gente piena di entusiasmo poi ha fatto gli stessi rilievi di ediate. una mia amica

che si vuole prendere un' auto automatica solo da città dopo che le avevo suggerito

un' elettrica mi fa : manco morta, che poi diventa un altro lavoro. 

58 minuti fa, max ha scritto:

KIA? 

estetica a parte (gusto personale) hanno veicoli elettrici imho di buona qualità con i loro soliti 7 anni di garanzia che in una prospettiva di possesso prolungato potrebbero avere il loro peso

Poche hanno batterie lfp

59 minuti fa, audio2 ha scritto:

o da quello che vedo e sento in giro anche da chi la usa, nel complesso il pacchetto

auto + ricarica + contorno elettrico non è ancora un prodotto maturo, anzi.

se hai possibilità di ricarica a casa per un range di utilizzo giornaliero entro i 250-300 km effettivo è già più che maturo e a conti fatti nel ciclo di vita dell'auto anche più economico ....poi ovviamente è un settore in evoluzione per cui ci saranno migliorie ma non domani (vedi ad esempio batterie allo stato solido, arriveranno ma costeranno molto e quindi saranno installate prima su auto top e poi via via sulle altre...ma parliamo di anni non mesi)

Se acquisterò, infatti, non sceglierò le batterie più performanti ma le più robuste e longeve. Questa sera rimisuro meglio le pendenze e, in queste settimane, vedo di provarne una. Per ora, ho solo guidato per poco una model Y con due motori ( è una cosa brutale quando schiacci. Direi esagerata ). 

40 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Poche hanno batterie lfp

le specifiche delle batterie sono basate su cicli di carica/scarica  0-100 e 100-0 (di fatto inesistenti nell'uso comune)...nella realtà di utilizzo la situazione è diversa...ho usato gemini per una indicazione su una casistica reale con 15.000 km annui per 10 anni:

Cicli di vita superiori: 3.000-4.000 cicli per LFP contro i 1.500-2.000 delle NMC: puoi dettagliare...parliamo di cicli di scarica di che profondità? un'auto tenuta sempre in carica col limite del 60% e usata quotidianamente per qualche decina di km come si inquadra in queste statistiche?

I dati classici di durata (3.000-4.000 cicli per LFP e 1.500-2.000 per NMC) si riferiscono a test di laboratorio standard con cicli completi 100%-0%-100% (DoD 100%, depth of discharge).

Il tuo scenario di utilizzo (limite al 60% e pochi chilometri al giorno) stravolge completamente queste statistiche a tuo favore.

Profondità di scarica (DoD) e stress chimico

Test standard: Usare il 100% della capacità accelera l'usura a causa dell'espansione meccanica degli elettrodi.

Cicli parziali: Se usi solo il 10% della batteria (ad esempio dal 60% al 50%), lo stress è quasi nullo.

Moltiplicatore di durata: Cinque cicli dal 60% al 40% (DoD 20%) non equivalgono a un ciclo 100%-0%, ma usurano la batteria fino a 10 volte meno. [1]

L'impatto del limite al 60% e uso quotidiano

Mantenere la batteria costantemente intorno al 50-60% di carica è la condizione ideale in assoluto per la conservazione chimica del litio.

Tensione costante minima: Eviti l'alta tensione (sopra l'80%) che accelera il degrado "calendarico" (l'invecchiamento dovuto al tempo).

NMC indistruttibile: In questo scenario, una batteria NMC azzera il suo principale svantaggio rispetto alla LFP. Può superare tranquillamente 6.000-8.000 micro-cicli, rendendola eterna.

Il paradosso LFP: La chimica LFP soffre meno le cariche al 100%, ma ha una curva di scarica molto piatta. Se la tieni sempre tra il 50% e il 60%, l'auto farà fatica a calcolare la percentuale esatta di carica (il computer di bordo si "disallinea") e richiederà comunque una carica al 100% periodica per bilanciare le celle.

Come si inquadra il tuo caso nei 150.000 km in 10 anni?

Con questa gestione (circa 40 km al giorno, pari a 15.000 km all'anno):

La batteria effettuerà circa 30-40 "cicli equivalenti" completi all'anno.

In 10 anni avrai consumato solo 350-400 cicli reali dei 1.500 disponibili.

Il degrado dopo 10 anni sarà quasi esclusivamente calendarico (temporale) e non chilometrico, stimabile intorno al 5-8% totale sia per NMC che per LFP.

• Thanks 2

@max anch'io ho chiesto e questa è la risposta

Sì, in generale è così.

A parità di condizioni (temperatura, stato di carica medio, tempo), una batteria NMC  tende ad avere un invecchiamento calendariale maggiore di una LFP.

I motivi principali sono:

LFP

maggiore stabilità chimica;

minore sensibilità a rimanere a stati di carica elevati;

migliore resistenza all'invecchiamento nel tempo;

molto robusta per chi tiene l'auto 10-15 anni.

NMC

maggiore densità energetica;

più sensibile al tempo trascorso ad alto stato di carica e alle alte temperature;

richiede una gestione più attenta (ad esempio mantenere normalmente l'80% e riservare il 100% ai viaggi).

Va però fatta una precisazione importante: l'invecchiamento calendariale dipende soprattutto da due fattori:

temperatura media;

stato di carica medio (SOC).

Per esempio:

una NMC mantenuta per anni al 50-60% in un garage fresco può invecchiare molto lentamente;

una LFP lasciata per anni a temperature elevate degraderà comunque, anche se in genere meno.

Per il tuo profilo d'uso, cioè: pochi chilometri rispetto a un taxi; auto tenuta molti anni; garage; ricarica domestica, la LFP è probabilmente la chimica più adatta. Infatti mi sembra che sia proprio questo il motivo 

A parte le considerazioni di chi di EV non sa niente e non vuole sapere niente, io ho il tuo stesso problema per affrontare la discesa che porta ai garage e si potrebbe risolvere fissando un dosso diciamo ad una distanza dal culmine pari a metà del passo dell'auto, oppure arrotondando un po' lo spigolo. Il mio amministratore si è detto favorevole alla seconda opzione, anche perché in corrispondenza del culmine le mattonelle si sono un po' abbassate. Appena risolto, conterei di ordinare la M3. 

Capitolo Kia: ho attualmente una Niro del 2021 con 125000 km e ha ancora 500 km di autonomia al 100% di carica. Ovviamente restano tali se in autostrada vai a 100 all'ora... Io oggi ne ho fatti poco più di 300 impostando 115 km/h e all'arrivo avevo il 28%. 

400+ litri di bagagliaio, 200 CV e sospensioni più che buone. 

Ottimo multimedia (JBL) e app per gestire carica e clima da remoto... Ecc. Chiedi pure se ti interessa altro. 

Kia ev3 è più piccola ma ha più spazio, nascendo elettrica; carica anche più velocemente della mia che in questo ha l'unico punto debole. Non è vero: costicchia(va). 

Alberto 

• Thanks 1

@albrt Ho guardato meglio usando una bolla e una livella digitale. Il colmo della salita (quella più delicata per il fondo è arrotondato e più graduale. e, alla fine della discesa, sono a 7,2 gradi. Pertanto anche se al centro della salita arrivo a 10gradi, agli estremi, sembra tutto più facile. proverò a noleggiarne una per un giorno e vedo, senza grossi patemi, essendoci un discreto margine

Eh sì, quanto è complicato caricare in giro: talmente complicato che a momenti non riesco a fare partire la ricarica con l'app... Forse perché si ricordava la ricarica di un anno fa ed è partita da sola. 🤣

Alberto 

mariovalvola

@albrt Ma l'affidabilità a parte cazzatine software, com'è? Problemi a freni e braccetti? Rogne serie all'elettronica? Telecamere bizzose? Grazie

P.s. nel mio paesino e in quelli limitrofi, di ricariche ne trovo parecchie