Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

Adesso, wow ha scritto:

Quest'auto ha un design stupendo 

be' forse stupendo no ma notevole sì. 
Ho detto che è disegnata ed assettata a Torino del resto. 
È in concessione dal mio pusher di prodotti volvo. 
La prima volta che l’ho vista fuori ma soprattutto dentro, appena sentito lo Street Price (era di proprietà del venditore stesso), ci è cascata la mascella. 
Sono troppo volvista inside ma mi ha fatto vacillare la vocazione 😁

ieri ho visto e provato la Link&co 01 di un mio compagno di squadra, appena acquistata. la BMW X1 di un altro mio compagno (di squadra, eh) con la quale andiamo in trasferta sembra un autocarro.

In questi giorni ho visto due iX3 Neue  Klasse.
Tedesche, qui ancora non sono arrivate alla consegna a quanto ne so. 

Bellissima. Mi piaceva molto in foto e video ma dal vivo è spettacolare. 
Davvero una classe nuova. Purtroppo non è per tutti ma qualsiasi BMW non lo è

15 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

ieri ho visto e provato la Link&co 01

Non è elettrica quest’auto. 
È una di quelle fesse plugin che per paura che non basti il cavallo si portano dietro anche due muli  😝😁

Ribadisco:

se uno può caricare a casa cosa se ne fa anche della parte termica? L’autonomia di chi ricarica a casa è infinita. Non si ferma mai a caricare. 

Se uno non ricarica a casa cosa se ne fa della misera autonomia elettrica? Si riduce ad usarla come una full ibrida con tutti gli svantaggi del caso, innanzitutto di  costo e consumi

1 ora fa, Jack ha scritto:

Non è elettrica quest’auto. 

hai ragione, in effetti abbiamo girato in città ed il termico non si è mai inserito.

comunque non ha e non può mettere pannelli perchè abita in condominio; dovrebbe collegarla alla presa in garage come fa con questa, ma a questo punto non so quanto convenga senza il fotovoltaico

2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

ma a questo punto non so quanto convenga senza il fotovoltaico

quante volte l'ho spiegato piergiorgio? vabbeh non si è obbligati a leggere tutto ma tu lo avevi letto però :classic_smile:
Cambia poco con o senza fotovoltaico. Non più 10 centesimi a kwh e solo se si ha una produzione importante di corrente. Altrimenti anche meno. Il kwh autoprodotto non è gratis, non lo vendi se lo usi, e perdi circa 8-10 cents netti a kwh.

In soldoni per fare 20'000km anno 500€ con FV, 850€ senza.

---

La stessa auto a benzina costa 2600€ di solo carburante più circa 600€ di bollo e manutenzioni (in lombardia il bollo è ZERO a vita)

Sono tra 24 e 26mila euro in 10 anni. Un'auto gratis ogni 10 anni... io non so come non cessi questa follia di comperare tuttora auto termiche da parte di chi ha un fondo, un garage, un posteggio personali elettrificati. 
Full ibrid per chi non può (con un 25-30% in meno sui benzina puri) e  full electric per chi può...

come si può non capire una cosa così semplice ed ovvia? mah

• Thanks 1
8 ore fa, Jack ha scritto:

La prima volta che l’ho vista fuori ma soprattutto dentro, appena sentito lo Street Price (era di proprietà del venditore stesso), ci è cascata la mascella. 
Sono troppo volvista inside ma mi ha fatto vacillare la vocazione 😁

Vado a darle un'occhiata 

@talli. non esattamente. il ritiro dedicato è stato tassato sin da subito. Dall’anno scorso è tassato il ritiro dedicato in cui sono stati trasformati i vecchi contratti di scambio sul posto che non esistono più. Se qualcuno era in ritiro dedicato da prima e non ha dichiarato faccia ravvedimento. Il ritiro dedicato è stato istituito con il superbonus che lo vedeva come unica opzione. Oggi è l’unica forma di cessione del surplus: PUN netto per quanto cedi, prezzo col gestore per quando prelevi

• Thanks 1
Il 18/08/2026 at 17:17, Jack ha scritto:

In soldoni per fare 20'000km anno 500€ con FV, 850€ senza.

questo è interessante;

difficilmente si legge in giro quanto si risparmia annualmente caricando a casa e avendo un impianto fotovoltaico che supporta la ricarica.

@criMan ma se l'ho scritto 100 volte?! un calcolino semplice semplice... c'è bisogno di leggerlo in giro un calcolino? semplicemente si esegue, soprattutto quando si deve pianificare l'acquisto di un'auto... mi domando come la si acquista un'auto senza pianificarne, come prima cosa, il total cost of ownership...

come le donne fanno con le scarpe e le borse? bella/brutta, ho i soldi/non ho i soldi?.... maroooonn ro carm'n :classic_biggrin:

28 minuti fa, criMan ha scritto:

quanto si risparmia

ma quanto si risparmia totalmente

l' impianto lo devi fare e mantenere

c'è la grandine, o le assicurazioni che sono anche peggio della grandine

c'è il tetto che se non è stato predisposto da nuovo prima o poi comincia

ad infiltrarsi e anche qua non te lo dice nessuno

c'è l' inverter che costa una fucilata e non dura come la vita media dell' impianto

anzi molto meno

fatti salvi ulteriori futuri peggioramenti fiscali, cosa più che certa

adesso eleboriamo pure il conto di 20 mila a 20kml con la benza a 2 euro cosa viene fuori,

senza peraltro alcun tipo di sbatto, cosa che non ha prezzo.

niente. 

Non si riesce a capire che IL FV non conta un catzo nel costo del carburante di un'auto elettrica.

Ma come si fa ad arrivare a non capire nemmeno che 850 e 500€ su un costo totale non cambiano assolutamente nulla. E che non ha molta importanza avere un FV ma conta solo avere un ricovero elettrificato per la propria auto, anche all'aperto. Ma può essere una roba così?

@audio2 Cosa c'è scritto qui capra irriducibile?! stesso post che manco sai leggere evidentemente

o mi avrai bloccato probabilmente

ma chissene frega, cosa vuoi che interessi il parere di uno con le braccia lunghe 10 cm che gli partono dalle orecchie ed una macchina ultradecennale che avrà venduto 10 esemplari in italia

ma dio bono

Il 18/08/2026 at 19:17, Jack ha scritto:

La stessa auto (percorrenza) a benzina costa 2600€ di solo carburante più circa 600€ di bollo e manutenzioni (in lombardia il bollo è ZERO a vita)

Sono tra 24 e 26mila euro in 10 anni. Un'auto gratis ogni 10 anni... io non so come non cessi questa follia di comperare tuttora auto termiche da parte di chi ha un fondo, un garage, un posteggio personali elettrificati. 
Full ibrid per chi non può (con un 25-30% in meno sui benzina puri) e  full electric per chi può...

come si può non capire una cosa così semplice ed ovvia? mah

2 ore fa, Jack ha scritto:

ma se l'ho scritto 100 volte?! un calcolino semplice semplice... c'è bisogno di leggerlo in giro un calcolino? semplicemente si esegue, soprattutto quando si deve pianificare l'acquisto di un'auto... mi domando come la si acquista un'auto senza pianificarne, come prima cosa, il total cost of ownership..

ma certo siamo d'accordo.

A titolo puramente informativo, per completezza del discorso, è interessante quantificare a quanto ammonta questo risparmio.