Jump to content

Ultimo disco (in vinile) acquistato

gabel
 Share

Recommended Posts

Quando si dice: “l’eccezione che conferma la regola“, ecco la ristampa della “Sagra” di Stravinsky (a 45 giri) abbinata a “Petrouchka” (invece a 33 giri). Purtroppo la registrazione è, ahimè, digitale 😢 (del 1992), anche se senza dubbio è una delle migliori interpretazioni, a mio personale parere, degli ultimi 30 anni (e forse anche oltre).

1CD0E359-D73E-4351-9C1A-D4D0BA689424.jpeg

Il 20/12/2021 at 17:47, gabel ha scritto:

Purtroppo la registrazione è, ahimè, digitale 😢 (del 1992),

Come mai sulla copertina non c'è la scritta "Digital Recording"? 

Il 21/4/2021 at 07:05, gsxf65 ha scritto:

si in vinile, pure io ho dei dubbi su quella scritta digital recording, sul roll off c’é la scritta Masterdisk RL, che dovrebbe essere Robert Ludwig, ma è stampato in Germania🤔

Ho trovato questo:

Donald Fagen - The Nightfly

Original 1982 US Press

"MASTERDISK RL" appears in the deadwax on both sides, indicating that this is a 1st pressing featuring the work of legendary mastering engineer Robert Ludwig!

Ludwig's work is renowned for it full lower end, crisp highs, sharp channel separation, striking dynamic range, and overall rich texture. We at Packrat Auctions do not exaggerate in the least when we say that he is possibly our favorite mastering engineer!

The Nightfly di Donald Fagen fu uno dei primi album ad essere registrato interamente in digitale e stampato su vinile. E' una stampa tedesca e te ne accorgi dall'etichetta sulla quale potrai trovarci le scritte "LC" e "GEMA". Per quanto riguarda la dicitura MASTERDISK RL, è normale perchè, se non erro, usarono delle matrici simili a quelle usate per le stampe USA, tant'è che anche le copie italiane possiedono le stesse scritte (furono pressate in Germania in realtà dalla Record Service Alsdorf) così come quelle francesi, scandinave e persino giapponesi (io ho il vinile jap, posso confermartelo). 

😄

Arrivato oggi, l'ultimo di Joe Bonamassa, Time Clocks in versione "limitata" dorata. Bello l'effetto, devo dire. IMG_20220103_190313.thumb.jpg.2889177304e0929d838148ef4e32a606.jpgIMG_20220103_190257.thumb.jpg.9ae1d348172b875f3dccdd8f6f95bda6.jpg

• Melius 2

Potrebbe stare in più discussioni: l'ultimo disco (in vinile) acquistato, il disco che state ascoltando, playlist 2021.

Pur essendo una release del 2016, scopro solo ora ora, questione davvero di pochi giorni, questa band norvegese, Electric Eye, e diciamo che mi sono piaciuti al punto che ho fatto uno striscione unico e lunghissimo col pos, ordinato tutti i loro vinili,  è questo "Different Sun" è il primo che mi è arrivato, oggi.

Gira che ti rigira, pur ascoltando tantissimi generi musicali, alla fine torno sempre alla musica che ascolto da più tempo e che non ho mai trascurato: la psichedelia. 

Gli EE mi hanno folgorato perchè sono un bel mischione di kraut & space & psychedelic rock, o drone rock, come da ultime tendenze, allievi degli Oh Sees più lisergici e prog, con rimandi ai remoti Shamen, ai Pink Floyd gelatinosi, vattelapesca a meditare tutto quello che hanno infilato dentro il calumet, ed il risultato è un soffione di vibra molto moderna, suona assolutamente attuale, hanno preso il sidol e lucidato la vecchia argenteria e tutto brilla come nuovo, un mix tra passato e presente che per risultato da il futuro, ed è questa è la nota che ho percepita per prima di loro, che mi ha fatto ri-vibrare le vecchie corde impolverate, chissà se usano solo il sidol...

Electric Eye from Bergen, Norway.

IMG_20220112_170541.jpg

@gabel Complimenti, a me manca Katanga, gli altri già rodati…..in particolare Blakey, c’è l’ultimo brano ( se non ricordo male) del lato B che è uno splendore,

Giorgio