Vai al contenuto
Melius Club

Esoteric N-01XD SE e gestione della liquida

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

@ilmisuratore Si si è tutto perfetto.

Il mondo "imperfetto" lo è soltanto in ambito strettamente audiofilo esoterico

In pratica tra il collegamento di 1 mt e quello di 20 mt cambia soltanto una manciata di nanosecondi di latenza...del tutto ridicola ed ininfluente in termini di bufferizzazione (decine di migliaia di volte superiore)

Inoltre quando il protocollo TCP/IP presenta problemi legati alla larghezza di banda o enorme latenza (tipo superare i 100 metri) non si manifesta con la "perdita di dinamica" o l'ampiezza della scena...ma con fenomeni noti quali: il drop out, l'underrun con chiare interruzioni e/o clic del segnale durante la riproduzione in quanto il CRC non riesce a compensare lo spazio che intercorre tra una mancanza di pacchetti e la sua relativa ritrasmissione

Mi è toccato leggere anche perle quali: con TIM si ottiene un incremento del dettaglio, con WIND un maggiore corpo e con FASTWEB una scena piu ampia

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1808233
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il mondo "imperfetto" lo è soltanto in ambito strettamente audiofilo esoterico

In pratica tra il collegamento di 1 mt e quello di 20 mt cambia soltanto una manciata di nanosecondi di latenza...del tutto ridicola ed ininfluente in termini di bufferizzazione (decine di migliaia di volte superiore)

Inoltre quando il protocollo TCP/IP presenta problemi legati alla larghezza di banda o enorme latenza (tipo superare i 100 metri) non si manifesta con la "perdita di dinamica" o l'ampiezza della scena...ma con fenomeni noti quali: il drop out, l'underrun con chiare interruzioni e/o clic del segnale durante la riproduzione in quanto il CRC non riesce a compensare lo spazio che intercorre tra una mancanza di pacchetti e la sua relativa ritrasmissione

Mi è toccato leggere anche perle quali: con TIM si ottiene un incremento del dettaglio, con WIND un maggiore corpo e con FASTWEB una scena piu ampia

Il problema è che è inutile continuare per un discorso semplice, sei il bravo studente che studia sui libri, ma senza pratica.

Purtroppo vedi o bianco o nero, per sentire una differenza deve esserci la catastrofe, praticamente blocchi, glitch, bombe a mano e trick track, non è così, non ci sono problemi così enormi.

Riguardo il discorso dei vari operatori posso parlare della mia unica esperienza esterna e in parte una nel mio sistema, ma con stesso operatore, un amico aveva Vodafone e andava bene, gli è saltata la scimmia e ha messo Iliad, li c'è stato un peggioramento, non suonava neanche male, ma era tagliato agli estremi, comunque dipeso dal fatto che non era possibile usare l'alimentazione lineare, purtroppo il router di Iliad ha una sua alimentazione che non è possibile bypassare facilmente, è come quella di alcuni telefoni, poi visto il peggioramento, non dipeso dall'operatore in se è passato a Tim, ovviamente nel frattempo è passato un mesetto, a lume di naso tra Vodafone e Tim non mi sembra sia cambiato il mondo, ma il confronto è stato fatto a distanza di tempo, quindi non certificabile, comunque in caso differenze minime, ma in comune c'era la stessa alimentazione lineare, avremmo dovuto provare con l'alimentazione di fabbrica cosa che fatte nel tempo non ci siamo.

Da me tempo fa si è rotto il router Tim Hub+, un amico mi presta il Tim Start Modem bianco di una generazione precedente per tamponare la situazione, suonava leggermente peggio, pochissimo, ma un filino peggio, poi mi è arrivato un altro Tim Hub+, ma leggermente diverso da quello guasto, visto che anche qui è passato un po' di tempo suonava meglio del Tim Start Modem e forse anche di poco meglio del vecchio, ma potrei dire anche uguale a quello rotto, era passato del tempo e anche in questo caso il confronto tra i 2 Tim Hub+ non è sicuro, ma che il Tim Start Modem era peggio è sicuro, ce l'ho ancora a casa, si cambia in un nanosecondo, però in questo caso parliamo di cosette veramente, roba da impallinati, però c'è un po' meno dinamica, c'è un po' meno precisione, un po' meno di qua e un po' meno di la.

Anche nel mio caso stessa alimentazione lineare.

Come detto fate vobis, va tutto bene, va tutto uguale, viviamo in un mondo perfettissimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1808396
Condividi su altri siti

5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

sei il bravo studente che studia sui libri, ma senza pratica.

Al contrario 

C'è lo studio (conoscenza dei meccanismi sui protocolli)

C'è la pratica (accuratissime verifiche con opportune misure)

C'è la prova sul campo (rigorosi ascolti in cieco)

E infine il divertimento (nel leggere cose che hanno del comico)

Io non metto in dubbio che tu e altri percepite differenze anche cambiando operatore telefonico...metto in dubbio che realmente possa cambiare il segnale audio...e siccome non cambia per davvero...vuol dire che chi non sente differenze non sta nella parte degli handicappati con problemi alle orecchie 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1808407
Condividi su altri siti

Alla fine ognuno può percepire quello che vuole... e ha tutta la libertà di poterlo fare...tuttavia se molte cose si dovessero dimostrare con rigore scientifico la maggiorparte degli audiotili (alcuni in primis) collezionerebbero una serie interminabile di esiti negativi... magari (forse) sufficienti per fare comprendere a loro che tra il percepire e il sentire con l'udito c'è di mezzo il mare

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1808412
Condividi su altri siti

@ilmisuratore Percepire ha il significato che uno se le inventa, ripeto, hai solo studiato sulla carta, prove reali zero.

Come detto alcune cose possono essere minime, ma ce ne sono altre di natura più importante.

Quando avrai l'opportunità di ascoltare qualche sistema messo un po' più a punto se ne riparlerà, altrimenti restiamo che i dac sono tutti uguali e le solite solfe trite e ritrite.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1809005
Condividi su altri siti

6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

hai solo studiato sulla carta, prove reali zero.

Non so se scrivi queste cose per provocare...ma sembrerebbe di sì

Come fai a dire "prove reali zero" se per un periodo ci hanno fatto certificare le prestazioni dei cavi coassiali e cavi di rete ?

Venivano certificate le prestazioni con tanto di test relativo alla perdita di segnale e la velocità di propagazione  nonché la reiezione ai disturbi 

Certamente in ditta non venivano assunti audiofili....si usava la tecnica e gli strumenti 

Ma ancora non ti è bastato comprendere che le tue percezioni alla prova dei fatti si sono dimostrate del tutto fallaci ?

Credo tu abbia compreso (si spera) che nel famoso test di ascolto dei files identici una volta sottoposti a prove di audizione in cieco non ci hai beccato nemmeno mezza volta ?

Così sarà per tutta una serie di fenomeni inesistenti... tranne i DAC che non c'entrano nulla con quanto discusso 

Tra DAC possono esserci differenza udibili proprio perché tra DAC le misure cambiano...e in alcuni casi anche abbastanza palesemente 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1809015
Condividi su altri siti

PietroPDP
18 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non so se scrivi queste cose per provocare...ma sembrerebbe di sì

Come fai a dire "prove reali zero" se per un periodo ci hanno fatto certificare le prestazioni dei cavi coassiali e cavi di rete ?

Venivano certificate le prestazioni con tanto di test relativo alla perdita di segnale e la velocità di propagazione  nonché la reiezione ai disturbi 

Certamente in ditta non venivano assunti audiofili....si usava la tecnica e gli strumenti 

Ma ancora non ti è bastato comprendere che le tue percezioni alla prova dei fatti si sono dimostrate del tutto fallaci ?

Credo tu abbia compreso (si spera) che nel famoso test di ascolto dei files identici una volta sottoposti a prove di audizione in cieco non ci hai beccato nemmeno mezza volta ?

Così sarà per tutta una serie di fenomeni inesistenti... tranne i DAC che non c'entrano nulla con quanto discusso 

Tra DAC possono esserci differenza udibili proprio perché tra DAC le misure cambiano...e in alcuni casi anche abbastanza palesemente 

Le prove lasciamo perdere solo con te non funzionano, vabbè sorvoliamo.

Le prove dei cavi alle misure purtroppo misuri alcune cose, ma non misuri tutto al completo, altrimenti non ci sarebbero differenze.

Sul resto mi fermo, perchè è inutile continuare, tanto faremmo la solita solfa, io ho sentito e tu hai misurato.

Tempo perso per tutti.

Sui dac tu e l'amico tuo spergiuravate che suonavano tutti uguali, si vede che ultimamente sei uscito dal guscio e avrai iniziato ad ascoltare qualcosa al di fuori per cambiare idea così.

Ce le avete spippolate per anni che un dac vale l'altro, ora sono suonano diversi, è un buon inizio, magari poi capirai che succede con molte altre cose che reputi che suonano uguali.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1809568
Condividi su altri siti

PietroPDP
10 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Non c'hai l'impianto rivelatore, mi spiace. 

Parlo in generale e non nel caso specifico, ma ci sono impianti più o meno rivelatori, sono dati di fatto, una Panda non va come una Ferrari, poi si può credere che Cristo è morto di freddo, ma è la pure e semplice realtà, anche se molti utenti di questo forum appianano tutto, sono quasi rimasti solo gli ampli per un periodo che si sentiva qualche differenza, purtroppo una elettronica non vale l'altra e un diffusore non vale l'altro.

Quando si sentono poche differenze c'è poco da fare, il sistema ha poca risoluzione, è una verità scomoda, ma è così.

Non è questione di spesa, perchè ci sono elettroniche non per forza costose che sono molto trasparenti e rivelatori e altre molto più impastate.

Pure sui diffusori ci sono diffusori che ti fanno sentire tutto e diffusori che sembra veramente che c'è una coperta.

Purtroppo il mondo reale è questo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1809569
Condividi su altri siti

ilmisuratore
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Le prove lasciamo perdere solo con te non funzionano, vabbè sorvoliamo.

Le prove dei cavi alle misure purtroppo misuri alcune cose, ma non misuri tutto al completo, altrimenti non ci sarebbero differenze.

Sul resto mi fermo, perchè è inutile continuare, tanto faremmo la solita solfa, io ho sentito e tu hai misurato.

Tempo perso per tutti.

Sui dac tu e l'amico tuo spergiuravate che suonavano tutti uguali, si vede che ultimamente sei uscito dal guscio e avrai iniziato ad ascoltare qualcosa al di fuori per cambiare idea così.

Ce le avete spippolate per anni che un dac vale l'altro, ora sono suonano diversi, è un buon inizio, magari poi capirai che succede con molte altre cose che reputi che suonano uguali.

Hai "ragione"

8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Parlo in generale e non nel caso specifico, ma ci sono impianti più o meno rivelatori, sono dati di fatto, una Panda non va come una Ferrari, poi si può credere che Cristo è morto di freddo, ma è la pure e semplice realtà, anche se molti utenti di questo forum appianano tutto, sono quasi rimasti solo gli ampli per un periodo che si sentiva qualche differenza, purtroppo una elettronica non vale l'altra e un diffusore non vale l'altro.

Quando si sentono poche differenze c'è poco da fare, il sistema ha poca risoluzione, è una verità scomoda, ma è così.

Non è questione di spesa, perchè ci sono elettroniche non per forza costose che sono molto trasparenti e rivelatori e altre molto più impastate.

Pure sui diffusori ci sono diffusori che ti fanno sentire tutto e diffusori che sembra veramente che c'è una coperta.

Hai "ragione"

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1809650
Condividi su altri siti

Aniroceppa
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Nel mondo reale c’è una cosa che si chiama BUFFER, dove vengono immagazzinati in anticipo tutti i byte del file musicale da riprodurre, il che rende completamente inutile qualunque supercazz…, pardon discorso o test di ascolto che coinvolga cavi lan, switch “audiofili” (una bestemmia), router, jitter, e consimili. 
Questo nel mondo reale, che non è sicuramente quello audiofilo.

Nel mondo reale ci sono ovviamente differenze fra switch e cavi lan, che si riflettono nelle loro prestazioni, che sono accuratamente certificate da apposite misure.

Ma in nessun modo, una volta che un file è arrivato dove deve, ossia nel buffer, ci può essere una differenza; Il file é quello, bit per bit. Nel mondo reale. In quello audiofilo i bit non sono più bit, lo so.
Suggerirei comunque di continuare questi consigli e prove nella sezione più adatta del forum.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/5/#findComment-1809720
Condividi su altri siti