Vai al contenuto
Melius Club

Esoteric N-01XD SE e gestione della liquida

Messaggi raccomandati

43 minutes ago, ilmisuratore said:

È stato scritto che vicino ad una fonte di disturbo si possono captare interferenze di modo comune e dipende da come è costruito il DAC 

Cosa non ti è chiaro ?

È stato scritto che qualunque fenomeno è misurabile (non per Pietro PDP) e paradossalmente posti delle misure ?

Osserva bene com'è collegato il device sull'immagine che hai accuratamente cercato...e noterai che non c'è nulla di anormale

Semplicemente i piani di massa traslano l'interferenza su un collegamento single ended  (per quel poco che si vede)

Cosa vorresti dimostrare ?

lascia stare impara qualcosa di nuovo piuttosto

Screenshot 2026-08-02 at 20-29-11 .jpg

Screenshot 2026-08-02 at 20-30-13 Th.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811383
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

basta un brick di uno switching vicino al cavo di rete

Ciao Gustavino,

Ti ringrazio per lo screenshot, perché senza volerlo hai appena fornito la dimostrazione perfetta di quanto sostenevo e hai involontariamente smentito la tesi di Pietro.

Vediamo perché questo screenshot fa esattamente il gioco della fisica e del metodo scientifico:

"Le misure non vedono i problemi"... e invece ecco la misura!

PietroPDP continua a ripetere che questi fenomeni non si vedono con le misure e che servono cavi da migliaia di euro e switch speciali perché la scienza non spiega il problema.

Tu pubblichi un fermo immagine tratto da una sessione di test con un analizzatore di spettro (un Audio Precision o simile) dove il disturbo causato dal "power brick" è perfettamente visibile, misurabile e identificabile sul grafico.

Questo conferma al 100% quello che vi stiamo dicendo: se c'è un disturbo elettrico che altera il segnale, l'analisi di spettro lo individua immediatamente.

Non esistono fenomeni "misteriosi" percepibili solo a orecchio.

Campo vicino, schermature e cattiva progettazione.

Quello mostrato nel video è un classico fenomeno di accoppiamento elettromagnetico di campo vicino (EMI/RFI).

Se prendi un alimentatore switching cinese da 2€ non schermato e privo di filtri di EMC e lo appoggi sopra un cavo di segnale o vicino a un circuito analogico non schermato, indurrai rumore per via capacitiva/induttiva.

Ma cosa c'entra questo con lo switch audiophile o con il cavo Ethernet "speciale"?

Se il tuo impianto risente dell'alimentatore del router messo a fianco, la soluzione non è comprare il cavo LAN esoterico: la soluzione è allontanare l'alimentatore o usare apparati dotati di schermatura e filtri di alimentazione adeguati.

Se il DAC permette a un disturbo ad alta frequenza irradiato da un alimentatore vicino di entrare nella linea di conversione e mostrare distorsione in uscita, significa che quel DAC ha un difetto di reiezione ai disturbi (PSRR/EMC).

In sintesi grazie per lo spunto: hai dimostrato che:

Il rumore degli alimentatori si misura benissimo (smentendo il "non-misurabile").

Il problema non sono i dati che viaggiano sul cavo LAN, ma l'accoppiamento elettromagnetico di componenti posizionati male o privi di schermatura.

Piegare la misura di un'interferenza da campo vicino per giustificare la metafisica dei cavi di rete è un salto mortale logico davvero notevole!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811386
Condividi su altri siti

@Franzbossio le misure che non puo  fare  il misuratore (basta la sparata sulle sue certificazioni) e quelle che non fanno in campo audio , hai molto da imparare anche tu ne hai  sparate di grosse sulla immunita dei cavi lan No non bastano i trasformatorini ....
comunque devi sempre soccorrere il misuratore sembri il suo alter ego appari sempre dopo pochi secondi !

• Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811392
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@Franzbossio le misure che non puo  fare  il misuratore (basta la sparata sulle sue certificazioni) e quelle che non fanno in campo audio , hai molto da imparare anche tu ne hai  sparate di grosse sulla immunita dei cavi lan No non bastano i trasformatorini ....
comunque devi sempre soccorrere il misuratore sembri il suo alter ego appari sempre dopo pochi secondi !

Vai a quel paese Gustavino :classic_biggrin:

Continua a tenere alta la bandiera dell'audiofilia esoterica a botte di screenshot 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811399
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Ciao Gustavino,

Ti ringrazio per lo screenshot, perché senza volerlo hai appena fornito la dimostrazione perfetta di quanto sostenevo e hai involontariamente smentito la tesi di Pietro.

Vediamo perché questo screenshot fa esattamente il gioco della fisica e del metodo scientifico:

"Le misure non vedono i problemi"... e invece ecco la misura!

PietroPDP continua a ripetere che questi fenomeni non si vedono con le misure e che servono cavi da migliaia di euro e switch speciali perché la scienza non spiega il problema.

Tu pubblichi un fermo immagine tratto da una sessione di test con un analizzatore di spettro (un Audio Precision o simile) dove il disturbo causato dal "power brick" è perfettamente visibile, misurabile e identificabile sul grafico.

Questo conferma al 100% quello che vi stiamo dicendo: se c'è un disturbo elettrico che altera il segnale, l'analisi di spettro lo individua immediatamente.

Non esistono fenomeni "misteriosi" percepibili solo a orecchio.

Campo vicino, schermature e cattiva progettazione.

Quello mostrato nel video è un classico fenomeno di accoppiamento elettromagnetico di campo vicino (EMI/RFI).

Se prendi un alimentatore switching cinese da 2€ non schermato e privo di filtri di EMC e lo appoggi sopra un cavo di segnale o vicino a un circuito analogico non schermato, indurrai rumore per via capacitiva/induttiva.

Ma cosa c'entra questo con lo switch audiophile o con il cavo Ethernet "speciale"?

Se il tuo impianto risente dell'alimentatore del router messo a fianco, la soluzione non è comprare il cavo LAN esoterico: la soluzione è allontanare l'alimentatore o usare apparati dotati di schermatura e filtri di alimentazione adeguati.

Se il DAC permette a un disturbo ad alta frequenza irradiato da un alimentatore vicino di entrare nella linea di conversione e mostrare distorsione in uscita, significa che quel DAC ha un difetto di reiezione ai disturbi (PSRR/EMC).

In sintesi grazie per lo spunto: hai dimostrato che:

Il rumore degli alimentatori si misura benissimo (smentendo il "non-misurabile").

Il problema non sono i dati che viaggiano sul cavo LAN, ma l'accoppiamento elettromagnetico di componenti posizionati male o privi di schermatura.

Piegare la misura di un'interferenza da campo vicino per giustificare la metafisica dei cavi di rete è un salto mortale logico davvero notevole!

Lascia perdere.... non sprecare tempo

Avresti dovuto leggere cosa è accaduto con il tenzone dei files identici 

Nemmeno due files con il medesimo codice binario sono serviti a smontare certe leggende metropolitane

Dunque... tantissimi auguri e ottime percezioni

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811403
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Gustavino ha scritto:

comunque devi sempre soccorrere il misuratore

grazie che stavolta ci hai pensato tu.

lo so che lo hai fatto involontariamente non avendo letto il 3d, e pensavi di fare il contrario, ma... fa lo stesso!  :classic_laugh:

Cmq il tema di partenza era tutt'altro.

• Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811417
Condividi su altri siti

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Per dimostrazione prova a leggere qualcosa ed informarti:

https://shunyata.com/medical/

C'è da sperare che il cardiologo che ti fa l'ECG sia un audiofilo terminale, diversamente sei fottuto...

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811444
Condividi su altri siti

4 ore fa, Franzbossio ha scritto:

Pietro,

Cogli perfettamente il punto quando ammetti di non avere una risposta scientifica: ed è proprio qui che il discorso si divide tra la fisica dell'elettronica e le impressioni d'ascolto.

Ci sono alcune inesattezze sul funzionamento dell'hardware e della trasmissione dati che vanno chiarite, perché dimostrano dove si genera il malinteso.

Il "tempo" di arrivo dei dati e il buffer.

Scrivi che "sul tempo in cui arrivano i bit se ne potrebbe discutere".

In realtà no, non se ne può discutere, perché lo streaming Ethernet non è un flusso sincrono in tempo reale come il vecchio S/PDIF o il segnale analogico di un giradischi.

Quando ascolti un brano via TCP/IP, i dati arrivano a pacchetti a una velocità immensamente superiore al bitrate audio, vengono controllati, riordinati e salvati in una memoria RAM di buffer nello streamer/DAC.

L'uscita audio viene poi temporizzata esclusivamente dal master clock locale del DAC, che legge la RAM ed è totalmente disaccoppiato (galvanicamente e temporalmente) dall'arrivo dei pacchetti in rete.

Il cavo e lo switch non hanno alcuna influenza sul tempo d'uscita del dato dal buffer al chip DAC. Zero.

Il bit "sporco" e il rumore veicolato.

Dici che i bit arrivano "sporchi".

I bit sono valori logici (I/0) rappresentati da livelli di tensione.

In una linea Ethernet non passano bit "sporchi": o la forma d'onda supera la soglia di discriminazione del ricevitore e il bit è valido, oppure non la supera e il pacchetto viene scartato/richiesto nuovamente dal TCP.

L'unica cosa reale che un'infrastruttura di rete può iniettare è il rumore ad alta frequenza (EMI/RF) di modo comune.

Ma qui si torna alla progettazione:

Ogni porta Ethernet ha un trasformatore di isolamento galvanico integrato (Magnetics).

Se il rumore RF residuo passa oltre il trasformatore, entra nell'alimentazione del DAC e riesce a modulare lo stadio analogico generando distorsione udibile, il problema non è la rete: è il DAC che è progettato male, difettando di filtraggio RF e di un PSRR (Power Supply Rejection Ratio) adeguato.

Curare un DAC permeabile ai disturbi comprando switch e cavi dedicati significa mettere una pezza esterna a un errore di progettazione dell'elettronica.

Le misurazioni e i produttori di cavi.

Ci sta che i produttori di cavi ti dicano che "le misure standard non spiegano il problema".

Se ammettessero che con un'analisi di spettro FFT ad alta risoluzione o con un'analisi di jitter (fatta con oscilloscopi ad altissima banda su stadi di clock) non emerge alcuna differenza nell'onda ricostruita, dovrebbero chiudere il business.

Non esistono "misure magiche" non ancora inventate dalla fisica moderna.

Tutto ciò che la membrana dell'altoparlante muove nell'aria sotto forma di pressione acustica deve prima essere stato una differenza di potenziale sul connettore d'uscita del DAC.

E la tensione si misura con una precisione dell'ordine dei microvolt o nanovolt.

Se non c'è variazione nella forma d'onda d'uscita analogica, l'altoparlante si muoverà nello stesso identico modo.

Perché percepisci una differenza se l'ambiente non cambia?

È la domanda più lecita: "Se l'ambiente è lo stesso e cambio solo lo switch, perché sento meglio?"

La risposta sta nella psicoacustica e nella neuroscienza, non nei cavi.

Il cervello umano non è un microfono di misura.

Quando effettui un cambio su un impianto conoscendo la modifica e aspettandoti un risultato (o avendo investito tempo/risorse), la soglia di attenzione dell'udito si alza.

Si notano dettagli del messaggio musicale che prima venivano semplicemente ignorati.

È il motivo per cui la ricerca scientifica in campo acustico (e la validazione dei componenti) usa da sempre i test in doppio cieco a livelli allineati (DBT).

Finché la prova si fa sapendo cosa sta suonando, l'effetto aspettativa e il bias di conferma dominano la percezione.

In conclusione

Non metto in dubbio la tua buona fede né il fatto che tu non ci guadagni un euro: l'appassionato spesso condivide le proprie sensazioni con genuino entusiasmo.

Ma affermare che le leggi della propagazione elettromagnetica e della conversione D/A non bastino perché "bisogna provare" significa ignorare come viene progettato l'hardware che riproduce la tua musica.

Un DAC ben progettato risponde alla fisica, non alla suggestione.

Buoni ascolti.

Il discorso che fai è molto affascinante, ma purtroppo va bene per un principiante che lo convinci facilmente, chi si è smazzato parecchio non lo liquidi con il solito discorso dell'attenzione e della suggestione, per il semplice motivo che non tutto quello che abbiamo inserito nel contesto è risultato migliorativo o è andato bene per tutti.

Inserire un nuovo cavo LAN non significa sempre migliorare, come per gli altri cavi può migliorare alcuni parametri e peggiorarne altri, non è che uno inserisce un cavo e sta a posto, ne ho provati oltre una ventina, che mi piacciono un paio di livello, gli altri pregi e difetti, quindi la storiella non regge, non si parla del tizio che ha iniziato ieri che basta che gli cambi una cosa e sta a posto, poi visti i costi non indifferenti ti assicuro che ci si pensa molto attentamente a quello che inserisci nel sistema.

Ti assicuro che non stiamo pettinando le bambole, perchè ogni cosa si compra con immensi sacrifici, sai come ero contento col cavo da 2 € che spesso viene inserito nella confezione.

Veniamo ai dac che sarebbero costruiti male, parliamo di dac DCS, MSB e già qui mi potrei fermare, ma anche tutti gli altri se lavori sulle alimentazioni e sull'infrastruttura LAN il suono migliora, migliora in base alla qualità del dac, quelli con una risoluzione più alta e una qualità di suono migliore le differenze tra i cavi sono molto più avvertibili.

Quindi anche qui il discorso della costruzione non regge purtroppo, perchè come ho detto il problema resta spesso a monte, devi lavorare bene prima, i nostri dac per quello che è possibile mediamente sono fatti fin troppo bene.

Alcune cose non possono essere inserite nell'elettronica perchè all'interno potrebbero far suonare male.

Mi dici che quello che può iniettare una infrastruttura LAN sono i rumori ad alta frequenza come non fossero nulla, si gioca proprio li la partita, tu mi risponderai che con le misure mentre costruisci l'elettronica non vedi nulla di anomalo e il lavoro è finito, io per quello che ho verificato ti dico che purtroppo non è finita e che c'è molto da fare fuori.

Poi siete padroni di agire come meglio credete, non pretendo che crediate ad un pincopallino qualunque che fa delle prove, ma io questo problema l'ho in parte risolto già da 3 o 4 anni, perlomeno attenuato molto, probabilmente si può fare anche meglio di come ho fatto io, non credo sia eliminabile al 100%, anche perchè io posso lavorare dentro casa mia, ma tutto quello che arriva da fuori di certo non ha subito tutte le cure che ho messo io in casa, anche per quello la soluzione al 100% è impossibile, ma qualsiasi percentuale superiore a 0 è meglio e non è un 1%, è sicuramente molto più alta.

Io posso solo dirti prova, di più non posso dirti, se fossi di Roma o dintorni te lo potrei dimostrare in un nanosecondo nel tuo sistema, basta già uno switch serio e un cavo LAN.

Non vendo switch e non vendo cavi LAN, non si sa mai.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811448
Condividi su altri siti

6 ore fa, one4seven ha scritto:

@PietroPDP Tutti scemi i medici che non fanno tuning sulla ECG o sulle tac? Sbagliato tutti la diagnosi, perchè gli esce il grafico non leggibile? :classic_laugh:

In realtà quando vendi un pacchetto di questi macchinari te li vendono anche con i cavi e devi fare anche una linea particolare proprio a livello elettrico, te lo dico perchè ho un amico che fa questo tipo di servizio sulle sale operatorie e su questo tipo di apparati.

Inoltre dove lavoro gestisco 3 laboratori e uno è stato costruito da zero.

Ripeto tu ridi, ma non sai nulla, quando vai a farti una Tac o un ECG stai tranquillo che stanno usando cavi esoterici per i loro livelli, perchè questo tipo di apparecchiature ne necessitano.

Stai parlando ancora di cose che non sai.

Poi a qualcuno è venuto in mente di usarli anche sui sistemi audio, perchè funzionano purtroppo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811451
Condividi su altri siti

9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il discorso che fai è molto affascinante, ma purtroppo va bene per un principiante che lo convinci facilmente, chi si è smazzato parecchio non lo liquidi con il solito discorso dell'attenzione e della suggestione, per il semplice motivo che non tutto quello che abbiamo inserito nel contesto è risultato migliorativo o è andato bene per tutti.

Inserire un nuovo cavo LAN non significa sempre migliorare, come per gli altri cavi può migliorare alcuni parametri e peggiorarne altri, non è che uno inserisce un cavo e sta a posto, ne ho provati oltre una ventina, che mi piacciono un paio di livello, gli altri pregi e difetti, quindi la storiella non regge, non si parla del tizio che ha iniziato ieri che basta che gli cambi una cosa e sta a posto, poi visti i costi non indifferenti ti assicuro che ci si pensa molto attentamente a quello che inserisci nel sistema.

Ti assicuro che non stiamo pettinando le bambole, perchè ogni cosa si compra con immensi sacrifici, sai come ero contento col cavo da 2 € che spesso viene inserito nella confezione.

Veniamo ai dac che sarebbero costruiti male, parliamo di dac DCS, MSB e già qui mi potrei fermare, ma anche tutti gli altri se lavori sulle alimentazioni e sull'infrastruttura LAN il suono migliora, migliora in base alla qualità del dac, quelli con una risoluzione più alta e una qualità di suono migliore le differenze tra i cavi sono molto più avvertibili.

Quindi anche qui il discorso della costruzione non regge purtroppo, perchè come ho detto il problema resta spesso a monte, devi lavorare bene prima, i nostri dac per quello che è possibile mediamente sono fatti fin troppo bene.

Alcune cose non possono essere inserite nell'elettronica perchè all'interno potrebbero far suonare male.

Mi dici che quello che può iniettare una infrastruttura LAN sono i rumori ad alta frequenza come non fossero nulla, si gioca proprio li la partita, tu mi risponderai che con le misure mentre costruisci l'elettronica non vedi nulla di anomalo e il lavoro è finito, io per quello che ho verificato ti dico che purtroppo non è finita e che c'è molto da fare fuori.

Poi siete padroni di agire come meglio credete, non pretendo che crediate ad un pincopallino qualunque che fa delle prove, ma io questo problema l'ho in parte risolto già da 3 o 4 anni, perlomeno attenuato molto, probabilmente si può fare anche meglio di come ho fatto io, non credo sia eliminabile al 100%, anche perchè io posso lavorare dentro casa mia, ma tutto quello che arriva da fuori di certo non ha subito tutte le cure che ho messo io in casa, anche per quello la soluzione al 100% è impossibile, ma qualsiasi percentuale superiore a 0 è meglio e non è un 1%, è sicuramente molto più alta.

Io posso solo dirti prova, di più non posso dirti, se fossi di Roma o dintorni te lo potrei dimostrare in un nanosecondo nel tuo sistema, basta già uno switch serio e un cavo LAN.

Non vendo switch e non vendo cavi LAN, non si sa mai.

Scusa se mi intrometto... credo che tu (e gustavino) non avete idea di quanti disturbi scaturiscono da una normalissima rete ethernet e relativo collegamento che spazia nelle case delle persone...men che meno dell'impatto che possa avere sul device collegato ad essa 

Postate qualcosa di convincente... qualcosa di reale...senza richiamare le sensazioni soggettive con la solita solfa del...."io ho provato"

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811459
Condividi su altri siti

5 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Sgrat Sgrat ed ancora Sgrat (sui vetri). Allora tutte le apparecchiature audio dovrebbero avere l'alimentatore separato a 5 metri di distanza dall'oggetto che alimentano. I filtri di alimentazione producono campi elettromagnetici, i trasformatori di alimentazione interni, no. Unito ai prezzi iperbolici dei prodotti per il settore hifi, come dice @PietroPDP, il quadro complessivo è affascinante. Nei datacenter dove risiedono i vostri adorati files delle varie piattaforme usano dei patch cord che costeranno 2 euro al massimo, in casa per rimettere a posto le cose devo usare i patch cord da 1.000 euro. Negli switch Cisco o Huawei dei datacenter usano solo alimentatori digitali. A casa arriva un segnale che fa schifo, ma mettendo alimentatori lineari ovunque e cavi da n mila euro, metto tutto a posto. Invento una purezza che 3 metri fuori di casa non c'è. MIRACOLI.

Allora vi mancano un po' di basi purtroppo, il fatto di mettere l'alimentatore a 5 m di distanza se attenua, attenua di poco, sicuramente meglio che attaccato ai cavi di segnale dove li il problema diventa enorme, ma il nostro impianto elettrico è un circuito, sai cosa è un circuito?

Ecco un disturbo ti arriva dalla cucina, dal bagno, dal piano di sopra se hai una casa grande, questo per dire che i disturbi viaggiano nella rete elettrica, la distanza attenua di poco.

Te lo dico con cognizione di causa, ho dei faretti in cucina che se li accendo peggiora il suono e ce l'ho ad oltre 10 m, ovviamente mentre ascolto tengo spento.

Il discorso dei data center conta poco, anche se c'è da dire che hanno solitamente UPS e alimentazioni ridondanti, ma usano cavi standard.

Devi calcolare anche i costi, non è che quello che fai lo fai per la migliore qualità, lo fai per la massa, pure la TV viaggia con cavo antenna e tramite altre antenne più grandi che mandano il segnale, ma non è il massimo della qualità, hanno trovato solo un modo per gestire un problema nel modo meno costoso possibile, con una qualità discreta.

Molti in casa hanno un PC economico e magari una Web con poca risoluzione, non è che gli interessi la qualità estrema della videochiamata.

Ti arriva solo uno spostamento di dati decente, non il massimo, perchè per la massa il massimo è inutile.

Ti stanno dando un servizio decente e nulla più, il loro scopo è più che raggiunto, che sia il massimo parliamone, sicuramente non lo è.

Lo stesso è per quelli che dicono che nei concerti i cavi usati sono economici, embè ti voglio vedere ad usare cavi ultracostosi per centinaia di metri, calpestati, piegati e tutto il resto con rischio di rottura, pensi che sia il massimo?

Direi proprio di no, stanno gestendo solo le spese al minimo.

Poi ripeto avete le vostre convinzioni che ci stanno dando il massimo chi sono io per dirvi che non è così?

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811462
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scusa se mi intrometto... credo che tu (e gustavino) non avete idea di quanti disturbi scaturiscono da una normalissima rete ethernet e relativo collegamento che spazia nelle case delle persone...men che meno dell'impatto che possa avere sul device collegato ad essa 

Postate qualcosa di convincente... qualcosa di reale...senza richiamare le sensazioni soggettive con la solita solfa del...."io ho provato"

Ti dovrai accontentare di quello che dico, non ho prove strumentali, con le tue prove strumentali fino a poco tempo fa un dac valeva l'altro, bastava che stava sotto una soglia di rumore di 120 dB?

Non mi ricordo, la cifra mettila tu, ora affermi che ci sono differenze e che si possono misurare, ora abbiamo trovato anche le misure per confermare una cosa palese a tutti.

Io le prove che mi chiedi non posso dartele e manco mi interessa, perchè ho la certezza di quello che dico.

Sui file meglio che lasci perdere, perchè altrimenti ricominciamo e stoppiamo anche tutto il resto, perchè effettivamente ha ragione @danielet80 col quale mi scuso, perchè l'OT non mi pare che l'ho iniziato io, ma sicuramente un po' l'ho alimentato.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811465
Condividi su altri siti

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Ti dovrai accontentare di quello che dico, non ho prove strumentali, con le tue prove strumentali fino a poco tempo fa un dac valeva l'altro, bastava che stava sotto una soglia di rumore di 120 dB?

Non mi ricordo, la cifra mettila tu, ora affermi che ci sono differenze e che si possono misurare, ora abbiamo trovato anche le misure per confermare una cosa palese a tutti.

Io le prove che mi chiedi non posso dartele e manco mi interessa, perchè ho la certezza di quello che dico.

Sui file meglio che lasci perdere, perchè altrimenti ricominciamo e stoppiamo anche tutto il resto, perchè effettivamente ha ragione @danielet80 col quale mi scuso, perchè l'OT non mi pare che l'ho iniziato io, ma sicuramente un po' l'ho alimentato.

Non travisare...e non strumentalizzare le cose

I DAC possono produrre risultati indistinguibili a seconda del suo responso alle misure 

Quelli oltre una determinata soglia si distinguono.... altri no

Ovviamente con test di audizione seri...non come quelli che svolgi te

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811480
Condividi su altri siti

5 ore fa, danielet80 ha scritto:

Questa discussione dovrebbe parlare dello streamer di Esoteric, sono 3 pagine che si parla di tutt'altro, non sarebbe ora di tornare in topic??

Giusto, ma il punto che pongo è pertinente: Abbiamo una sorgente, in questo caso uno streamer, l'Esoteric N-01XD SE.

Una macchina che si aggira, di listino, intorno ai 30k.  Facciamo che si prende sborsando dai 20 ai 30k. Ora in questo stesso 3d, sono stati dati diversi consigli di "tuning", in relazione all'oggetto e al suo rapporto con "l'esterno", in particolare le sue connessioni digitali.

Da qui, il mio punto: un oggetto top di gamma, in questa fascia di mercato, dovrebbe essere costruito con tutto l'occorrente per essere il top, ossia deve avere una stabilità di funzionamento tale da essere totalmente immune da variazioni di funzionamento indotte da "problematiche esterne" (eventuali disturbi della rete LAN, della rete di alimentazione, etc...). Se così non fosse, a mio avviso, e direi in un mondo normale, verrebbe meno il motivo per cui è una macchina da alta fascia di mercato. Non avrebbe senso sborsare 20/30k per una macchina che ad ogni soffio di vento, perde di stabilità di funzionamento (leggi cambia suono). Questo sarebbe un comportamento tipico di (ed accettabile su) macchine costruite in economia, per ben altre fasce di mercato.

Nel fantastico mondo audiofilo, invece, la realtà si rovescia. Quella che io chiamo (e pretendo), stabilità di funzionamento, diventa "risoluzione" (a mio avviso cannando totalmente il significato del termine). Cioè la macchina, più è di alto livello, più ti "fa sentire", cioè è soggetta al massimo a disturbi o cambi esterni (con variazione del suono prodotto), tanto da necessitare obbligatoriamente di un "pre trattamento" a monte (Cavi LAN, switch, cavi di alimentazione, etc...  tutto rigorosamente audiophile grade). Naturalmente come cambi un componente esterno, cambia di nuovo il suono.

Cioè, secondo questo ragionamento, più è di alto livello, è più sembrerebbe costruita in economia.

Personalmente ritengo questo approccio assurdo. Sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista economico.

Ma a quanto pare, per l'audiofilo "che sente", le cose devono funzionare in modo che in un mondo normale sarebbe inaccettabile.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/10/#findComment-1811495
Condividi su altri siti