Felis Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto: se lavorasse in aumento soprattutto sui bassi sarebbe pericoloso assai e perché mai?
Questo è un messaggio popolare. Erik il Rosso Inviato 4 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Settembre 1 ora fa, Felis ha scritto: e perché mai? Dunque, io ho un buco di 12 db a 35 hz ( in realtà è il doppio ma facciamo finta sia solo così) con il DRC/DSP / lo pareggio aumentando di 12 db. Ciò vuol dire che chiedo 20 (venti) volte più di potenza a tale frequenza. manderebbe in crisi quasi tutti gli amplie i woofer. Ciliegina sulla torta non eliminerebbe comunque il problema, perché è un problema di nodo ambientale per cui aumentare il livello della frequenza non serve se non veramente a poco. Sono criteri base per usare correttamente i DSP e DRC. Se no i danni sono in agguato. 2 1
Nacchero Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 19 ore fa, Erik il Rosso ha scritto: manderebbe in crisi quasi tutti gli ampli e i woofer Anche se tagliati a 80hz e lasciato il "sotto" solo al sub? Da dire che nel mio caso, effettivamente, spingendo su i bassi, sia da peq che da curva target, non son mai riuscito a fare granché. In quanto al discorso Dirac/Lyngodrf etc.......vorrei principalmente più snello e smart l'impianto. Alternativa Nad con Dirac........ma poi mi fermo perché suona molto bene, per me ovviamente. E' comunque un discorso che porto avanti ormai da un bel po' e ci giro intorno. 1
Ggr Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre Se c'è un buc di 10 db ad una specifica frequenza, non può esser dovuto ai limiti del driver o dell'ampli, ma trattasi di cancellazione. Un qualsisi aumento della potenza in quella frequenza, spomperebbe ampli e drover, aumentando ancora di più la cancellazione. Sui buchi non si può fare un gran che, ma se abbasso i picchi prima e dopo di lui, il buco sarà meno profondo.
Suonatore Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 2 ore fa, Nacchero ha scritto: .vorrei principalmente più snello e smart l'impianto. Se decidi di disfarti del MiniDSP, fammi un fischio... (Già ti ho comprato le Kef attive, aggiungiamo anche questo.... ) 1
Nacchero Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 47 minuti fa, Suonatore ha scritto: Se decidi di disfarti del MiniDSP, fammi un fischio... (Già ti ho comprato le Kef attive, aggiungiamo anche questo.... ) Ti terrò presente! Tu dove lo piazzeresti?
Erik il Rosso Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 3 ore fa, Ggr ha scritto: ui buchi non si può fare un gran che, ma se abbasso i picchi prima e dopo di lui, il buco sarà meno profondo Quello che ho scritto anch’io, il mio buco è oltre venti db rispetto al livello medio, non a picchi adiacenti, unico vero problema causato dalla stanza, collocazione diffusori e punto di ascolto, che complessivamente lo creano propio nel punto di ascolto, che è comunque il migliore in assoluto. Unico modo per risolvere definitivamente, salvo spostare le causa concomitanti, è stato l’uso di sub tarato e collocato nel posto giusto con DSP 1
Erik il Rosso Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre @Nacchero ripeto, se hai un buco nei bassi, sotto la frequenza di Schroeder della stanza ed i diffusori sono lineari, puoi provare a spostarli in diverse posizioni, ma se non risolvi nulla al 90% e un nodo della stanza sul quale nulla puoi fare di concreto aumentandone il volume. per Dirac e C. Usa quello che hai e impratichisciti bene con le varie regolazioni. Poi deciderai. 1
Felis Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre Il 04/09/2026 at 18:09, Erik il Rosso ha scritto: Dunque, io ho un buco di 12 db a 35 hz ( in realtà è il doppio ma facciamo finta sia solo così) con il DRC/DSP / lo pareggio aumentando di 12 db. Ciò vuol dire che chiedo 20 (venti) volte più di potenza a tale frequenza. manderebbe in crisi quasi tutti gli amplie i woofer. Ciliegina sulla torta non eliminerebbe comunque il problema, perché è un problema di nodo ambientale per cui aumentare il livello della frequenza non serve se non veramente a poco. Sono criteri base per usare correttamente i DSP e DRC. Se no i danni sono in agguato. Non vedo problemi per quanto mi riguarda. Da me ci sono boost di 6/7 db ma me ne frego perché ho tutti diffusori attivi con circuiti di protezione.
Suonatore Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 7 ore fa, Nacchero ha scritto: Tu dove lo piazzeresti? Tra pre e finale collegato al tape in/out come suggerito da Robbie
Nacchero Inviato 6 Settembre Inviato 6 Settembre 8 ore fa, Suonatore ha scritto: Tra pre e finale collegato al tape in/out come suggerito da Robbie Secondo me con questo "coso" la prima mossa è provarlo come Pre. Potrebbe anche bastare. E comunque se tu volessi inserire Dirac etc, potresti guardare anche ai modelli Flex.
Suonatore Inviato 6 Settembre Inviato 6 Settembre 5 ore fa, Nacchero ha scritto: Secondo me con questo "coso" la prima mossa è provarlo come Pre. Potrebbe anche bastare. La vedo dura a rinunciare al mio pre. Certo una prova si può anche fare per vedere come si interfaccia col mio finale.... Dipende anche da quanti ingressi ha, se è telecomandabile, io poi ho anche il pre phono.... insomma.... non la vedo proprio semplicissima!! Magari poi sono io che da ignorante in materia, mi faccio troppe fisime....
Erik il Rosso Inviato 6 Settembre Inviato 6 Settembre 15 ore fa, Felis ha scritto: Non vedo problemi per quanto mi riguarda. Da me ci sono boost di 6/7 db ma me ne frego perché ho tutti diffusori attivi con circuiti di protezione. Buon per te, il mio era un ragionamento in generale in risposta ad una richiesta ancor più generica. comunque aumenti di sei db quadruplicano la potenza richiesta con conseguente possibile aumento di distorsioni, se non supportati da idonea capacità dinamica.
Felis Inviato 6 Settembre Inviato 6 Settembre 4 ore fa, Erik il Rosso ha scritto: Buon per te, il mio era un ragionamento in generale in risposta ad una richiesta ancor più generica. comunque aumenti di sei db quadruplicano la potenza richiesta con conseguente possibile aumento di distorsioni, se non supportati da idonea capacità dinamica. SUB: Ice power 700W RMS, 1045W peak, 117 dB SNR, <0.003% THD, 19 Hz (+/- 3dB) Mains: per ciascun canale 500W classe D ± 3DB) a 85DB/1M: 31 Hz con Dirac ART i main lavorano tutt'uno con il sub (e viceversa).
Ottobnaz Inviato 6 Settembre Inviato 6 Settembre Il 03/09/2026 at 20:11, Erik il Rosso ha scritto: Non credo, non sono sicuro e non vorrei dire castronerie, ma per misurare il ritardo di tempo con cui arriva la medesima frequenza emessa da più altoparlanti allo stesso punto di misura (quello di ascolto, per quel che ho capito bisogna che si possa misurare appunto il differente tempo di arrivo e la relativa direzione. Diventa possibile, per quel che so in ambito hifi, solo con il microfono e sistema di elaborazione che è in dotazione al Trinnov che ha quattro microfoni a corona e misura (al centimetro) la provenienza di ogni impulso, (anche in altezza) e con quale ritardo e direzione arriva un secondo impulso emesso da altro altoparlante (o di uno o più SUbwoofer) . Poi corregge i ritardi. Misura al centimetro. Meno preciso forse, ma anche Dirac lo fa, con misure successive, crea una gabbia di rilevazioni intorno alla zona di ascolto (in immagine solo una delle possibili opzioni). Ho avuto modo di confrontarlo solo col RoomFit dei WiiM (che alla fine sputa fuori una PEQ “furba”) e le curve di convoluzione generate con HouseCurve e caricate in Roon, quindi la mia esperienza non è la tua… ma per me Dirac Live ha risolto problemi anche importanti. 1
Messaggi raccomandati