Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, giaietto ha scritto:

Quindi l’articolazione del basso si salva e i dB in più non sono sgradevoli se non esageri con le pressioni

A volumi normali equalizzi?

Inviato

@Coltr@ne in realtà no. Anche perché per volumi normali intendo si e no 75-80 dB di picco. Non ascolto mai ad alto volume. I problemi saltan fuori oltre i 90 dB…

Inviato
8 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Anche AD1 PX4 45 50 71A 10Y...

Non sono molto esperto di valvole anche se spesso penso ad un integratino per ascolti notturni con delle EL84 o simili. 

Inviato
3 ore fa, andrea7617 ha scritto:

io sono un convinto sostenitore dei db in più in basso, è la base per un ascolto appagante 

Il mio ideale di suono non è una linea retta ma una linea che cala dal basso verso gli alti. Detesto certi tweeter “protagonisti” in stile ScanSpeak e simili che tendono spesso al protagonismo…

Inviato
8 minuti fa, giaietto ha scritto:

Non sono molto esperto di valvole anche se spesso penso ad un integratino per ascolti notturni con delle EL84 o simili. 

EL84 è un pentodo però connesso in pseudotriodo ha un suono gradevole e costa relativamente poco. 

Inviato

@OLIMPIA2 esatto. L’ideale per un secondo impianto in cameretta. Ma non mi pare ci sia molta scelta a prezzi accessibili. 
image.thumb.jpeg.5d8012e5cf2688823f51aa69d8e8022e.jpegquesto utilizza delle PCL86 e pare che con le mie Dynaudio voli per ascolti intimistici. 

Giannimorandi
Inviato

@giaietto riesce a tirare fuori dei bassi sostanziosi grazie a valvole e woofer dynaudio, ma la profondità della scena sonora co casse vicino al muro?

• Sad 1
captainsensible
Inviato

@Giannimorandi più  che altro le vibrazioni del mobile sulle valvole....

CS

Inviato
23 ore fa, giaietto ha scritto:

Se uso i tappi di spugna forniti dal produttore per ambienti di piccole dimensioni il risultato è meno gradevole. 

7E38349D-B01E-4DFB-8705-B6C3B29997A5.jpeg

un po' coloraticcio. Ci sono un modo dell'ambiente ai 50 hz che andrebbe piallato e un po' di picchi ai medi che oscillano di 10 db.  

Inviato

@Felis piacevolmente colorato. È proprio il diffusore ad esserlo. Ricorda molto le vecchie SF dell’era Serblin 😎

• Melius 1
andrea7617
Inviato

La risposta flat con musica non perfettamente registrata per audiofili è triste

• Melius 2
Gustavino
Inviato
14 minutes ago, andrea7617 said:

La risposta flat con musica non perfettamente registrata per audiofili è triste

difficile che ci sia con il room gain ....

Inviato
3 ore fa, giaietto ha scritto:

@Felis piacevolmente colorato. È proprio il diffusore ad esserlo. Ricorda molto le vecchie SF dell’era Serblin 😎

Colorato?!