Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

one4seven
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Per farla breve, se l'orecchio va a -10 e il diffusore a - 5, si ascolta a - 15.

Se il diffusore è lineare si resta a - 10 che è meglio di - 15 ma non è 0.

Eh... Era il discorso che ti facevo io.

Con un diffusore veramente lineare 20-20 il loudness non serve

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Per farla breve, se l'orecchio va a -10 e il diffusore a - 5, si ascolta a - 15.

Se il diffusore è lineare si resta a - 10 che è meglio di - 15 ma non è 0.

Si, in pratica il cosidetto "conto della serva"

Il problema è che non è così poca la differenza, non è solo -5 tra lineare e non, ci sono anche -10 o -12, quindi si va a -20 0 -22

Poi, almeno per me poi non so, la carenza degli estremi gamma a basso livello è più sensibile nella gamma bassa che nella alta, ed ho "risolto" facendo in modo che la risposta del sitema casalingo fosse ben presente e lineare anche agli estremi bassi

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

A mio avviso, il vero problema del loudness non è che deve essere escluso; il vero problema è che servono loudness progettati come si deve.
Ne avevo uno su un ampli Yamaha che era regolabile in continuo, ed era molto efficace.
Sul mio ampli attuale non ho loudness, e mi dispiace: quando ascolto molto basso, perdo un po' agli estremi; o passo alla cuffia o mi tengo il suono com'è, il che credo che sia ciò che in fondo fanno un po' tutti.

Penso che molti dei marchi che li installavano e che oggi non lo fanno più abbiano smesso semplicemente perché, a forza di campagne, il loudness era diventato sgradito a parte del mercato e addirittura, per alcuni che vivevano del pensiero altrui, squalificava l'ampli.

Diciamo che un loudness progettato e realizzato "ad hoc" sulla curva di senbilità del proprio orecchio sarebbe la giusta soluzione, al giorno d'oggi

Io per mia "deformazione" da sempre cerco di intervenire il meno possibile sulla risposta del sistema con controlli tono, loudness, etc...quindi da sempre nel mio setup casalingo ho avuto diffusori con woofer da 15" o 18" per garantire quella linearità fino agli estremi che non mi ha fatto mai cercare il loudness o altro

Certo, a bassissimo livello alcune cose non le senti comunque, specialmente gli estremi estremi, ma siamo anni luce dal classico bookshelf