Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

grisulea
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

.in quale dei due diffusori sento uscire più basse frq dell'altro? In quale dei due riesco a sentire le note dell'organo sotto i 60Hz, i 40Hz?

ovviamente quello con più spl ma se equalizzi l'altro ne sentirai di più almeno fino ai suoi limiti di escursione. Insomma chi va più vicino alle curve isofoniche o le supera farà sentire più bassi. Voglio dire che a basso volume ce la si può giocare anche di loudness o eq. 

Non è in discussione che ci siano diffusori con maggiori prestazioni di altri. Il segreto per sentire i bassi a basso volume rimane una certa enfasi. Lo stesso tuo esempio lo conferma, se uno sta 10 db sopra l'altro sta emettendo maggior spl sui bassi. Spero di essere stato chiaro.

• Melius 1
maxgazebo
Adesso, grisulea ha scritto:

ovviamente quello con più spl ma se equalizzi l'altro ne sentirai di più almeno fino ai suoi limiti di escursione. Insomma chi va più vicino alle curve isofoniche o le supera farà sentire più bassi. Voglio dire che a basso volume ce la si può giocare anche di loudness o eq. 

Non è in discussione che ci siano diffusori con maggiori prestazioni di altri. Il segreto per sentire i bassi a basso volume rimane una certa enfasi. Lo stesso tuo esempio lo conferma, se uno sta 10 db sopra l'altro sta emettendo maggior spl sui bassi. Spero di essere stato chiaro.

Certo, sei stato chiaro sul fatto che non sono riuscito a farmi capire

Non serve enfasi se l'altoparlante responsabile della gamma sotto i 100Hz garantisce un livello lineare con le altre vie

Non deve servire artificio tipo loudness o eq

Il mio esempio conferma che un diffusore con woofer da 10-12-15" per i bassi emette i bassi per quello che riferisce la sua risposta in frq di rifermento, punto

Che essendo 10-12dB più alto del diffusorino con un 5-6" non c'è confronto

Mi sto preoccupando...:classic_sad:

11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

be', magari hai un'enfasi di basse che altri non hanno e quindi loro potrebbero avere necessità mentre tu no.

CS

Sono straconvinto che un bel suono su tutto lo spettro, sui medi in particolare, possa rendere l'ascolto a basso volume molto gradevole nonostante una leggera attenuazione dei bassi. E' anche questione di abitudine o, forse, di "educazione" all'ascolto. 

Fabio Cottatellucci

@extermination Ti condivido, purtroppo è inutile postare le curve Fletcher-Munson per la cinquantesima volta: la convinzione generalizzata è che per suonare bene a bassissimo volume ci vogliono woofer sensibili, impianti con curva flat e quant'altro; che insomma, il problema è avere l'impianto coi controcosi.
Non si ammette che è l'orecchio ad avere una diversa curva a livelli bassissimi, forse perché qualsiasi ammissione di inefficienza delle proprie orecchie viene percepita come degradante al Bar dell'Audiovideo (scherzo :classic_smile:), pure se tale inefficienza riguarda tutto il genere umano.
Del resto, se ci fai caso in questo thread si è parlato solo di bassi mentre la perdita di efficienza alle alte frequenze è stata citata solo in un paio di post.

Personalmente, a livelli bassissimi sento chiaramente la diminuzione di bassi e alti, ma evidentemente sono sbagliato io oppure ho l'impianto della mutua. 

Prova da fare: ascoltate a livello moderato e poi mandate a zero gradatamente il potenziometro del volume, e fate caso a quali sono le frequenze che spariscono con il gradiente più netto.

• Melius 1
captainsensible

@hfasci "educazione" secondo me è una parola forte, visto che teoricamente la musica si ascolta per piacere (o per lo meno io faccio questo), a meno che uno non faccia il tecnico del suono per mestiere e li deve sottostare anche ad un certo tipo di disciplina, o delle regole.

Detto questo si, dipende anche dalle abitudini e dal genere, ad esempio se uno ascolta molta musica elettronica, magari sente maggiormente la necessità di avere più basse frequenze rispetto a chi ascolta il barocco o il jazz.

Ad esempio i sistemi monitor che hanno i produttori di hip-hop (non penso che ci sia gente che ascolta questa musica qui) hanno delle sezioni bassi impressionanti.

CS

grisulea
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non serve enfasi se l'altoparlante responsabile della gamma sotto i 100Hz garantisce un livello lineare con le altre vie

quindi se togli le enfasi al tuo grafico senti più bassi che con?  Metti tutto flat e riferisci. 

• Melius 1
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

"educazione" secondo me è una parola forte

"Educazione" nel senso di fare uno sforzo per apprezzare tutti gli aspetti di di un brano musicale, non solo le emozioni date dai bassi in evidenza e dagli acuti brillanti e iperdefiniti.

captainsensible

@hfasci  dipende dal genere.

Con la musica elettronica, se togli le basse frequenze, perdi buona parte del messaggio musicale, messaggio nel senso che ci sono delle linee di basso importanti nell'ambito della struttura del brano.

CS

maxgazebo
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

quindi se togli le enfasi al tuo grafico senti più bassi che con?  Metti tutto flat e riferisci. 

Riferisci? cosa? in che senso? Va be'...io chiudo qui, siamo entrati in un loop inutile per tutti

Fabio Cottatellucci
41 minuti fa, hfasci ha scritto:

"Educazione" nel senso di fare uno sforzo per apprezzare tutti gli aspetti di di un brano musicale, non solo le emozioni date dai bassi in evidenza e dagli acuti brillanti e iperdefiniti.

E loro, finalmente educati all'ascolto corretto, quando ascolteranno un brano a bassissimo volume senza loudness, ti diranno: "Oh, ma qui mancano alti e bassi!".

Se dichiari che il loudness porta bassi in evidenza e alti iperdefiniti, sembra che tu stia solo riportando quello che diceva la stampa specializzata filoinglese nei'70, quando i jap producevano macchine con grandi capacità operative e i produttori di cubotti dicevano che danneggiavano il suono, dato che non erano in grado di stare alla pari, come avremmo poi scoperto tanti anni dopo.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci

A mio avviso, il vero problema del loudness non è che deve essere escluso; il vero problema è che servono loudness progettati come si deve.
Ne avevo uno su un ampli Yamaha che era regolabile in continuo, ed era molto efficace.
Sul mio ampli attuale non ho loudness, e mi dispiace: quando ascolto molto basso, perdo un po' agli estremi; o passo alla cuffia o mi tengo il suono com'è, il che credo che sia ciò che in fondo fanno un po' tutti.

Penso che molti dei marchi che li installavano e che oggi non lo fanno più abbiano smesso semplicemente perché, a forza di campagne, il loudness era diventato sgradito a parte del mercato e addirittura, per alcuni che vivevano del pensiero altrui, squalificava l'ampli.

• Thanks 1
appecundria
41 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Per farla breve, se l'orecchio va a -10 e il diffusore a - 5, si ascolta a - 15.

Se il diffusore è lineare si resta a - 10 che è meglio di - 15 ma non è 0.

• Melius 1