Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Pazzo no...ma sicuramente un soggetto MOLTO... MOLTO... MOLTO... influenzabile da circostanze esterne che esulano totalmente dalla pura e nuda identificazione dell'audio realmente contenuto in quel brani

Già si nota a mille miglia...non appena hai letto "fase invertita" è scattato l'allarme 

In realtà non hai commesso alcun errore nel rippaggio...la questione dell'inversione di polarità riguarda l'operazione con cui si effettua un null test 

Come vedi qualsiasi misura effettuata in questo mondo riproporrà le medesime caratteristiche... precise e ripetibili 

Così come l'ascolto metodologico...

Alla fine nessuno avvertirà differenze tra questi files

Il problema è che non sono pazzo e le differenze non le ho sentite solo io, ma quello è un altro conto, ripeto a tutto stavo pensando tranne ad una cosa del genere 5 o 6 anni fa.

Comunque i discorsi stanno a zero, non è dimostrabile da parte mia e quindi c'è poco da discutere.

9 ore fa, gobert4 ha scritto:

Dunque…

sul discorso della controfase:

sono io che ho invertito la fase ad uno dei due file.

Il rippaggio è corretto sia nella fase (che ho verificato), sia in L ed R.

Per il resto, ciò che chiedi l’ho già fatto…

Io ho postato un piccolo video con il test per dare una prova oggettiva e tangibile ma prima di quello ho semplicemente caricato i due file e li ho ascoltati (tra parentesi senza sapere chi fosse l’originale, perché nell’importarli dentro Cubase, il nome della cartella non era visibile per intero).

Poi ho eseguito il null test; Il segnale sui singoli canali è presente ma la loro somma sul master, è zero.

Su tutta la linea, in ogni punto…Non c’è una differenza che sia una.

Cosa ti serve come ulteriore prova?

Non stai guardando dei grafici, stai ascoltando due file con le orecchie e quello che esce dai diffusori è un silenzio assoluto.

Una microscopica differenza sarebbe rilevata dall’analizzatore e dal correlatore di fase…

Vuoi che faccia una prova?

Sposto il gain di uno dei due file di 0,001dB; una impercettibile modifica che mostrerà del residuo, in maniera inequivocabile.

Figurarsi la differenza sui riverberi che credi di percepire.

Avresti l’analizzatore pieno di segnale.

Ricorda che non è il software a condizionarti, è il cervello a tradirti in molte occasioni.

Quel test lo puoi fare tranquillamente senza guardare l’analizzatore; io l’ho fatto solo per “dovere di cronaca”.

Non si tratta di essere pazzi…

Come dici tu stesso, sono tantissime le persone che sentono ciò che senti tu e pure io non sono immune da questi scherzetti.

Nessuno lo è…

Il discorso del Null Test è valido per il riscontro in regime statico della verifica dei bit, su quello non si discute, i bit arrivano, succede qualcosa ad altro livello, ma ovviamente non so di cosa si tratta.

• Haha 1
19 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Chiedo perdono non mi è chiaro il discorso della fase quando scrivi:

"Una delle due tracce ha l’inversione di fase attiva e quello che si sente è appunto il residuo"

Perdona l'ignoranza, uno dei 2 sw inverte la fase del brano?

ha fatto un banale null tet su una daw.

Cioè non sai neanche cosa è un null test?

....

proviamo così

2+2=4

2 sta per il valore dei due files, in ipotesi uguali

Se inverte la polarità di uno dei due, che diventa quindi -2

la somma (cioè la differenza) sarà

2-2=0

Questo ha fatto.

Se uno dei due files fosse (come sostieni tu) diverso, diciamo 1,99

allora la differenza sarebbe 0,01, quindi dal null test risulterebbe  un segnale differrenza tra i due files.

Siccome invece è emerso silenzio, la differenza è ZERO, quindi i due files sono uguali SENZA ALCUNA INCERTEZZA NE' LOGICA, NE' MATEMATICA, NE' SONORA.

Te capì?

7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il problema è che non sono pazzo e le differenze non le ho sentite solo io, ma quello è un altro conto, ripeto a tutto stavo pensando tranne ad una cosa del genere 5 o 6 anni fa.

Comunque i discorsi stanno a zero, non è dimostrabile da parte mia e quindi c'è poco da discutere.

...non sei pazzo, sei un essere umano, e come TUTTI gli umani...puoi perfettamente percepire una cosa per una altra, tu, i tuoi amici...io...e tutto il resto

7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il discorso del Null Test è valido per il riscontro in regime statico della verifica dei bit

Cooooooosa ????????....ma davvero bisogna sorbirsi anche queste perle ??????????????

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

per me c'è qualche altra cosa che sfugge,

Sì si chiama psicopatologia da ascolto intenzionale e colpisce il 90% degli audiophili.

Non ti preoccupare è grave, forse non curabile, ma non è letale.

• Haha 2
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

@aldofranci Non sono cretino, so cosa è un Null Test, ho detto altro, per me c'è qualche altra cosa che sfugge, ci vorrebbe un test del durante, non so se mi sono spiegato.

Da come ti esprimi diciamo che il null test non lo conosci affatto

Se parli di regime statico avrai capito ben poco

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non sono cretino, so cosa è un Null Test

E allora ti sarai scordato che comporta invertire la polarità di uno dei due, sennò li sommi (+6dB) non li annulli (silenzio).

41 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il discorso del Null Test è valido per il riscontro in regime statico della verifica dei bit, su quello non si discute, i bit arrivano, succede qualcosa ad altro livello, ma ovviamente non so di cosa si tratta.

Perdonami, cosa stai dicendo?

Stai ascoltando il file a valle dell’impianto.

Hai lasciato il dominio digitale da un pezzo e sei passato oltre anche a quello analogico perché stai ascoltando la differenza di pressione sonora dei diffusori…E quello che ti arriva è il silenzio assoluto.

Ma…

Metti da parte i software; se hai capito veramente cosa è un null test, puoi farlo tranquillamente anche direttamente in analogico.

Escluse le tolleranze dei componenti del circuito, rumore di fondo, diafonia ecc ecc, anche lì se due segnali sono uguali e contrari, si annullano (anche se non del tutto per i motivi appena esposti).

Fare il test nel dominio digitale, garantisce semplicemente una precisione di gran lunga maggiore, come dimostrato nella prova di ieri.

In quella di oggi invece ho fatto la stessa cosa ma ho cambiato il volume di uno dei due file, dello 0,01dB e guarda che succede…I file non sono più perfettamente uguali ed ecco che l’analizzatore mostra il residuo.

Una variazione di eq, di armoniche, di pan, di rif, di rotazioni di fase, di riverberi…Vedresti tutto e lo sentiresti se il residuo entra nella zona di udibilità delle tue orecchie.

Chiaro che se siamo a -160dB più che sentire, potrai vedere.

Capisci che non c’è nessun durante da analizzare?

Cosa sarebbe questo durante?

Stai ascoltando in tempo reale direttamente dai diffusori.

In quale punto dell’impianto tu ascolti la musica?

Capisci che stai cercando di dare una spiegazione che non ha alcun senso, pur di non riconoscere che quei due file hanno solo un offset diverso; ovvero detta in soldoni, uno parte prima dell’altro?

Se ti è chiaro veramente cosa sia un null test, non devi avere più dubbi a riguardo.

Hai già perso troppo tempo per sta cosa.

Test 2 - il ritorno

47 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

per me c'è qualche altra cosa che sfugge,

Una domanda: e se fosse un effetto puramente dovuto a questioni tue percettive?

Non perché tu hai una percezione strana o fuori dalla norma 

Ma proprio perché hai una percezione normale 

Come tutti 

Ma tutti 

Non la maggior parte 

Tutti tutti 

Che cioè funziona, nei limiti delle piccole o meno piccole differenze da soggetto a soggetto, da momento a momento 

Sostanzialmente allo stesso modo 

E quindi interamente spiegabile 

E quindi in accordo con miliardi di evidenze sperimentali 

E quindi end of story 

È così doloroso ammetterlo?