Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

PietroPDP

@Necro Ma se io avessi una risposta a determinati quesiti con certezza matematica ti pare che non l'avrei già data?

Io ho solo riscontrato un fenomeno che non è stato studiato.

Qualcuno mi correggerà con un fenomeno che penso solo io esista.

Mi è stata fatta la stessa domanda 100 volte e non è che non voglio rispondere, che cosa posso dirti?

Potrebbe dipendere mentre fai il rippaggio dalle alimentazioni, da come crea il file il programma, che in un file non ci sono solo 0 e 1?

Come posso darti una risposta che io per primo non so da cosa dipende?

I microbi esistono e non li vedi, ma esistono.

Tu mi dirai che ad oggi basta un microscopio, fai conto che torni indietro di qualche secolo e non hai quegli strumenti.

Come detto ci sarà un qualcosa che al momento non so da cosa dipende.

Non voglio aggiungere ulteriore carne al fuoco perché non finiremmo più, ma ho svolto anche altre prove, posso essere certo che le alimentazioni e i disturbi contano in buona parte.

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Come detto ci sarà un qualcosa che al momento non so da cosa dipende.

Vediamo con il test delle 16 audizioni. Mi interessava sapere se c era qualcun altro che riscontrava le differenze, ma pare che nessun altro voglia esprimere parere.

Vedi @Necro, il problema di fondo è solo 1:

Non accettare che due segnali in controfase si annullano completamente, se identici!

Purtroppo nel mondo audiofilo, per alcuni c’è questa brutta mania di ritenersi superiori alle leggi fisiche e matematiche.

Presunzione?Ignoranza?

Poco importa.

Un null test non è nemmeno una misura, ma è la riproduzione di due file, al netto di tutte le interferenze, alimentazioni e jitter vari!

Ritenere non sia attendibile è come non credere a chi ti dimostra che la terra è tonda.

Se anche ci fossero parametri/fenomeni non misurabili ed ancora sconosciuti all’essere umano, al null test frega niente perché NON è un software di analisi ma UN METODO riconosciuto, attuabile sia in digitale che in analogico (ascoltabile con le proprie orecchie!!!).

Questo o non lo si capisce (ed allora i libri di testo suggeriti sarebbe il caso di leggerli), o non lo si vuole capire!

• Melius 1
  • Thanks 1
1 minuto fa, loureediano ha scritto:

Io mi fido ciecamente del null test, ma visto che di digitale si tratta non è possibile fare un test per vedere se gli 0 e gli 1 sono perfettamente identici?

a pagina 1 :classic_laugh:

40 pagine fa!

Poi con i test siamo andati anche oltre al semplice controllo dei bit, sia rimanendo nel dominio digitale, sia passando per quello analogico.

• Haha 1
1 minuto fa, gobert4 ha scritto:

a pagina 1 :classic_laugh:

40 pagine fa!

E anche un paio di pagine fa con @Necro che ha pure creato un tool apposito.

Infatti farei un sunto della questione.

Abbiamo assodato che i file sono uguali - al bit - in diversi modi.

Possiamo darla come questione chiusa o c'è ancora qualche dubbio a riguardo?

Dopodiché abbiamo assodato che dal DAC esce la stessa identica cosa.

E questo indipendentemente da disturbi, rumori o altro a maggior ragione pensando che Gobert, nei suoi test e nel suo contesto, non ha preso di sicuro particolari accortezze su alimentazione e via dicendo.

Anche qui: possiamo dire che questa questione è chiusa o ci sono dubbi?

Tra l'altro se serve qualche altro test di loopback analogico mi rendo disponibile pure io: ho convertitori (Lucid, Focusrite), schede audio (RME, Audient ma anche da qualche parte roba più cheap) e anche 3 mixer digitali con anche 2 diverse stagebox digitali su cui posso fare un loopback; insomma, se serve posso mettere sul piatto una decina di AD/DA estremamente diversi tra loro e fare (con calma) lo stesso test su tutti alimentandoli come capita e dove capita senza nessuna accortezza.

Possiamo almeno tracciare una linea fino qui per restringere il campo?

Da qui in avanti, come già fatto presente, ci sono da considerare altri 4 eventuali variabili:

- amplificazione

- diffusione

- ambiente

- percezione

Non me ne vengono in mente altri.

Ora, l'ambiente lo escluderei perché non esiste che possano esistere variabili che modificano in maniera ripetibile l'ascolto. E sull'argomento si è già scritto.

Anche i diffusori li escluderei per un semplice motivo: visto che sbilanciamenti o anomalie sul panorama stereo fino ad ora non sono mai state citate, è ovviamente arduo immaginare un "qualcosa" che possa agire direttamente sui diffusori e farlo in maniera assolutamente identica su entrambi. Se entrambi "suonano uguali" è perché evidentemente il problema è a monte.

Quindi rimangono amplificazione e percezione.

Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

37 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Potrebbe dipendere mentre fai il rippaggio dalle alimentazioni, da come crea il file il programma, che in un file non ci sono solo 0 e 1?

E cosa potrebbe esserci, scusa?

Un flusso di dati informatico è fatto di bit.

Stai dicendo che i bit sono uguali ma esistono altre informazioni che vengono impresse su quel file e, nella successiva lettura di quegli stessi bit, modificano l'output relativo?

Ma il file è composto da bit, mica da altro. Come fa ad esistere altro?

2 minuti fa, Angics ha scritto:

Quindi rimangono amplificazione e percezione.

Nel loopback si può inserire l’amplificatore.

invece di uscire sulle casse, lo fai rientrare ma…

Il null test lo fai ascoltando dai diffusori.

Lascia pur stare che sul forum magari fai vedere cosa rileva un analizzatore di spettro, ma io ho ascoltato i file e poi ho ascoltato la loro somma algebrica.

Con il volume al massimo esce solo il fruscio del sistema…

Roba che a unity è dai quasi -120dB (a 20KHz) a scendere sino a circa -160dB (DC).

Se i disturbi menzionati da Pietro andassero ad intaccare il segnale, il null test rileverebbe qualcosa di diverso, fossero armoniche, spurie, aliasing, rotazioni di fase, peak intersample, modifiche sui transienti, sui decay, sulla risposta in frequenza…

Ci sarebbe un residuo, ma emerge solo il rumore di fondo (dimostrato nei video che ho postato).

22 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Vedi @Necro, il problema di fondo è solo 1:

Non accettare che due segnali in controfase si annullano completamente, se identici!

È quello che cercavo di fargli capire con altre parole/prove ma non riusciamo a convincerlo :classic_biggrin:

23 minuti fa, loureediano ha scritto:

Io mi fido ciecamente del null test, ma visto che di digitale si tratta non è possibile fare un test per vedere se gli 0 e gli 1 sono perfettamente identici?

È il tool che ho fatto io.

7 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Lascia pur stare che sul forum magari fai vedere cosa rileva un analizzatore di spettro, ma io ho ascoltato i file e poi ho ascoltato la loro somma algebrica.

Bene, quindi si può togliere la questione amplificatore?

Cosa rimane che non ricordo?

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Detta da un informatico fa un po’ sorridere…

Ma manca proprio anche una logica di fondo!

Il digitale ha solo due valori, alto e basso.

0 e 1

Off e On per i transistor nelle cpu ad esempio.

Se il segnale sul cd è 00001111, il ripaggio sarà 00001111!

Se un qualche disturbo andasse ad intaccare il processo, si vedrebbe qualcosa di diverso, ma abbiamo visto che così non è…Che i due file rippati hanno la stessa fila di 0 e di 1 sul segnale audio, varia solo l’offset (riallienabile al sample) ed i chunk che non c’entrano nulla con l’audio.

In quella fila di zero e di uno c’è tutto il dna del suono, inclusi i micro dettagli.

Sarà poi il resto della catena digitale ed analogica del DAC ad aggiungere o togliere qualcosa (asprezza sulle alte, minor fuoco sulle basse, thd % in base al chip, al clock quindi riferito al jitter, alla eventuale qualità dell’alimentatore, ecc ecc).

Però poi, in questo caso specifico, abbiamo visto che non c’è nulla di diverso sia in digitale che in analogico.

Non ci possono essere 0 ed 1 inventati…

Non ci possono essere 0,2, 1,4, -8!

È come il livello logico alto o basso sui TTL.

La tensione potrà anche essere 0,8V ma verrà considerato il livello logico 0, potrà essere 2,8V invece di 5V ma verrà considerato il livello logico 1.

Se le tensioni sono completamente sballate, semplicemente non funziona!

Non è che ascolterai meno riverbero o sentirai diverso il piano sonoro!

Cosa possono fare le alimentazioni durante il rippaggio??

Ma per piacere!

Non stai lavorando su un segnale analogico, non stai riproducendo un file musicale, stai facendo un’operazione offline.

Qui il jitter non è entrato in gioco, il ripple di pochi mV non può incidere sugli 0 ed 1, ma nemmeno se diventa ben peggiore.

Ed ancora, con la prova davanti agli occhi che i bit sono IDENTICI, come puoi ancora pensare che stia qua il tuo problema?

• Melius 2