Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Angics ha scritto:

Ovviamente è così. Dipende chiaramente da cosa si è usato.

No, sono "diversi", fermo restando il livello di grandezza in cui puoi effettivamente rilevare questa differenza.

E anche quando (e se) le differenze sono oggettivamente apprezzabili, "peggiore" è già una descrizione soggettiva legata ad una impressione di cui ascolta.

Ci sono numerosi casi in cui una doppia conversione di un segnale, in fase di produzione, viene eseguita.

Ad esempio: uno studio di mastering con almeno parte della catena di processing analogica, come può altrimenti gestire il flusso di lavoro?

Vuoi dirmi che chi lavora in questo modo "peggiora" a prescindere già in partenza il mix che deve lavorare?

Oppure ancora prima in mix decido di fare processare un bus intero ad compressore hardware esterno: avrò ovviamente una doppia conversione di quel bus. 

Inoltre ci sono poi ulteriori fattori fa considerare.

Molti convertitori "colorano", hanno una loro impronta sonora oppure caratteristiche che puoi voler sfruttare apposta come per esempio un soft clip sugli ingressi che ti regala la sfumatura che stai cercando in quel contesto.

Quindi non solo non "peggiori" nulla, ma puoi decidere di esasperare al limite quelle differenze proprio perché le stai cercando.

Dopodiché è ovviamente una operazione che non ha nessun senso fare se fine a se stessa.

Perché dovrei decidere di stampare una foto per poi semplicemente scansionarla, anche se posseggo la migliore stampante e il miglior scanner del mondo?

Se lo faccio, è perché deve succedere qualcos'altro che sia un senso all'operazione.

Ti faccio un altro esempio che riguarda più specificatamente l'ambito studio e riguarda monitor attivi di tutte le fasce di prezzo e qualità: moltissimi prodotti, e sempre di più, attuano di fatto una doppia conversione del segnale analogico che gli dai in pasto.

In moltissimi casi infatti non c'è una semplice amplificazione del segnale, ma il tutto passa da un DSP che lo elabora.

Parliamo in quel caso, di fatto, di una coppia conversione.

È un problema? 

Di fatto no. 

Stessa cosa in ambito live: i passaggi ad/da messi in atto lungo il percorso possono essere decisamente più di uno.

Vuol dire che tutto suona peggio?

No, anzi, se si fa è perché i vantaggi superano gli eventuali svantaggi.

Di conseguenza non ha davvero senso assegnare a prescindere etichette qualitative.

Diverso non significa migliore o peggiore per partito preso.

E qui mi permetto una ulteriore osservazione: etichettare già in partenza come hai fatto, secondo te non condiziona il tuo giudizio?

Come puoi rimanere oggettivo?

Perché non ti sei limitato a dire che due cose suonano diverse, ma hai subito parlato di "qualità".

Sulla base di cosa? Di una tua effettiva percezione o più banalmente di un tuo pregiudizio consolidato?

Ci sono riconversioni volute in fase di mastering di un disco e quella è una cosa, magari qualche plug in specifico. perché si vuole dare un'enfasi o una nota valvolare o altro, ma è ben diverso che far passare il segnale originale per 2 elettroniche e poi riacquisirlo, mi sembra impossibile sia uguale, poi che in molti non se ne riescono a rendere conto è un altro, anche io se ascolto un album non è che so cosa è stato fatto, ma se parto da un file con una buona qualità poi se scende la stessa me ne accorgo.

Infatti avendo seguito per un po' di tempo alcuni fonici, mi dicevano che in linea di massima se riesci a fare tutto bene prima, meno tocchi e meglio è, poi logico che quando tocchi ci sono dei motivi, a volte non puoi farne a meno.

Non parlo di fonici improvvisati, tendo a credergli.

Nel caso specifico del misuratore ti assicuro che i file erano oggettivamente peggiori come qualità e gliel'ho dimostrato, che lui non sia in grado di avvertirlo è un problema diverso, gliel'ho dimostrato indicando le 3 versioni via via peggiori.

Ma lui fa le orecchie da mercante e indica quello che pensa che gli faccia comodo, purtroppo per lui non si rende conto che suona meglio la Realtek che per carità non sarà chissà cosa, ma sempre meglio delle altre carabbattole sponsorizzate come non plus ultra sul solito sito degli scienziati e che lui prende come il verbo.

Comunque, anche se non ve ne era bisogno, vi allego un piccolo programmino in python che effettua controlli approfonditi fra 2 WAV, riportando un report sulle eventuali differenze. Confermo che i 2 rip sono uguali, ciò che li contraddistingue è un offset temporale di inizio fra i vari canali (riportato nei raffronti dei canali come shift_total_seconds). Il programmino effettua anche un null test interno, con allineamento sub-sample (non come il tizio del video su youtube che piaceva a @PietroPDP che faceva il null test con allineamento errato). Allego un report per la traccia 09, ma i report sono così per tutte le tracce, confermando per l'ennesima volta l'uguaglianza. Allego anche il file di requirements se qualcuno volesse eseguirlo in autonomia via python (io l'ho eseguito su python 3.14.2).

https://drive.google.com/file/d/1KCWsJc0mlLEsFiNE0XkvLL8vfO3laRsi/view?usp=sharing

3 hours ago, Bike said:

Non è che si sia scoperto oggi che le induttanze distorcono.

non e' la normale distorsione di saturazione ,ma ha che fare con la memoria del campo magnetico ed avviene a basso livello ,se ne e' accorto per via dei suoi clienti che hanno manifestato la problematica ...orecchio batte misure :classic_wink:

3 ore fa, Gustavino ha scritto:
6 ore fa, Angics ha scritto:

robabilmente è stata proprio l'estrema trasparenza della Lynx rispetto al "colore", se così vogliamo definirlo, della Realtek e farla passare in secondo piano.

Ed e' per questo che si continua a godere del suono del vinile e dei valvolari ,ritengo follia definire un dac non misure non perfette ma decenti "un fogna"  dal costo irrisorio solo perche Ess misura perfettino !

Si, ma se è vero che la Realtek è stata preferita allora chiediamoci se anziché complicarsi la vita non si faccia prima a prendere un dac da 300€ e nel frattempo da pc inserire tutta la distorsione gradevole che vuoi, quanta ne vuoi e solo dove vuoi e non in tutte le registrazioni come sei obbligato a fare se usi un dac che ne introduce di suo o un vinile o altro...

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Guarda che sono perfettamente consapevole delle condizioni che possono portare a poter distinguere una differenza o meno 

Hai espresso un giudizio tuo... soggettivo...che riguardava l'acquisizione del segnale da una Realtek 

Tu le faccende che riguardano i confronti le prendi male...per te è un senso di sfida a cui attribuisci una questione di vita o di morte 

Non riuscire a sentire una differenza per te equivale ad una sconfitta 

Prendi queste cose con una forma morbosa... tanto da portarti a percepire differenze ovunque... anche tra due files identici...e questo la dice abbastanza lunga 

Già immagino quante arrampicate sugli specchi ci saranno dopo la prova dei 16 files...

Mi fa piacere che già parti vincente, allora è inutile che mi fai perdere tempo.

Comunque no, per me non è una sfida, mi è capitato di sbagliare, vorrei essere perfetto, ma non lo sono, magari lo fossi, così dimostrerei in maniera incontrovertibile quello che sento, purtroppo invece c'è il fattore che posso sbagliare, il che se non ci azzecco va tutto a ramengo, ma se non ci azzecco può essere solo un mio limite.

Questo non si capisce, se io sbaglio non vuol dire per forza che non esiste, può dipendere semplicemente da un mio limite di percezione.

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Col cavolo...ti ho ampiamente spiegato che con tre files si tira ad indovinare 

I test di riconoscimento se li proponi in ambito scientifico con tre files ti tirano addosso con i pomodori 

Ti sei dimenticato che non è fortuna e ti rispiego per la duecentesima volta che io in quel test neanche sapevo cosa trovarmi, quindi altro che cieco, doppio cieco carpiato, per avvertire che i file via via peggiorassero di qualità dovresti solo stare in silenzio totale e neanche replicare, perché non è che partivo svantaggiato, di più.

Non sapevo cosa mi sarei trovato e ti ho detto che almeno per me era preferibile il file con la Realtek, che era l'unico con base diversa dagli altri e sugli altri 3 via via peggioravano facendoti pure la classifica.

Ti assicuro che nella vita non sono così fortunato da sparare a caso.

E ti assicuro ancora che se non fossi stato in grado non avrei proprio risposto, sparare a caso non è proprio il mio modus operandi e mi sembra di averlo dimostrato in più occasioni compreso anche adesso.

Oltretutto ti ho anche spiegato in quel test per filo e per segno cosa ho avvertito, mi sembra difficile catalogarla come semplice fortuna o buttato a caso un risultato, che ripeto non sapevo neanche in cosa consisteva il test, ti ho sgamato il test e tutto il resto e parli di fortuna?

Dai fammi il piacere.

Alla fine pure facendo le cose al massimo c'è sempre una scusa, vabbè ne prendo atto.

1 ora fa, Angics ha scritto:

Oppure puoi anche farli ma ne vanno fatti parecchi (almeno una ventina con risposte esatte per più della metà?) per essere sufficientemente sicuri che non si tratti di un caso.

Come scritto sopra un file di buona qualità che viene ripassato come ha fatto Gobert4, c'è poco da discutere, veramente si può parlare del sesso degli angeli, ma è oggettivamente peggiore, su questo mi spiace non transigo, in altre occasioni ho messo il condizionale, che poi non tutti riescono ad avvertirlo sono d'accordo, non sono cose notte e giorno, ma parto anche dal presupposto che uno dovrebbe un minimo provare a capire la propria passione ed essere in grado di discernere cosa è meglio e cosa è peggio.

Questa è come la questione degli MP3 che sono nati proprio perché l'utente medio neanche se ne accorge, ma non è che tutti sono utenti medi.

Come per il vino, un non bevitore magari potrebbe non capire la differenze tra un rosso e un bianco, ma uno esperto un minimo almeno cose plateali non le sbaglia, poi anche li magari non è semplice e qualche cavolata si farà perché siamo tutti esseri umani.

Anche in quell'ambito si cerca di crescere, mentre spesso nella nostra passione si cerca di mettere le coperte e a linearizzare tutto verso il basso.

Posso dirti che ci sono giornate che non riesco a prendere la concentrazione dovuta e mi rendo conto che è meglio che lascio perdere, mi capita quando devo tarare qualche sistema.

Per fortuna non lo faccio di lavoro.

Ma a volte si sbaglia anche per motivi diversi.

6 minutes ago, Luca44 said:

Si, ma se è vero che la Realtek è stata preferita allora chiediamoci se anziché complicarsi la vita non si faccia prima a prendere un dac da 300€ e nel frattempo da pc inserire tutta la distorsione gradevole che vuoi, quanta ne vuoi e solo dove vuoi e non in tutte le registrazioni come sei obbligato a fare se usi un dac che ne introduce di suo o un vinile o altro...

e' quello che si fa' normalmente nel diy ,con la componentistica o variando il punto di lavoro ...l' arte di gestire le armoniche , molto meglio in HW .
Ad esempio le distorsione del preamp di un ampli chitarra non e' identica se saturi anche  lo stadio driver lo stadio finale ed anche il cono.....

1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

e' quello che si fa' normalmente nel diy ,con la componentistica o variando il punto di lavoro

Ma se lo fai in hardware sei costretto ad applicare a tutti i brani la stessa misura aggiuntiva nello stesso moso, se lo fai via software puoi regolarti come vuoi a seconda delle necessità

3 ore fa, Bike ha scritto:

Quindi un DAC economico ma ben implementato può essere più musicale di uno costoso ma "iper-analitico".?

Molto probabilmente, il costo può essere relativo, se come nel mondo reale le differenze tra dac ci sono, è possibile che si preferisca un dac economico ad uno molto più costoso, ma che non va nella direzione che cerca l'acquirente.

Purtroppo per alcuni i dac sono tutti uguali e li è un altro conto.

34 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Mi fa piacere che già parti vincente,

Vincente si parte dal momento in cui si effettua il banalissimo confronto binario tra i due files

La cosa dovrebbe terminare immediatamente...senza tirarla per le lunghe 

Perdente lo è chi continua imperterrito a sostenere argomenti fumosi che vertono a strumentalizzare i propri errori di percezione facendoli passare per fenomeni comprovati... addirittura a tal punto da mettere in dubbio leggi rigorosamente assodate come la matematica e l'informatica 

Nel momento in cui ammetterai che il tuo sistema di percezione sta sbagliando...vincente lo diventerai pure te

Qualche volta hai ammesso che potresti sbagliarti...ma bastano due post successivi per smentire quello che hai detto prima e si ritorna al punto di partenza 

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

cosa nota purtroppo

Te l'ho detto e te lo ripeto...non devi nominarmi, né direttamente, né indirettamente 

La mia reputazione è nota...come la tua

Ma dobbiamo trovare un modo per non incrociarci mai

Vedo che non puoi resistere...fai il serio (per una volta)

1 ora fa, Necro ha scritto:

Comunque, anche se non ve ne era bisogno, vi allego un piccolo programmino in python che effettua controlli approfonditi fra 2 WAV, riportando un report sulle eventuali differenze. Confermo che i 2 rip sono uguali, ciò che li contraddistingue è un offset temporale di inizio fra i vari canali (riportato nei raffronti dei canali come shift_total_seconds). Il programmino effettua anche un null test interno, con allineamento sub-sample (non come il tizio del video su youtube che piaceva a @PietroPDP che faceva il null test con allineamento errato). Allego un report per la traccia 09, ma i report sono così per tutte le tracce, confermando per l'ennesima volta l'uguaglianza. Allego anche il file di requirements se qualcuno volesse eseguirlo in autonomia via python (io l'ho eseguito su python 3.14.2).

https://drive.google.com/file/d/1KCWsJc0mlLEsFiNE0XkvLL8vfO3laRsi/view?usp=sharing

Credo che ti sia sfuggito più di qualche post, il discorso del null test lo abbiamo affrontato e anche il discorso del test del video che ho visto dopo era da mettere da parte ed è stato messo da parte da subito.

Per me fate troppo affidamento a sto null test.

Senza sto null test non siete in grado di prendere decisioni, non è possibile.

Come se dovete chiedere alla mamma come vestirsi, perché non si è in grado di scegliere, da quello che sto verificando ha molto più di qualche limite.

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vincente si parte dal momento in cui si effettua il banalissimo confronto binario tra i due files

La cosa dovrebbe terminare immediatamente...senza tirarla per le lunghe 

Perdente lo è chi continua imperterrito a sostenere argomenti fumosi che vertono a strumentalizzare i propri errori di percezione facendoli passare per fenomeni comprovati... addirittura a tal punto da mettere in dubbio leggi rigorosamente assodate come la matematica e l'informatica 

Nel momento in cui ammetterai che il tuo sistema di percezione sta sbagliando...vincente lo diventerai pure te

Qualche volta hai ammesso che potresti sbagliarti...ma bastano due post successivi per smentire quello che hai detto prima e si ritorna al punto di partenza 

Fate troppo affidamento a sto test che per me non funziona per nulla, imparate ad usare i vostri sensi, perché non c'è sempre dietro qualcuno o qualcosa che vi dice cosa è giusto e cosa è sbagliato.

16 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Fate troppo affidamento a sto test che per me non funziona per nulla, imparate ad usare i vostri sensi, perché non c'è sempre dietro qualcuno o qualcosa che vi dice cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Ecco...C.V.D...il null test non funziona perché Pietro percepisce la differenza...e quindi è come dice Pietro 

Il codice binario non conta 

Il null test non conta

Il test di cross-correlazione non conta 

L'udito di Pietro è assoluto...in barba tutta la scienza e quanto maturato in letteratura scientifica...che causa Pietro va riscritta 

in tanti tanti anni di ascolto ho ascoltato dischi  rippati da cd (in qualità originale non compressa ovvio) su più impianti e cuffie e fatti con diversi software di estrazione da EAC al semplice iTunes in ALAC

ebbene né io né mie compagni di ascolti ci è mai parso di udire una qualche differenza sonora anche minima

voglio solo riportare la mia esperienza  tutto qui