Jump to content

Migliore cavo segnale custom

salvatore66
 Share

Recommended Posts

Guidopop

Leggendo diversi pareri favorevoli sul web del MOGAMI 3173 (leggo sia ottimo sia per segnali analogici che digitali), che ho comprato insieme ai cavi prima citati nei post, voi avete avuto modo di provarlo e cosa ne pensate ?
Meglio tra pre e finale oppure tra una sorgente digitale e pre? Io vorrei provarlo tra pre e finale con connettori XLR della Ramm.

Il Mogami 3173 come in foto allegata è formato da 2 cavi + schermo in più c'è un altro cavo che io considero sia un cavo drain wire come con tutti i cavi della Ramm che ho utilizzato fin'ora e consigliano di collegare questo drain solo lato sorgente, ho dedotto bene? @ClaveFremen che ne pensi?

immagine.png

ClaveFremen
1 minuto fa, Guidopop ha scritto:

Il Mogami 3173 come in foto allegata è formato da 2 cavi + schermo in più c'è un altro cavo che io considero sia un cavo drain wire come con tutti i cavi della Ramm che ho utilizzato fin'ora e consigliano di collegare questo drain solo lato sorgente, ho dedotto bene? @ClaveFremen che ne pensi?

Confermo, è il cavetto di drain da usare come hai indicato.

L'ho provato anche io sulla scia dei pareri letti in giro e sinceramente non l'ho trovato migliore del 2549, anzi... perde dettaglio, vediamo che impressione fa a te.

Guidopop
3 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

Confermo, è il cavetto di drain da usare come hai indicato.

L'ho provato anche io sulla scia dei pareri letti in giro e sinceramente non l'ho trovato migliore del 2549, anzi... perde dettaglio, vediamo che impressione fa a te.

OK Ti tengo aggiornato. Ho provato anche a scollegare per pura curiosità il drain dai Ramm e sembra si sia aperto su tutto lo spettro, parliamo cmq di dettagli ma evidenti.

Guidopop

Se può interessare il mio parere ho provato il MOGAMI W2964 75 Ohm con connettori RAMM 30901GT tra Giradischi e PrePhono in sostituzione del Van den Hul 501, Il mogami è superiore in neutralità e musicalità offrendo un risultato più corretto.

Testina Nakaoka MP200 - Prephono Lehmann Black Cube SE - Finale e Pre Musical Fidelity Serie M6 - Diffusori Proac MKII STUDIO 140

• 2 weeks later...
_Diablo_
Il 28/4/2022 at 16:20, Guidopop ha scritto:

VAN DEN HUL D-501

.

Io ho optato per il VAN DEN HUL D-502 Hybrid terminato NEUTRIK ProFi NF2C-B/2

Che dovrebbe somigliare al 501 non silver.

.

Le mie impressioni sono state: messo dopo il pre-fono (2.5mt) ha reso il suono tipicamente medioso e tridimensionale dei VDH con un leggero Roll-Off sulle alte, con bassi potenti. Messo tra giradischi e Fono (1.5mt) invece era quasi brillante e trasparente, aperto in alto. Tutto sommato usandolo contemporaneamente si bilancia il tutto e viene fuori un bel suono.

Come cavo massa ho l'AudioQuest Cavo Saturn GroundGoody PSC+, costa una scemenza ed è fatto meglio dei soliti cavetti della mutua, ovviamente non chiedetemi se fa effetto perchè non mi son messo a fare prove ma sicuramente male non fa.

.

Il 2/5/2022 at 11:37, ClaveFremen ha scritto:

Le comparazione le faccio registrando il cavo e confrontando la registrazione con il file audio originale, quando parlo di durezza mi riferisco a qualcosa che non c'è (o sembra non esserci) sul file originale e sulla registrazione compare.

Gli Audioquest Mackenzie e BigSur hanno entrambi questa caratteristica

.

Avevo provato anche BigSur 3mt dopo il Fono e avevano un approccio più analitico con un suono più aperto, bassi più asciutti, non arrivava a essere spiacevole (duro o tagliente). Comunque mi è sembrato un buon cavo nel complesso, solido e fa la differenza rispetto a cavacci.

_Diablo_

Invece riguardo a Mogami e Audioquest vi racconto anche questa prova a cui ho assistito al Munich High-end.

Suono dello strumento dal vivo, riproduzione mediante impianto, poi hanno sostituito a un Mogami segnale ma non so con certezza la sigla (hanno solo detto che usano quello come riferimento perchè usato comunemente negli studi di registrazione) all'Adioquest ThunderBird (oltre 3k di cavo) e in effetti il mogami sembrava rotto (suono cupo e impastato).

Sì pero' ripeto oltre tremila euro di cavo, evidentemente gli piace vincere facile 😅

• 4 weeks later...

erano le 5:30 del mattino ero un pochino groggy...

Intendevo dire: Nel bilanciato c'è la possibilità di saldare la calza da entrambi il lati sul pin1 oppure solo da una parte di solito lato sorgente, qualcuno lo ha fatto? Mi interessa solo sul bilanciato. Nel mio io non l'ho collegata