Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta la sorgente al giorno d'oggi ?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Solitamente la roba è registrata male mi piace poco anche dal punto di vista musicale tranne qualche eccezione. 

Le cose buone sono buone da tutti i punti di vista. Quelli bravi curano anche la registrazione.

C'è tanta musica bellissima ma incisa male. Nel rock, pop, metal per esempio capita spesso. 

Ma non per questo non la ascolto. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742229
Condividi su altri siti

26 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dacci almeno la tua definizione di differenza tra diffusori ed ambiente in rapporto alla sorgente. Mai provato a cambiare sala? 

La domanda è interessante e la risposta non facile, premetto che evito rigorosamente percentuali, preferisco argomentare.

La differenza data dall'ambiente e dai diffusori è evidentemnte enorme...ma non lineare, cerco di spiegarmi meglio; nel salone di casa le Avalon Opus ceramique non potevano suonare, in nessun modo, tanto che (dopo varie prove con amplificazioni diverse) le spostai in un ambiente dedicato (e suonavano molto bene) e li ho effettuato tutte le prove di cui parlavo, per anni. 

In quel salone poi ho messo (anni dopo e con la sorgente informatica) dei diffusori da stand Elac e..suonavano benissimo, pur costando meno di un decimo delle Avalon.

Le amplificazioni poi sono state conseguenza del tipo di diffusori (con le avalon pre Klimo e finali VTL si sposavano meravigliosamente), con le Elac ho preferito l'integrato Burmester 032.

Quindi la mia risposta è che mentre con i diffusori dipende molto dal tipo di ambiente e situazione (diffusori meno costosi in alcune situazioni possono andare meglio di diffusori ben più esigenti),con la sorgente ho sempre notato una linearità nei miglioramenti, nel senso che la sorgente migliore faceva suonare sempre meglio ogni accoppiata a valle e lo stesso faceva in ambienti diversi e impianti diversi.

E' difficile dunque stabilire percentuali perchè i miglioramenti della sorgente giovano sempre, quelli dei diffusori dipendono...a volte diventano anche peggioramenti.

E' chiaro che se si sbaglia l'accoppiata stanza/diffusori non se ne esce...quindi l'impatto dei diffusori è in tal senso determinante.

Vero però anche che se mi chiedi se preferisco il mio impiantino di oggi nel salone con l'attuale sorgente o l'impiantone del passato nella stanza dedicata ma con i lettori cd...ti dico che sto meglio oggi, perchè ciò che riesco ad estrarre dai files e soprattutto i disturbi che ho eliminato nella trasmissione dei dati rendono tutto più ricco di dettagli, naturale e piacevole.

In hi-fi come nella vita non credo nel bianco o nero...ma nei tanti grigi della realtà...è sempre tutto un compromesso

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742285
Condividi su altri siti

19 minuti fa, cmpaolo ha scritto:

E' chiaro che se si sbaglia l'accoppiata stanza/diffusori non se ne esce...quindi l'impatto dei diffusori è in tal senso determinante.

Questo è il concetto. Tu parti dal fatto che sistemata questa coppia di variabili vai a cercare differenze nella sorgente. Ma come hai notato nel salone "non potevano suonare". Il peso era tale da rendere l'ascolto impossibile. Qualsiasi sorgente, nessun miglioramento, peso irrisorio. Indipendentemente da una definizione di percentuale. Il peso rimane uguale anche se sposti tutto in una situazione favorevole, il risultato deriva da quella situazione favorevole non dalla sorgente, pur potendo preferire una dall'altra. Non fa il risultato, fa la finitura. 

• Melius 1
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742307
Condividi su altri siti

46 minuti fa, grisulea ha scritto:

Questo è il concetto. Tu parti dal fatto che sistemata questa coppia di variabili vai a cercare differenze nella sorgente. Ma come hai notato nel salone "non potevano suonare". Il peso era tale da rendere l'ascolto impossibile.

Si ma nei discorsi letti sinora sembra che tutto dipenda dall'investimento sui diffusori, invece a volte proprio il downgrade risolve il problema e sistema la variabile, quindi se intendiamo il "peso dei diffusori" nel senso del trovare il giusto compromesso tra diffusori e ambiente posso darti ragione.

46 minuti fa, grisulea ha scritto:

Indipendentemente da una definizione di percentuale. Il peso rimane uguale anche se sposti tutto in una situazione favorevole, il risultato deriva da quella situazione favorevole non dalla sorgente, pur potendo preferire una dall'altra. Non fa il risultato, fa la finitura

Non sono d'accordo su questo perchè io personalmente non ho mai molto gradito gli impianti (miei e di altri) che utilizzavano il lettore cd come sorgente, mentre ho spesso amato gli stessi impianti con il vinile e/o sorgente informatica curate, così come con bobine. Non credo che ciò sia solo un caso...anche sistemando la variabile ambiente/diffusori non è detto che tutto vada comunque bene, la sorgente rimane un elemento determinante, non l'unico ma comunque determinante.

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742317
Condividi su altri siti

59 minuti fa, cmpaolo ha scritto:

quindi se intendiamo il "peso dei diffusori" nel senso del trovare il giusto compromesso tra diffusori e ambiente posso darti ragione.

Quello dovrebbe essere.

59 minuti fa, cmpaolo ha scritto:

c..anche sistemando la variabile ambiente/diffusori non è detto che tutto vada comunque bene

Io invece credo di si. Sono pareri. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742335
Condividi su altri siti

4 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

si, ma oggi per dar vita a un segnale di basso livello (in lettura e conversione) bisogna proprio impegnarsi, ma tanto tanto...

Esattamente!

Già uno streamer + dac da 300+300€ offrono un risultato ottimale.

Poi ci sono i gusti, la voglia di avere l'oggetto esclusivo, la sfumatura "in sù o in giù", etc, etc..., ma alla fine la qualità sonora di una sorgente digitale (per l'analogico occorre stare più accorti...) oggi la si trova davvero a pochi spicci.

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742339
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

Per me quale sia l'incidenza percentuale della sorgente sul risultato sonoro finale,importa poco,io la misuro nel maggior piacere che,l'una o l'altra, mi danno all'asolto,che ritengo l'unico fine da perseguire,e in ogni impianto ho scelto la sorgente che mi portava e mi porta,a questo traguardo,e ho conferma che,per me,quella percentuale attribuitagli,è stata spesso fondamentale nelle scelte. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742365
Condividi su altri siti

best_music
6 ore fa, Dufay ha scritto:

certe mostruosità proposte come il non plus ultra 

Stai parlando di giradischi oppure di... ? E la mostruosità consisteva in ...?

:

... continua a sfuggirmi cosa c' entri il fatto (incontrovertibile a mio avviso) che se immetto nel mio impianto un segnale già affetto da distorsione e rumore in uscita avrò la stessa distorsione e lo stesso rumore con l' aggiunta di quelli prodotti dall' impianto stesso.

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742460
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

letto solo sommariamente quanto precede, dico la mia sulle sorgenti digitali, sull’analogico con il quale sono nato audiofilo, ormai troppe variabili e troppo determinanti.

per la mia esperienza e confronti tra lettori, prima con Dac incorporato e poi Dac  separati , alcune meccaniche, tra cui anche lettori cd da pochi spiccioli, in ultimo streaming con Qobuz è diversi streamer, sono approdato felicemente alla meccanica del glorioso Teac vrds10 da sempre mio compagno e streamer WiiM per scrupolo con alimentatore esterno che costa più di lui.
mia conclusione è che se non vi sono difetti di trasmissione dati o compatibilità tra i componenti la catena digitale, non vale la pena spendere cifre importanti, ora per me è WiiM in bit perfect, a seguire con cavi xlr pro da poche decine di euro prima Dac2  benchmark con il suo pre La4 ed ora WiiM e Trinnov Nova. 

• Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742544
Condividi su altri siti

2 ore fa, best_music ha scritto:

Stai parlando di giradischi oppure di... ? E la mostruosità consisteva in ...?

:

... continua a sfuggirmi cosa c' entri il fatto (incontrovertibile a mio avviso) che se immetto nel mio impianto un segnale già affetto da distorsione e rumore in uscita avrò la stessa distorsione e lo stesso rumore con l' aggiunta di quelli prodotti dall' impianto stesso.

Siamo sempre al quanto conta nel risultato finale.

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742548
Condividi su altri siti

8 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

@Dufay ha una compressione eccessiva. Che sia giusta per il tipo di musica, può anche essere, ma non è una registrazione interessante. Altrimenti sdoganiamo anche questa:

Questa musica deve obbligatoriamente essere ascoltata ad alto volume meglio altissimo..

L'impianto prima di tutto deve arrivarci e l'incisione non deve essere fastidiosa e questa, o meglio quella dei dischi,  secondo me è perfetta viene voglia di alzare il volume vieppiù.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742570
Condividi su altri siti

.. purtroppo, per quanto mi riguarda, sono un sorgentista, viziato e capriccioso.. nel mio sistema, che definirei, purtroppo per me, di levatura altamente rivelatrice, la sorgente é e rimane di primaria importanza. 

le sorgenti economiche moderne quindi sono ottime nei miei secondi e terzi impianti, oppure in auto o in ascnesore, ma nel mio sistema principale.. non sono sufficienti a regalarmi un sorriso. Ma suum cuique a ciascuno il suo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/12/#findComment-1742576
Condividi su altri siti