Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta la sorgente al giorno d'oggi ?

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Bike ha scritto:

se leggi gli altri interventi lo capisci,

Continui a non rispondere... perchè non sai la risposta, suppongo.

Io so, per prove fatte (e non da solo) che sorgenti da 1,2,3 k€ stanno in impianti che vanno da 30k a 100k senza sfigurare.

Tu mi faresti qualche esempio concreto, di grazia?

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/57/#findComment-1753535
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bike ha scritto:

Quindi il trucco sta nei cavi? 

Per la scienza un cavo ben costruito non dovrebbe aggiungere nulla al suono, o sbaglio? 

È tutto l'insieme ovviamente.

Il telefono che deve essere quello altri sono peggiori, il cavo non può essere una roba troppo economica oppure scelto a caso perché si sente.

Da varie prove ho scelto dei cavi coassiali di rame argentato isolati con teflon di derivazione aeronautica insomma roba da surplus da pochi euro ma decisamente di qualità estrema .

Si sono rivelati preferibili in questo caso ai miei cavi di argento/oro che uso in tutto il resto dell'impianto. 

Anche i connettori un pochino fanno e io uso wbt next gen. Visto che ci sono 200 euro e passa di soli connettori capace che un costruttore di cavi inguainato e tutto e con un bell'aspetto te lo possa far pagare €2000 ...

Il tutto finisce in un pre a valvole Bartolomeo Aloia Vtpa the last.

Non certo una cosa buttata lì ma ponderata e frutto di confronti.

Rifaccio presente che trovo ampiamente preferibile questo alla sorgente Vimak meccanica più dac ds2000 che ho.

Quindi curiosità e orecchie ben aperte.

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/57/#findComment-1753550
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Continui a non rispondere... perchè non sai la risposta, suppongo.

Tu supponi troppo, già te l'ho detto

4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Io so, per prove fatte (e non da solo) che sorgenti da 1,2,3 k€ stanno in impianti che vanno da 30k a 100k senza sfigurare.

Questa non è una novità, hai dovuto pure provare con gli amici? Però  un impianto così enormemente "sbilanciato" finisca per annoiare nel lungo periodo perché manca di raffinatezza. Un conto sentirlo 1/2/3 h (come hai fatto tu con gli amici) un conto è conviverci per sempre. Molte persone che conosco, dopo l'esperienza che è stata cmq positiva, hanno poi cercato qualcosa di più coinvolgente e definitivo (e nei prodotti odierni orientali non c è nemmeno da impegnare cifre da capogiro).

In un impianto di alto livello, se non senti "l'aria" intorno agli strumenti, l'interesse cala, la fatica di ascolto aumenta. E tanto altro...

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/57/#findComment-1753553
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

Ho letto velocemente ora le ultime 15/20 pagine. Al di là di altre considerazioni che mi risparmio secondo me continuare a parlare di sorgenti solo genericamente ( in rapporto al quesito iniziale) non ha alcun senso. Bisogna specificatamente riferirsi al tipo di sorgente. Innanzitutto, va fortemente a differenziato l’analogico dal digitale.

Nel digitale, se parlo di lettore digitale puro sia meccanico streamer o qualunque altra diavoleria, ha sicuramente un peso ben diverso rispetto al convertitore d/a . Non si può quindi parlare genericamente di sorgente digitale comprendendoli entrambi in un fascio. 
Se si parla invece di sorgente analogica allora mi pare evidente che allo stato attuale della tecnologia, le differenze possono essere molto più ampia, così come il peso specifico sulla catena di riproduzione. Comunque, mi sembra che ormai il discorso sia degenerato con le solite prese di posizioni , peggio che un arrocco agli scacchi.

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/57/#findComment-1753568
Condividi su altri siti