Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore nuovo: come fare il rodaggio?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

Nel mio video puoi trovare risposta anche a questa tua perplessità

ma la mia non è una perplessità, è una cosa che ho verificato con la mia personale esperienza.

Le tue non sono risposte, sono i tuoi punti di vista; e sono d’accordo su certe cose, meno su altre.

Sul riscaldamento delle elettroniche ad esempio, mi trovo in linea con la tua esperienza.

Tutte le elettroniche hanno bisogno di un tempo di warm up.

Uno dei motivi è la deriva termica…

Bisogna aspettare che il circuito raggiunga il suo equilibrio.

Alle volte bastano 5 minuti, alle volte molto di più.

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744645
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gobert4 ha scritto:

sono d’accordo su certe cose, meno su altre

Hai mai confrontato la stessa elettronica nuova con una già rodata?

Le hai riconfrontate dopo il rodaggio della prima, per sentire se vi erano le stesse differenze tra le due?

Io l'ho fatto più volte e con più di un apparecchio.

A volte la differenza era più sensibile, a volte meno, a volte zero.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744649
Condividi su altri siti

17 ore fa, crik ha scritto:

io capisco che puoi avere tanto tempo da perdere ma se non sai darmi consigli ma solo commenti acidi ti chiederei di astenerti

Nessun commento acido, solo il mio parere sulla fuffa prenaturata del cosiddetto rodaggio, ed il consiglio te l’ho dato: se suona male ridallo indietro, e prendi qualcosa che suoni bene, non qualcosa che suona male, però dopo 1000 ore da brutto anatroccolo diventa principe.

Un inutile parere su quelli che fanno i test: bisognerebbe avere a disposizione due apparecchi identici, e sentirli INSIEME a a parità di rodaggio, e in seguito dopo il rodaggio di uno dei due. Ma sempre insieme.

La memoria non ha alcuna valenza.

Ma lo capisco, di solito non si cercano consigli, ma rassicurazioni.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744660
Condividi su altri siti

1 ora fa, AngeloJasparro ha scritto:

Hai mai confrontato la stessa elettronica nuova con una già rodata?

Le hai riconfrontate dopo il rodaggio della prima, per sentire se vi erano le stesse differenze tra le due?

Io l'ho fatto più volte e con più di un apparecchio.

A volte la differenza era più sensibile, a volte meno, a volte zero.

Guarda, l’esempio dei diffusori

è quello più lampante e direi quasi l’unico insieme alla testina.

Parliamo di elettronica e meccanica…

Il resto, meh!

Io la differenza l’ho sentita con una coppia di diffusori.

Sul discorso ingegneri…

Tralasciando quelli che guardano i numeri e basta e che probabilmente non si occupano di audio, nemmeno io che sono solo un perito, non mi permetto di dire che le differenze se ci sono non sono misurabili.

Un ponte LCR per i condensatori ed un traccia curve e per i cavi un bel loopback acquisendo i segnali e confrontandoli anche con il giochetto della controfase e vedrai che se ci sono modifiche si vedono sicuramente (e si possono anche sentire).

Come vedi non sono negazionista, ho accennato anche io al Burn in, ma un amplificatore a transistor che suona “male” e che richiede almeno 100 ore per suonare “bene”, è una panzana audiofila, un’esasperazione all’ennesima.

Il bias di molti è quello di passare dal peggio al meglio e guarda caso mai che un rodaggio faccia poi suonare peggio un impianto…solo meglio!

Strano sia sempre così, non trovi?

Capitò un ragazzo che volle un recap al mixer VINTAGE!

A lavoro finito il suono era troppo moderno, preciso!

In una parola: ‘brutto’ per il cliente!

Colpa del mancato rodaggio o colpa di condensatori più performanti con ESR e capacità come da specifica, che non suonano “flosci” e “morbidi” come quelli vecchi che oramai i transienti se li mangiavano a colazione?Ricorda che era un mixer VINTAGE!

In soldoni, l’aspetto tecnico esiste, ma per me il cervello spesso va oltre, sfalsa la realtà e nei casi più estremi arriva a percepire il nulla e non perché certe cose non si possono spiegare/misurare, ma perché non si vuole accettare che la variabile più grande parte proprio da noi.

Poi ognuno avrà il suo bagaglio di esperienze ed il suo modo di approcciarsi al tutto ed è giusto così.

Non voglio certo convincere nessuno…

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744676
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Nessun commento acido, solo il mio parere sulla fuffa prenaturata del cosiddetto rodaggio, ed il consiglio te l’ho dato: se suona male ridallo indietro, e prendi qualcosa che suoni bene, non qualcosa che suona male, però dopo 1000 ore da brutto anatroccolo diventa principe.

Un inutile parere su quelli che fanno i test: bisognerebbe avere a disposizione due apparecchi identici, e sentirli INSIEME a a parità di rodaggio, e in seguito dopo il rodaggio di uno dei due. Ma sempre insieme.

La memoria non ha alcuna valenza.

Ma lo capisco, di solito non si cercano consigli, ma rassicurazioni.

di nuovo dissento, sei uno dei tanti che hanno commentato senza leggere o capire la domanda da me posta, la riscrivo per la 6 volta: "è meglio cambiare le sorgenti durante il rodaggio del mio amplificatore o basta lasciarlo acceso su una?"

questa era, io non cerco ne rassicurazioni (di cui non ho alcun bisogno soprattutto nei forum dove si sentono tutti autorizzati) ne pareri sul fatto che esista o meno il rodaggio quindi di nuovo devo dire che sei completamnete fuori strada. mi spiace. il mio acquisto è ponderato, voluto, deciso e maturato con la consapevolezza di conosce il marchio e ha deciso di spendere diverse migliaia di euro su una elettronica che conosce e ama. fine,,,

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744690
Condividi su altri siti

39 minuti fa, crik ha scritto:

il mio acquisto è ponderato, voluto, deciso e maturato con la consapevolezza di conosce il marchio e ha deciso di spendere diverse migliaia di euro su una elettronica che conosce e ama. fine,,,

si però hai detto che appena acceso suonava di me...a , ci potrà essere un leggero miglioramento dopo tot ore non certo un miglioramento incredibile. Anch'io compro più spesso amplificatori usati che non nuovi, ma i pochi presi nuovi se suonavano male male dall'inizio suonavano male pure dopo 1000 ore

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744717
Condividi su altri siti

1 ora fa, gobert4 ha scritto:

Come vedi non sono negazionista, ho accennato anche io al Burn in, ma un amplificatore a transistor che suona “male” e che richiede almeno 100 ore per suonare “bene”, è una panzana audiofila, un’esasperazione all’ennesima.

C’è quello che dicono i progettisti degli amplificatori e poi c’è anche la propria esperienza di anni, nel primo caso, per fare un esempio, un progettista di una certa fama italiano mi consigliò, quando mi diede in prova un suo amplificatore, di non restituirglielo assolutamente prima di una settimana e di tenerlo sempre acceso poiché era nuovo e necessitava di utilizzarlo il più possibile con segnale audio perché si slegasse e parlò abbondantemente di oltre 150 ore (per evitare flame non vi dirò la marca); per me non ci furono degli enormi cambiamenti però notai che se lo lasciavo spento e lo riaccendevo per l’utilizzo mi accorgevo che il suono diventava fluido e naturale dopo almeno un ora, certo che se una persona torna a casa la sera per ascoltare l’impianto e lo accende in quel momento rischia degli ascolti demotivanti. Poi se dovessimo parlare dei diffusori (perdonate l’ot), lì non si scherza ricordo per fare due esempi delle Thiel e le mie attuali Marten, prima che si “allineassero” 100 ore non sono mica bastate e la differenza era netta dopo il burn in (Marten allega un cd con tracce specifiche), stupiti anche mio fratello e il mio amico di merende audiofile, del cambiamento. Attualmente l’impianto che devo utilizzare lo lascio sempre in stand by e almeno l’amplificazione non solo in stand by, è anche vero che essendo pensionato posso gestirmi meglio la tempistica. Per cui a parte la questione di come si comporta il nostro cervello, se sei un attimino navigato ti accorgi che alcuni apparecchi appena accesi nella prima mezz’ora hanno un suono che non riconosci come il loro. Da valutare comunque caso per caso.

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744733
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
4 ore fa, crik ha scritto:

ma ho preferito poi andare sul forum di hegel dove i vari possessori del mio modello mi hanno dato le risposte che cercavo avallando le mie perplessità

Appena un filino di bias, giusto giusto un po'. :classic_rolleyes:

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744770
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, jerry.gb ha scritto:

di non restituirglielo assolutamente prima di una settimana e di tenerlo sempre acceso poiché era nuovo e necessitava di utilizzarlo il più possibile con segnale audio perché si slegasse
[...]
notai che se lo lasciavo spento e lo riaccendevo per l’utilizzo mi accorgevo che il suono diventava fluido e naturale dopo almeno un ora, 

Primo paragrafo rodaggio,
secondo paragrafo riscaldamento.

Sono due cose diverse e indipendenti. :classic_smile:

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744773
Condividi su altri siti

Per gli scettici ...

ci sono sempre i cd della Isotek, lasciateli in repeat per due giorni e avrete le riposte sia sul quesito del burn-in che del riscaldamente.  Si chiama infatti Accademia del Cimento.. e non Sagra delle Congiutture...:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744783
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Sono due cose diverse e indipendenti. 

Hai perfettamente ragione e ne sono consapevole era solo per far notare che sul rodaggio gli stessi produttori insistono e non solo su parti meccaniche come gli altoparlanti dei diffusori ma anche su parti elettroniche e noi utenti ci affidiamo a loro per i consigli, poi con l’esperienza si scoprono realtà come il riscaldamento degli apparecchi che non sono proprio fisime, immagino sia andato fuori dall’argomento trattato nel thread ed è giusto che hai fatto notare le differenze, certo manca un po’ di chiarezza su come si comportino i nostri impianti sonori in questi ambiti particolari.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/6/#findComment-1744793
Condividi su altri siti